Hola
Mi unisco anche io alla discussione perchè , un pò come tutti, ho avuto problemi anche io contro jund (gioco living end) . Purtroppo criticare abrupt decay e sciamano non ci è molto d'aiuto perchè non sono stati creati con il puro intento di finire in jund ma al contrario jund nasce per usarli ; ricordiamoci infatti che la "base" di jund è sfruttare le carte migliori che ci siano in modern nell'ambito di quei 3 colori e queste 2 carte sono appunto 2 delle migliori degli ultimi tempi (se non anni) in quei 3 colori .
Sempre per il fatto che è un insieme di carte molto polivalente e funzionale non credo si possa parlare di una side contro di lui a parte una mirata alla manabase che è uno dei suoi principali punti deboli insieme all' elevato dispendio dei punti vita .
Dipendentemente dal gioco ci sono poche cose da fare contro di lui : attaccare la mana base quanto prima , sfruttare un numero alto di creature (per tenere a bada le sue rimozioni e le sue creature ) magari facendo uso proprio di lingering souls e seccare istantaneamente sciamano e liliana appena si vedono (sopratutto il primo così da non fargli avere il guadagno di mana ). Contro di lui è anche bene usare quante più creature con velo o antimalocchio possibile (o con protezione dai colori) perchè contro di loro possono contare solo su lili e monile , in particolare la creatura che più di tutti può ammazzare jund è sigarda perchè è protetta praticamente da ogni sua rimozione e al contempo più piccola solo di tarmo .Chiaramente va a nozze contro qualsiasi combo , avendo un numero alto di scartini e spacchini , sopratutto se twin dove può sfruttare anche gli spacchini solo per le creature ; ti suggerirei di varare verso altre carte e colori magari giocando la versione con l'angelo e Zealous Conscripts in modo da evitare fulmini e abrupt , tra l'altro con il bianco di main diventerrebbe più facile giocare il leyline che appunto ci salva dagli scartini . Per il resto jund è una di quelle tipologie di mazzo , come affo , che non credo scomparirà più a meno che il meta non diventi solo super aggro e spari e ringraziare che nessuno abbia ancora scoperto il modo di giocare snappo nel mazzo profiquamente (allora sì che sarebbero dolori) .