spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Jund un mazzo creato ad arte

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: Jund un mazzo creato ad arte

Messaggioda Magisternox » 15 nov '12, 23:31

Hola
Mi unisco anche io alla discussione perchè , un pò come tutti, ho avuto problemi anche io contro jund (gioco living end) . Purtroppo criticare abrupt decay e sciamano non ci è molto d'aiuto perchè non sono stati creati con il puro intento di finire in jund ma al contrario jund nasce per usarli ; ricordiamoci infatti che la "base" di jund è sfruttare le carte migliori che ci siano in modern nell'ambito di quei 3 colori e queste 2 carte sono appunto 2 delle migliori degli ultimi tempi (se non anni) in quei 3 colori .
Sempre per il fatto che è un insieme di carte molto polivalente e funzionale non credo si possa parlare di una side contro di lui a parte una mirata alla manabase che è uno dei suoi principali punti deboli insieme all' elevato dispendio dei punti vita .
Dipendentemente dal gioco ci sono poche cose da fare contro di lui : attaccare la mana base quanto prima , sfruttare un numero alto di creature (per tenere a bada le sue rimozioni e le sue creature ) magari facendo uso proprio di lingering souls e seccare istantaneamente sciamano e liliana appena si vedono (sopratutto il primo così da non fargli avere il guadagno di mana ). Contro di lui è anche bene usare quante più creature con velo o antimalocchio possibile (o con protezione dai colori) perchè contro di loro possono contare solo su lili e monile , in particolare la creatura che più di tutti può ammazzare jund è sigarda perchè è protetta praticamente da ogni sua rimozione e al contempo più piccola solo di tarmo .Chiaramente va a nozze contro qualsiasi combo , avendo un numero alto di scartini e spacchini , sopratutto se twin dove può sfruttare anche gli spacchini solo per le creature ; ti suggerirei di varare verso altre carte e colori magari giocando la versione con l'angelo e Zealous Conscripts in modo da evitare fulmini e abrupt , tra l'altro con il bianco di main diventerrebbe più facile giocare il leyline che appunto ci salva dagli scartini . Per il resto jund è una di quelle tipologie di mazzo , come affo , che non credo scomparirà più a meno che il meta non diventi solo super aggro e spari e ringraziare che nessuno abbia ancora scoperto il modo di giocare snappo nel mazzo profiquamente (allora sì che sarebbero dolori) .
Magisternox
Livello VII
Livello VII

Messaggioda simonelerda » 16 nov '12, 0:19

lo penso anche io. Mentre io con il mio Splinter Twin ho una sola strategia con cui chiudere, la forza del jund è di averne 4-5 se non di più... Ho giocato con Jund con Splinter Twin,ma anche con Tron e con Affinity. Con quest'ultimo se hai una partenza bruciante, l'altro ha qualche difficoltà a riprendersi subito, ma devi iniziare tu e la partenza deve essere lampo lampo... Insomma ragazzi il Jund è una brutta brutta bestia. Mi spiace anche il fatto che si può partecipare ai GP e agli aventi nazionali finchè si vuole ma se in top 8 si trovano 3-4 se non più Jund qualunque mazzo porti avrò grandi problemi...( magari è solo la mia paura che mi fa parlare!)

ad esempio sono passato dal giocare lo Splinter Twin R-B ad aggiungerci anche il nero per mettere io stesso i medesimi scartini che lui mi usa contro. Scarta Liliana, scarta gli sparetti e il tutto diviene più duttile! ma la strada è ben ben lunga!
simonelerda
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Diablo » 16 nov '12, 3:40

Signori, la wizards non bannerà mai una carta di jund, a meno che essa si riveli fondamentale anche in un altro archetipo che monopolizzerà il meta.
Piuttosto continuerà a bannare carte base dei combo-deck, quelli che monopolizzano le sale e non permettono di "giocare" all'avversario.
Jund non ti chiude in un turno, ma ti mette pressione (e neanche tanta come Zoo con Nacatl e Punishing)... quindi hai sempre la teorica possibilità di trovare una risposta alle sue minacce.
Per quanto riguarda la stampa di nuove carte, la wizards non le stampa per jund!!! E' jund che si adatta alla loro forza inserendole maindeck (e con 3-4 colori è molto facile che trovino posto):
Abrupt Decay non è stata stampata per jund, ma per limitare la potenza dei deck t1 e t1.5 che utilizzano cappa+Counterbalance. E aggiungerei: era ora che si svegliassero.
Shamano è una carta che comunque richiede dei bersagli per poter attivare la sua abilità e non genera sinergie infinite.

Ma vogliamo parlare di Splinter Twin nella sua versione originale di inizio era di modern?
Quello era da limitare e bannare: chiudevi al 5° al 100% delle partite e avevi anche il mana per il counter! E intanto fino a fine 4° turno controllavi il board senza permettere all'avversario di giocare.

E poi, se non bannano carte di affinity, che mette pressione più di jund, non c'è proprio possibilità di vedersi jund uscire distrutto da una banlist.
Ma vogliamo parlare di un piccolissimo karn di 3° turno?!?
Siamo obiettivi, il meta è vario e piacevole... jund non lo intacca minimamente e se la gioca con tutti, così come tutti se la giocano con jund. Se poi i pro veramente bravi giocano jund e lo portano alla vittoria di un grosso evento, questo non significa che jund sia effettivamente un deck forte (in fin dei conti non ha modo di pescare carte aggiuntive alla sua sinergia se non casualmente: vedi elfa).
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ivanzar » 16 nov '12, 6:49

Per tornare alle carte che infastidiscono jund...... un mio amico gioca splinter twin col bianco, e sida dentro: le già citate leyline of sanctity contro scartini, un istant :R: :U: che fa la stessa cosa di dirottare(fatto su scartino perde due carte, su removal perde carta e pezzo...tanta roba!) e infine contro elfa, ma anche contro abrupt decay, usa trappola rompicapo, che con gli stessi 4 mana esilia sia elfa che quello che casca. Probabilmente quello che sida fuori gli rende la chiusura più legnosa, ma i suoi avversari castano le elfe con la gocciolina di sudore che scende dalla tempia.
Per parlare di altri mazzi ottima la combo leyline of sanctity+geist di saint traft che utilizzaNO U/W e U/W/R: io mi ci sono trovato da giocatore di jund e non potevo scartargli le counters che teneva pronte per charm o bloccanti, il -2 di liliana del velo non lo potevo fare e sono morto in tre turni. Lì è proprio brutta, perchè hai solo il turno dopo che è sceso geist per fare jund charm fuori da counters, e visto che se ne giocano 2 post side la percentuale è bassina. Tutto il resto è inutile perchè anche se entra sono pte e bolt come piovessero.
Altra carta che risolve male e tutti o quasi possono sidare è wurmcoil engine, e jund se non lo scarta con size è difficile che riesca a chiudere prima di vederlo scendere.
Per concludere non posso che trovarmi d'accordo con Diablo quando dice che jund se la gioca con tutti e tutti se la giocano con jund.
Nessun riposo, nessuna pietà, nessuna eccezione.
ivanzar
Livello V
Livello V

Messaggioda meldon » 16 nov '12, 10:47

Il discorso principale è solo che il Jund giocando le carte più forti di :G: :R: :B: ha le risposte praticamente a tutto. Se hai un combo te lo smonta con gli scartini, se hai un control riesce ad infilarti dentro qualche cosa di fastidioso e contro cui puoi fare ben poco, se hai un aggro controlla un pochino il board e poi ti mette in campo dei Tarmi ciccionissimi o casta un'elfa... Ha TUTTO, quel mazzo, comprese delle terre che si animano in caso di necessità.
È vero che il meta del modern è abbastanza variegato, ma se si vanno a vedere i GP di quest'ultimo anno, il Jund da solo ha vinto quasi quanto tutti gli altri archetipi messi assieme. Non sarà imbattibile, certo, ma forse sbilancia un po' il meta attuale, considerando che a livelli alti più di un quarto dei giocatori portano Jund. A me pare che la Wild Nacatl sia stata bannata per meno! :0
Immagine
meldon
Livello V
Livello V

Messaggioda Diablo » 16 nov '12, 11:07

meldon ha scritto:Il discorso principale è solo che il Jund giocando le carte più forti di :G: :R: :B: ha le risposte praticamente a tutto. Se hai un combo te lo smonta con gli scartini, se hai un control riesce ad infilarti dentro qualche cosa di fastidioso e contro cui puoi fare ben poco, se hai un aggro controlla un pochino il board e poi ti mette in campo dei Tarmi ciccionissimi o casta un'elfa... Ha TUTTO, quel mazzo, comprese delle terre che si animano in caso di necessità.
È vero che il meta del modern è abbastanza variegato, ma se si vanno a vedere i GP di quest'ultimo anno, il Jund da solo ha vinto quasi quanto tutti gli altri archetipi messi assieme. Non sarà imbattibile, certo, ma forse sbilancia un po' il meta attuale, considerando che a livelli alti più di un quarto dei giocatori portano Jund. A me pare che la Wild Nacatl sia stata bannata per meno! :0

Non è la Nacatl che spostava in zoo, ma il punishing... comunque è OT discuterne qua.

I GP non sono proprio un termine di paragone per via del loro ridotto numero. Jund ha vinto gli ultimi due e basta, e faccio notare che sono anche ravvicinati come eventi:
Jund Modern Jacob Wilson Grand Prix - Chicago 2012 11/11/2012
Jund Modern Jeremy Dezani Grand Prix - Lyon 2012 04/11/2012
Affinity Modern Jacob Maynard Grand Prix - Columbus 2012 22/07/2012
Tokens Modern Jun Miyajima Grand Prix - Yokohama 2012 24/06/2012
RUG Modern Antonino De Rosa Grand Prix - Turín 2012 01/04/2012

Per la cronaca e per quanto possa valere: siamo 3 a 2 per gli "altri" XD
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda simonelerda » 16 nov '12, 16:58

Nessuno invoca ban o altro verso il Jund. Cercavo solo di esprimere le mie idee partendo dall'articolo che citava i mazzi più odiati della storia. Comunque al di là di tutto, ora non venitemi a dire che Deathrite Shaman non è una carta creata apposta per il Jund. fatta su misura in tutto e per tutto! Non per altro si gioca a settino giustamente!! Poi per carità vola via per un nulla, ma intanto è un ulteriore marcia in più! La mia paura è solo che dopo RTR il meta si appiatta, tutto li! Alla fine si fa per discutere solo!
simonelerda
Livello VII
Livello VII

Messaggioda DaveSpace » 28 nov '12, 11:34

Ma scusate, perchè non ribaltare la frittata? Anzichè stare a piangere sul fatto che Jund è fastidioso e ha risposte a tutto, perchè non cerchiamo modi per limitarlo?
Io ho abbandonato da poco un Dark Boros :W: :R: con splash :B: per il Confidente oscuro e sono passato ad un UWR Delver.
UWR Delver mi sembra uno dei mazzi più interessanti del formato attualmente se la gioca bene con tutti i matchup già dal primo match eppure con Jund sembra stare sempre sotto, come tutti gli altri mazzi d'altronde!
Io sto cercando di trovare risposte a Jund da inserire nel mio mazzo e quello che ho trovato di veramente efficace è stato Forked bolt inserito di main in 3x, la piacevole sorpresa è stata che non solo è valido contro Jund, ma lo è anche contro tanti altri mazzi:
- Mirror UWR Delver: uccide due delver non flippati o uno flippato.
- Ramp/POD con Gerarca nobile e BoP, li fa scoppiare facilmente.
- Infect che te lo dico a fare!
- Affinity ciao ciao memnito, signal pest e a volte ornitrottero.

Con Jund per quanto possibile migliora ancora:
- Sciamano
- Confidente
- Pedine spirito
Tre delle sue più noiose minacce direi!
Volendo si può provare anche anche Elettrolisi però è un pò più lenta anche se ci fa pescare ed è un istantaneo.

La difficoltà vera che ho trovato contro Jund è che bisogna cambiare completamente il piano di gioco del nostro mazzo senza però andare verso il suo piano, UWR Delver è un mazzo aggressivo, la partenza migliore è sempre terra lince, però contro Jund meglio rimanere aperti per rispondere al suo scartino di primo turno.
I sentieri dell'esilio sono la manna per i suoi Tarmogoyf, occhio a giocarli nel momento giusto però.
Gli spari? Beh...la tentazione quando entra un Confidant è di sparargli a tempo zero non è sbagliato, ma mi sono accorto che un fulmine è più utile in faccia all'avversario piuttosto che sul Confidant visto che è un mazzo che ti porta a perdere molte vite per gestire il mana.

Insomma non penso di essere un buon giocatore e contro Jund faccio sempre tanti errori e mi prendo tante incazzature, però continuo ad essere convinto che sia un mazzo gestibile se affrontato con attenzione e il modo migliore è conoscerlo e conoscere le sue giocate.
Infine penso che vadano distinti due casi: se partecipo ad un torneo locale in cui conosco il meta piuttosto bene allora monto una side apposita, nella mia zona ci sono circa 4-5 mono rosso o al limite con splash nero e di side gioco anche 4-5 carte per arginarli.
Se però devo andare ad un torneo più grosso allora cerco di montare una side più generica pur mantenendo un occhio di riguardo per Jund che probabilmente sarà il mazzo più presente.

Resto convinto che tutti abbiamo una sudditanza psicologica verso questo fastidioso mazzo! :D
Secondo voi come si può limitare questo mazzo?
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Mikefon » 28 nov '12, 12:09

Blood moon e rest in peace lo limitano e parecchio. Certo non sono definitive, ma se continui ad aggrargli in faccia lui non saprà più cosa togliere. O meglio dovrà prima togliere l'incantesimo e poi le minacce.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda -bat » 28 nov '12, 12:54

io contro jund monto di side 3 leyline bianchi e 2 rest in pace che sono molto reciclabili pure per altri match up e jund con quelle 2 in campo è molto limitato ritrovandosi senza scartini e con degli inutili tarmo e deathite, lingering usabile una volta sola, niente spari in faccia e niente scartini, certo non lo ferma completamente ma meglio di niente...
-bat
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio