Premessa: sto scrivendo questo report riguardante il mio amico Matteo Dal Grande che con il mio Burn e una dose infinita di più culo che anima riesce a far la prima top 8 della sua vita in un torneo legacy..anzi in un torneo da più di 20 persone in generale(48 per esattezza).
Piccola storia di Matteo....Matteo inizia a giocare a magic circa 7 mesi...gioca solo ed esclusivamente a tipo2 e fa tutti i FNM e pre-release che IL MONDO VIRTUALE organizza. In questi 6/7 mesi non arriva mai a premi tranne un quarto posto nel prerelease di Avacyn... non entra mai nei top 4 per la promo degli fnm. Lui che partecipa a TUTTI i tornei non si è mai perso d'animo anzi lui prima di tutto si diverte a giocare...cappella tante volte anche se lentamente stà iniziando a conoscere bene le carte le abilità da tipo2.
Ma del legacy, anzi di tutte le carte non presenti nel tipo 2 attuale non sa praticamente nulla...abilità come disotterrare, battibaleno persistere ecc non sa nemmeno come funzionino e i nomi delle carte da temere zero che zero.
Bene dopo questa presentazione del personaggio torniamo al torneo di domenica.
Matteo il mercoledì prima del torneo mi dice guarda io domenica non faccio niente quasi quasi verrei al legacy se hai un deck facile da prestarmi senza che diventi matto.
Io ho un bel red deck wins tutto foil sia main che said (ovviamente no i pyroblast Angry ) che non uso mai e che ho fatto perchè mio fratello a suo tempo iniziasse a giocare in legacy...dopo mio fratello ha fatto esperienza ed è passato a mazzi come uw miracle, quindi il mono rosso è restato accantonato a prendere polvere nel suo porta deck di cuoio rosso fiammante.
Io dico a Matteo..si ho il deck... e che venerdì al FNM glielo porto così lo testa e gli spiego le care.
Venerdì al FNM tiro fuori il mono rosso..lui lo guarda sgrana gli occhi per tutto il sberluccichio delle foil e mi dice....ma come si fa ad usare???.
Io gli dico semplice SPARI SPARI SPARI ATTACCHI SPARI SPARI E VINCI. E mi sa che lui mi a preso alla lettera Smile
Questo è il deck che gli ho presentato.
Burn(+ culo che anima)
2 Barbarian Ring
17 Mountain
4 Goblin Guide
4 Hellspark Elemental
2 Vexing Devil
4 Figure of Destiny
4 Chain Lightning
3 Fireblast
4 Flame Rift
4 Lava Spike
4 Lightning Bolt
3 Price of Progress
4 Rift Bolt
1 Thunderous Wrath
SIDE
1 Price of Progress
1 Thunderous Wrath
3 Pyrostatic Pillar
3 Smash to Smithereens
3 Pyroblast
2 Chaos Warp
2 Tormod's Crypt
Gli divido il mazzo gli spiego le carte gli dico quando usare una carta prima dell'altra, gli spiego le 2 3 abilità che non conosce come sospendere e dissotterrare e gli preparo un foglietto sulle saidate da fare con i rispettivi deck che potrebbe incontrare, cosa deve mettere e cosa deve togliere. Facciamo 2 3 partite di test e poi inizia l'FNM.
Domenica 11/11 Spaccamondo...porto il mazzo a Matteo gli auguro buona fortuna (tra me e me puntavo su un onesto 3 3 visto la zero esperienza legacy...altri nostri amici a 2 4 Smile o peggio). Insomma nessuno poteva prevedere questa domenica epocale...anke se il diluvio universale abbattutosi su vicenza forse doveva essere un auspicio Tongue .
1° turno Matteo Vs Scialdone Alessia Burn vs Maverik 2-0Matteo incontra una delle 2 donne del torneo che conosceva già grazie al tipo2... e incredibilmente vince i mach grazie al mio foglio delle saidate che diceva di mettere dentro i sbriciolare se vedeva la misticaforgiapietra.
Sgomento tra i più per il risultato di Matteo ma aspettato visto che Maverik era un mach up buono per red deck.
2° turno Matteo vs Daniele Zambon Burn Vs Pox 2-0Premettendo che Daniele agli Fnm nn ha mai perso con Matteo in tutta la sua vita anche con un mach up stra sfavorevole per Pox tutti puntavano su Daniele.....e inveceeeeeeeee Lol Lol
Primo game Matteo 0 carte in mano 1 terra in campo, Daniele a 2 punti vita cala vuoto abissale e lui ha Mishra's Factory e molte altre terre per lanciare le sue sinkhole e far restare a zero terre Matteo e picchiarlo con la terra. Daniele passa e Matteo secondo voi cosa pesca!!!!! Lol Lol Lol ma è ovvio il barbarian ring...e avendo mille carte nel cimitero e una terra in campo sacrifica il barbarian e fa 2 danni a Daniele e vince il Game, e qui comincia l'avventura del più culo che anima ahahaah. Dopo la saidata Matteo sbaglia tutto inserendo i pyroblast convinto che counterizzino tutto non solo blu...e siccome sono in inglese nn si prende la briga di leggerli e li inserisce contro POX mono nero Sweat Sweat Sweat
fortunatamente durante la partita non li pesca mai e daniele parte male e in pochissimo red deck chiude. Daniele scoperto il side di Matteo si strappa i capelli dal nervoso e gli dice il vero effetto della carta.
3° turno Matteo vs Luca dei Zotti Burn vs Pikula 0-2Luca sfalta il red deck di Matteo grazie a Thalia e mistica e non c'è storia perde miseramente.
Tutti credono che la favola di Matteo sia giustamente giunta al capolinea che non si può solo sculare per andare avanti a magic e che i bravi giocatori sul 2-0 non lascino scampo all'inesperto Matteo....ma il bello deve ancora venire!!!
Cool Cool Cool
4° turno Matteo vs Giaretta Andrea Burn vs Goblin 2-1Primo turno senza speranza per Goblin lo sparo parte fortissimo e goblin va in flood di terre e non vede praticamente nulla.
Post side dove Matteo parte lento e permette a 2 lacchè di riempire il campo di goblin, visto che non li uccide mai perchè non sa neanche che effetto abbiano e andrea chiude al 5 turno.
Momento della svolta partenza di Matteo cattiva svuota la mano velocemente ma comincia a vedere terre e finisce gli spari e le carte in mano lasciando Andrea a 9. Andrea non ha avuto una partenza esaltante avendo anche muligato a 6 non ha il lacchè di primo e si ritrova al terzo turno suo ad attaccare per la prima volta ed iniziare a vedere qualcosa. Matteo invece con zero carte in mano deve per forza resistere 3 turni e pescare 3 botti ma la cosa è difficile visto che dopo l'attacco il campo si stà riempendo di goblin, ma per fortuna di Matteo senza Goblin Piledriver. Andrea passa e Matteo cosa pesca??????? la mono copia di Thunderous Wrath che miracolata a costo uno spara 5 e manda Andrea a 4. Lo sgomento di tutti è nell'aria se riesce a resitere un turno e topdeccare uno dei 6 botti da 4 presenti ancora nel mazzo(uno lo aveva già usato) vince. Andrea pesca l'ennesima terra del mach e dopo un attacco di massa manda a 7 Matteo...ma non riesce a chiudere...Turno di Matteo la gente stava scommettendo sulla pescata di Matteo gente che dice che se dio esiste non può pescare un sparo da 4...dopo che il goblin ha sfigato così deve esistere una giustizia divina......pescaaaaaaaaa...... Flame Rift 4 danni a ogni giocatore Crazy Crazy Crazy Crazy la gente che assisteva alla partita parte in un coro unanime dicendoli che culo sculone ecc... da li il detto più culo che anima!!!!! e vince... 3-1 alla faccia di tutti e 2 turni da giocare quindi con una vittoria ed una patta entrerebbe in top 8 Shuai Shuai Shuai
5° turno Matteo vs non si ricorda il nome Burn vs JunkVi dico solo che io ero ancora agli inizi della mia prima partita del 5° turno e Matteo mi arriva li con un sorriso a mille denti e dice le profetiche parole....L'HO ARATO 2 A ZERO NON HO NEANKE VISTO CHE DECK USAVA HO CHIUSO AL TERZO ED AL QUARTO SENZA SIDE. Crazy Crazy Crazy Crazy Crazy Matteo è 4-1 se patta è dentro dipende da dove è in classifica e con chi lo abbinano.
6° turno Matteo vs Magaraggia Davide(IO Lol ) e visto siamo rispettivamente lui 4° io 6° sul 4-1 pattiamo ed entriamo entrambi in top 8 Tongue Tongue Tongue
Matteo entra da 7° alla faccia di tutti i gufoni che lo davano per spacciato subito visto l'inesperienza. Tongue Tongue
In top 8 incontra Giacomo Raffa con Uw miracle che lo demolisce per 2a0
con la counterbalance che blocca tutti gli spari di Matteo...
Ma non importa l'impossibile era diventato possibile un giocatore inesperto grazie ad un mazzo che deve sculare sia per mach up sia come pescate riesce a fare top 8 e far divertire un intero torneo con le sue performance, dimostra che magic si è un gioco per esperiti giocatori, ma che anche il fattore fortuna è determinante e a volte è molto più bello vedere un giocatore che gioca rilassato senza nulla da perdere che un Pro player che passa la sua vita a giocare e perde la vera essenza di magic che è DIVERTIRSI!!!
DAVIDE MAGARAGGIA, IL MONDO VIRTUALE