spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

W/G Selesnya Token

Archivio delle discussioni vecchie di almeno due anni. Di sola lettura.

W/G Selesnya Token

Messaggioda Bamdoo » 30 nov '12, 0:26

Non mi è sembrato di trovare, con la ricerca, un mazzo Selesnya impostato effettivamente sul Tokenaggio. Chiedo scusa anticipatamente se mi fosse sfuggito =D!

Ecco. Esce di nuovo Ravnica, e quindi una nuova serie di carte bicolore molto sinergiche le une con le altre. Ma niente ha su di me un effetto di charme come il verde bianco. L'unica cosa che mi impedisce di fare un mazzo sono le carte, che mi sembrano essere quelle valutate veramente di più.
Mi sono quindi limitato a proxinare un mazzetto, che però non riesco a far girare proprio. Non sono mai stato bravo a montare i mazzi, magari sapete dirmi voi dove stanno i difetti!

Comparto Terre
2x Grove of the Guardian
3x Sunpetal Grove
4x Temple Garden
3x Evolving Wilds
3x Plains
5x Forest

Creature
3x Trostani, Selesnya's Voice
3x Armada Wurm
4x Avacyn's Pilgrim
4x Arbor Elf
4x Doomed Traveler

Altro
3x Rootborn Defenses
3x Parallel Lives
4x Midnight Haunting
4x Selesnya Charm
4x Call of the Conclave
4x Intangible Virtue


In sostanza il mazzo mira a giocare almeno uno dei due incantesimi o Trostani, Selesnya's Voice il prima possibile, in modo da massimizzare gli effetti delle magie che giocano pedine (in modo da giustificare ulteriormente l'investimento di mana in quelle magie: meglio un 3/3 con due, o due 3/3 con due? o un 4/4 con due? o un 3/3 che ti fa guadagnare anche 3 punti vita?). Lo scopo principale della strategia è comunque sciamare un po' all'inizio per controllare il campo, e nel late game ottenere la supremazia sul campo coi ciccioni del mazzo (5/5 travolgere di cui il principale è inammazzabile dalla maggior parte delle rimozioni del blocco e 8/8 con cautela incounterabili) che se popolati danno tante vite e potere bellico non indifferente. Ripulisco il campo con le Rootborn Defenses contro i pesci piccoli, e Selesnya Charm per i creaturoni più tosti.

Allora il primo problema è certamente nella parte dell'accumulo di mana: troppo spesso mi vengono in partenza, per esempio, terre sbagliate per il resto delle carte che ho in mano. Per esempio, mi capitano tra le mani Avacyn's Pilgrim, Arbor Elf e poi pianura; oppure Doomed Traveler, Trostani, Selesnya's Voice e tre foreste; oppure, ancora, due Arbor Elf e, magari, una pianura, un Grove of the Guardian e un Sunpetal Grove. Certo, a volte vengono buone partenze, tipo Pilgrim, Forest, Sunpetal Grove, Infestazione e via dicendo. Ma a cadenze diverse vengono mani come vi ho scritto sopra. E nessuna di esse ha una maggiore percentuale di presentarsi rispetto alle altre possibilità. Il problema sta nella mia sfortuna cronica, nel fatto che devo mescolare meglio il mazzo o nel fatto che devo riordinare meglio il comparto terre?

Secondo problema: Arbor Elf. I "nuovi" sostituti dei Llanowar Elves potrebbero virtualmente fare dei trick assurdi diventando delle specie di uccellini lowcost grazie all'abilità di stappare foreste e, quindi, anche quelle terre che sono sia foreste che un altro tipo di terra base. Ciò però funziona egregiamente solo in un mazzo che possa usare molte di quelle terre, tipo un verde-bianco-rosso (e dopo tirerò fuori questo discorso). Nell'ottica di rimanere sul verde-bianco, avere un numero troppo esiguo di terre stappabili (9 su 20, di cui 5 che danno un solo tipo di mana) me li rende delle carte morte nella maggior parte delle situazioni (vedi una mano come quella detta sopra: a che mi servirebbe stappare quelle foreste, o a che mi servirebbe giocarli se non avessi foreste giocabili?). Come sostituirli in modo egregio? Il drop a 1 mi sa che è impossibile.. Le uniche possibilità sono il cerca terre con due (non ricordo il nome), che però non mi farebbe cercare foreste, il Guardiano di Rovina Asce, che secondo me però costa veramente troppo, e la Disdegnata del Villaggio, che volendo mi darebbe il doppio mana per Wurm e Trostani. Sono disperato. Spero che con la nuova serie esca una cartina anche monoverde che acceleri anche solo sacrificandosi. Mica voglio un uccellino, basterebbe una carta simile a quella che aveva Gruul, quella verde rossa con 1 che sacrificavi e dava un mana (non mi ricordo se verde o rosso o di un qualsiasi colore).

Ed ecco appunto un'ultima possibilità: l'aggiunta del rosso. Dovete sapere che quando avevo visto Popolare, ero ancora memore di una carta che mi piaceva molto, ovvero la Giuntatrice di Lame. Era soprattutto per questa carta e Armada Wurm (non le metto sullo stesso livello, però avevano lo stesso meccanismo) che avrei pure messo il Nubiscarto nella lista soprascritta. Il fatto che però Mirrodin sia uscito dal T2 mi ha fatto demordere: posso tenere un 4x di una carta che se non viene il Wurm mi è utile solo per evadere delle magie? Poi però ho visto Capocaccia delle Colline. Mi piace tantissimo questa carta: lo giochi e ti mette la pedina, oltre che guadagnare punti vita (che nell'ottica del mazzo di preparare lo sciamone ci sta). Poi: non hai carte da giocare nel turno? Poco male, diventa un 4/4 travolgere che fa dei danni diretti. L'avversario non gioca magie? Gli resta un 4/4 travolgere in gioco, che fa sempre il suo sporco lavoro. Gioca le magie? Mi fa ritrasformare il Capocaccia, dandomi altre pedine e punti vita. Se poi ci sono in campo incantesimi vari e Trostani, gli effetti si moltiplicano. E con Nubiscarto sarebbe giocabile comunque, perché ha l'effetto quando entra in gioco. Naturalmente, si parla di un gioco che va per le lunghe, e sarebbe una scusa per mettere quella gran carta che è Nubiscarto. E inoltre potrei così sostituire la maggior parte delle Foreste (a Febbraio =P) con le doppie terre verdi e rosse, in modo da potermi continuare a giocare gli Arbor Elf in modo più costruttivo.
Che ve ne pare di questa possibilità?

Naturalmente in questo modo mi lieviterebbe il prezzo virtuale del mazzo in maniera esorbitante, ma tanto io non devo partecipare a nessun torneo :D !

Che ve ne pare dei miei dubbi? Sapete darmi qualche risposta?
Pauper
BuG Tortured Existence, Azorius Blink, Bouncing Domain
Avatar utente
Bamdoo
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 29 nov '12, 22:16

Re: W/G Selesnya Token

Messaggioda Xeen » 30 nov '12, 2:00

Uhm, guarda anticipo subito che non sono espertissima e che con il mana capita che mi incasini molto anche io quindi non prendere le mie parole come oro colato e, boh, proverò comunque a tirare fuori qualcosa di "buono" per quanto sia possibile dalla mia testolinaXD...

Ho fatto dei piccoli test con la tua lista per vedere quali fossero le mani iniziali e sì: molte, alcune, sono proprio sfortunate però altre non sono malaccio (ad esempio, proprio ora mi è capitato in mano una foresta, Temple Garden, due Avacyn pilgrimed un Elfo Alboreo -le altre due sono Call of the Concalve e Trostani, Selesnya's Voice).
Dopo avresti pescato Midnight Haunting e dopo ancora Doomed Traveler e poi non sono andata avanti XD

In qualsiasi caso, c'è effettivamente un piccolo problema a partire e credo che sia effettivamente dovuto all'equilibrio con il mana; Armada Wurm è una buona carta ma il suo costo mana è altino e dati gli effetti che ha io ridurrei il suo numero a due di essi -e sarebbe bruttino trovarselo nella mano iniziale con poche terre base.
E forse ci sono problemi anche dati dalla scarsa quantità di terre base, dopotutto è un mazzo di soli due colori con carte a costo tendenzialmente basso, 4 delle quali stappano una foresta e altre quattro che dovrebbero dare mana bianco.
Già secondo me portare a 7 le Foreste sarebbe meglio, aumentano le probabilità di avere in mano una carta del genere; e se di prima mano dovesse capitarti una Temple Garden puoi comunque pagare due di vita per farla entrare stappata e mi sembra che il tuo mazzo faccia riprendere punti vita facilmente.
Potresti ridurre anche il numero di Intangible Virtue da quattro a due carte come anche Parallel lives.

Una domanda, come mai hai deciso di inserire Grove of The Guardian? Perché, non so, io così su due piedi non la inserirei..
Avatar utente
Xeen
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 26 nov '12, 17:01

Re: W/G Selesnya Token

Messaggioda Elysium » 30 nov '12, 17:31

Xeen ha scritto:Uhm, guarda anticipo subito che non sono espertissima e che con il mana capita che mi incasini molto anche io quindi non prendere le mie parole come oro colato e, boh, proverò comunque a tirare fuori qualcosa di "buono" per quanto sia possibile dalla mia testolinaXD...

Ho fatto dei piccoli test con la tua lista per vedere quali fossero le mani iniziali e sì: molte, alcune, sono proprio sfortunate però altre non sono malaccio (ad esempio, proprio ora mi è capitato in mano una foresta, Temple Garden, due Avacyn pilgrimed un Elfo Alboreo -le altre due sono Call of the Concalve e Trostani, Selesnya's Voice).
Dopo avresti pescato Midnight Haunting e dopo ancora Doomed Traveler e poi non sono andata avanti XD

In qualsiasi caso, c'è effettivamente un piccolo problema a partire e credo che sia effettivamente dovuto all'equilibrio con il mana; Armada Wurm è una buona carta ma il suo costo mana è altino e dati gli effetti che ha io ridurrei il suo numero a due di essi -e sarebbe bruttino trovarselo nella mano iniziale con poche terre base.
E forse ci sono problemi anche dati dalla scarsa quantità di terre base, dopotutto è un mazzo di soli due colori con carte a costo tendenzialmente basso, 4 delle quali stappano una foresta e altre quattro che dovrebbero dare mana bianco.
Già secondo me portare a 7 le Foreste sarebbe meglio, aumentano le probabilità di avere in mano una carta del genere; e se di prima mano dovesse capitarti una Temple Garden puoi comunque pagare due di vita per farla entrare stappata e mi sembra che il tuo mazzo faccia riprendere punti vita facilmente.
Potresti ridurre anche il numero di Intangible Virtue da quattro a due carte come anche Parallel lives.

Una domanda, come mai hai deciso di inserire Grove of The Guardian? Perché, non so, io così su due piedi non la inserirei..

per aggiungere qulche basica da togliere è evolving wilds.
Le modifiche consigliate da te sono quasi del tutto perfette, se non che non toglierei mai le intangible, ed il grove.
Esso c' è perchè spedina un 8/8 che viene copiato di populate :)
Immagine
Avatar utente
Elysium
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 30 mar '12, 16:07

Re: W/G Selesnya Token

Messaggioda Bamdoo » 1 dic '12, 20:19

Elysium ha scritto:
Xeen ha scritto:Uhm, guarda anticipo subito che non sono espertissima e che con il mana capita che mi incasini molto anche io quindi non prendere le mie parole come oro colato e, boh, proverò comunque a tirare fuori qualcosa di "buono" per quanto sia possibile dalla mia testolinaXD...

Ho fatto dei piccoli test con la tua lista per vedere quali fossero le mani iniziali e sì: molte, alcune, sono proprio sfortunate però altre non sono malaccio (ad esempio, proprio ora mi è capitato in mano una foresta, Temple Garden, due Avacyn pilgrimed un Elfo Alboreo -le altre due sono Call of the Concalve e Trostani, Selesnya's Voice).
Dopo avresti pescato Midnight Haunting e dopo ancora Doomed Traveler e poi non sono andata avanti XD

In qualsiasi caso, c'è effettivamente un piccolo problema a partire e credo che sia effettivamente dovuto all'equilibrio con il mana; Armada Wurm è una buona carta ma il suo costo mana è altino e dati gli effetti che ha io ridurrei il suo numero a due di essi -e sarebbe bruttino trovarselo nella mano iniziale con poche terre base.
E forse ci sono problemi anche dati dalla scarsa quantità di terre base, dopotutto è un mazzo di soli due colori con carte a costo tendenzialmente basso, 4 delle quali stappano una foresta e altre quattro che dovrebbero dare mana bianco.
Già secondo me portare a 7 le Foreste sarebbe meglio, aumentano le probabilità di avere in mano una carta del genere; e se di prima mano dovesse capitarti una Temple Garden puoi comunque pagare due di vita per farla entrare stappata e mi sembra che il tuo mazzo faccia riprendere punti vita facilmente.
Potresti ridurre anche il numero di Intangible Virtue da quattro a due carte come anche Parallel lives.

Una domanda, come mai hai deciso di inserire Grove of The Guardian? Perché, non so, io così su due piedi non la inserirei..

per aggiungere qulche basica da togliere è evolving wilds.
Le modifiche consigliate da te sono quasi del tutto perfette, se non che non toglierei mai le intangible, ed il grove.
Esso c' è perchè spedina un 8/8 che viene copiato di populate :)

E poi mi occupa il mana sul late game, non è una magia quindi è una creatura incounterabile, e il suo costo sarà ulteriormente supportato dal fatto che io conto di aver già messo in campo una carta che me lo rende ancora più fattibile come investimento di mana (già il fatto che mi dia possibilmente 8 punti vita mi da tantissima sicurezza; se poi me ne da 16 con Parallel Lives). Inoltre io ho un amore smisurato per i creaturoni grossi :lol: ! E può entrare come istantaneo! A me sembra una carta veramente molto giocabile, contando che lo stesso creaturone in versione carta costa un mana in più.. Non tappi le creature, ma io di creaturine da tappare difficilmente non ne avrò ;) !

Ad ogni modo, nella lista fatta, ho apportato alcune modifiche seguendo in parte i vostri consigli, in parte seguendo il mio cuore :D !
E ora gira moooolto meglio! Il valore del mazzo è aumentato esponenzialmente, ma rende molto di più!

Comparto Terre
2x Grove of the Guardian
3x Sunpetal Grove
4x Temple Garden
2x Evolving Wilds
3x Plains
3x Forest
3x Stomping Ground

Creature
2x Armada Wurm
3x Trostani, Selesnya's Voice
3x Huntmaster of the Fells
4x Avacyn's Pilgrim
4x Arbor Elf
4x Doomed Traveler

Altro
2x Rootborn Defenses
2x Parallel Lives
4x Midnight Haunting
4x Selesnya Charm
4x Call of the Conclave
4x Intangible Virtue


In questo modo l'Arbor Elf diventa una bomba, visto che può darmi virtualmente diversi tipi di mana, e rende più giocabile il comparto terre fatto in questo modo. La mancanza dei Wurm non si sente, vengano comunque un po', mentre di Trostani e incantesimi riesco a giocarne almeno due a partita! Ci sarebbe da vedere la velocità di gioco degli altri mazzi. E poi giocare Huntmaster of the fells è fighissimo perché con questo mazzo posso doppiare le pedine senza giocare magia, quindi rinfoltisco comunque i ranghi e gioco più magie a turni alternati, per ottenere quando voglio l'effetto della trasformazione della carta. Che ne dite di questa lista?
Ultima modifica di Bamdoo il 3 dic '12, 7:45, modificato 1 volta in totale.
Pauper
BuG Tortured Existence, Azorius Blink, Bouncing Domain
Avatar utente
Bamdoo
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 29 nov '12, 22:16

Re: W/G Selesnya Token

Messaggioda Diablo » 1 dic '12, 20:23

Metti i tag alle carte, per piacere. Non tutti possono ricordarsi a memoria cosa fanno semplicemente leggendo il nome.
Per sapere come "taggare" le carte ti invito a leggere il regolamento (Link), è spiegato in modo chiarissimo.
(per modificare il tuo messaggio per mettere i tag, clicca su "modifica" nel tuo post, e puoi modificarlo)
Grazie ;)
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5964
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: W/G Selesnya Token

Messaggioda Metatron » 1 dic '12, 21:54

Ciao allora x quanto riguarda la mana base tutta da rifare ma dove vai con solo 20 terre?
Punto due Stomping ground non è ancora uscito quindi boh non vedo xkè menzionarlo kmq vuoi fare un naya pedine?E i dirupo delle radici dove sono?Il viaggiatore condannato a ke t serve?L'huntmaster of the fells vuoi giocarlo?Dentro in 4x assolutamente e xkè non usare il restoration angel al posto delle evocazioni?Via anke le terre selvagge in evoluzione il mazzo non va secondo me succhia da tutto perchè non giocare anke un 3 x di thragtusk?Ti da punti vita preziosi, sinergico con l'angelo e con trostani.Lascia una copia sola di armada wurm e togli un boschetto anke.
Immagine
Avatar utente
Metatron
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 3 nov '12, 21:09
Località: Catania-Torino

Re: W/G Selesnya Token

Messaggioda Elysium » 2 dic '12, 21:47

Metatron ha scritto:Ciao allora x quanto riguarda la mana base tutta da rifare ma dove vai con solo 20 terre?
Punto due Stomping ground non è ancora uscito quindi boh non vedo xkè menzionarlo kmq vuoi fare un naya pedine?E i dirupo delle radici dove sono?Il viaggiatore condannato a ke t serve?L'huntmaster of the fells vuoi giocarlo?Dentro in 4x assolutamente e xkè non usare il restoration angel al posto delle evocazioni?Via anke le terre selvagge in evoluzione il mazzo non va secondo me succhia da tutto perchè non giocare anke un 3 x di thragtusk?Ti da punti vita preziosi, sinergico con l'angelo e con trostani.Lascia una copia sola di armada wurm e togli un boschetto anke.

ehm, forse ti è sfuggito che è la sezione for fun, quindi:
1) lo stomping ground c' è
2) immagino il mazzo punti a rimanere budget, altrimenti avrebbe fatto modern e non for fun :D
Immagine
Avatar utente
Elysium
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 30 mar '12, 16:07

Re: W/G Selesnya Token

Messaggioda Xeen » 2 dic '12, 21:52

Metatron ha scritto:Ciao allora x quanto riguarda la mana base tutta da rifare ma dove vai con solo 20 terre?
Punto due Stomping ground non è ancora uscito quindi boh non vedo xkè menzionarlo kmq vuoi fare un naya pedine?E i dirupo delle radici dove sono?Il viaggiatore condannato a ke t serve?L'huntmaster of the fells vuoi giocarlo?Dentro in 4x assolutamente e xkè non usare il restoration angel al posto delle evocazioni?Via anke le terre selvagge in evoluzione il mazzo non va secondo me succhia da tutto perchè non giocare anke un 3 x di thragtusk?Ti da punti vita preziosi, sinergico con l'angelo e con trostani.Lascia una copia sola di armada wurm e togli un boschetto anke.


Io trovo che un mazzo debba avere minimo 22 terre, (ne metti più o meno a seconda del costo mana complessivo di tutte le carte) e visto che molte delle sue carte comunque come costo mana hanno uno, perché no?
Ovviamente, anche io sarei dell'idea che andrebbero aggiunte ancora un paio di terre ma fargli togliereEvolving Wilds... Scusa se mi permetto ma è da pazzi!
Ti fa cercare terre dal mazzo, è vero che le fa entrare in gioco tappate ma meno cose "aggiuntive" hai nel mazzo (quindi le terre) e più probabilità hai di pescare creature o istantanee giocabili; per di più, può usarla per cercare la terra che più gli serve in quel dato momento (poche foreste, cerco una foresta; poche pianure, cerco una pianura!).
Farle togliere, proprio no, piuttosto aggiungerne ancora una.

Per quanto riguarda Doomed Traveler, non so se l'hai notato, ma se questa creatura muore viene messa in campo una pedina 1/1 con volare. E scusa se è "poco" (visto che fra le altre cose è un mazzo che si basa proprio sulle pedine).
Avatar utente
Xeen
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 26 nov '12, 17:01

Re: W/G Selesnya Token

Messaggioda Metatron » 2 dic '12, 22:40

Aggiungere le evolving?Scusa se mi permetto ma sai giocare,sai costruire un mazzo da zero?A me non sembra proprio visti i consigli che dai il viaggiatore non serve a nulla qui lascia una misera pedina anche se dovrebbe essere un mazzo pedine.No le evolving non ci stanno proprio meglio i dirupi indubbiamente.
Immagine
Avatar utente
Metatron
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 3 nov '12, 21:09
Località: Catania-Torino

Re: W/G Selesnya Token

Messaggioda Elysium » 2 dic '12, 22:54

Metatron ha scritto:Aggiungere le evolving?Scusa se mi permetto ma sai giocare,sai costruire un mazzo da zero?A me non sembra proprio visti i consigli che dai il viaggiatore non serve a nulla qui lascia una misera pedina anche se dovrebbe essere un mazzo pedine.No le evolving non ci stanno proprio meglio i dirupi indubbiamente.

mi pare un po' pretenzioso, postare in una sezione 4fun e chiedere ad una giocatrice se sa costruire i mazzi...
Se vogliamo fare una mana base decente inseriamo 3 giardino del tempio, 2 stomping, 4 arid mesa, 3 rootboud, 4 sunpetal e qualche basica, il tutto spendendo sul centinaio di euro o forse più (fatto largamente a spanne). Ma se un giocatore posta in una sezione for fun un mazzo dai contenuti simili al t2 significa che non ha alcun obiettivo mirato a tornei e simili, indi un mazzo per divertimento. Indi, io per primo, giocatore di legacy e modern, volendo montare un mazzo puramente for fun, inserirei le evolving wild. Perchè sono belle, danno la terra che vuoi, fixano il mana, e costano meno di un fazzolettino di carta.
I viaggiatori condannati fanno 2x1 gia dal primo turno, bloccano, se muoiono volano, e sono popolabili, cosa vuoi di più? Uno splash di nero per le lingering?
Facciamo commenti costruttivi, per favore. Se non ti piaciono i consigli di Xeen ne scrivi le ragioni, non chiedi se sa giocare o meno, altrimenti le sezioni competitive sono altrove. tutto imho ovviamente :D
Immagine
Avatar utente
Elysium
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 30 mar '12, 16:07

Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron