Non intendo solamente carte realmente forti che avrebbero meritato più gioco, ma anche semplicemente carte che, visto le potenzialità, vi sareste aspettati di vedere con maggiore frequenza all'interno di mazzi standard.
In realtà io ne avrei diverse...alcune sono semplicemente miei "cavalli vincenti" che poi non si sono rivelati tali (almeno finora)
Per brevità vi propongo solo il mio podio personale:
Al terzo posto abbiamo una carta, presentata sul sito della Wizard dal team di sviluppo del set M12, con un articolo bellissimo che iniziava più o meno cosi:
Abbiamo stampato una carta che in realtà non vi permette di fare nulla che già non possiate fare durante il vostro turno...anzi, veramente fino ad ora lo avete sempre fatto, e senza bisogno di alcuna carta, e cioè terminare il vostro turno.
E' solo che, con questa carta, potete farlo quando lo decidete voi.
Incredibile, nella sua semplicità. E unica...non mi sembra vi sia niente di simile nell'intero panorma di Magic. Eppure, quando la vidi per la prima volta durante il periodo di spoiler del Set M12, non ci capii nulla, anzi , il mio commento fu: e questa è pure rara ??? ... Eppure, secondo me, le potenzialità le ha.. è solo che per vari motivi (e anche una reltiva e colpevole "dimenticanza", IMHO dei designer) è stata un po' confinata a se stessa, salvo qualche rara apparizione in combo con Mimic Vat o il Geist di Saint Traft.
Al secondo posto metterei una carta che per un costo ridicolo ha volare, si autopotenzia (e spesso di brutto) già appena messa in gioco ed in più milla o l'avversario o il proprio grimorio:
Al pari del sundial, quasi mai pervenuta, se non in un paio di occasioni e solo in mazzi auto-mill
Sul mio podio personale, infine, metto una carta che mi impressionò moltissimo quando venne presentata ma che ho sempre e solo visto in mazzi commander (anche il mio ) ma quasi mai in mazzi standard:
L'ho vista qualche giorno fa in un mazzo su MTG online in una combo interessante ma perfettamente inutile (non avendo abilità evasive o travolgere) con grimgrin+bloodline keeper