spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Grixis Bolas

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Grixis Bolas

Messaggioda mich » 11 nov '12, 20:29

usare Niv-Mizzet, Dracogenius come muccone finale?? alla fine controlli bene il campo di battaglia...
oppure Talrand, Sky Summoner con cui fai anche pedine per concludere con quelle non dovresti aver problemi a proteggerlo

Tamiyo, the Moon Sage se arrivi all'ultima spari diretto danni con i tuoi spari all'avversario e tanti saluti.

negare contro aggro mi sa di carta morta non è meglio Syncopate
mich
Livello IX
Livello IX

Re: R: [T2 Sviluppo] Grixis Bolas

Messaggioda Tezzeret93 » 11 nov '12, 21:55

Ora vi posto la mia lista con cui ho partecipato ieri al Cittadino e in cui ho fatto 2-2 (due vinte e due perse).

Artifact: 3

2 Rakdos Keyrune
1 Chromatic Lantern

Creature: 5

2 Talrand, Sky Summoner
2 Niv-Mizzet, Dracogenius
3 Snapcaster Mage

Istant: 9

3 Forbidden Alchemy
3 Think Twice
2 Syncopate
1 Cyclonic Rift

Sorcery: 10

4 Pillar of Flame
3 Mizzium Mortars
2 Dreadbore
1 Sever the Bloodline

Planeswalker: 6

3 Jace, Architect of Tought
2 Liliana of the Veil
1 Nicol Bolas, Planeswalker

Lands: 25

[mazzo]

4 Steam Vents
4 Blood Crypt
4 Sulfur Falls
4 Drowned Catacomb
2 Dragonskull Summit
1 Desolate Lighthouse
4 Island
1 Mountain
1 Swamp

Ora riguardo alle scelte:

Creature:

3 Snapcaster: allora, ho preferito il 3x perchè sebbene abbiamo molte spell targettabili, preferisco non fare il 4x perchè l'Overload non possiamo Flashbackarlo.

Augur of Bolas: li ho evitati perchè con 19 spell abbiamo solo un 30% di beccarne 1 sola quando entra...insomma...ne abbiamo troppo poche...

Goblin Electromancer: se è inutile lo Scemo di Bolas (l'Augure) non lo è neanche questo...ai becca un pillar sicuro e sono 2 mana andati al cesso in tal caso, e ribadisco: abbiamo troppe poche spell.

Magie:

Sever the Bloodline: in 1x mi piace averla di main...non si sa mai quante brutte cose ci capitino...

Nicol Bolas, Planeswalker in 1x??? Si, perchè 2 si rivelano un sasso ed abbiamo altre potenziali chiusure (Talrand forse più di Niv Mizzet)

Lily: inizialmente l'avevo messa al posto do Tamiyo per il prezzo do quest'ultima...anche lili non costa poco ma l'avevo già in 4x...ed alla fine non si è rivelata peggio di Tamiyo...ok, è completamente diversa, verissimo...ma consoderando il meta in cui gioco io, Tamiyo non dira un turno...beh, in corto-termine Lili è più performante sebbene sia sotto Abrupt Decay...
Ultima modifica di Tezzeret93 il 12 nov '12, 21:25, modificato 1 volta in totale.
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Tezzeret93
Livello X
Livello X

Messaggioda addy-a-palooza » 12 nov '12, 21:11

Ok raga, non pensavo ma vedo che il Grixis controllone piace a parecchi qui!
Io sto perfezionando una lista da diverse settimane, e , se posso essere sborone, direi che va veramente forte!

4 Blood Crypt
1 Desolate lighthouse
2 Dragonskull summit
4 Drowned Catacomb
4 Isola
1 Montagna
4 Steam Vents
4 Sulfur Falls
1 Palude

1 Niv-Mizzet, Dracogenius
1 Griselbrand
3 Snapcaster Mage
3 Augur of Bolas
2 Olivia Voldaren

3 Forbidden Alchemy
2 Dreadbore
1 Sever The Bloodline
2 Dissipate
1 Cyclonic Rift
3 Gilded Lotus
3 Syncopate
3 Think Twice
3 Mizzium Mortars
3 Searing Spear

SIDEBOARD:

1 Dreadbore
1 Sever The Bloodline
2 Slaughter Games
1Rolling Temblor
1 Blasphemous Act
1 Runechanter's Pike
2 Liliana Del Velo
2 Negate
2 Rakdos's return
2 Tributo alla Fame

La prima cosa che sembra fuori luogo è che NON CI SONO PLANESWALKER (a parte il megaciccio Bolas, e Liliana di side): sembra una follia ma da quando ho deciso di togliere Jace e Tamiyo il mazzo gira veramente meglio. Per carità, carte fortissime, ma ho l'impressione che non sia questo il mazzo adatto a loro. Non abbiamo quasi mai bisogno di tapparci out per calare qualcosa, quindi siamo sempre pronti a counterare le minaccie avversarie (5 counter di main + 3 snappy), e in caso contrario i 3 Think Twice e le 3 Forbidden Alchemy non ci fanno sprecare il turno. La chiave di volta del mazzo sono i Gilded Lotus, che ci permettono di rampare in maniera indecente e di iniziare a fare i buchi dal turno dopo con un Olivia Voldaren o un Niv-Mizzet, lasciandoci abbastanza mana per proteggerli tramite counter (fra l'altro il loto lo caliamo di 5°, passiamo, e abbiamo 3 mana aperti per proteggerci da ogni eventuale mestizia).

Tra l'altro senza planeswalker gli Augur of bolas sono molto più performanti, è difficile che facciano buca con 21 spell nel mazzo.

Al momento, visto che gli zombi sembrano spariti dalla circolazione (almeno dalle mie parti) trovo Searing Spear molto migliore di Pillar of Flame, far fizzare i Rancore avversari è veramente salvavita contro aggro, come anche ammazzare in end phase un Olivia calata di 4°(o 3°) turno.

Il matchup peggiore è ovviamente contro aggro (GW o Zombie), non abbiamo Thragtusk che ci autano a rimanere in vita e se loro partono a schizzo per noi è quasi impossibile tornare in piedi; d'altra parte lo reputo' un mazzo da meta pieno di midrange (come quello attuale, più o meno), perchè dai vari test effettuati posso dire che Jund o Reanimator se li mangia a colazione, e anche contro contro (UW, bant o UWR) se la cava egregiamente, specialmente il primo game.

Se avete voglia provatelo e fatemi sapere, a me sta piacendo da matti!

Ah, un appunto per Tezzeret93: quando dici
Snapcaster: allora, ho preferito il 3x perchè sebbene abbiamo molte spell targettabili, preferisco non fare il 4x perchè l'Overload rimane comumque molto intensivo.
non so se è quello che intendi ma vorrei ricordarti che con snapcaster non è possibile lanciare una magia dal cimitero col costo di overload!
addy-a-palooza
Livello II
Livello II

Messaggioda Tezzeret93 » 12 nov '12, 21:23

Si, mi sono espresso male io: intendevo dire che non potendo flashbackare di Overload, ho preferito evitare 4 Snapcaster. Sorry
Sono scettico riguardo i Gilded Lotus, sarà che io preferisco castare i ciccioni quando SONO SICURO che sia in completo controllo (certo, non escludo MU in cui anche io debba correre dei rischi, esempio contro Esper Control), ma non mi disturba troppo, specie quando al 5° devo giocare un Loto, ed a quel turno scendono veramente cose grosse, ok, abbiamo i mana Open del Loto, ma non so, non mi ispira sinceramente.

Tezzeret93
Livello X
Livello X

Messaggioda Voby » 13 nov '12, 10:51

2 Island
2 Nicol Bolas, Planeswalker
4 Sulfur Falls
4 Dragonskull Summit
4 Drowned Catacomb
3 Cyclonic Rift
4 Steam Vents
1 Desolate Lighthouse
4 Mizzium Mortars
3 Think Twice
4 Blood Crypt
1 Devil's Play
3 Izzet Charm
3 Snapcaster Mage
3 Syncopate
2 Dreadbore
2 Pillar of Flame
3 Rakdos Keyrune
2 Dissipate
1 Niv-Mizzet, Dracogenius
1 Swamp
2 Desecration Demon
2 Staff of Nin

SB: 2 Rakdos's Return
SB: 2 Slaughter Games
SB: 2 Negate
SB: 2 Pillar of Flame
SB: 2 Rakdos Charm
SB: 3 Appetite for Brains
SB: 2 Clone

Ecco, questo è il mazzo che sto giocando attualmente, al quale sono giunto dopo un bel po' di test su test di test :D

Vorrei giustificare alcune delle mie scelte
Reparto creature:
3 Snapcaster Mage, perchè 4 sono effettivamente troppi. In 3 ci aiutano a fare un sacco di cose, spesso a rubare addirittura qualche danno inaspettato. Vedere i cinesi attaccare su board libero non ha prezzo
Mono Niv-Mizzet, Dracogenius, in mono copia perchè dobbiamo essere estremamente parsimoniosi con questa carta. Spesso io la butto giù unicamente per far bruciare counter all'avversario, preparando lo zio Bolas per il turno successivo
I Desecration Demon sono stati una bellissima sorpresa, dato che a schifo schifo sono un 6/6 a costo 4. Un'altra di quelle minacce da counterare o eliminare, che se resta su ci rimuove qualche creatura fastidiosa. Sembra strano, ma contro aggro ci facilita tantissimo
I Clone di side - come un altro paio di carte - servono a distruggere la minaccia che odio di più: Sigarda :0

Per il resto abbiamo 8 counter di main (3 Syncopate, 2 Dissipate, 3 Izzet Charm) più 2 di side. Non vogliamo certo essere da meno dell'UW control o dell'American, anche se snobbo Essence Scatter
I peschini sono ben 9+Niv-Mizzet, e contano i 3 Think Twice, Izzet Charm, la Desolate Lighthouse e... i bacchi! Molti storceranno il naso alla Staff of Nin, per il suo costo esorbitante. Vi assicuro che ne vale la pena. Ormai fare danni con il bastone, nel mio negozio, viene definito "chiudere di bacchi". Veramente fortissimo
Reparto rimozioni... particolare: 4 Mizzium Mortars, 2 Dreadbore, 2 Pillar of Flame e ben 3 Cyclonic Rift (so che non è una removal, ma non volevo aprire la sezione rimbalzini). Perchè 4 Mizzium e solo 2 Pillar di main? Perchè così possiamo bruciare Mizzium con la coscenza pulita senza dover forzatamente aspettare il mana per l'over. I due Pillar di side li abbiamo, contro zombie, quindi tutto yeah
Le vere chiusure sono Devil's Play e Nicol Bolas, Planeswalker, ma ormai dovreste saperlo che io sono fedelissimo a queste carte
Ah e poi ci sono le Rakdos's Keyrune, scelta obbligata ma assolutamente non forzata

Di side abbiamo l'hate contro Sigarda, ovvero Clone, Slaughter Games (carta che si sta rivelando indispensabile) e Appetite for Brains che ci permette di rimuovere altri ciccioni molesti con spocchia.
Rakdos Charm aiuta di brutto su Reanimator, contro Runechiavi o vs aggro per togliere preziosi punti vita prima di un bel ripulisti, Rakdos's Return invece fa da chiusura aggiuntiva al mono Devil's Play di main oltre a rompere tantissimo al 5-6 turno

Enjoy!! :D
Voby
Livello V
Livello V

Messaggioda Tezzeret93 » 18 dic '12, 3:23

Artifact: 3

3 Rakdos Keyrune

Creature: 9

4 Augur of Bolas
3 Snapcaster Mage
2 Olivia Voldaren

Istant: 15

4 Think Twice
3 Syncopate
3 Dissipate
3 Cremate
2 Searing Spear
1 Ultimate Price

Sorcery: 7

4 Pillar of Flame
3 Mizzium Mortars

Planeswalker: 1

Lands: 23

4 Steam Vents
4 Blood Crypt
4 Sulfur Falls
4 Drowned Catacomb
2 Dragonskull Summit
3 Island
2 Swamp

Notando che girano veramente tanti aggro nella mia fumetteria, questo è il mazzo attuale, gira molto bene (lo settato vs aggro praticamente).
Olivia Voldaren si è rivelata più volte una chiusura molto affidabile, provare per credere, non so il motivo per cui tutti la scartano nel Grixis O.o
Ultima modifica di Tezzeret93 il 22 dic '12, 15:22, modificato 1 volta in totale.

Tezzeret93
Livello X
Livello X

Messaggioda lordofthewest » 20 dic '12, 20:28

io giocherei Rakdos's return in 2x di main.. probabilmente toglierei anche gli auguri per qualche "amico in più", penso a liliana del velo o al fantomatico jace, architect of thought
cremate non ce lo vedo bene lo sposterei in side.. molto meglio lasciare spazio a desperate ravings e a forbidden alchemy :)
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Tezzeret93 » 21 dic '12, 0:29

lordofthewest ha scritto:io giocherei Rakdos's return in 2x di main.. probabilmente toglierei anche gli auguri per qualche "amico in più", penso a liliana del velo o al fantomatico jace, architect of thought
cremate non ce lo vedo bene lo sposterei in side.. molto meglio lasciare spazio a desperate ravings e a forbidden alchemy :)

No, ho provato sia Alchemy e Ravings...e spesso sono stato costretto a scartare carte quasi fondamentali, altre volte ho dovuto scegliere terre e mandare al cimitero carte utilissime e senza Flashback.
Cremate lo trovo utile anche in main sinceramente, da me girano veramente troppi zombie e al cimitero troviamo SEMPRE qualcosa che è meglio se rimossa...in più è peschino :)

Tezzeret93
Livello X
Livello X

Messaggioda lordofthewest » 21 dic '12, 14:04

questi peschini sono fondamentali secondo me perchè scavano nel mazzo e ti mettono la risposta che serve in mano, almeno l'alchimia è praticamente obbligatoria...almeno io non saprei giocare senza, e penso neanche ogni buon grixis che si rispetti. Grixis fondamentalmente è un mazzo di risposte..nel momento in cui non ne hai soffri.
Chiaro che poi bisogna saper valutare bene quando lanciare forbidden alchemy, saper ben scegliere cosa prendere e cosa deporre nel graveyard. Bisogna poi ben costruire il deck di conseguenza in modo da soffrire il meno possibile le carte che vanno nel nostro cimitero: come per esempio non metter 1x e mettere pochi 2x, mettere altre carte con flashback e giocare 2-3 snapcaster.. questo dovrebbe limitare i danni ;)

altra cosa, 23 terre sono pochine secondo me
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Tezzeret93 » 21 dic '12, 15:45

Bah guarda, questa versione da me va molto meglio che quelle con le Alchemy ed i Desperate, come ho giá detto è buildata proprio per dare più pressione agli Aggro, non sai quante volte con alchemy sono stato costretto a prendere terra al posto di Mortai e perderci perchè erano al macero...e ne giocavo 26.
Come la gioco io le terre vanno abbastanza bene, uso metodi diversi dalla "mescolata" comune. Ci sono anche dei casi in cui arrivo perfino a 12 terre in board -.-
Con 25 mi trovavo malissimo,quando mi serviva una carta pescavo solo terra, e via dicendo...
I Rakdos Return li ho già provati e non mi piacciono affatto (è una carta forte, ma preferisco le Olivia come chiusura).
Ovviamente non ho detto che sia la lista perfetta di Grixis, ma de me giraeglio questa che l'altra.

Tezzeret93
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy