Buonasera a tutti.
Vi posto una lista temporanea di un mazzo vecchiotto, ma che io ho scoperto da poco; sto parlando di un "classico" Heartless Summoning verde/nero/artefatti, che porti Glissa, The Traitor.
Al momento la lista è composta come segue:
TERRE (22)
1x Gemstone Mine
10x Palude
9x Foresta
2x Pozza Riflettente
CREATURE (17)
4x Myr Pericoloso
4x Glissa, The Traitor
3x Simulacro Solenne
4x Myr Superion
1x Steel Hellkite
1x Sheoldred, Whispering One
INCANTESIMI (4)
4x Heartless Summoning
ISTANTANEI (12)
2x Omicidio
3x Putrificare
1x Strangolare
1x Mirare alla Gola
1x Lama del Fato
1x Tragico Scivolone
1x Terrore
1x Morsa dell'Oscurità
1x Deperimento Improvviso
STREGONERIE (2)
2x Tutore Diabolico
PLANESWALKERS (3)
1x Liliana Vess
1x Karn Liberated
1x Vraska the Unseen
Il mazzo deve girare in formato Modern, non ha pretese di essere "da torneo" ma dev'essere efficace, e deve restare in un budget ristretto.
La strategia è semplice: controllare il board con i nostri millemila anti-creatura e Sheoldred, Whispering One, controllare i permanenti con Putrificare, Karn Liberated, Vraska the Unseen e Steel Hellkite, controllare la mano e tutorare con Liliana Vess ed i Tutore Diabolico, pescare con i Simulacro Solenne.
La manabase è volutamente economica, e costruita con ciò che avevo sottomano; l'unica cosa che non voglio inserire sono terre che entrano tappate, per non perdere un turno che può essere (in questo mazzo) decisivo! Per il resto attendo i vostri consigli a riguardo, ma che siano economici.
Alcune mosse interessanti sono l'interazione tra Glissa, The Traitor e Myr Pericoloso quando abbiamo in tavola Heartless Summoning; con l'incantesimo infatti le nostre creature prendono -1/-1 e costano in meno.
Myr Pericoloso dunque scende con e muore immediatamente, attivando il suo effetto di sparo da 2 danni. Se targettiamo una creatura avversaria, e questa muore, grazie a Glissa, The Traitor riprendiamo in mano un artefatto dal nostro cimitero (il nostro Myr defunto in precedenza) e possiamo rigiocarlo targettando un'altra creatura, ecc... Creiamo quindi un'effetto "mitraglia".
Per essere sicuri che questo sia risolutivo nel momento giusto, ho inserito Deperimento Improvviso che è incounterabile grazie all'abilità Battibaleno. Cosa bella di questa carta è che rimuove anche le abilità, quindi Hexproof ed Indistruttibile vanno a farsi benedire!
Sempre grazie al nostro incantesimo crudele, i Myr Superion entreranno in gioco gratis dato che costano - = ; entrano come "poveri" 4/5, ma sono sicuramente fastidiosi per l'avversario e, se morissero, sono artefatti (pertanto recuperibili con Glissa).
Inoltre avremo la gioia di giocare a costo ridotto delle belle bestie fastidiose, tipo lo Steel Hellkite; oppure abusare dei Simulacro Solenne, che arrivano a costare solo sotto regime di incantesimo nero; e sono tutti artefatti che possono essere recuperati da Glissa, eliminando una creatura avversaria (e gli strumenti a riguardo non ci mancano).
Se arriviamo a giocare la nostra singola Sheoldred, Whispering One (e resta in gioco) ci instradiamo notevolmente verso la vittoria.
La varietà di anti-creatura è dettata più dalle carte a mia disposizione che da una reale strategia; alcuni pezzi andrebbero raddoppiati, altri tolti per inserirne di più efficaci... ma se avete altri consigli ditemeli pure.
Volevo chiedervi come migliorare questo mazzo senza snaturarne la strategia portante.
Ho visto che tra le nuove carte alcune tipo Ordini di Jarad, o lo stesso Jarad, Golgari Lich Lord, potrebbero essere interessanti.
Ho avuto anche un mezzo pensiero con il Doomgape, ma non so se sarebbe così buono o meno; mi tenta però giocarlo con la riduzione di costo dovuta ad Heartless Summoning...
Nella mia analisi iniziale ho visto che soffriamo sui seguenti punti:
- Odio verso il cimitero; ci disturba un po' ma non ci giochiamo troppo sopra. Se riusciamo a giocare le carte giuste, possiamo farcela lo stesso.
- Estrazione Cranica può essere devastante, se giocata su Heartless Summoning; ci mette un serio paletto, ma di per sè non inficia la nostra vittoria.
- Counter, da cui non abbiamo nessuna difesa.
Dovrei anche assemblare una side decente, e pensavo ad un progetto "trasformante" per farlo diventare un Heartless Storm, inserendo dei Myr Retriever, Mitraglia, Aspra Ordalia, ecc...
Voi cosa ne pensate? Attendo i vostri consigli a riguardo!
Grazie, Mattia.