spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Nella vita non c'è solo Magic... in quest'area potrete parlare di tutto ciò che non riguarda il nostro amato gioco di carte.

Re: MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Messaggioda _francy7 » 1 nov '12, 15:46

magic vince a mani basse

ho giocato a yugioh da labirinto dell'incubo giusto un paio di anni fà quindi più o meno so di cosa parlo ho smesso un pò di tempo fà (ban del catto e distruzione dell'infernity più o meno lì avevo saber rareizzato al massimo quindi +600€ + s/t)
regole random che si contraddicono da sole poco curato dalla casa madre e dai giocatori stessi che ad alti livelli pensano a vincere e a nient altro basti pensare che i "pro" ai tornei su 10 turni ne giocano 2/3 per il resto spammano game e worning ovunuqe
il costo non rende, è pur vero che c'è alla fine un solo formato che è un vintage eterno quindi inutile dire per i giocatori di magic che costa troppo perchè si può giocare solo quellocioe però non vuole essere una giustifica al cannibalismo della konami e dei giocatori stessi che aumentno i prezzi a dismisura anche se le carte hanno tipo 1/2 mesi toccano già le 3 cifre
per i pochi che giocano a yugi qui è inutile fare i moralisti dicendo che il gioco costa poco ecc.. sapete anche voi come funziona yugi
DΣΔΗ ΣMPΣROR TOΧIK

"Odio antico sembra che il sangue è inevitabile terreno sterile trovate adesso voi il colpevole
ho rinunciato ormai da tempo ed ogni confronto che affronto mi rendo conto che è meglio l'isolamento"

Reid "reiderrabbit" Duke <3
Blood Baron of Vizkopa <3
_francy7
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Tombombadil » 19 nov '12, 23:14

Sesbassar ha scritto:Yu-Gi-Ho un gioco per bambini? Magari! Quando sono in negozio e ci sono i tornei (ma anche partite casual!) di YGH il problema non sono certo i bambini, sono gli adulti. Ragazzi di oltre 25 anni che non fanno altro che urlare e gasarsi perché con il loro mazzo ultra-pro stanno battendo un bambino di 10-12 anni munito di intro deck. Ma che vuol dire...

Una volta ero ad un torneo di domenica (giornata YGH di solito): in 20 giocatori di Magic non facevamo rumore come 4 giocatori di YGH (con tanto di gestore del negozio che va a riprenderli vista l'assurdità della situazione). Era insostenibile, ci veniva il mal di testa o_O

Spero che sia solo un caso isolato, e che dalle vostre parti i giocatori siano un po' più discreti!

Beh la tua situazione situazione è tragica ... Ma sinceramente io considerò peggio la torma di bambini che c'è tutti i sabati al mio negozio di fiducia sono uno strazio !! X( X( 8O
Tombombadil
Livello V
Livello V

Messaggioda Zero » 27 nov '12, 11:43

ho letto praticamente a tutti i commenti e mi sono sembrati strani, o quantomeno mi sono parsi commenti dati senza una riflessione o una prova su larga scala.
Io ho giocato a quasi tutti i giochi di carte collezionabili fra cui yu-gi-oh e magic. Ora non so che formato di magic giocate, ma magic è tutto fuorché risparmioso... per i formati T1 se giochi unspoilered i prezzi superano comunque i 600 senza problemi, se giochi SPOilered allora preparati ad usare diversi stipendi... Legacy anche qui i prezzi non sono da sottovalutare 4x di jace, 4x di tarmo, 4x di fow senza considerare LED e molte altre e anche qui arrivi ai 500 senza troppi problemi... Moderm (mai visto formato peggiore) i prezzi non sono diversi dal legacy: tarmo, snapecast, confido ed altri fanno lievitare il prezzo del mazzo alle stelle... T2 il formato "meno costoso" a patto che non esca qualche nuova bomba che ti fa andare il prezzo alle stelle, per poi dopo massimo un anno devi cambiare tutto il mazzo per forza...
Yu gi oh invece ha dei costi vari, ok ci sono delle carte potenti che costano, ma è anche vero che diverse carte hanno varie versioni che diminuscono drasticamente di prezzo come ad esempio forza riflessa... la vuoi ultimate? bene spendici 50... ti serve nel mazzo? bene prendila comune a 6/8... oppure rai oh del tuono la prendi ultimate a 30 oppure comune a 3... guida tur la puoi prendere rara segreta... oppure strafoil... oppure common a 9/15... certo se poi uno vuol fare il figone e avere tutte le carte che sbrilluccicano cavoli sua... per esempio il mazzo chaos dragon per metà te lo fai comprando 3 deck precostruiti pagando 39 max... senza contare che per giocare al livello agonistico basta stare un po' dietro a e-bay e ci risparmi parecchio.
Adesso analizzo le meccaniche dei mazzi e i ban.
Magic: la scelta dei ban di magic è abbastanza commerciale e a volte è completamente senza senso, e più di una volta hanno distrutto vari mazzi... esempio eclatante il ban di survival dal legacy (dopo 4 mesi che la top era solo survival madnes), mentre come ban no sense prenderei l'esempio della wild nacaty dal modern. Passiamo ai meta...
T1: mage controll, una serie di carte incredibilmente sinergiche e potenti tanto da far risulato sicuro, TPS o TES bello e difficilissimo da padroneggiare, disintegrato da due carte rispettivamente a cc0 e cc1... stax, fa risultato a secondo di quanto hate c'e vs artefatti, comunque non paricolarmente brainfull, dredge tutto montato su un paio di carte, che se vengono bene altrimenti piangi, tanto piangi comunque in g2, può far risultato solo se inaspettato, miracle carino semplice ma rimane un combo in un meta decisamente controll.
Legacy: stoneforg e jace in tutte le salse, mazzo solido e ben strutturato che vede delle carte molto potenti messe assieme e condite del buon e sano controllo... ogni tanto in questo formato "appaiono" nuovi mazzi chiamati surpraise deck che colgono alla sprovvista gli altri mazzi che non essendo dotati di una side mirata verso di essi, riescono a far risultato per 2/3 volte per poi essere epurati (esempio eclatante l' hive mind), per poi cadere nel baratro dei tier 2 che sono praticamenti infiniti...
Modern: ahahah formato dove se hai jund vinci... costo del mazzo piuttosto alto, ma sostanzialmente vinci, penso che sia veramente penoso che in un torneo la finale sia composta da due mazzi esattamente uguali, carta per carta... perfino la side era identica... e la cosa più bella è che se lo depotenzi con dei ban allora il formato diventa: se hai delver vinci... complimenti bella cavolata un formato che gira su due mazzi e che ogni tanto fanno risultato anche affo o midrange... ma siamo comunque a 4 mazzi che girano......
T2: giocato pochissimo ma abbastanza vario quantomeno ogni anno è diverso ma troppo suscettibile ad essere monopolizzato da carte "sbagliate" che una volta giocate hai praticamente vinto...
Yu-gi-oh: avanzato: formato con diversi mazzi, alcuni più statici degli altri (eroe per esempio) la cui varietà è data da ban e sban fatti a seconda di come vanno i tornei, ovvero se una carta è abusata viene limitata, semi limitata o bannata (vedi stregone del chaos ) e da una parte è anche giusto visto che girano solo 2 formati di cui uno non è giocato...
Tradizionale: nessun ban ma non viene giocato praticamente da nessuno visto il costo delle carte vecchie e dal fatto che il turno prima sei in vantaggio e al turno dopo hai perso...
Adesso passo alle regole.
Yu-gi-oh: semplici anche se ogni tanto contraddittorie e la catena di abilità non è spiegata come si deve... ma il più delle volte con un po' di buon senso si arriva ad una conclusione ovvia (esclusi i BM che si attaccano a qualsiasi cosa pur di averla vinta)
Magic: tantissime regole, spesso troppe, spesso troppo arzigogolate e prive di logica, mai un foglietto che le spieghi decentemente, il pdf della wizzi è organizzato malissimo ed è comunque lasciato all'interpretazione, tanto è vero che ci sono jud di vari livelli... imho ricorda un po' la nostra costituzione... per esempio mi è capitato che in un torneo modern un tizio che non sapeva un cavolo di magic, con il mazzo (jund) dell'ultimo campione di modern... per 5 volte ha usato l'ultima di liliana su di me nonostante avessi il leyline della sacralità (mi sembra sia quello che da shroud) ed io per 5 volte glielo ho rispiegato e l'ho fatto rifare, poi alla sesta volta mi sono stufato e l'ho costretto ad autotarghettarsi...
Tirando le somme imho magic potrebbe essere nettamente migliore rispetto a yugi se usassero un po' di cervello ed evitassero di non bannare certe carte solo per guadagnarci... mente yugi nella sua semplicità e poco costo rispetto a magic (come ho sopra giustificato) è un opsione valida e mai scontata, soprattutto ti dà la possibilità di avere mazzi tematici cosa che ormai su magic è scomparsa apparte pochi evergreen come vial gobbo.
Zero
Livello III
Livello III

Messaggioda Lambertus » 27 nov '12, 14:01

Zero ha scritto:ma magic è tutto fuorché risparmioso... per i formati T1 se giochi unspoilered i prezzi superano comunque i 600 senza problemi, se giochi SPOilered allora preparati ad usare diversi stipendi... Legacy anche qui i prezzi non sono da sottovalutare 4x di jace, 4x di tarmo, 4x di fow senza considerare LED e molte altre e anche qui arrivi ai 500 senza troppi problemi... Moderm (mai visto formato peggiore) i prezzi non sono diversi dal legacy: tarmo, snapecast, confido ed altri fanno lievitare il prezzo del mazzo alle stelle... T2 il formato "meno costoso" a patto che non esca qualche nuova bomba che ti fa andare il prezzo alle stelle, per poi dopo massimo un anno devi cambiare tutto il mazzo per forza...

T1 e legacy sono formati ad alta speculazione, infatti la Wizards ha smesso di supportarli, e ci giocano solo pochi affezionati. Modern è abbastanza costoso, sono d'accordo, ma diventa sempre più accessibile, e soprattutto ci sono mazzi COMPETITIVI che costano una cavolata, vedi l'ultimo vincitore del PT. Con la ristampa delle dual e l'uscita del Modern Masters i prezzi caleranno ancora, ed il formato sarà sempre più accessibile, questa è veramente un ottima trovata da parte di Wiz. Il T2 è il formato meno costoso di magic, dopo il limited ovviamente, le carte subiscono oscillazioni e speculazioni, ma non troppo, se ci si stà dietro (richiede tempo ovviamente) si può tranquillamente "andare infinito", ovvero comprare, vendere e scambiare per giocare a costo 0 (a parte l'investimento iniziale). I mazzi vanno cambiati ogni poco se si vuole giocare competitivo, è questo il bello del T2. Il giocatore competitivo ha però tutto il kernel di carte e si può montare quale mazzo vuole in qualsiasi momento. Il giocatore amatoriale può farsi mazzi belli e abbastanza competitivi a costi ridicoli (vedi mazzi come defenders, epic experiment, GW aggro).

Zero ha scritto:Yu gi oh invece ha dei costi vari, ok ci sono delle carte potenti che costano, ma è anche vero che diverse carte hanno varie versioni che diminuscono drasticamente di prezzo come ad esempio forza riflessa... la vuoi ultimate? bene spendici 50... ti serve nel mazzo? bene prendila comune a 6/8... oppure rai oh del tuono la prendi ultimate a 30 oppure comune a 3... guida tur la puoi prendere rara segreta... oppure strafoil... oppure common a 9/15... certo se poi uno vuol fare il figone e avere tutte le carte che sbrilluccicano cavoli sua... per esempio il mazzo chaos dragon per metà te lo fai comprando 3 deck precostruiti pagando 39 max... senza contare che per giocare al livello agonistico basta stare un po' dietro a e-bay e ci risparmi parecchio.

Non ho mai giocato a Yu-Gi-Oh, se non da bambino, ma per quello che so è una perfetta macchina per soldi, costo delle singole altissimo, ristampe che distruggono i collezionisti o chiunque abbbia comprato una carta pagandola tanto, adulti o ragazzi grandi che fregano allegramente bambini e non. Insomma se questo per te è bello, punti di vista...
Zero ha scritto:Adesso analizzo le meccaniche dei mazzi e i ban.
Magic: la scelta dei ban di magic è abbastanza commerciale e a volte è completamente senza senso, e più di una volta hanno distrutto vari mazzi... esempio eclatante il ban di survival dal legacy (dopo 4 mesi che la top era solo survival madnes), mentre come ban no sense prenderei l'esempio della wild nacaty dal modern. Passiamo ai meta...

I ban di magic sono ponderatissimi, e servono a bloccare mazzi troppo dominanti o pesantemente overpowered, non so dovev vedi la scelta commerciale nel bannare una comune di un'espansione di anni fa O_o

Zero ha scritto:T1: ...
Legacy: ...
Modern: ahahah formato dove se hai jund vinci... costo del mazzo piuttosto alto, ma sostanzialmente vinci, penso che sia veramente penoso che in un torneo la finale sia composta da due mazzi esattamente uguali, carta per carta... perfino la side era identica... e la cosa più bella è che se lo depotenzi con dei ban allora il formato diventa: se hai delver vinci... complimenti bella cavolata un formato che gira su due mazzi e che ogni tanto fanno risultato anche affo o midrange... ma siamo comunque a 4 mazzi che girano......
T2: giocato pochissimo ma abbastanza vario quantomeno ogni anno è diverso ma troppo suscettibile ad essere monopolizzato da carte "sbagliate" che una volta giocate hai praticamente vinto...

Ti ho già risposto per quello che riguarda il T1 ed il T1.5, il Modern è uno dei formati più belli da tanti anni, è vario, molti mazzi arrivano a risultato, vengono giocate molte carte e molti colori. Guardati tutte le top16 degli ultimi tornei, e vedi che quello che hai detto è una cavolata bella e buona.
T2 giocato pochissimo? forse da te, è il formato migliore in termini di divertimento, ed è anche il formato più bello a mio parere, nonchè il più accessibile (ti fai il prerelease di ogni nuova espansione ed un paio di draft ed hai già racimolato le nuove carte che ti servono).

Zero ha scritto:Yu-gi-oh: avanzato: formato con diversi mazzi, alcuni più statici degli altri (eroe per esempio) la cui varietà è data da ban e sban fatti a seconda di come vanno i tornei, ovvero se una carta è abusata viene limitata, semi limitata o bannata (vedi stregone del chaos ) e da una parte è anche giusto visto che girano solo 2 formati di cui uno non è giocato...
Tradizionale: nessun ban ma non viene giocato praticamente da nessuno visto il costo delle carte vecchie e dal fatto che il turno prima sei in vantaggio e al turno dopo hai perso...

Di nuovo non mi esprimo sul meta, ma trovo una cosa da idioti stampare carte dal power level sempre più alto, ristamparle per farci ancora più soldi, e poi bannarle. Come giocatore mi sentirei preso in giro, e non poco.
Zero ha scritto:Adesso passo alle regole.
Yu-gi-oh: semplici anche se ogni tanto contraddittorie e la catena di abilità non è spiegata come si deve... ma il più delle volte con un po' di buon senso si arriva ad una conclusione ovvia (esclusi i BM che si attaccano a qualsiasi cosa pur di averla vinta)
Magic: tantissime regole, spesso troppe, spesso troppo arzigogolate e prive di logica, mai un foglietto che le spieghi decentemente, il pdf della wizzi è organizzato malissimo ed è comunque lasciato all'interpretazione, tanto è vero che ci sono jud di vari livelli... imho ricorda un po' la nostra costituzione... per esempio mi è capitato che in un torneo modern un tizio che non sapeva un cavolo di magic, con il mazzo (jund) dell'ultimo campione di modern... per 5 volte ha usato l'ultima di liliana su di me nonostante avessi il leyline della sacralità (mi sembra sia quello che da shroud) ed io per 5 volte glielo ho rispiegato e l'ho fatto rifare, poi alla sesta volta mi sono stufato e l'ho costretto ad autotarghettarsi...

Non conosco le regole di yugi. Le regole di Magic sono perfettamente logiche e razionali, hanno un senso, possono essere complicate ma questo rende il gioco bello (ti piacerebbe giocare un gioco dove faccio terra mostro picchio terra mostro picchio?). Il pdf è ottimamente organizzato, ovviamente bisogna essere in grado di capirlo, sono regole orientate per un gioco agonistico e per arbitri. Il normale giocatore è contentissimo delle regole introduttive, che ho personalmente spiegato a bambini di 8 anni, che le hanno capite e che si divertono a giocare (se giochi tra amici, anche se non segui le regole perfettamente, non importa, ti importa divertirti. Questo succede anche a yugi). Il commento su giocatori inesperti non ha senso, se un calciatore non sà tirare una palla il calcio fa schifo?

Fai te ;)
Lamberto Franco L2, Firenze http://mtg.decktutor.com/users/Lambertus/
Immagine
Immagine
Lambertus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Re: R: MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Messaggioda Tezzeret93 » 27 nov '12, 15:05

Yu-Gi è più semplice di MTG, su questo non ci piove sopra, ma è più costoso di MTG, ok in quest'ultimo esiste il Vintage e Legacy, ma in YuGi ti mettono quei 4-5 mazzi del Meta in cui vai a spendere 700 euro come minimo per ognuno (ovvio perchè prima ti stampano la Secret Rare che va in 3x in TUTTI i mazzi e sono giá 300 euro spesi per 3 carte, dopo 1 annetto te la bannano e dici: "dai,almeno ho il playset collezionistico di una carta costosa, la tengo per vollezione", e poi cosa fanno l'anno dopo: la ristampano comune distruggengo completamente il prezzo di essa, e ci rimani in*****o in qualsiasi modo.
E poi dai non parliamo di immagini...nell'espansione uscita pochi mesi fa direi, c'era una cara che raffigurava un bambino con un pigna in testa...ma UNA PIGNA IN TESTA?!? con che coraggio stampate una carta del genere?!?! Solo per aiutare gli indecisi italiani a fargli credere che il gioco è ancora più infantile, per dargli le prove che è così?!
Guarda, e ti assicuri che non parlo per sentito, perchè ho giocato dall'uscita di Paraoh's Servant...ah le espansioni vecchie si che erano belle, con mummie, zombie ovunque, gli Spirit...non gioco più dall'espansione dopo Cibernetik Revolution, che è stata forse l'espansione in cui si capiva a chi iniziavano a puntare i ricconi della Konami.

Ora, tanto per far capire la differenza di yugi dall'espansione Pharaoh's Servant a quelle di oggi:

PHARAOH'S SERVANT:

Spoiler:
ImmagineImmagineImmagine

OGGI:

Spoiler:
ImmagineImmagineImmagine

Dai eh, mi sembra non ci sia comunque paragone :|
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Tezzeret93
Livello X
Livello X

Messaggioda dragon9494 » 27 nov '12, 15:49

Stai scherzando vero ? :_/ yu gi oh prova a farti l'extra deck con cui vinci di solito e poi dimmi se riesci a pagare meno di 200 euro !!!!! ok ti fai il mazzo forte e poi 6 mesi dopo te lo bannano.... hanno metà della vita del t2 ! Prova a dirmi un mazzo che fa top che costa meno di 400 euro e si vede per più di un anno ! non difendiamo l'indifendibile dai.... è più semplice ma magic è bello anche perchè è difficile :D
dragon9494
Livello V
Livello V

Re: R: MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Messaggioda Goharoth » 27 nov '12, 15:57

Tezzeret93 ha scritto:
Ora, tanto per far capire la differenza di yugi dall'espansione Pharaoh's Servant a quelle di oggi:

PHARAOH'S SERVANT:

Spoiler:
ImmagineImmagineImmagine

OGGI:

Spoiler:
ImmagineImmagineImmagine

Dai eh, mi sembra non ci sia comunque paragone :|

So che è OT, ma a vedere i due raffronti ho pianto dalle risate. Un altro po' e muoio. Mi devo procurare assolutamente Pignettini, Ghiandettini e quanto altro possa offrire il bosco. X-D
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Goharoth
Elder
Elder

Messaggioda Lambertus » 27 nov '12, 15:57

è palesemente un vecchio giocatore di magic, che non conosce bene l'attuale situazione, probabilmente ha una brutta situazione locale, e parla per pregiudizi e chiusura mentale ;)
Lamberto Franco L2, Firenze http://mtg.decktutor.com/users/Lambertus/
Immagine
Immagine
Lambertus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda Foxantes » 27 nov '12, 16:02

Cosa ho letto... i ban di Yugi perfettamente razionali e i ban di Magic manovre commerciali? Dimmi che intendevi il contrario :D
Foxantes
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Tezzeret93 » 27 nov '12, 16:32

dragon9494 ha scritto:Stai scherzando vero ? :_/ yu gi oh prova a farti l'extra deck con cui vinci di solito e poi dimmi se riesci a pagare meno di 200 euro !!!!! ok ti fai il mazzo forte e poi 6 mesi dopo te lo bannano.... hanno metà della vita del t2 ! Prova a dirmi un mazzo che fa top che costa meno di 400 euro e si vede per più di un anno ! non difendiamo l'indifendibile dai.... è più semplice ma magic è bello anche perchè è difficile :D

Ma parli con me o con Zero?
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Tezzeret93
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic