spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Zombie

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] BG Zombie

Messaggioda Minato » 8 nov '12, 22:28

magicitek ha scritto:Nuova deck list, contando l'esperienza di ieri:
Spoiler:
Creature: (29)
4 Lotleth Troll
4 Tarmogoyf
4 Dryad Arbor
3 Ghoultree
3 Splinterfright
3 Gravecrawler
3 Deathrite Shaman
2 Necrotic Ooze
3 Stinkweed Imp
Incantesimi: (3)
3 Phyrexian Arena
Istantanei: (4)
2 Abrupt Decay
2 Gnaw to the Bone
Stregonerie: (2)
2 Inquisition of Kozilek
Planeswalker: (4)
4 Liliana of the Veil
Terre: (18)
1 Bojuka Bog
3 Overgrown Tomb
2 Twilight Mire
2 Ghost Quarter
4 Verdant Catacombs
2 Swamp
4 Woodland Cemetery
Sideboard:
2 Maelstrom Pulse
2 Damnation
2 Nihil Spellbomb
1 Abrupt Decay
1 Inquisition of Kozilek
1 Gnaw to the Bone
3 Thrun, the Last Troll
3 Spellskite

I cambiamenti sono semplici: Ho tolto darkblast: Non è life from the loam Il fatto che draghi carte va bene, il problema è che ritorna, e che ci mangia la pescata per se stesso. Il problema è che nel 90% dei casi non c'è se ne quasi nulla, il 10% è shottare il dark confident nell'eary. Pensandoci bene, ciò che volevo veramente era il Golgari Grave-Troll, che è in effetti una carta powatissima in questo deck: draga, è un ciccione con rigenerazione, che torna dal GY e con una buona sinergia verso oozie. Ovviamente, è banned. Quindi passo al stinkweed imp, al posto di squee. E' un bitante giocabile, che draga 5, saccabile di troll, giocabile e che da evasione alla oozie. Tolte quelle 6 carte, abbiamo posto per altre 3: in primis ho aggiunto la Inquisition of Kozilek. Ne sentivo molto la mancanza contro jund e affinity.
Spellkite inoltre è kickato in side, per fare spazio alla Phyrexian Arena. Ho deciso che Bob (puoi aggiustarlo, si con Bob) è troppo pericoloso perchè snatura il mazzo e resta il fatto che il cmc medio del mazzo è 3: troppo pericoloso con bob.

Ancora cerco un modo di far spazio per shriekmaw, che secondo me merita molto, e sto cercando una carta anti GY hate. Sono sicuro ne esista una dato che mi pare di averne letta, ma non ricordo assolutamente qual'è.

Lo shriekmawlo metterei di main,al posto di altre creature tipo al postp dell'albero *\*,e inserirei sempre di main i maelstrom pulseche sono davvero enormi.
La oozie non funziona solo con le abilita attivate? Le abilita tipo volare non sono statiche?
Minato
Livello V
Livello V

Messaggioda magicitek » 9 nov '12, 14:49

Minato ha scritto:Lo shriekmawlo metterei di main,al posto di altre creature tipo al postp dell'albero *\*,e inserirei sempre di main i maelstrom pulseche sono davvero enormi.
La oozie non funziona solo con le abilita attivate? Le abilita tipo volare non sono statiche?

Ti riferisci a Splinterfright o Ghoultree? Perchè a esperienza in mid ambedue sono ciccioni che calo tranquillamente, il GY mi si riempe veloce (anche se il ghoultree lo calo più spesso dell'elementale, in effetti...). Quanto al maelstorm pulse, l'esperienza insegna che abrupt decay è spesso migliore, e che i casi in cui ti serva siano abbastanza limitati in confronto alla AD. Lo tengo di side per quello, per aggiungerlo dovrei toglierla.
Quanto alla oozie non ti sbagli. Guadagna solo la rigenerazione e l'abilità di saccaggio del lotleth, più il parafulmini di spellskite. Stavo pensando in effetti di far spazio per avatar of woe, ma dopo un pò di test ho capito che non funziona, non riesco a dropparlo mai, al contrario dell'alberello che droppiamo sempre... Infatti penso di toglierlo per lo shriek.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

[SVILUPPO] Golgari Crew : Lotleth Troll

Messaggioda iago » 10 nov '12, 4:39

Fin dallo spoiler di RTR mi sono innamorato del Lotleth Troll e delle possibili interazioni che puo' avere.
Alcune delle più ovvie e delle più chiaccherate sono quelle con Strisciante del sepolcro o con il Slitherhead...
ma perchè nessuno ha ancora parlato di quella che puo' avere con Raspatombe ?

Ora, questa lista che vi propongo è tutto ciò che il mio cervellino è riuscito a sviluppare. Ci sono anche troppe carte, per cui vi chiedo di mettervi al lavoro con me e di fare una selezione, oltre che dare suggerimenti.

p.s. sì esatto non sono capace a fare una manabase decente :D

ecco il mio obrobrio:

4 Slitherhead
4 gravecrawler
4 deathrite shaman
4 lotleth troll
3 dreg mangler
3 dark confidant
2 raspatombe
2 liliana of the veil
4 tragic slip
3 indagini di kozilek
2 Thoughtseize
3 abrupt decay
2 dismember
1 maelstrom pulse
2 golgari charm
2 beast within
4 Verdant Catacombs
2 Marsh Flats
2 Misty Rainforest
4 Overgrown Tomb
3 Woodland Cemetery
2 palude
1 foresta

side
3 apostle's blessing
1 liliana of the veil
1 maelstrom pulse
1 beast within
2 thragtusk
1 wolfir silverheart
3 damping matrix
3 relic of progenitus
(oppure bojuka bog)

cosa ne pensate? :gonzo:
iago
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Diablo » 10 nov '12, 7:47

Unito i topic.
Usa sempre la funzione cerca prima di aprire nuovi topic.
Grazie ;)
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Re: [SVILUPPO] Golgari Crew : Lotleth Troll

Messaggioda magicitek » 10 nov '12, 8:47

iago ha scritto:Fin dallo spoiler di RTR mi sono innamorato del Lotleth Troll e delle possibili interazioni che puo' avere.
Alcune delle più ovvie e delle più chiaccherate sono quelle con Strisciante del sepolcro o con il Slitherhead...
ma perchè nessuno ha ancora parlato di quella che puo' avere con Raspatombe ?
snip
cosa ne pensate? :gonzo:

Che mi piace l'idea del raspatombe, madness è una parola chiave ficherima

Spoiler:

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda magicitek » 10 nov '12, 10:49

Okay, allora ecco qua la mia analisi del mazzo:
Codice: Seleziona tutto
1. Introduzione
2. La lista
2.1 Analisi del parco creature
2.2 Analisi delle spell
2.3 Analisi della manabase
2.4 Analisi del sideboard
3. Costi di mana e timing delle giocate
4. Match ups

1. Introduzione
Questo mazzo mi nasce in testa dopo aver giocato l'aggro loam XD. Liste simili probabilmente esistono già e da parecchio, ma non ho esperienza nel genere. Indietro ai tempi di ravnica 1.0 avevo iniziato a giocare da poco, ero alle medie e non capivo una cippa di magic, anche se era il mio gioco preferito. Se ne esistono non so, ma la lista è originale e con pochi spunti da altri mazzi.
L'idea originale è di basarci sul Gy, ma non per lanciare creature ricorsive, ma per pompare il campo. Dificile da gestire, per il parco creature ho tentato di creare una specie di "minestrone di cicci", che interagiscono tutti in maniera differente.
2.
La mia ultima lista è:
Spoiler:
Creature: (29)
4 Lotleth Troll
4 Tarmogoyf
4 Dryad Arbor
3 Ghoultree
3 Splinterfright
3 Gravecrawler
3 Deathrite Shaman
2 Shriekmaw
3 Stinkweed Imp
Incantesimi: (3)
3 Phyrexian Arena
Istantanei: (4)
2 Abrupt Decay
2 Gnaw to the Bone
Stregonerie: (2)
2 Inquisition of Kozilek
Planeswalker: (4)
4 Liliana of the Veil
Terre: (18)
1 Bojuka Bog
3 Overgrown Tomb
2 Twilight Mire
2 Ghost Quarter
4 Verdant Catacombs
2 Swamp
4 Woodland Cemetery
Sideboard:
2 Maelstrom Pulse
2 Damnation
2 Nihil Spellbomb
1 Abrupt Decay
1 Inquisition of Kozilek
1 Gnaw to the Bone
3 Thrun, the Last Troll
3 Non ho idea di cosa metterci

2.1 Analisi parco creature
Spoiler:
Lotleth Troll
Primo e forse più pericoloso drop del mazzo: lo gioco spesso prima del Fantomatico Tarmagoyf, lo pompo come un ossesso di Driadi, crawler e imp. In pratica, è probabilmente la creatura principale del mazzo: fa traide sporchissimi, dove sacchi creature a sorpresa per pomparlo, ha travolgere (evasione) e rigenerazione (resistenza a removal). Se cambiamo nome al mazzo, alla martyr, lui probabilmente ne da il nome. Giocare il mazzo senza di lui? Non se ne parla. Compratelo finchè potete, per me il prezzo di questo ragazzo cresce ancora...

Vantaggio: Evasione, resistenza a removal, virtualmente creaturona, virtualmente una specie di potenza incrementale. Inoltre, è una creatura da gestire, quindi si becca subito un removal appena l'aversario può (rimuove una minaccia all'oppo). Tutto il pacco a cc2. Pressione nell'early.

Tarmogoyf
Sviolinate da bar ne riceve sempre tante. Non serve spiegarlo. Dirò una sola cosa: in un mazzo basato sul riempire il GY è un must, mette troppa pressione. Ed è probabilmente uno dei metodi migliori per gestire un altro Tarmogoyf.

Vantaggi: Pressione nell'early, rimuove un removal in quanto è una carta che va gestita in fretta.

Dryad Arbor
Strano a dirsi, inizio a ritenerla una carta largamente ignorata, anche se veramente incredibile. Cosa non è: un accelerino. Cos'è: una foresta chump blocco. Una cretura tutorabile di fetch, quindi incounterabile a prescindere. Una scelta invece della shockland, se abbiamo già abbastanza lande doppio colore in mano. Una creatura da saccare se è in mano di lotleth. 4 slot di creature in più, senza pesare nel reparto terre.

Vantaggio: Bersaglio per fetch (scremare il mazzo) alternativo alle shockland, chumpblocco chiamato da fetch, creatura a costo zero, bersaglio per l'abilità del lotleth, mana.

Gravecrawler
Creatura che può essere sacrificata di lotleth e venir comunque giocata. E' bella, ma la mia scelta di non includere Shambling Shell la penalizza molto nell'utilità. resta comunque un drop a 1 solido.

Vantaggio: Virtuale castabilità dal GY se c'è uno zombie in campo, bersaglio per lotleth che può essere rigiocato.

Deathrite Shaman
"Carta incredibile per il modern" è stata la mia prima impressione quando lo sbustata. "Carta che vende il set" la seconda. Poi ho sbustato una shockland e mi sono ricordato perchè ero la a comprare RtR :gonzo:
Cosa non è questa carta? Un sostituo per il kitchen finkler, non blocca due attacchi, ma accelera e costa meno(in mana).

Vantaggi: Accelerino, Danni, Vita (quindi tempo). Il cc1 lo rende doppiamente utile.

Stinkweed Imp
Il dredge :5: lo rende il motore di scarto del mazzo: ok, lo lanciamo poche volte. Il guadagno sta tutto nel fatto che riempe in fretta il GY per Tarmagoyf, splinterfight, ghoultree. Poi lo scartiamo di lilliana o troll, e si ripete finche non abbiamo il GY abbastanza grosso. Inoltre Vola e ha tocco letale (in pratica si). Questo lo rende un chumpblocco non da poco se castato. In un certo senso sento la mancanza di squee, che era più sinergico col troll, ma l'imp ha più vantaggi.

Vantaggi: Bersaglio per Lotleth, riempie il cimitero, chumpblocco volante che se trada, si porta via una creatura dell'oppo.

Shriekmaw
Questa carta è una specie di 2x1, nel senso che in una carta hai due effetti: una creatura con evasione e un removal, o un removal. In ambe due i casi, nel GY conta come creatura, che è una cosa che la rende migliore di Doom blade anche se non è istantanea. E' inoltre un removal che aumenta il quantitativo di creature del nostro deck.

Vantaggi: a :2: è un removal sinergico con splinterflight e ghoultree, a :5: un 2x1 non da poco

Ghoultree
Un 10/10 facilmente castabile. In late è spesso un drop a 1, in mid inizia già a vedere il campo a 4 o 3 come costo di mana. Risulta una carta morta in early o dopo la rimozione del proprio GY. In questi casi, è un bersaglio aggiuntivo di lotleth e lilliana.

Vantaggi: Ciccino da late, quando i removal di solito si sono sprecati sul tarmo e Lotleth. Mette moltissima pressione. Inoltre Zombie, abilita il Gravecrawler.

Splinterfright
In late è la nostra chiusura predefinita. Inoltre milla carte dal deck, autopompandosi e facendo crescere il GY. In early è un altro bersaglio possibile per il troll. Nel mid, dopo la consumazione di removal su troll e tarmo, una creaturina decente.

Vantaggi: Virtuale

2.2 Analisi reparto spell:

Spoiler:
Phyrexian Arena
Bob riceve spesso sviolinate da bar, è quasi inutile spiegare perchè è buono. Facciamo un riepilogo... Creatura, ergo picchia chumpblocca e lo gestisci meglio in caso stia per ucciderti di burn. Inoltre vantaggio carte in cambio di un altra risorsa (vita, unico punto vita importante l'ultimo, bla bla bla). Solo che bob sta male qui dentro: il cc medio delle carte è 3, una cosa che inizia a renderlotroppo alto. Inoltre Bob non può stare insieme a Ghoultree, una spikata da :8: è troppo. L'arena è un ripiego, perchè a vantaggio carte non rinuncio.
Abrupt Decay
Carta bellissima. Stample da quando è stata spoilerata. Viene spesso indicata come sostitutoa maelstorm pulse, per svariati motivi. Dato che è un analisi, elenchiamo i motivi della sua scelta rispetto il pulse: in competitivo bersaglia gli stessi bersagli nella maggiorparte dei casi, costa uno in meno, e guadagna incounterabilità verso il rimuovere ogni carta uguale nel campo aversario. Contro il controllo è troppa roba, anche se è un pò meno verso lo sciame.

Vantaggio: Virtuale nel caso la carta rimossa fosse lei stessa fonte di vantaggio per l'avversario. Incounterabilità.

Inquisition of Kozilek
Scartino che sta soppiantando un pò il thougersize. Carino. Vale circa lo stesso discorso di AD sul perchè sia usabile nonostante non targetti megacicci.

Vantaggio: Informazioni e Virtuale, nella possibilità di rimuovere una minaccia dalla mano dell'aversario in maniera preventiva

Liliana of the Veil
Troppa roba lilli. Dovrebbe scriverlo sulla carte di identità. Cosa dire della lilli? Sexy di immagine. CC :3: che è tra i più bassi per walker. In un pacco abbiamo scartini e removal. Quindi rovina la mano dell'oppo, migliora il nostro GY. Un must.

Vantaggio: Virtuale se la creatura rimossa all'aversario era importante, carte nell'essere una fonte infinita di scartini

Svantaggio: L'abilità +1 affligge anche noi, e la possibilità di non avere la carta che ci conviene scartare in mano è grande se la mano è stata scolpita al momento.

Gnaw to the Bone
Carta che può far sollevare i sopracigli. Sento dire spesso "guadagnare vita non porta da nessuna parte perchè pospone solo l'inevitabile". E' vero. Ma la carte è comunque utile proprio perchè pospone l'inevitabile, facendoci guadagnare quel turno che ci salva la colottola in removal. La velocità istant e la flashbackabilità la designano come ancora di salvezza. Fixxa anche il problema dell'arena di poterci uccidere. Può non piacere, in caso consiglio carte che sacrificano e producono vantaggi come la guildmage golgari 2.0 o il seer.

Vantaggio: Tempo e Virtuale, dato dai numerosi punti vita guadagnati a velocità istant

2.3 Analisi della manabase:

Spoiler:
Bojuka Bog
Rimozione del GY incounterabile, poi terra. Detta così è autoesplicativo.

Vantaggio: hate verso GY e terra, doppia funzione

Overgrown Tomb
Nanananana, shockland! Lasciamo stare le spiegazioni, va'. Ho gia spiegato Bob e Tarmo, non serve spiegare un altro stample.

Twilight Mire
Filter land. Chiamata così perchè filtra il mana. Utile, ma da problemi se rimane l'unica terra stappata

Vantaggio: manafix

Ghost Quarter
Vantaggio: Virtuale, nella forma di rimuovare una terra fonte di vantaggio all'oppo. es.: valakut
Svantaggio: l'oppo cerca una terra base, scremandosi il mazzo e con la possibilità di fixxare comunque il mana. Carte e Tempo.

Verdant Catacombs
Fetchland.
Vantaggio: Screma il mazzo, quindi tempo + carte, tutora shockland e driade, quindi board e manafix.

Swamp
Path to exile è il nostro nemico giurato. La nostra nemesi. Il suo unico svantaggio sta nel tutorarci lande base, quindi non possiamo non metterle e rendere la vita più facile all'oppo. Vale anche il discorso verso Il quarter.

Vantaggio: Virtuale

Woodland Cemetery
Entra stappata di secondo dopo una sfetchata o la driade.

Vantaggio: Virtuale

2.4 Analisi del sideboard:

Spoiler:
Come tutte le Sideboard, anche questa si presta molto all'interpretazione del giocatore e al meta in cui si trova. Qui ho tentato di risolvere problemi verso quanti più mazzi tier riuscivo a pensare. L'opinione sulla side è parecchio sogettiva, quindi.
Per indicarne qualcuni:
Trun, in quanto è un palo verso controllo, che ci da problemi.
Maelstorm e damnation in quanto più funzionali in Mu contro Tante creature.
Nihil dato che è il solito GY hate
1 coppia in più di AD, IoK e GttB in quanto possono risolvere problemi verso varie tipologie di mazzo (i primi due verso controllo, GttB verso burn)

Ho lasciato 3 slot liberi perchè non so veramente cosa mettere, e che problemi risolvere.

3. Costi di mana e timing delle giocate:

Spoiler:
Abbiamo 8 drop a cc1, 16 se contiamo anche driade e fetch (che sono a :0: ), 12 a cc2, 15 a cc3, 2 cc5 e 3 a cc8. La curva è lenta, che recupera molto in midlate erecupera il gap verso build molto aggressive tramite GttB

Turno 1: si tenta di giocare un drop a 1 del mazzo (speccialmente il deathrite). In caso la mano contenga fetch e terre doppio colore, sfetchiamo driade

Turno 2: Facciamo entrare troll se possiamo, in quanto vero motore e star del mazzo. A volte lo spingiamo a turno 3 per essere sicuri di poter rigenerare in caso. Da qui la strada è in discesa, spesso. Se possiamo accelerare, Arena o lilliana sono altre valide alternative. Una volta entrate si può decidere di restare mana open per rispondere all'oppo.

Turno 3: Facciamo le giocate del turno 2 se non riusciamo ad accelerare. Il 2 e terzo turno per noi si accavallano.

Turno 4: entriamo nel mid, e da qua in poi il mazzo guadagna un vantaggio incredibile rispetto ad altri mazzi. Giochiamo le bombe del mazzo a ripetizione, per porre vantaggio di megacicci

4. MatchUp:
Spoiler:
Splinter twin:
Vantaggio dato da abrupt decay + scartini pre side che gli da poco gioco, dopo la side aumentiamo i lanci. Siamo avantaggiati in questo mu

UR Storm
La partita è una race: noi li lanciamo tutto, draghiamo il mazzo per lanciare GttB di flashback e rovinargli la scombata/postporla

Red deck wins
Non ho giocato contro questo mazzo, ma teoricamente scartini+ GttB danno a noi il vantaggio.

RG tron
Race, ma diversa da UR storm: se arriva emakrul è gg per noi, e non riusciamo a rispondere in alcun modo. Siamo quindi lanciati verso chiudere/spaccare terre prima che questo succeda.

Melira POD
Non ho giocato contro questo mazzo. Teoricamente gli spacchiamo i pezzi principali di AD e IoK...

Solar Flare
Scartini, scartini, scartini e via.

Living end
Ci aiuta se casta la carta chiave del mazzo. Questa frase dice tutto.

Affinity
MU orribile pre side, le nostre shance si radrizzano dopo. non di molto.

Jund, DelverBlade, Patriot Delver e controllo generale
A me sembra un brutto MU, di side mettiamo dentro i trun, e il jund l'ho vinto pre side, ma il nostro mazzo si basa su creature e ha un brutto matchup. Le partite sono però le più sofferte e belle, Imo.

Triton tribe:
Dipende da quanto removal e scartini vediamo. In mid semplicemente le prende. Altrimenti le prendiamo noi. Di side + controllo, specialmente damnation.

Martyr / Soulsister

no idea.

5. Conclusioni

Il mazzo è non solo decentemente competitivo, ma anche divertente da giocare. C'è una specie di piacere infantile nel giocare megacicci, e il mazzo appaga questo piacere un pò come tron (ma senza eldarazi). In una parola: spacca.

Spoiler:

magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda iago » 10 nov '12, 15:11

non volevo unire i topic proprio perchè secondo me sto elaborando una lista abbastanza diversa dalle altre per giustificarne il distacco, ad ogni modo chiedo venia!
e lo faccio ancora perchè non so come si facciano le citazioni quindi facco così "magicitek dice : Che mi piace l'idea del raspatombe, madness è una parola chiave ficherima" :=. :=. :=.

sono d'accordo anche perchè secondo me è parecchio sinergica con il Lotleth Troll e, credo si sia capito, una volta giocavo il madness :=. odio che non sia più competitivo! un'altra carta che vedrei bene nella sinergia è Esperto di Caccia Grossa , ma il problema è che se non ci sono altre creature a forza 4 in gioco dobbiamo distruggerci il troll, e questo NON VA AFFATTO BENE.

ad ogni modo, qualcuno che suggerisca cosa togliere e perchè? non so se avete notato che la mia lista ha un po' più di 60 carte... no ok un bel po' di più ;^^
iago
Livello VI
Livello VI

Messaggioda VII » 10 nov '12, 15:58

iago ha scritto:un'altra carta che vedrei bene nella sinergia è Esperto di Caccia Grossa , ma il problema è che se non ci sono altre creature a forza 4 in gioco dobbiamo distruggerci il troll, e questo NON VA AFFATTO BENE.

Non devi mica giocarlo per forza.
Immagine
Immagine
VII
Livello VII
Livello VII

Messaggioda magicitek » 10 nov '12, 17:31

iago ha scritto:ad ogni modo, qualcuno che suggerisca cosa togliere e perchè? non so se avete notato che la mia lista ha un po' più di 60 carte... no ok un bel po' di più ;^^

I mangiacarogne in generale. E' una parola chiave brutta, punto. :?
E francamente hai la mia lista un post sopra e uno sotto, è simile se vuoi degli spunti XD

Spoiler:

magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda iago » 10 nov '12, 18:14

si si l'ho vista, ma in generale mi sembrano due liste abbastanza diverse, hanno in comune solo i colori e alcune creature, tu però punti molto di più sulle creature e io sul cercare di avere un minimo di controllo sul campo e sulla mano avversaria...

per quanto riguarda il mangiacarone io lo trovo utile nella mia lista, picchia da vivo e pompa da morto!
iago
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo