spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 PRIMER] GW tokens

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 PRIMER] GW tokens

Messaggioda Guest » 30 dic '11, 1:47

Immagine

Saluti a tutti e buona primer-lettura :D

IL PASSATO
L'ultimo mazzo pedine che abbiamo conosciuto, standard parlando, è stato quello che vedeva protagonisti i primi viandanti della storia del gioco ovvero, Ajani goldmane e Garruk lingua selvaggia (by Lorwyn), con l'uscita di Frammenti di Alara è stata poi introdotta anche Elspeth, cavaliera errante, ottima carta per questo archetipo. La strategia del passato non differisce poi molto da quella del presente infatti come oggi anche all'epoca alla base del mazzo ci sono degli accellerini Noble Hierarch (cito il migliore, ancora molto usato e costoso) che danno mana multicolor, ma che soprattutto consentono di giocare velocemente i planeswlaker e gli sforna pedine tipo Martial Coup o Cloudgoat Ranger. Come tutti ben sappiamo spesso e volentieri ci si imbatte in creature molto fastidiose ed è per questo che esistono i removal, il deck in questione utilizzava il x4 di una delle migliori rimozioni per il :W:,non che oggi utilizzatissimo nel recente formato MODERN, sto parlando ovviamente di: path to exile, infine non potevo che menzionare le terre, parte integrante di questo archetipo, nello specifico parlo di treetop village e Windbrisk Heights, una che si anima e l'altra che sinergicamente agli attacchi di massa che effettuano le tante pedine sul campo, grazie all'abilità "nascondiglio", rimette in gioco una carta a costo zero.

IL PRESENTE
Sempre sottolineando che si parla di T2, la maccanica "tokens" in questo formato difficilmente ha visto il "mono color", anzi negli ultimi anni l'archetipo è stato solo ed unicamente GW(bianco-verde). Tuttavia con l'uscita di Innistrad c'è stato un cambio di rotta, infatti grazie a carte come virtù intoccabile ,infestazione di mezzanotte, ma anche il potente santuario delle legioni fedeli, si è iniziata a costruire la base per il rientro in standard del "pedine", impossibile non notare che considerato il x4 di ognuna di queste carte, il mazzo prediligesse il bianco.La conferma però è arrivata quando è stata letteralmente risuscitata la signorina elspeth tirel (passata nel giro di pochissimo da 8/10€ a ben 20€), planeswalker PERFETTO per questo mazzo, difatti ha 3 abilità totalmente dedite alle pedine, l'ultima addirittura può essere considerata una finisher!. L'utilizzo esclusivo del :W:, malgrado i primi buoni responsi nei vari tornei internazionali,è durato poco purtroppo quando si sono iniziati a diffondere mazzi control o semi-control potenti, il mono-white token non risultava solido, troppe le carte fondamentali facilmente conterizabili/rimovibili, diciamo che a conti fatti si limitava a dare "fastidio" ma non andando oltre, tant'è che per "buoni responsi" si intendono occasionalissime top4 e soprattutto top8/top16, in ogni caso mai primi posti. E così un bel giorno un ragazzo cecoslovacco (Martin Juza) ha deciso di portare al GP di Hiroshima (gp con un impressionante numero di partecipanti, pensate circa 800 persone),arrivando per giunta primo, la versione "township tokens" ossia, l'introduzione del verde e della terra "Gavony Township" nel mono-white tokens, nonostante nel nome del mazzo ci sia il termine "token" di pedine ha ben poco infatti il deck di Juza ben presto si evoleverà nel GW aggro (tuttavia tra i giocatori però si è diramato il nominativo di "GWtokens" così difficilmente sentirete parlare di aggro anche se la meccanica è quella).

IL MAZZO
Ovviamente come lista, avendone già parlato, mi sembra opportuno prendere quella di Martin Juza, ma nell'analisi delle singole carte farò riferimento anche a quella di Richard Bland giunta seconda nei mondiali 2011.
Terre:
x8 foresta
x4 pianura
x4Gavony Township
x4Razorverge Thicket
x4Sunpetal Grove

Creature
x4Avacyn's Pilgrim
x4Birds of Paradise
x2Blade Splicer
x2Geist-Honored Monk
x4Hero of Bladehold
x4Mirran Crusader
x2Mikaeus, the Lunarch

Altre magie
x2mortarpod
x3oblivion ring
x3overrun

Planeswlaker
x3 elspeht tirel
x3 garruk relentless

SIDEBOARD
x2celestial purge
x1elesh norn, grand cenobite
x1fiend hunter
x1garruk relentless
x2Sword of War and Peace
x2Sword of Feast and Famine
x1Garruk primal hunter
x2[CartaThrun, the Last Troll][/Carta]
x2ritorno alla natura
x1oblivion ring

ANALISI CARTA PER CARTA

Gavony Township: Segnalini a profusione. Se pur risulta lenta, una volta utilizzato l'effetto mette segnalini PERMANENTI, il che non è assolutamente da sottovalutare, soprattutto con carte come il crociato di mirrodin

Birds of Paradise: L'accellerino per eccellenza. Offre mana multicolor e vola, cosa volete di più?

Avacyn's Pilgrim: un elfo di llanowar che da mana bianco. Giocando per lo più creature bianche, è evidente che come accellerino si inserisce
perfettamente in questo mazzo.

Blade Splicer: paghi uno, prendi due. Nulla togliendo alle scelte del bravissimo Juza, forse due sole Blade sono poche. E' evidente che è un'ottima carta, ma grazie agli accellerini lo diventa ancora di più, insomma di secondo turno ti piazza una 1/1 e un 3/3 con attacco improvviso, mica male.

Geist-Honored Monk: Stavolta paghi 1 e prendi 3. Rispetto alla Blade, la Monaca ha un drop più elevato ciononostante anche in questo caso gli accellerini fanno il loro dovere, se infatti dal secondo turno riusciamo ad avere due di questi, al terzo turno avremo la monaca a 5/5 e due pedine 1/1 volanti, mica male II (la vendetta) :lol: .

Hero of Bladehold: Questa è una delle carte per cui il mazzo dovrebbe essere "GW aggro"!. Drop relativamente basso (peccato per i due :W: :W: ) una volta che è in campo, l'oppo se non vuole problemi è COSTRETTO a rimuoverla, altrimenti ogni attacco potrebbe essere letale.

Mirran Crusader: Semplicemente ottima, oltre che ribadire ampiamente il concetto di "aggro". Se entra in campo, nell'attuale meta, solo oblivion ring può fermarla a meno che...nella analisi del sideboard capirete i tre puntini ;)

Mikaeus, the Lunarch: L'incognita. Francamente gli preferirei diverse carte (come le blade splicer per esempio), già il fatto che sia leggendaria è a tutti gli effetti una limitazione, limitazione che si va ad allargare quando scopriamo che gli effetti principali possono essere utilizzati uno alla volta e una volta sola a turno, il che implica necessariamente l'entrata del mikaeus il più tardi possibile è ad un costo piuttosto altino, quando abbiamo la gavony township che magari allo stesso costo ci da il medesimo effetto ma istantaneo.

mortarpod: La ciliegina sulla torta. Questa carta nasconde un ottimo potenziale pur non essendo fondamentale, infatti riesce a spaccare creature piccole (i vari accellerini), riesce a mandare in tilt da sola l'"illusions", riesce a fare quei piccoli danni all'oppo così che evitiamo finali di partita come 1-0, 2-0, 3-0...insomma è un tutto fare interessante.

oblivion ring: Giochi bianco, giochi Oblivion. La premessa dice tutto, in questo meta ma forse proprio nel formato in generale chi gioca :W: deve e sottolineo mille volte deve giocare Oblivion.

overrun: FINISHER! <<Overrun. Entra? Si. Ok, game lose>>. Ho riportato questo siparietto perché per esperienza personale, vi dico che nove volte su dieci la scena era questa. L'unico difetto di questa carta è il costo :G: :G: :G:, solitamente però l'abbondanza di mana riesce a correggerlo.

SIDEBOARD
Sword of War and Peace: Dato che vi ho lasciato col "fiato sospeso" la prima carte che analizzo è proprio la spada che in combo con il crociato è qualcosa di devastante! sperate di avare "illusions", quando la combo è in gioco, altrimenti.. game lose

Sword of Feast and Famine: Rimanendo in tema di spade, in un aggro direi che quantomeno in side questa fantastica quanto potente carta , ci sta sempre! E' inutile che sto qui ad elencarvi l'utilità o gli eventuali utilizzi che se ne possono fare, insomma parla da sola ;)

elesh norn, grand cenobite: Trascurando per un istante il drop, è un carta che fa la differenza e l'effetto riflette l'andamento della partita stessa che alla sua entrata in gioco, viene orientata in positivo per chi la mette in campo e in negativo per chi se la vede schierare contro.

fiend hunter: Scelta randomica? sarà che mi capacito degli x1 solo per carte come Elesh norn, trovo questa scelta decisamente "tappa slot".

celestial purge: Stesso discorso di Oblivion, solo che non parliamo di main, infatti anche celestial purge è un MUST nelle side dei giocatori di :W:

ritorno alla natura: Cambia il nome della carta e l'effetto, ma la definizione di MUST vale anche per ritorno alla natura

Garruk primal hunter e garruk relentless: La prima scelta la leggo come "ho un garruk M12 e uno slot libero in side...", la seconda è interessante (Bland addirittura gioca il playset di Garruk spietato già di main), purtroppo un difetto di questo planeswalker è che tendenzialmente dura poco quindi averne 4 di main potrebbe risolvere questa situazione, ma è da constatare se averne il x4 possa comportare qualche problema di prima mano.

Thrun, the Last Troll]: 4 mana, 4/4, 3 abilità, manca solo il caffè e poi ha tutto :lol: Sarà pure l'ultimo Troll, ma dal campo se ne va solo se strappi la carta stessa, in particolare contro i mazzi control può essere l'asso nella manica, soprattutto se abbinato ad una spada (qualsiasi essa sia).

POSSIBILI ALTERNATIVE

Mantenendo attiva l'idea di "aggredire l'oppo", le possibili alternative non sono poi così molte, tra queste io, nella mia personalissima esperienza con questo mazzo negli FNM, ne ho provate un paio che hanno dato esiti positivi:

Titano solare: Sembra banale come scelta ma in realtà al posto di elspeth talvolta può risultare più "performante", infatti la sua abilità di rianimazione-continua fa ritornare in gioco carte di importanza vitale come il crociato o la blade, e nel caso in cui quartiere fantasma avesse fatto il suo sporco lavoro su Gavony, il titano sarà pronto a porre rimedio.

Crescita mutagenica: Carta a mio avviso troppo sottovalutata, invece almeno per quanto mi riguarda si è dimostrata spesso e volentieri decisamente utile, addirittura con il crociato talvolta diventa una semi-finisher. Fidatevi quando la inserite, difficilmente la toglierete ;)

gut shot: Personalmente e non per vantarmene la scelta di inserire quest'altra sottovalutata carta col mana :PR:, l'ho avuta dal momento in cui ho constatato che il mortarpod faceva alla grande il suo dovere e allora perché non avere lo stesso effetto gratis? Non a caso il vice-campione del mondo ha di main esattamente il gut shot.

Ci sarebbe qualche altra cartina da inserire, ma come da nomignolo niente di che, più che altro mi farebbe piacere sentire altri pareri al riguardo. Sono molto curioso :D
Guest

Re: Piccolo appunto

Messaggioda Guest » 30 dic '11, 1:57

Questo è il mio primo-primer (battuta squallida alla facebook xD), quindi non vi aspettate grandi cose :lol: Scherzi a parte c'ho lavorato molto, ho cercato di fare un buon lavoro ma allo stesso tempo regalare all'eventuale lettore una lettura fluida e piacevole, insomma senza termini ricercati o esageratamente tecnici, spero quindi di essere ripagato con il mantenimento del topic e commenti positivi :D Con ciò non voglio dire che il primer non è opinabile, anzi va stra-discusso però con critiche costruttive e non giudizi a prescindere come purtroppo spesso avviene nei forum! Nel messaggio di presentazione infondo sono stato chiaro, non sono uno che le manda a dire, faccio della schiettezza una caratteristica fondamentale per questo ho voluto mettere in chiaro il mio pensiero. Detto questo, per un paio di giorni sarò fuori e non potrò controllare l'andamento del topic, ma speriamo bene :) BUON ANNO A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :D :D :D
Guest

Re: GW tokens(aggro)

Messaggioda Scrocchi » 30 dic '11, 13:08

Beh a me personalmente è piaciuto molto...preferisco una lettura schematica cosi da poter trovare subito quello che mi interessa, io personalmente aggiungerei come si comporta il mazzo contro gli altri, quindi: i vari tipi di Match Up e le relative sidate (leggasi saidate) corrette. Comunque il lavoro è molto buono continua cosi!!!
-------------------Filippo@Metagame.it-----------------
Immagine
Scrocchi
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Roberto » 30 dic '11, 16:45

Bella l'analisi e soprattutto bello il mazzo :)
io però personalmente preferiso la versione puramente token,quello da te postato sembra più che altro un' insalata(senza offesa ahaha)di gw aggro come quello di bland(con qualche differenza ovviamente) e token
Preferisco di main: intangible virtue ,onore dei puri,midnight haunting e di side il santuario che [Censurato] myr per essere davvero token;diciamo che sono mazzi essenzialmente con una base simile ma si diramano poi in due archetipi diversi fra loro: gw aggro e gw township token
Immagine

Spoiler:
Immagine
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda lc1vital » 30 dic '11, 19:00

Bellissimo primer :D
Mi hai dato qualche bella idea per il mio mazzo pedine g/w...
L'unica cosa che posso dirti è di ricontrollare un po' i link alle carte, alcuni non funzionano. Bel lavoro 8-)
ImmagineImmagine Immagine
lc1vital
Livello X
Livello X

Messaggioda Relentless » 31 dic '11, 2:23

Ciao a tutti.
Io gioco questo mazzo da quando e' l' ho visto a hiroshima e me ne sono innamorato. l' ho sempre considerato uno dei mazzi piu' performanti dell' odierno T2 se non il miglior mazzo tutt' oggi in circolazione, e non lo dico solo per legame "affettivo" :D ma perche' si comporta bene contro tutti i mazzi piu' duri del momento( vedi UB-CONTROL,WOLF RUN, RDW, ECC..).
I punti di forza del mazzo che mi hanno fatto bagnare i pantaloni sono i seguenti:

1 difficilmente non "gira" come dovrebbe, anzi...
2 il mana non e' quasi mai un problema (vedi accelerini)
3 e' difficilmente gestibile dall' oppo (al 4 turno avere davanti 6-8 creature che ti ridono in faccia farebbero bestemmiare al firmamento anche s.francesco)
4 ci si diverte cosi' tanto a giocarlo che piu' volte vi verra' proposto dal vostro negoziante di chiudere voi il nagozio :mrgreen:

Naturalmente ad ogni mazzo che uno si trova ad affrontare bisogna cambiare meta. Nelle sfide contro gli UB calare due magie a turno(una counterata e l'altra che di solito passa) porta ad un sostanziale vantaggio.
Nel RDW a meno che l' oppo non abbia una mitragliatrice difficilmente vi mettera' a 90.
L' unico mazzo veramente deprimente o; se volete; quello che vi fara' perdere il sonno e' il wolf run di iyanaga( campione del mondo 2012) che con i suoititanirosso e verde vi tirera' fuori qualche bella imprecazione.

Anch'io sull' uso di Mikaeus ho qualche dubbio voi che mi consigliate?
Aspetto info
Relentless
Livello I
Livello I

Messaggioda Guest » 3 gen '12, 23:38

Senza che mi metto a citare persona per persona, ringrazio tutti e come si suol dire "buona la prima" :D
Guest

Messaggioda Simone1992 » 4 gen '12, 0:08

complimenti per l'articolo molto ben fatto e concordo mazzo :) credo sia molto carino,peccato nn ho mai avuto occasione di giocarlo :)
Simone1992
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Guest » 5 gen '12, 2:45

A breve aggiornerò il topic con macthup, hate e una personale opinione sul futuro del mazzo :D
Guest

Messaggioda Karver » 5 gen '12, 10:57

ottima analisi su un mazzo stupendo :D
devo dire che mi piace veramente molto ed è sicuramente tra i prossimi mazzi che monterò...
comunque ripeto ottima analisi continua così ;)
Karver
Livello VI
Livello VI

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy