Salve a tutti,ecco la mia seconda deck analisys stavolta rivolta al modern,il formato che ha recentemente sostituito l'esteso.
Oggi parlerò di un mazzo neo-nato,dunque emergente, che sta facendosi largo tra i vari ptq modern;di cosa parlo? Ovviamente,del Patriot Delver!
Tale mazzo prende il suo nome dall' ormai celeberrimo
delver of secrets, carta che è entrata subito in tantissimi archetipi nei vari formati( t2, modern, legacy),e si presta benissimo anche in questo nuovo mazzo.
Si tratta di un aggro-control che può essere tanto devastante e veloce quanto solido nel tenere il board,grazie a carte chiave come: gli stranoti
delver of secrets ,
geist of saint traft ,
snapcaster mage ,il tutto farcito dai migliori botti e removal in circolazione,tanto per citarne alcuni:
path to exile &
lightning bolt.
Passo adesso ad una lista,quella di Andrea Bignami con cui è entrato nella top 8 del recente PTQ Torino:
4 delver of secrets
4 geist of saint traft
3 lightning angel
3 snapcaster mage
4 remand
4 mana leak
4 path to exile
4 lightning bolt
4 lightning helix
4 serum visions
4 scalding tarn
4 arid mesa
3 steam vents
3 hallowed fountain
2 sacred foundry
1 moorland haunt
2 island
2 plains
1 montagna
SIDE3 combust
2 disenchant
4 kitchen finks
2 surgical extraction
2 negate
2 threads of disloyalty
AnalisiInizierei proprio,procedendo per logica, dal reparto delle creature. Troviamo volti noti:
Delver of secrets: c'è bisogno che commenti? Va bene,lo farò solo per formalità;è un drop a 1,dunque agile (certo non come un
memnito ma comunque agile), che con la grande quantità di instant e sorceries di cui è farcito il mazzo (ben 24) si flippa con grosse probabilità al secondo turno,al limite subentra la nostra cara
serum visions a sistemare la flippata;è evasivo avendo volare e perciò risulta ancora più fastidioso,ma sopratutto picchia,tanto e presto.
Geist of saint traft: stragiocato ed abusato nel t2, lo vediamo comparire pure qui. Possiamo definirlo come la vera "bomba" del mazzo,perchè: ha hexproof,dunque solo mass remouval lo fa fuori (ma difficilmente la faremo passare),e fa ben 6 danni ogni volta che attacca (possiamo infatti considerarlo come una virtuale 3 mana 6/6 imbersagliabile);inoltre il mazzo è fatto apposto da supportare ben 20 magie che non lasciano nulla sul campo dell'avversario,e ciò ha la duplice funzione di controllo board e super picchiaggio di Geist che si trova la strada spianata praticamente.
Snapcaster mage: anche lui uno dei protagonisti di questo standard,le sue potenzialità le ha mostrate sin da subito,addirittura quando era stato appena spoilerato
Qui non c'è proprio nessuna particolare spiegazione da fare,dato che il suo scopo è:entrare,rimuovere o counterare di conseguenza,ed unirsi al nostro reparto picchiaggio (in fondo è un onesto 2 mana 2/1 che ci ricicla una spell,not bad!)
Ed ecco la new entry!
Lightning angel, carta davvero stupenda,picchia subito ed abbastanza,fa paura e soprattutto non muore da bolt o vari botti da 3 (quindi magari se l'oppo è costretto a forzare sparandogli sopra doppio botto invece che sulla nostra faccia easy,direi che ha lo stesso fatto una parte del suo lavoro). Il suo costo inoltre non è proprio un problema,perciò non spaventatevi se lo vedete troppo colorato,per questo ci sono le amiche shockalnd & fetch.
Reparto spellE adesso vediamo un po' cosa ci offre questo mazzo come utilities.
Lightning bolt: una delle mie carte preferite,non c'è molto su cui rifletterci sopra.. un mana,3 danni,fine.
Lightning helix: grandissima carta che ha riscoperto la sua vecchia gloria grazie al modern;è senza dubbio uno dei botti più forti dopo bolt,3 danni e 3 vite? Yes thanks. Fa un grosso vantaggio,davvero... pensate poi se viene flashbackato da
snapcaster magePath to exile: la migliore remouval che troviamo nel modern,un mana per togliere tutto ci piace ed ha un drawback(cioè far prendere la landa) proprio marginale per impedirgli di essere tra le 60 di ogni mazzo col bianco.
Per ora abbiamo analizzato solo la aprte "ignorante" del mazzo ,ma in fondo ha una sua intelligenza,infatti troviamo ben 12 spell (dunque la metà) da controllo,ovvero:
Serum visions: ultimo cantrip decente rimasto apparte
sleight of hand dopo i ban di
ponder e
preordain;qui però lo preferiamo al gioco di prestigio perchè aiuta a far flippare il delver presto.
Mana leak: Tipico counter,leggero e versatile, utile giusto per i primi turni dato che vorremmo evitare di prolungare la partita fino al late game (ma in ogni caso abbiamo sempre varie risorse). Inoltre vediamo che è stato preferito a
rune snag soprattutto per la brutta interazione fra quest'ultimo e snapcaster.
Remand: buon counter,ci da il tempo di organizzarci,ritarda il peggio di un turno e soprattutto ci regala una carta,cosa non da sottovalutare;insomma,il nostro è un aggro-control,duqnue un mazzo "tempo" ,quindi remand ci sta perfettamente.
Perciò vediamo un reparto creature e magie molto compatto (quasi tutto in 4x),ben 8 counter e 12 remouval + 3 snapcaster che ci regalano sempre ciò che ci serve,e diverse creature non di scarso impatto sul board.
Reparto landeArid mesa &
Scalding tarn: 8 fetch tipiche che fanno il solito lavoro;prendono shokka,aggiustano la manabase,scremano il mazzo e lo mischiano.
Sacred foundry +
Hallowed fountain +
Steam vents, 8 shockland,il mazzo è molto clorato e ne sente il bisogno.
Moorland haunt: scelta davvero a sorpresa,non ci avrei mai penato onestamente. La mono terra incolore,aiuta spesso (se la prendiamo);fa esattamente lo stesso lavoro del t2,ovvero aiuta nel picchiare o creare chumpblock o ripartire post wrath o sweeper (vedi
wrath of god & simili)
Terre basiche: danno mana,Lol
Analisi del SideboardCombust: avete detto
Splinter twin?? Ecco la vostra risposta,facile,rapida ed indolore (per noi).
Comunque è sidabile pure vs altri mazzi,come fatine.
Disenchant: risposta ad Affinity,artefatti molesti (spade ed il nuovo archetipo con lo
scettro isocrono) ed incantesimi molesti (
ghostly prison ,
blood moon, ed a chi piace,sempre per il solito
splinter twin o
spellskite)
kitchen finks: carta sidabvile vs molti aggro: da jund ad Affinity ed al nuovo Aggro Loam(considerate pure il mirror),fa sempre il suo lavoro;in più ha le gambe e picchia discretamente oltre ad essere un perfetto chumpblock.
surgical extraction: soprannominato ironicamente "L'
extirpate dei poveri",viene usato vs mazzi con pochi out (poche chiusure) o vs mazzi che sidano hate pesante contro noi,o ancora vs combo come twin o storm addirittura;insomma,va bene più o meno con tutti.
Negate: ottima risposta vs control o combo,o addirittura contro alcuni aggro come jund (le
liliana of the veil non sono nostre amiche).
Threads of disloyalty: buon threaten,insomma prendere un
tarmogoyf non ha mai fatto male a nessuno;inoltre costringe l'oppo a sparare remouval sulla sua stessa creatura,spesso.
Vari Match UpMelira combo: MU difficile ma stabile;il problema sta nel fatto che lui è pure aggro (oltre un combo),quindi è difficile lasciare che il geist attacchi indisturbato,inoltre lui può chiudere sciamando o di combo,appunto. Tuttavia noi abbiamo più remouval e soprattutto counter e creature evasive,per questo lo reputo un match up relativamente stabile,ma non facile.
Sidate: would in
disenchant surgical extraction e pure
negatepuò sapercela.
Jund: Noi stiamo un po' sopra perchè i suoi
dark confidant non rimangono mai vivi,e lo stesso per le altre sue minacce;inoltre è un mazzo che solitamente non apparecchia con più di 2 creature (apparte
bloodbraid elf che fa sempre 2x1) ,perciò il geist è fondamentale per portarlo basso di vite e magari poi chiudere di burn. Attenzione alle sue
liliana of the veil. Comunque,seppure sia un archetipo molto fastidioso,c'è da dire che è lui a soffrire noi maggiormente,sempre per la componente control del nostro mazzo;in ogni caso non va preso alla leggera come MU ,perchè bastano pochi errori per rovinare un game.
Sidate: would in
negate threads of disloyalty kitchen finks ed a chi piacciono pure un paio di
surgical extraction.
Affinity: MU non facile se lui parte proprio perfect,ma abbiamo comunque delle speranze data l'elevata abbondanza di remouval e botti + snapcaster;i nostri geist spesso si immoleranno per la patria a meno che siamo noi in vantaggio,gli angeli si prendono spesso le galvanic e siamo contenti (se noi non siamo troppo bassi di vite),fortunatamente però abbiamo le helix che ci tirano un po' su.
Sidate: would in
disenchant kitchen finks (non scrivo le side out perchè sono prettamente personali,ma qui vanno sicuramente via 4
remand,counterare un
memnito non piace molto)
Mirror e variante Scepter: in mirror nulla da dire,partita noiosissima (come sempre) ed andrà spesso per le lunghe.. un'ottima risposta ai geist sono proprio i geist stessi
Invece nella variante con l'
isochron scepter stiamo malissimo,abbastanza sotto perchè lui ha sempre botti nuovi e noi possiamo vincere solo di geist che è intoccabile;perciò non fate entrare mai,o almeno cercate di farlo, lo scettro.
Sidate(mirror): would in
negate surgical extraction kitchen finks che si chiama un pte (
path to exile) addosso sempre,altrimenti bloccherà geist fino alla morte,oltre che bittare ,ed a chi piacciono
combust,che volendo fanno la loro figura su delver ed angeli se non sono stati sidati fuori.
Sidate(variante scepter): would in
disenchant negate surgical extractionN.B. spesso la variante scepter prorpio per la facilità con cui vince la prima attira molto hate su di sè,quindi post side cambia mazzo (ovvero inseirisce
gifts ungiven +
unburial rites + creature molto grosse quali
elesh norn, grande cenobita e
sphinx of steel wind, per questo mettiamo solo 2 disenchant per rispondere a scettro,+ negare e surgical che fungono da ottima risposta sia vs scettro che vs mostri grossi & cattivi)
Aggro Loam: lo cito solo perchè qualcubno dopo il suo recente successo qualcuno potrebbe volerlo rispolverare. Qui stiamo sotto un treno per colpa di
raven's crime e
flame jab che ci uccidono letteralmente. Inutile tentare se non con
geist di san traft,il problema è che pure lui gioca liliane;insomma,potremmo vincere solo se non vede
raven's crime. Una sua ulteriore finisher è
seismic assault.
Sidate: would in
surgical extraction per togliere un po' tutto dato che lui gioca ad automacinarsi con
life from the loam,quindi il nostro primo target è proprio
raven's crime (inoltre non spaventatevi a giocare snapcaster che rifà surgical invece di botto perchè il loam è un mazzo che giocà metà terre e metà spell poco incisive apparte liliana e quelle con "retrace" ,perciò basta che gli smontiate il suo gioco subdolo ed avete praticamente vinto)
disenchant negate e
kitchen finks per guadagnare vite e rompere un po'.
MU dunque pessimo la prima,quasi in discesa post side (oddio non proprio in discesa,ma se vedete surgical state bene.. altrimenti non tanto)
Faeries: la prima rompe troppo,difficile vincere perchè lui ha counter pure con le gambe (
spellstutter sprite) + le
vedalken shackles. Post side si satabilizza molto.
Sidate: would in
negate disenchant combust e sempre a chi piacciono le
surgical extraction.
Delver blade UB: noi stiamo sopra perchè abbiamo troppe remouval e minimostri,lui se ne esce difficilmente ed ha meno risorse di noi. Ovviamente uccidete subito i suoi Confidant,e fate attenzione alle
vendilion clique + spade che preferibilemtne non devono entrare.
Sidate: would in
negate qualche
combust disenchant o sempre per chi le volesse
surgical extraction. Post side lui migliora leggermente il MU,ma noi dovremmo comunque stargli sopra,purtroppo lui avendo il nero può permettersi gli scartini che ci danno sempre fastidio,come
inquisition of kozilek &
thoughtseize (ovviamente li gioca di main).
Control vari(teachings ed Urza Tron ad esempio): stiamo malissimo,la partita diventa in salita ad ogni turno che passa,infatti non siamo un aggro esplosivo come affinity che li apre in 2,ma essendo più lenti di conseguenza soffriamo maggiormente control;inutile dire che nemmeno geist ci salva.
Sidate: would in
negate surgical extraction. Purtroppo,post side rimaniamo semrpe sotto,fatevene un'amara ragione. L'unico modo per vincere sia post che pre side è sculare molto e vedere l'oppo lamentarsi per la sfiga,altrimenti "no way".
Storm: non commento nemmeno perchè è il MU peggiore che possiamo trovarci contro,non potremmo vincere nemmeno con 30 carte di side a meno che avessimo
mindbreak trap.
Sidate: quello che volete,tanto perdete comunque se non giocate trap(e non è detto che entri perchè lui sida spesso
dispel &
spell pierce)
Splinter twin: MU favorevole,la prima può a volte vincerla (ma non è facile). Post side noi non possiamo davvero perdere tranne sfighe assurde.
Sidate: would in
combust a motore,
negate disenchant per chi li vuole, e qui le obbligatorie
surgical extraction.
Martyr proclamation: stiamo sotto soprattutto pre side,lui guadagna mille subito e per noi diventa difficilissimo recuperare e soprattutto portarlo basso di vite;inolte ha
ghostly prison +
wrath of god di main,ergo a noi fa malissimo e lui invece riparte bittando come un pazzo grazie alle
proclamation of rebirth. Insomma,la vinciamo raramente dato che le uniche remouval utili sono i pte,i botti non fanno nulla.
Sidate: would in
negate surgical extraction threads of disloyalty disenchant e per chi vuole
combust e
kitchen finks.
Opinioni & alternativeCredo ,dopo averlo testato, che il mazzo sia abbastanza solido ed efficente,divertente e soprattutto competitivo perchè si piazza bene nel vario field del modern;offre varie risposte ed avrà sicuramente un futuro oltre ad un presente(spero).
Il mazzo si può variare,facendolo ad esempio più aggroso con le
steppe lynx oppure giocandolo in versione scepter (ovvero con lo
scettro isocrono), ma tutto de gustibus.
Fine dell'articolo,spero vi sia piaciuto e possa aiutarvi a scoprire questo nuovo e simpatico archetipo.
Holaa,il vostro Articolista