Ieri sera... draftino di Return to Ravnica. La cosa "bella" è che monto un mazzo fortissimo, e... arrivo praticamente ultimo. X-D Ma andiamo con ordine. Di P1P1 guardo la rara e vedo che è...
Blood Crypt. Ora, in un draft "normale", di primo turno, una dual non l'avrei MAI presa, salvo non esserci lei e 13 "strappi" di carta igenica d'emergenza nella bustina, ma data l'atmosfera cordiale (eravamo tutti amici al tavolo), dato che eravamo lì per passare una bella serata draftando e divertendoci, faccio un puro rare draft e picko la shockland. Mi consola il fatto che non ci fosse un granché nella bustina, ma ODIO aprire le shockland in bustine non premio. Di P1P2 guardo la bustina e noto... un
Cryptborn Horror, carta che ho sempre voluto provare in Limited ma che il caos non mi aveva ancora mai permesso di provare: in un mazzo Rakdos degno di questo nome è veramente una bomba e forse, e dico forse, alla fin fine la
Blood Crypt era un segno che dovevo seguire la strada del nero/rosso per quella serata. E così è stato: alla mia destra capisco di avere Selesnya e, ancora più a destra, un bianco/qualche altro colore (probabilmente blu per sfruttare le carte della gilda Azorius, come poi è stato alla fine), per cui riesco a prendere ottime carte dei miei colori. In P2P1 mi arrivano i divini
Pack Rat (carta fantastica, specie nel mio piano di fare un mazzo veloce), grazie ai quali mi faccio l'appunto mentale di considerare, eventualmente, i
Drainpipe Vermin meno filler di quanto possano sembrare. X-D In P3P1 apro
Steam Vents (ma vaff...), mentre alla mia sinistra aprono
Overgrown Tomb foil (decisamente meglio X-D), e continuo indisturbato a pickare roba nera e rossa. Il mazzo alla fine è questo:
2 Cancello della Gilda Rakdos
1 Cripta di Sangue
7 Montagna
6 Palude
2 Rakdos Stagliuzzatore
1 Ratto del Branco
1 Rakdos Isterico
2 Thug Schizzato
1 Mietitore dei Bassifondi
2 Gigante Rissa Sanguinaria
1 Meticcio Furioso Rakdos
1 Errante delle Fogne
1 Festaiolo Morto
2 Delinquente Viashino
1 Orrore Criptoneonato
2 Fuoco Annientatore
2 Gioia Perversa
1 Festa di Lancio
2 Impatto Esplosivo
1 Follia di Trivelle
1 Ferita da Pugnale
Avrei dato non so che per avere dei
Thrill-Kill Assassin o degli
Hellhole Flailer (specie al posto dei due Viashino, e/o delle auree), ma non si può volere tutto dalla vita, e l'unica creatura "decente" che avevo fatto passare, favorendogli un
Fuoco Annientatore, era stato un
Gore-House Chainwalker, per cui come parco creature avevo comunque il meglio di ciò che mi era passato tra le mani. Il mazzo mi piaceva da matti: non velocissimo come un vero mazzo Rakdos, ma comunque aveva dei pick solidi, e con gli spari potevo eventualmente chiudere la partita se l'avversario riusciva a chiudersi in difesa.
Ovviamente, le cose mi vanno malissimo. In prima partita gioco contro il ragazzo che aveva fatto Azorius. Io parto lento, senza drop a 1 e 2, ma
Thug Schizzato +
Gioia Perversa gli fanno ripassare la tabellina del 5... finché non arriva a 5. Lui aveva in campo un
New Prahv Guildmage, e abbastanza mana per trattenere più giocare eventualmente qualcos'altro. Io, dopo il Thug, avevo giocato anche altre creature, che si erano schiantate contro i suoi continui chump-blocchi, ma ero tranquillo, perchè la situazione andava bene - talmente bene che mi sono auto-jedi mind trickato. Avevo in mano un
Fuoco Annientatore, con il quale avrei potuto tranquillamente seccargli il Guildmage, ma temevo in qualche suo trick in late game, dato che sembrava fin troppo tranquillo a sua volta. Decido quindi di conservarlo per eventualmente chiudere la partita di sparo - in fondo mancavano solamente due miseri punti vita perché fosse a portata di
Fuoco Annientatore - e poi... avevo tante di quelle creature e tante di quelle rimozioni nel mazzo, che eventualmente potevo ribaltare la situazione in campo avversario ogni volta che volevo! Bastava pescarle, non era TROPPO difficile! OVVIAMENTE pesco CINQUE terre di fila, e perdo miseramente quando ormai il
Fuoco Annientatore mi poteva servire soltanto per fare hara-kiri. =__=
Nella seconda lo aro ad una velocità incredibile, mentre nella terza tengo una mano con 3 terre,
Rakdos Isterico,
Impatto Esplosivo,
Rakdos Stagliuzzatore e
Festa del Lancio. Non il massimo della vita, ma avevo drop a 1 e 2, più chissà quale altra sorpresa poteva riservarmi il mazzo... ad esempio quella di non pescare più terre. =__= Salto il quarto land drop, mentre il
Rakdos Isterico muore da blocco di
New Prahv Guildmage +
Swift Justice, e i due
Rakdos Stagliuzzatore (nel frattempo avevo pescato anche il secondo) si schiantano contro le due pedine di
Eyes in the Skies (potrei organizzare un master in fortuna =__="). Trovo la quarta terra grazie ad un
Delinquente Viashino, ma lui si è ben organizzato in difesa, e per recuperare devo sperare di pescare creature a go go. OVVIAMENTE pesco le due auree più altre tre terre, e mi trovo nella situazione in cui lui ha di tutto di più in campo ed è a 9 (ero riuscito a fargli dei danni con non mi ricordo cosa), mentre io ho la board vuota, le due auree in mano, sette terre e pesco...
Festaiolo Morto. È la mia unica speranza. Calcolo che se lo gioco non scatenato, e ci metto le auree sopra, posso teoricamente sopravvivere al suo prossimo attacco (salvo sorprese, ovvio) e aggirare eventuali trick che può avere (tipo un'altra
Swift Justice - anche se, trick o non trick, se era tra le sue carte in mano aveva comunque vinto), mentre io DEVO sperare che non giochi un parante grosso e mi arrivi uno sparo, o una creatura rapida (o un
Impatto Esplosivo, se aveva un bloccante post combat). Inoltre DEVO giocare tutte e due le auree subito, perchè se pesco un
Impatto Esplosivo rischio di non avere mana per giocare tutto. È una condizione di vittoria esile, ma è l'unica. Passo. Lui nel suo turno mi attacca con tutto, io vado a 2 parando un attaccante e, come bloccante, mi gioca un
Vassallo Cuorfedele. Ci può stare. 9 punti vita è tanto, ma se dò travolgere al Festaiolo passano 4 danni, per cui è a portata di
Impatto Esplosivo. Era nei calcoli. Posso farcela. Pesco...
Errante delle Fogne. Ma vaff...
Nella seconda mi becco il bye (EVVAI!), mentre nella terza il ragazzo che draftava Selesnya alla mia destra. L'ho visto giocare mentre aspettavo il terzo turno, ed aveva veramente di tutto (a parte carte rare, che non aveva avuto la fortuna di trovare), per cui so che non parto bene, specie se riesce a giocare velocemente i due (o tre addirittura)
Call of the Conclave che ha nel mazzo. La prima è un massacro: fa una partenza piccolissima del tipo T1
Centaur's Herald, T2
Call of the Conclave, T3
Centaur Healer e via a crescere. In confronto il mio povero
Rakdos Crackling e i
Rakdos Stagliuzzatore erano niente. Non ricordo nemmeno come ho fatto a mandarlo a 15 - ovvero gli ho fatto 8 danni, considerando i 3 punti vita guadagnati con l'Healer. Nella seconda vado decisamente meglio: lui mi gioca ben due
Call of the Conclave ma, grazie ad un propizio
Ferita da Pugnale giocato su uno dei suoi centauri, riesco a rosicchiargli ben 10 punti vita, mentre lui gioca più che altro creature con difensore. Il problema è che la ferita non agisce così velocemente come sarebbe stato necessario. Quando ormai era sceso a 5, lui inizia a fare i calcoli per uccidermi con un alpha strike (segno che aveva una
Giant Growth o, più probabilmente, un
Chorus of Might in mano), ma io ero rimasto volutamente mana open per "trickarlo" che potessi avere una rimozione (che effettivamente avevo, ma speravo di rimandare il momento in cui l'avrei dovuta usare). Il problema è che lui continuava a proliferare creature su creature, ed ero messo male. Nel mio turno prima dell'eventuale morte (aveva 3 centauri 3/3, uno 1/1 ferito dal pugnale e un
Towering Indrik, mentre io di bloccanti solo due
Pack Rat), con in mano
Festa del Lancio e
Impatto Esplosivo, ma solo cinque terre in campo, calcolo che: (1) non potevo fare contemporaneamente un altro
Pack Rat e giocare
Festa del Lancio e, comunque, se avessi avuto un mana in più, avrei potuto fare direttamente
Impatto Esplosivo sull'avversario per vincere, e (2) se aveva veramente una
Giant Growth o un
Chorus of Might, avevo perso anche se gli bloccavo due creature + uccidevo una terza con
Festa del Lancio. Ma, la cosa che mi faceva più rabbia, è che con i 2 danni della Ferita +
Festa del Lancio andava a UNO. è__é Passo, sperando che non abbia uno dei due suddetti potenziamenti e vincere così di Ferita il turno successivo, ma, OVVIAMENTE, vengo arato da un centauro non bloccato diventato 6/6 con una Crescita. Amen, non era la mia serata.