Ecco. Esce di nuovo Ravnica, e quindi una nuova serie di carte bicolore molto sinergiche le une con le altre. Ma niente ha su di me un effetto di charme come il verde bianco. L'unica cosa che mi impedisce di fare un mazzo sono le carte, che mi sembrano essere quelle valutate veramente di più.
Mi sono quindi limitato a proxinare un mazzetto, che però non riesco a far girare proprio. Non sono mai stato bravo a montare i mazzi, magari sapete dirmi voi dove stanno i difetti!
Comparto Terre
2x Grove of the Guardian
3x Sunpetal Grove
4x Temple Garden
3x Evolving Wilds
3x Plains
5x Forest
Creature
3x Trostani, Selesnya's Voice
3x Armada Wurm
4x Avacyn's Pilgrim
4x Arbor Elf
4x Doomed Traveler
Altro
3x Rootborn Defenses
3x Parallel Lives
4x Midnight Haunting
4x Selesnya Charm
4x Call of the Conclave
4x Intangible Virtue
2x Grove of the Guardian
3x Sunpetal Grove
4x Temple Garden
3x Evolving Wilds
3x Plains
5x Forest
Creature
3x Trostani, Selesnya's Voice
3x Armada Wurm
4x Avacyn's Pilgrim
4x Arbor Elf
4x Doomed Traveler
Altro
3x Rootborn Defenses
3x Parallel Lives
4x Midnight Haunting
4x Selesnya Charm
4x Call of the Conclave
4x Intangible Virtue
In sostanza il mazzo mira a giocare almeno uno dei due incantesimi o Trostani, Selesnya's Voice il prima possibile, in modo da massimizzare gli effetti delle magie che giocano pedine (in modo da giustificare ulteriormente l'investimento di mana in quelle magie: meglio un 3/3 con due, o due 3/3 con due? o un 4/4 con due? o un 3/3 che ti fa guadagnare anche 3 punti vita?). Lo scopo principale della strategia è comunque sciamare un po' all'inizio per controllare il campo, e nel late game ottenere la supremazia sul campo coi ciccioni del mazzo (5/5 travolgere di cui il principale è inammazzabile dalla maggior parte delle rimozioni del blocco e 8/8 con cautela incounterabili) che se popolati danno tante vite e potere bellico non indifferente. Ripulisco il campo con le Rootborn Defenses contro i pesci piccoli, e Selesnya Charm per i creaturoni più tosti.
Allora il primo problema è certamente nella parte dell'accumulo di mana: troppo spesso mi vengono in partenza, per esempio, terre sbagliate per il resto delle carte che ho in mano. Per esempio, mi capitano tra le mani Avacyn's Pilgrim, Arbor Elf e poi pianura; oppure Doomed Traveler, Trostani, Selesnya's Voice e tre foreste; oppure, ancora, due Arbor Elf e, magari, una pianura, un Grove of the Guardian e un Sunpetal Grove. Certo, a volte vengono buone partenze, tipo Pilgrim, Forest, Sunpetal Grove, Infestazione e via dicendo. Ma a cadenze diverse vengono mani come vi ho scritto sopra. E nessuna di esse ha una maggiore percentuale di presentarsi rispetto alle altre possibilità. Il problema sta nella mia sfortuna cronica, nel fatto che devo mescolare meglio il mazzo o nel fatto che devo riordinare meglio il comparto terre?
Secondo problema: Arbor Elf. I "nuovi" sostituti dei Llanowar Elves potrebbero virtualmente fare dei trick assurdi diventando delle specie di uccellini lowcost grazie all'abilità di stappare foreste e, quindi, anche quelle terre che sono sia foreste che un altro tipo di terra base. Ciò però funziona egregiamente solo in un mazzo che possa usare molte di quelle terre, tipo un verde-bianco-rosso (e dopo tirerò fuori questo discorso). Nell'ottica di rimanere sul verde-bianco, avere un numero troppo esiguo di terre stappabili (9 su 20, di cui 5 che danno un solo tipo di mana) me li rende delle carte morte nella maggior parte delle situazioni (vedi una mano come quella detta sopra: a che mi servirebbe stappare quelle foreste, o a che mi servirebbe giocarli se non avessi foreste giocabili?). Come sostituirli in modo egregio? Il drop a 1 mi sa che è impossibile.. Le uniche possibilità sono il cerca terre con due (non ricordo il nome), che però non mi farebbe cercare foreste, il Guardiano di Rovina Asce, che secondo me però costa veramente troppo, e la Disdegnata del Villaggio, che volendo mi darebbe il doppio mana per Wurm e Trostani. Sono disperato. Spero che con la nuova serie esca una cartina anche monoverde che acceleri anche solo sacrificandosi. Mica voglio un uccellino, basterebbe una carta simile a quella che aveva Gruul, quella verde rossa con 1 che sacrificavi e dava un mana (non mi ricordo se verde o rosso o di un qualsiasi colore).
Ed ecco appunto un'ultima possibilità: l'aggiunta del rosso. Dovete sapere che quando avevo visto Popolare, ero ancora memore di una carta che mi piaceva molto, ovvero la Giuntatrice di Lame. Era soprattutto per questa carta e Armada Wurm (non le metto sullo stesso livello, però avevano lo stesso meccanismo) che avrei pure messo il Nubiscarto nella lista soprascritta. Il fatto che però Mirrodin sia uscito dal T2 mi ha fatto demordere: posso tenere un 4x di una carta che se non viene il Wurm mi è utile solo per evadere delle magie? Poi però ho visto Capocaccia delle Colline. Mi piace tantissimo questa carta: lo giochi e ti mette la pedina, oltre che guadagnare punti vita (che nell'ottica del mazzo di preparare lo sciamone ci sta). Poi: non hai carte da giocare nel turno? Poco male, diventa un 4/4 travolgere che fa dei danni diretti. L'avversario non gioca magie? Gli resta un 4/4 travolgere in gioco, che fa sempre il suo sporco lavoro. Gioca le magie? Mi fa ritrasformare il Capocaccia, dandomi altre pedine e punti vita. Se poi ci sono in campo incantesimi vari e Trostani, gli effetti si moltiplicano. E con Nubiscarto sarebbe giocabile comunque, perché ha l'effetto quando entra in gioco. Naturalmente, si parla di un gioco che va per le lunghe, e sarebbe una scusa per mettere quella gran carta che è Nubiscarto. E inoltre potrei così sostituire la maggior parte delle Foreste (a Febbraio =P) con le doppie terre verdi e rosse, in modo da potermi continuare a giocare gli Arbor Elf in modo più costruttivo.
Che ve ne pare di questa possibilità?
Naturalmente in questo modo mi lieviterebbe il prezzo virtuale del mazzo in maniera esorbitante, ma tanto io non devo partecipare a nessun torneo !
Che ve ne pare dei miei dubbi? Sapete darmi qualche risposta?