si ma il nostro mazzo tende ad essere esplosivo e vincere di vengevine, non di liliana. noi di 3° turno in teoria dobbiamo combinare qualcosa di grosso, qualsiasi cosa. ora riassumiamo un po le cose che si potrebbero fare in questo mazzo, che potrebbero servire come "combo"/cose da fare:
- lotleth troll/skaab ruinator/shambling shell + gravecrawler
- renegade doppelganger + vengevine/extractor demon (altra carta bellissima)/skaab ruinator/(Civilized Scholar?)
passo numero 2. a mio modesto parere è fondamentale giocare qualcosa di importante il 1° turno. di conseguenza le scelte sono:
- sciamano letalmago(non è nemmeno da chiedere)
-hedron crab
- (faithless looting?)
- gravecrawler (ma a questa preferisco sinceramente sfetchare e non perdere 2 punti vita)
2° turno: cosa facciamo? il passo fondamentale qui è macinare a mandare la roba che ci serve al cimitero (draganti o creature grosse)
- fetch e maciniamo 6 con crab
- giochiamo lotleth troll e scartiamo. (se siamo fortunati castiamo graveclawler e castiamo di conseguenza vengevine)
- cogliere l'inconcepibile e abbiamo 10 carte al cimitero
- recupero raccapricciante e maciniamo 5 (ma non perdiamo carte => la mano si svuota meno). in + la possiamo giocare come istant in eot dell'oppo, perchè siamo stati furbi e siamo rimasti con terre stappate x giocare abrupt decay
- castiamo Ideas Unbound e ci rigiriamo la mano
- casto fauna shaman (me la spaccano e perdo 1 turno. al suo posto preferisco magus del bazar se voglio proprio rischiare)
giocare le altre carte a costo 2 non è 1 mossa intelligente poichè non ci fanno scartare vengevine al cimitero e di conseguenza il 3° turno non sappiamo che fare
il 3° turno giochiamo una creatura grossa! le opzioni sono tantissime ed evito di scriverle.
queste sono circa le possibilità iniziali di sto mazzo con queste varie carte. ora da queste possibilità dobbiamo decidere cosa mettere e cosa togliere.
penso che il renegade doppelganger sia troppo versatile per non giocarlo. però conviene giocare Civilized Scholar? vorrebbe dire giocare il renegade di 2° e lo scholar di 3°. ma noi di 2° di solito vogliamo fare altro.
shambling shell non so se mi convince. bisogna vedere. dredge 3 è poco. però ha affinità con gravecrawler.
ora io lo imposterei così:
20 terre:
4 misty rainforest
4 verdant catacombs
2 watery grave
2 breeding pool
2 tomba infestata da erbacce
3 forest (o arbour driad?)
3 swamp
Creature: 31
4 deathrite shaman
4 hedron crab
4 gravecrawler
4 lotleth troll
4 renegade doppleganger
2 shamblinig shell
2 stinkweed imp
1 skaab ruinator
2 extractor demon
4 vengevine
altro: 9
3 deterioramento improvviso
4 grisly salvage (meglio di ideas unbound?)
2 cogliere l'inconcepibile
4 misty rainforest
4 verdant catacombs
2 watery grave
2 breeding pool
2 tomba infestata da erbacce
3 forest (o arbour driad?)
3 swamp
Creature: 31
4 deathrite shaman
4 hedron crab
4 gravecrawler
4 lotleth troll
4 renegade doppleganger
2 shamblinig shell
2 stinkweed imp
1 skaab ruinator
2 extractor demon
4 vengevine
altro: 9
3 deterioramento improvviso
4 grisly salvage (meglio di ideas unbound?)
2 cogliere l'inconcepibile
(avevo 62 carte e ho tolto 1 skaab ruinator e 1 abrupt)
l'ho pensato così ora tenendo conto delle varie cose che era possibile fare
side:
3x liliana
4x indagini di kozilek
3x ago spinale
2x damnation
3x ...... (memoricide? mana leak?)
4x indagini di kozilek
3x ago spinale
2x damnation
3x ...... (memoricide? mana leak?)
come la vedi tutta la questione?