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[RTR] Return to Ravnica Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: Dubbi su RtR draft

Messaggioda magicitek » 15 ott '12, 15:10

Goharoth ha scritto:
magicitek ha scritto:Conjured Currency non restituisce niente. La attivi nel mantenimento per rubare un ciccione all'aversario, e lui può recuperare una cosa che non controlla nè possiede, cioè qualcosa delle mie creaturine.


Hai ragione, l'avevo letta male - ma rimane comunque una brutta carta. :-P
quando rubi il ciccione 8/8 a selesnya capirai. O quella lucertolina pompata a mangiacarogne.

Goharoth ha scritto:Il problema è quello: SE pompato. Non pompato fa poco o nulla. Comunque le creaturine rakdose non le sottovaluterei: sono tutte molte forti in rapporto forza/costituzione/CMC se scatenate, e considerando che il nero e il rosso hanno moltissime rimozioni, fanno una race molto serrata, tanto che a terra non hanno praticamente rivali - Selesnya a parte. ;-)

Anch'io al prerealese avevo ipotizzato che i selesnya fossero fisicamente difficili da gestire, ma dopo qualche partita ho notato che non gestiscono bene le race, maggiorparte delle loro carte entrano in effetto veramente nel middle game (cosa che li rende sotto ogni aspetto brutti in construct). In ogni caso le creaturine rakdos non le sotovaluta nessuno. Anzi, a dirla tutta sottovaluto lievemente quelle azorius, anche se i volanti tendono a vincerti le partite....

Tu qualche consiglio apparte buildare Selesnya lo hai? Perchè buildare una qualunque combinazione di bianco sembra impossibile dove drafto io XD all'ultimo boster draft c'era un solo non bianco, non ti dico nemmeno la difficoltà di piccare carte di quei colori se non fai sealed
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L'anonima Limitedisti - ovvero "storie da Limited generale"

Messaggioda Goharoth » 28 ott '12, 16:51

Ieri draftino di Return to Ravnica (e ne avevo davvero voglia... se non avessi mille cose da fare andrei subito a cercarmi un negozio per urlare "draaaft!"). Ecco il mio mazzo stupendamente Azorius:

6 Isola
6 Pianura
1 Cancello della Gilda Azorius
1 Fontana Santificata

1 Roc Marchio Celeste
1 Gigante della Palizzata
2 Grifone di Guglia Solare
2 Vassallo Cuorfedele
1 Pegaso di Concordia
3 Draghetto della Torre
1 Pattuglia Ussara
1 Bizzarria Ghiaccio Rovente
2 Cavaliera dei Cieli Lyev

2 Ingiunzione di Cessata Attività
2 Freccia Vendicatrice
2 Arrestare
2 Stretta Paralizzante
1 Runachiave Azorius
1 Salvataggio Spettacolare
1 Pelle di Mizzium
1 Talismano Azorius


In prima bustina trovo... Jarad's Orders. Non sono esattamente felice - non è decisamente la rara bomba che vorresti aprire all'inizio - ma ci penso un po', guardo il resto della bustina, vedo che di utile c'è solo un Trostani's Judgment e poco altro e, anche se con un po' di ripensamenti, la picko. Adesso, a mente fredda, probabilmente avrei preso il Judgment (ti lega meno ai colori, esilia che non è mai male, e se giochi Selesnya spesso fa anche 2 in 1), ma il senno di poi serve a poco. XD In seconda bustina mi arriva invece un Arrestare. Lo guardo bene, lo riguardo, lo riguardo ancora e lo picko. Da lì in avanti noto che mi arriva poco o nulla di rosso, nero e verde, per cui picko avidamente le millemila rimozioni bianche e blu varie che vedete scritta qua sopra. Alla fine della prima bustina non ho praticamente creature, ma sono messo benissimo sul piano rimozioni, per cui spero nella seconda e terza bustina. In seconda bustina apro la Fontana Santificata (e me la rido nell'aver trovato la shock dei miei colori) e, di P2P4 o addirittura di P2P5, mi arriva l'ottimo Gigante della Palizzata, che in Azorius mi piace moltissimo perché a terra regge da dio (mentre all'attacco ci pensano i volanti), e rende inutili (o quasi) i vari spari del rosso. In terza bustina apro la Tomba Infestata da Erbacce (e qui moccolo - lo so che può sembrare strano da dirsi, ma decisamente non mi serviva a niente nel draft), e poi mi arriva di tutto di più dei miei colori, dato che ormai è ufficiale che nessuno sta facendo Azorius (mentre noto vari pick nel blu, segno che qualcuno sta giocando Izzet).

Tutto contento dell'andamento del draft, analizzo il pool per montare il mazzo e scopro di aver fatto un gran casino: non ho NESSUN permanente a costo 1 e 2, salvo dei filler davvero brutti presi come tredicesimo/quattordicesimo pick e la Bizzarria Ghiaccio Rovente (che, con il suo doppio blu nel costo, di fronte ai soli doppi costi nel bianco che avevo, era stato quasi un pick di ripiego). Dato l'andamento del draft, so che c'erano molte build rakdos a giro, o molti mazzi a base nera, per cui sò anche non posso permettermi di avere sole creature a costo 3, dato che rischiavo o di morire sommerso dai danni o di dover usare le mie fragili creature come blocchi improvvisati. Il problema è che non avevo praticamente niente di utile e, anche se a malincuore, inserisco il Pegaso di Concordia a mo' di muro/drop basso al posto di un quarto Tower Drake, e incrocio le dita.

Ovviamente mi va subito male. XD Becco il ragazzo che avevo accanto alla mia destra, che ha draftato un mazzo Rakdos velocissimo. Nella prima mi sommerge di danni con una partenza strappo: dopo aver usato i miei volanti come muri, come profeticamente avevo sperato di non fare, e aver stabilizzato la situazione, lascio passare il suo unico attaccante (che avrei rimosso il turno dopo, per poi sperare di ucciderlo in tre o quattro turni, salvo sconvolgimenti) e lui giustamente mi uccide potenziandolo con una Dynacharge pescata sul momento. DOH. Nella seconda reggo mooolto meglio il gioco, lo mando a 1, e lui ovviamente inizia a pescare rimozioni a comando, mentre io pesco TUTTE le terre del mazzo (meno una, per dovere di cronaca). Perdo miseramente buttando giù l'intonaco del muro a suon di imprecazioni per la sfiga assurda.

I successivi due turni vanno invece moolto meglio: pesco fin troppe terre (e 14 terre sono davvero POCHE per poter pensare di andare in flood), ma il mio esercito di volanti passa sempre più o meno indisturbato mentre rimuovo o trattengo ogni pericolo, vicendole quindi entrambe 2-0. Al quarto turno scopro che il ragazzo con il mazzo Rakdos del primo turno è l'unico a 9 punti, mentre io e mio fratello gli unici a 6, per cui pattiamo, arrivando così io terzo, e lui secondo, per rating.
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Re: L'anonima Limitedisti - ovvero "storie da Limited genera

Messaggioda Emrakul » 30 ott '12, 16:47

un paio di settimane fa giungo in negozio e scopro quasi per caso che si drafta RTR.
obv mi iscrivo subito ( sperando in sbustate migliori del solito) e nel giro di mezz'ora si inizia.
puntualmente sbusto da cani ( uniche cose buone:lanterna cromatica,2 talismani selesnya e uno azorius)
infuriandomi sempre + x le sustate altrui ( senza far nomi,c'è chi ha preso 2 controflusso,1 trostani e un lothleth troll passatogli da chi l'aveva trovato insieme ad una shokka foil)
alla fine metto insieme un selesnya/obrobrio dalla curva del mana orribile: tutti drop a 2/3 e 5 carte a cmc 6/7 x chiudere )con tempio viaggiatore,palisade giant ( passatomi nello stesso giro in cui trovo armatura mutevole), la lanterna,1 talismano,1 call of the conclave ed il centauro che ti da 3 pv quando entra;tutto il resto sono popolanti scarsissimi , un paio di tokenanti ( l'unico buono è un lasmare melma) e 3 carte da ramp.3 removal TT_TT
con uesta schifezza tra le mani mi avvio alla prima sfida contro chi sembra già il vincitore:un monored aggro munito di spari.
La prima ho fortuna:calo il centauro che mi permette di sopravvivere a sufficienza finchè arriva il gigante.da li è ttt discesa e calo un altro bonzo con cui chiudo rapidamente.
la vittoria mi conforta facndomi credere di aver montato qualcosa che può funzionare...mi sbagliavo!
la 2° e la 3° chiude con una velocita mostruosa:una cala il cecchino il turno prima dell'attacco decisivo ( verso il 5° turno),poi incomincia a sparami in faccia ed è game.g3 nemmeno ve ne parlo:di 1°rakdos cackler scatenato che x il 3° turno si ritrova grazie ad un'aura izzet ad essere un 6/6.chiude con quello.
Il secondo turno è contro una sorta di selesnya splashato golgari.
in entrambe seconda partobe parto bene,ma poi stalla con ciccionii fastidiosissimi / troll rigeneranti e chiude calando l'incantesimo nero che fa perdere ogni turno 2 pv al propietrio della creatura incantata.Nella seconda faccio degli errori madornali e floddo il board si stalla presto dopo una giocata assurda ( faccio x rimuovergli una mucca con giudizio di trostani mentre controllo una melma 4/4 e lui gioca festa di lancio ,sacca la bestia e ammazza la melma rovinandomi tutto) cala nuovamnte l'incantesimo e chiude con quello.
3° turno=bye
il 4° turno è una sorta di mirror:entrambi giochiamo selesnya con le stesse carte( tanto che la 1° partita facciamo entrambi queste giocate:t1 foresta,t2 pianura,t3 centauro,t4 attacco e muoiono entrambi) con la differenza che lui aveva + mucche.
in breve la partita diventa una sorta di commander in chi vince chi plasma la melma + grande,o chi gioca il santuario x 1° ( x dovere di cronaca:entrambi muoiono giudicati da trostani).
arriviamo così alla situazione in cui io ho un ragno 5/5 che trampla con cautela,il gigante e il santuario;lui ha 3 rinoceronti e un santuario.in un paio di turni decidiamo di scannarci attaccando entrambi.i santuari vengono giudicati e entrambi giochiamo druid deliverace.il 2° turni di attacchoi massicci si conclude con un macello ( causa crescita gigante) in cui perdo praticamente tutto.muoio poco dopo.
la 2° sembra una fotocopia della 1° con 2 differenze:mi accorgo che è spalshato di nero,andiamo in mana flood pesante entrambi.
lui cala presto il daggerdrome imp andando a qualcosa tipo 27 punti prima che accada qualcos'altro:entra il gigante e lui scavengia sull'imp trasformandolo in 3/3. per tipo 4 turni andiamo avanti attaccandoci a vicenda senza nulla di nuovo mentre i suioi punti continuano a salire.poi arriva il santurio ed in breve abbatte le mie umili difese.
Nonostante il draft sia andato male (a dir poco,dato che non ho nemmeno sbusato bene),tuttavia quella giornata non è stata la peggiore possibile:almeno sono riuscito a rimediare ( magra consolazione ) un famiglio del giudice per due rakdos holerider( o qualcosa di simile)
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
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anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
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info draft

Messaggioda ZODIACO81 » 13 nov '12, 19:51

ciao a tutti, mi potreste dire qual'è la migliore o una buona strategia di scelta delle carte in un torneo draft grazie; e se esiste una carta per un mazzo rosso-nero vampiro che da a tutte le creature che controllo rapidità? grazie
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Re: info draft

Messaggioda Diablo » 13 nov '12, 19:57

Spostato nella sezione corretta. La prossima volta fai più attenzione. Grazie ;)

Per quanto riguarda la migliore strategia da seguire in draft: bhe, dipende da quale espansione drafti.

La migliore carta che puoi inserire nel tuo deck (non conoscendo il formato in cui la giochi, nè il perchè, nè a cosa ti serve) è Mass Hysteria o Fervor
Uno é meglio di molti
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Re: info draft

Messaggioda tayger » 13 nov '12, 20:11

Per la breve esperienza che ho, dipende quasi tutto dalla rara che trovi nel primo pacchetto sbustato, nel senso che ti orienta verso i colori che userai.
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Re: info draft

Messaggioda Knifestile » 13 nov '12, 21:07

17-22 terre
12-13 creature
6-10 spell
cerca di avere 40 carte precise, e di avere un paio di mucconi per chiudere a partita avanzata (sia se giochi aggro sia se giochi control)
questo è quello che ho sempre seguito io ;)
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Re: L'anonima Limitedisti - ovvero "storie da Limited genera

Messaggioda Goharoth » 16 nov '12, 11:06

Ieri sera... draftino di Return to Ravnica. La cosa "bella" è che monto un mazzo fortissimo, e... arrivo praticamente ultimo. X-D Ma andiamo con ordine. Di P1P1 guardo la rara e vedo che è... Blood Crypt. Ora, in un draft "normale", di primo turno, una dual non l'avrei MAI presa, salvo non esserci lei e 13 "strappi" di carta igenica d'emergenza nella bustina, ma data l'atmosfera cordiale (eravamo tutti amici al tavolo), dato che eravamo lì per passare una bella serata draftando e divertendoci, faccio un puro rare draft e picko la shockland. Mi consola il fatto che non ci fosse un granché nella bustina, ma ODIO aprire le shockland in bustine non premio. Di P1P2 guardo la bustina e noto... un Cryptborn Horror, carta che ho sempre voluto provare in Limited ma che il caos non mi aveva ancora mai permesso di provare: in un mazzo Rakdos degno di questo nome è veramente una bomba e forse, e dico forse, alla fin fine la Blood Crypt era un segno che dovevo seguire la strada del nero/rosso per quella serata. E così è stato: alla mia destra capisco di avere Selesnya e, ancora più a destra, un bianco/qualche altro colore (probabilmente blu per sfruttare le carte della gilda Azorius, come poi è stato alla fine), per cui riesco a prendere ottime carte dei miei colori. In P2P1 mi arrivano i divini Pack Rat (carta fantastica, specie nel mio piano di fare un mazzo veloce), grazie ai quali mi faccio l'appunto mentale di considerare, eventualmente, i Drainpipe Vermin meno filler di quanto possano sembrare. X-D In P3P1 apro Steam Vents (ma vaff...), mentre alla mia sinistra aprono Overgrown Tomb foil (decisamente meglio X-D), e continuo indisturbato a pickare roba nera e rossa. Il mazzo alla fine è questo:

2 Cancello della Gilda Rakdos
1 Cripta di Sangue
7 Montagna
6 Palude

2 Rakdos Stagliuzzatore
1 Ratto del Branco
1 Rakdos Isterico
2 Thug Schizzato
1 Mietitore dei Bassifondi
2 Gigante Rissa Sanguinaria
1 Meticcio Furioso Rakdos
1 Errante delle Fogne
1 Festaiolo Morto
2 Delinquente Viashino
1 Orrore Criptoneonato

2 Fuoco Annientatore
2 Gioia Perversa
1 Festa di Lancio
2 Impatto Esplosivo
1 Follia di Trivelle
1 Ferita da Pugnale


Avrei dato non so che per avere dei Thrill-Kill Assassin o degli Hellhole Flailer (specie al posto dei due Viashino, e/o delle auree), ma non si può volere tutto dalla vita, e l'unica creatura "decente" che avevo fatto passare, favorendogli un Fuoco Annientatore, era stato un Gore-House Chainwalker, per cui come parco creature avevo comunque il meglio di ciò che mi era passato tra le mani. Il mazzo mi piaceva da matti: non velocissimo come un vero mazzo Rakdos, ma comunque aveva dei pick solidi, e con gli spari potevo eventualmente chiudere la partita se l'avversario riusciva a chiudersi in difesa.

Ovviamente, le cose mi vanno malissimo. In prima partita gioco contro il ragazzo che aveva fatto Azorius. Io parto lento, senza drop a 1 e 2, ma Thug Schizzato + Gioia Perversa gli fanno ripassare la tabellina del 5... finché non arriva a 5. Lui aveva in campo un New Prahv Guildmage, e abbastanza mana per trattenere più giocare eventualmente qualcos'altro. Io, dopo il Thug, avevo giocato anche altre creature, che si erano schiantate contro i suoi continui chump-blocchi, ma ero tranquillo, perchè la situazione andava bene - talmente bene che mi sono auto-jedi mind trickato. Avevo in mano un Fuoco Annientatore, con il quale avrei potuto tranquillamente seccargli il Guildmage, ma temevo in qualche suo trick in late game, dato che sembrava fin troppo tranquillo a sua volta. Decido quindi di conservarlo per eventualmente chiudere la partita di sparo - in fondo mancavano solamente due miseri punti vita perché fosse a portata di Fuoco Annientatore - e poi... avevo tante di quelle creature e tante di quelle rimozioni nel mazzo, che eventualmente potevo ribaltare la situazione in campo avversario ogni volta che volevo! Bastava pescarle, non era TROPPO difficile! OVVIAMENTE pesco CINQUE terre di fila, e perdo miseramente quando ormai il Fuoco Annientatore mi poteva servire soltanto per fare hara-kiri. =__=
Nella seconda lo aro ad una velocità incredibile, mentre nella terza tengo una mano con 3 terre, Rakdos Isterico, Impatto Esplosivo, Rakdos Stagliuzzatore e Festa del Lancio. Non il massimo della vita, ma avevo drop a 1 e 2, più chissà quale altra sorpresa poteva riservarmi il mazzo... ad esempio quella di non pescare più terre. =__= Salto il quarto land drop, mentre il Rakdos Isterico muore da blocco di New Prahv Guildmage + Swift Justice, e i due Rakdos Stagliuzzatore (nel frattempo avevo pescato anche il secondo) si schiantano contro le due pedine di Eyes in the Skies (potrei organizzare un master in fortuna =__="). Trovo la quarta terra grazie ad un Delinquente Viashino, ma lui si è ben organizzato in difesa, e per recuperare devo sperare di pescare creature a go go. OVVIAMENTE pesco le due auree più altre tre terre, e mi trovo nella situazione in cui lui ha di tutto di più in campo ed è a 9 (ero riuscito a fargli dei danni con non mi ricordo cosa), mentre io ho la board vuota, le due auree in mano, sette terre e pesco... Festaiolo Morto. È la mia unica speranza. Calcolo che se lo gioco non scatenato, e ci metto le auree sopra, posso teoricamente sopravvivere al suo prossimo attacco (salvo sorprese, ovvio) e aggirare eventuali trick che può avere (tipo un'altra Swift Justice - anche se, trick o non trick, se era tra le sue carte in mano aveva comunque vinto), mentre io DEVO sperare che non giochi un parante grosso e mi arrivi uno sparo, o una creatura rapida (o un Impatto Esplosivo, se aveva un bloccante post combat). Inoltre DEVO giocare tutte e due le auree subito, perchè se pesco un Impatto Esplosivo rischio di non avere mana per giocare tutto. È una condizione di vittoria esile, ma è l'unica. Passo. Lui nel suo turno mi attacca con tutto, io vado a 2 parando un attaccante e, come bloccante, mi gioca un Vassallo Cuorfedele. Ci può stare. 9 punti vita è tanto, ma se dò travolgere al Festaiolo passano 4 danni, per cui è a portata di Impatto Esplosivo. Era nei calcoli. Posso farcela. Pesco... Errante delle Fogne. Ma vaff...

Nella seconda mi becco il bye (EVVAI!), mentre nella terza il ragazzo che draftava Selesnya alla mia destra. L'ho visto giocare mentre aspettavo il terzo turno, ed aveva veramente di tutto (a parte carte rare, che non aveva avuto la fortuna di trovare), per cui so che non parto bene, specie se riesce a giocare velocemente i due (o tre addirittura) Call of the Conclave che ha nel mazzo. La prima è un massacro: fa una partenza piccolissima del tipo T1 Centaur's Herald, T2 Call of the Conclave, T3 Centaur Healer e via a crescere. In confronto il mio povero Rakdos Crackling e i Rakdos Stagliuzzatore erano niente. Non ricordo nemmeno come ho fatto a mandarlo a 15 - ovvero gli ho fatto 8 danni, considerando i 3 punti vita guadagnati con l'Healer. Nella seconda vado decisamente meglio: lui mi gioca ben due Call of the Conclave ma, grazie ad un propizio Ferita da Pugnale giocato su uno dei suoi centauri, riesco a rosicchiargli ben 10 punti vita, mentre lui gioca più che altro creature con difensore. Il problema è che la ferita non agisce così velocemente come sarebbe stato necessario. Quando ormai era sceso a 5, lui inizia a fare i calcoli per uccidermi con un alpha strike (segno che aveva una Giant Growth o, più probabilmente, un Chorus of Might in mano), ma io ero rimasto volutamente mana open per "trickarlo" che potessi avere una rimozione (che effettivamente avevo, ma speravo di rimandare il momento in cui l'avrei dovuta usare). Il problema è che lui continuava a proliferare creature su creature, ed ero messo male. Nel mio turno prima dell'eventuale morte (aveva 3 centauri 3/3, uno 1/1 ferito dal pugnale e un Towering Indrik, mentre io di bloccanti solo due Pack Rat), con in mano Festa del Lancio e Impatto Esplosivo, ma solo cinque terre in campo, calcolo che: (1) non potevo fare contemporaneamente un altro Pack Rat e giocare Festa del Lancio e, comunque, se avessi avuto un mana in più, avrei potuto fare direttamente Impatto Esplosivo sull'avversario per vincere, e (2) se aveva veramente una Giant Growth o un Chorus of Might, avevo perso anche se gli bloccavo due creature + uccidevo una terza con Festa del Lancio. Ma, la cosa che mi faceva più rabbia, è che con i 2 danni della Ferita + Festa del Lancio andava a UNO. è__é Passo, sperando che non abbia uno dei due suddetti potenziamenti e vincere così di Ferita il turno successivo, ma, OVVIAMENTE, vengo arato da un centauro non bloccato diventato 6/6 con una Crescita. Amen, non era la mia serata.
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Re: info draft

Messaggioda ZODIACO81 » 26 nov '12, 18:55

allora, per l'estensione nei druft, usiamo il ritorno di ranvica, l'ultimo druft a cui ho partecipato sono riuscito a pikkare carte di ogni colore, ( verde, bianco, rosso e nero) cosa ovviamente sbagliatissima, ma a me sembravano forti...tant'è vero che volevo abbandonare, per fortuna che mi hanno dato una mano sulla costruzione del deck che poi è diventato verde/nero con qualche carta bianca.... ancora non riesco a capire la miglior strategia per pikkare ( se prendere le creature con costituzione alta, quelle volare, se prendere il colore blu o altro), vi giuro ad ogni druft mi prende a male, che palle!!! scusate il linguaggio...

per quanto mi riguarda il mio mazzo lo sto facendo vampiri e gioco in standard, ho postato il mazzo sulla sezione standard t2 ed ora aspetto alcuni consigli....cmq gioco 4x capitano stromkirk, 4x artista sanguinario, 2x olivia voldaren, 2x aristocratica falkenrat, 1x rakdos signore della sommossa, 4x nobole stromkirk,4x falco notturno e 4x vampiro notturno...tragic slip,prezzo definitivo e blump in the night... se avete qualche consiglio sono felice di riceverli...grazie mille
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Re: info draft

Messaggioda Goharoth » 27 nov '12, 12:52

Per quanto concerne il draft (per il mazzo vampiri vedo che hai già postato nel topic apposito in T2, luogo decisamente più adatto e in-topic di questo per parlarne ;-)) Return to Ravnica ti viene decisamente incontro per farti le ossa: tendenzialmente i draft ruotano tutti intorno alle combinazioni di colori delle 5 gilde del set, per cui spesso basta concentrarsi su una di esse, al limite pensando ad un terzo colore per un possibile splash, e sei a posto (in termini molto semplicistici, ma virtualmente lo sei). Comunque da quel che intuisco il problema è che quando drafti NON devi pickare carte forti a prescindere dei colori che drafti, ma ti devi concentrare su uno/due colori e strutturare su di essi il mazzo: potrai avere tra le mani anche tutto il potere di questo mondo, ma se poi sei costretto a lasciarlo lì ad ammuffire perché hai continui problemi di mana screw, è completamente inutile. ;-)
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