spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[MODERN] Alternative al Tarmogoif?

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: [MODERN] Alternative al Tarmogoif?

Messaggioda Diablo » 22 nov '12, 19:25

BlackBonesBong ha scritto:Beh io Vinelasher Kudzu lo sto testando e semplicemente aspetto di avere 2 terre in gioco e una fetch in mano, così quando scende diventa subito un 3/3, poi con cavaliere del reliquario faccio delle porcherie, in un turno posso aumentare la pianta di +2/+2, +4/+4 se gioco una fetch.
Il problema è, che come il Tarmogoyf soffre la rimozionie dei cimiteri, [Carta]Vinelasher Kudzu[/Carta] e Quirion Dryad se te li rimbalzano in mano devi ricominciare da capo, però solo il blu lo fa questo, se già giochi altre creature molto aggressive (ad esempio steppe linx che segue la stessa meccanica della pianta) sarai sempre un passo avanti al tuo avversario.

Comunque sia [Carta]Vinelasher Kudzu[/Carta] che Quirion Dryad sono delle ottime soluzioni, ovviamente una richiede molte fetch e ramp, l' altra magie di colori variegati, magari multicolor. Poi su una cosa sono al di sopra del Tarmogoyf, il signor 50 € arriva al massimo ad essere un 8/9, mentre loro possono potenzialmente arrivare ad essere dei 100/100 (pensate la driade in un mazzo storm :D , ovviamente impossibile ma è bello da pensare).

Dei 100/100??? Sicuro?
Io direi che la loro crescita è determinata/limitata dal numero di magie/lande nel tuo deck, oltre non possono andare (a meno di carte che ti rimescolano il cimitero).
Inoltre la driade in uno storm non funziona, le magie messe in pila con storm non assegnano nessun segnalino alla driade, in quanto messe in pila e non giocate. :)
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda BlackBonesBong » 24 nov '12, 14:44

Diablo ha scritto:Dei 100/100??? Sicuro?
Io direi che la loro crescita è determinata/limitata dal numero di magie/lande nel tuo deck, oltre non possono andare (a meno di carte che ti rimescolano il cimitero).
Inoltre la driade in uno storm non funziona, le magie messe in pila con storm non assegnano nessun segnalino alla driade, in quanto messe in pila e non giocate. :)

Beh ci sono combo per giocare magie infinite, per le terre è un pò più difficile. Comunque il concetto era che possono diventare più forti del tarmo.
Mazzi giocati:
Blood End Modern
GW Hatebears Modern
BlackBonesBong
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Agator » 25 nov '12, 12:53

si può arrivare alla conclusione che carte come quirion e kudzu sono inutili rispetto al tarmo perché se tornano in mano sei fregato, la sanguisuga (che ho recentemente provato) inizia a picchiare più o meno di quarto e si rivela un "sanguisuga" :=. :=. . Così sono felice di affermare che l'alternativa al tarmo è il [Carta]cavaliere del reliquario[Carta],
Agator
Livello V
Livello V

Messaggioda mich » 25 nov '12, 13:30

ma il cavaliere del reliquiario costa :1: :W: :G:
non è un alternativa al tarmo quella è proprio forte di suo ma ha un concetto diverso... come alternativa credo che si intenda una carta a costo :2: che fossa fare come il tarmo.
anche distruttore di campagne è grosso e forte ma devi montarci il mazzo che ci giri intorno non lo puoi mettere in tutti i mazzi.
tarmo è grosso dove c'è il verde basta quello, non serve proprio nient'altro.
mich
Livello IX
Livello IX

Messaggioda mtz88 » 25 nov '12, 13:56

1) Quirion Dryad è fortissima, ma di verde devi giocare solamente quella, altrimenti rischi che ti rimanga nana, soprattutto dovresti pensarla in un mazzo capace di giocare tante magie nello stesso turno in cui entra in gioco...magari qualche carta con mana phyrexiano?
2) Vinelasher Kudzu è un nano e tante volte resta nano: se non hai fetchland in mano ti diventa un 2/2 massimo 3/3, mi pare un po' poco per essere un'alternativa al Tarmo
3) Putrid Leech, bella ma se paghi 2pv per pomparla e in risposta ti fanno Fulmine ti girano non poco, oltre al fatto che non sempre potremo permetterci di pagare quei 2pv...
4) Skinshifter, stesso discorso fatto per Putrid Leech, con la differenza che quel mana verde richiesto per l'attivazione dell'abilità è molto penalizzante in quanto toglie un mana verde ogni turno, meglio evitare...

Queste dovrebbero essere le "alternative" (molto fragili) al Tarmogoyf rimanendo sullo stesso costo di mana.
Sinceramente non mi piacciono in quanto presentano un problema di fondo che non si ha quando si gioca il tarmo: tutte quante soffrono enormemente Lightning Bolt che è la rimozione più usata del formato.

Detto questo sarebbe il caso di trovare creature in grado di superare questo problema, si alza però il costo di mana:
1) Knight of the Reliquary che giocato in un mazzo con tante (diciamo da 8 in su) fetchlands può entrare tranquillamente cone un 4/4
2) Doran, the Siege Tower tricolore che può limitare la strategia del mazzo e soprattutto la giocabilità della carta stessa
3) Countryside Crusher che però necessita di avere in gioco almeno una landa sacrificabile in risposta all'eventuale Lightning Bolt dell'oppo.
4) Loxodon Smiter questa tra tutte è quella che preferisco: è grossa 4/4 non è counterabile (e non è poco) ed è una bomba contro Jund (mazzo più usato del formato) in quanto se lo scartiamo per Liliana ci entra in gioco..

A questo punto direi che per giocare verde senza Tarmo si può fare un mazzo Doran :W: :B: :G: sfruttando Noble Hierarch e Deathrite Shaman per tentare di calare i bestioni a costo :3: un turno prima..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda DaveSpace » 1 dic '12, 12:45

Sto testando per sfizio personale la Quirion Dryad in un mazzo zoo, per capire se effettivamente potrebbe sostituire il Tarmogoyf almeno in parte.
Devo dire che non si comporta male, giocandola in 4x spesso te la ritrovi in mano iniziale e calarla di secondo la fa diventare spesso una bella cicciona, certo è che si devono giocare molte spell colorate e in un mazzo zoo ci può stare, varrebbe la pena provarla anche in RUG e in Jund.
Il tutto fermo restando che non è un Tarmogoyf e che non ci sarà mai un sostituto per questa carta!
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Legolax » 1 dic '12, 14:31

DaveSpace ha scritto:Sto testando per sfizio personale la Quirion Dryad in un mazzo zoo, per capire se effettivamente potrebbe sostituire il Tarmogoyf almeno in parte.
Devo dire che non si comporta male, giocandola in 4x spesso te la ritrovi in mano iniziale e calarla di secondo la fa diventare spesso una bella cicciona, certo è che si devono giocare molte spell colorate e in un mazzo zoo ci può stare, varrebbe la pena provarla anche in RUG e in Jund.
Il tutto fermo restando che non è un Tarmogoyf e che non ci sarà mai un sostituto per questa carta!

In jund posso dirti che è spettacolare. Io di solito me la ritrovavo una 10/10 o 11/11 quando giocavo contro mazzi con pochissime rimozioni, che peraltro venivano giocate su Bob o Finks, in quanto fanno più vantaggio rispetto alla Driade.

Inoltre utilizzandola al posto del Tarmo puoi utilizzare Hate per cimitero "universale", come Relic of Progenitus e simili, che rimuovono entrambi i cimiteri.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda DaveSpace » 1 dic '12, 14:44

Legolax ha scritto:
DaveSpace ha scritto:Sto testando per sfizio personale la Quirion Dryad in un mazzo zoo, per capire se effettivamente potrebbe sostituire il Tarmogoyf almeno in parte.

In jund posso dirti che è spettacolare. Io di solito me la ritrovavo una 10/10 o 11/11 quando giocavo contro mazzi con pochissime rimozioni, che peraltro venivano giocate su Bob o Finks, in quanto fanno più vantaggio rispetto alla Driade.

Inoltre utilizzandola al posto del Tarmo puoi utilizzare Hate per cimitero "universale", come Relic of Progenitus e simili, che rimuovono entrambi i cimiteri.

La chiave è riuscire ad averla in campo nei primi turni, giocarla al quinto turno la farà diventare al massimo un 4/4, difficilmente crescerà di più, ma nei primi turni è utile.
Inoltre fa un bell'effetto sorpresa, in tanti quando la vedono scendere restano sorpresi considerandola una carta poco influente, la lasciano crescere e poi rischiano di non riuscire a gestirla.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Legolax » 1 dic '12, 15:52

DaveSpace ha scritto:La chiave è riuscire ad averla in campo nei primi turni, giocarla al quinto turno la farà diventare al massimo un 4/4, difficilmente crescerà di più, ma nei primi turni è utile.
Inoltre fa un bell'effetto sorpresa, in tanti quando la vedono scendere restano sorpresi considerandola una carta poco influente, la lasciano crescere e poi rischiano di non riuscire a gestirla.

Hah, sì, lo so :P Io di solito la gioco sempre di secondo quando non ho Confidant, o di terzo, in modo da poterla far diventare una 2/2 con una spell a costo 1 subito.

Dal quarto in poi, la gioco SOLO se riesco a farla diventare una 3/3 il turno stesso in cui entra in gioco, altrimenti ho di meglio da giocare.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Alek » 1 dic '12, 16:07

Ragazzi io sto giocando il Jund sia versione legacy che modern, vi posso dire che dopo una dozzina di partite la mia scelta è il Pellemorfo come sostituto del Tarmo...sembra strano ma è davvero fortissimo, se cali subito ti devono fermare una 4/4 ogni turno, se ha i blocchi in difesa lo fai 2/2 volare, se vuoi bloccare bestioni lo fai 0/8 e vi dico che l'ho usato in tutti i modi XD ed è davvero sottovalutato come carta ma mi piace troppo :)
Inoltre con lo shamano non ti fai neanche problemi ad esiliare roba da tutti i cimiteri ;)
Immagine

"Chiunque può essere ucciso."
Alek
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio