Zero ha scritto:ma magic è tutto fuorché risparmioso... per i formati T1 se giochi unspoilered i prezzi superano comunque i 600 senza problemi, se giochi SPOilered allora preparati ad usare diversi stipendi... Legacy anche qui i prezzi non sono da sottovalutare 4x di jace, 4x di tarmo, 4x di fow senza considerare LED e molte altre e anche qui arrivi ai 500 senza troppi problemi... Moderm (mai visto formato peggiore) i prezzi non sono diversi dal legacy: tarmo, snapecast, confido ed altri fanno lievitare il prezzo del mazzo alle stelle... T2 il formato "meno costoso" a patto che non esca qualche nuova bomba che ti fa andare il prezzo alle stelle, per poi dopo massimo un anno devi cambiare tutto il mazzo per forza...
T1 e legacy sono formati ad alta speculazione, infatti la Wizards ha smesso di supportarli, e ci giocano solo pochi affezionati. Modern è abbastanza costoso, sono d'accordo, ma diventa sempre più accessibile, e soprattutto ci sono mazzi COMPETITIVI che costano una cavolata, vedi l'ultimo vincitore del PT. Con la ristampa delle dual e l'uscita del Modern Masters i prezzi caleranno ancora, ed il formato sarà sempre più accessibile, questa è veramente un ottima trovata da parte di Wiz. Il T2 è il formato meno costoso di magic, dopo il limited ovviamente, le carte subiscono oscillazioni e speculazioni, ma non troppo, se ci si stà dietro (richiede tempo ovviamente) si può tranquillamente "andare infinito", ovvero comprare, vendere e scambiare per giocare a costo 0 (a parte l'investimento iniziale). I mazzi vanno cambiati ogni poco se si vuole giocare competitivo, è questo il bello del T2. Il giocatore competitivo ha però tutto il kernel di carte e si può montare quale mazzo vuole in qualsiasi momento. Il giocatore amatoriale può farsi mazzi belli e abbastanza competitivi a costi ridicoli (vedi mazzi come defenders, epic experiment, GW aggro).
Zero ha scritto:Yu gi oh invece ha dei costi vari, ok ci sono delle carte potenti che costano, ma è anche vero che diverse carte hanno varie versioni che diminuscono drasticamente di prezzo come ad esempio forza riflessa... la vuoi ultimate? bene spendici 50... ti serve nel mazzo? bene prendila comune a 6/8... oppure rai oh del tuono la prendi ultimate a 30 oppure comune a 3... guida tur la puoi prendere rara segreta... oppure strafoil... oppure common a 9/15... certo se poi uno vuol fare il figone e avere tutte le carte che sbrilluccicano cavoli sua... per esempio il mazzo chaos dragon per metà te lo fai comprando 3 deck precostruiti pagando 39 max... senza contare che per giocare al livello agonistico basta stare un po' dietro a e-bay e ci risparmi parecchio.
Non ho mai giocato a Yu-Gi-Oh, se non da bambino, ma per quello che so è una perfetta macchina per soldi, costo delle singole altissimo, ristampe che distruggono i collezionisti o chiunque abbbia comprato una carta pagandola tanto, adulti o ragazzi grandi che fregano allegramente bambini e non. Insomma se questo per te è bello, punti di vista...
Zero ha scritto:Adesso analizzo le meccaniche dei mazzi e i ban.
Magic: la scelta dei ban di magic è abbastanza commerciale e a volte è completamente senza senso, e più di una volta hanno distrutto vari mazzi... esempio eclatante il ban di survival dal legacy (dopo 4 mesi che la top era solo survival madnes), mentre come ban no sense prenderei l'esempio della wild nacaty dal modern. Passiamo ai meta...
I ban di magic sono ponderatissimi, e servono a bloccare mazzi troppo dominanti o pesantemente overpowered, non so dovev vedi la scelta commerciale nel bannare una comune di un'espansione di anni fa O_o
Zero ha scritto:T1: ...
Legacy: ...
Modern: ahahah formato dove se hai jund vinci... costo del mazzo piuttosto alto, ma sostanzialmente vinci, penso che sia veramente penoso che in un torneo la finale sia composta da due mazzi esattamente uguali, carta per carta... perfino la side era identica... e la cosa più bella è che se lo depotenzi con dei ban allora il formato diventa: se hai delver vinci... complimenti bella cavolata un formato che gira su due mazzi e che ogni tanto fanno risultato anche affo o midrange... ma siamo comunque a 4 mazzi che girano......
T2: giocato pochissimo ma abbastanza vario quantomeno ogni anno è diverso ma troppo suscettibile ad essere monopolizzato da carte "sbagliate" che una volta giocate hai praticamente vinto...
Ti ho già risposto per quello che riguarda il T1 ed il T1.5, il Modern è uno dei formati più belli da tanti anni, è vario, molti mazzi arrivano a risultato, vengono giocate molte carte e molti colori. Guardati tutte le top16 degli ultimi tornei, e vedi che quello che hai detto è una cavolata bella e buona.
T2 giocato pochissimo? forse da te, è il formato migliore in termini di divertimento, ed è anche il formato più bello a mio parere, nonchè il più accessibile (ti fai il prerelease di ogni nuova espansione ed un paio di draft ed hai già racimolato le nuove carte che ti servono).
Zero ha scritto:Yu-gi-oh: avanzato: formato con diversi mazzi, alcuni più statici degli altri (eroe per esempio) la cui varietà è data da ban e sban fatti a seconda di come vanno i tornei, ovvero se una carta è abusata viene limitata, semi limitata o bannata (vedi stregone del chaos ) e da una parte è anche giusto visto che girano solo 2 formati di cui uno non è giocato...
Tradizionale: nessun ban ma non viene giocato praticamente da nessuno visto il costo delle carte vecchie e dal fatto che il turno prima sei in vantaggio e al turno dopo hai perso...
Di nuovo non mi esprimo sul meta, ma trovo una cosa da idioti stampare carte dal power level sempre più alto, ristamparle per farci ancora più soldi, e poi bannarle. Come giocatore mi sentirei preso in giro, e non poco.
Zero ha scritto:Adesso passo alle regole.
Yu-gi-oh: semplici anche se ogni tanto contraddittorie e la catena di abilità non è spiegata come si deve... ma il più delle volte con un po' di buon senso si arriva ad una conclusione ovvia (esclusi i BM che si attaccano a qualsiasi cosa pur di averla vinta)
Magic: tantissime regole, spesso troppe, spesso troppo arzigogolate e prive di logica, mai un foglietto che le spieghi decentemente, il pdf della wizzi è organizzato malissimo ed è comunque lasciato all'interpretazione, tanto è vero che ci sono jud di vari livelli... imho ricorda un po' la nostra costituzione... per esempio mi è capitato che in un torneo modern un tizio che non sapeva un cavolo di magic, con il mazzo (jund) dell'ultimo campione di modern... per 5 volte ha usato l'ultima di liliana su di me nonostante avessi il leyline della sacralità (mi sembra sia quello che da shroud) ed io per 5 volte glielo ho rispiegato e l'ho fatto rifare, poi alla sesta volta mi sono stufato e l'ho costretto ad autotarghettarsi...
Non conosco le regole di yugi. Le regole di Magic sono perfettamente logiche e razionali, hanno un senso, possono essere complicate ma questo rende il gioco bello (ti piacerebbe giocare un gioco dove faccio terra mostro picchio terra mostro picchio?). Il pdf è ottimamente organizzato, ovviamente bisogna essere in grado di capirlo, sono regole orientate per un gioco agonistico e per arbitri. Il normale giocatore è contentissimo delle regole introduttive, che ho personalmente spiegato a bambini di 8 anni, che le hanno capite e che si divertono a giocare (se giochi tra amici, anche se non segui le regole perfettamente, non importa, ti importa divertirti. Questo succede anche a yugi). Il commento su giocatori inesperti non ha senso, se un calciatore non sà tirare una palla il calcio fa schifo?
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