spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Commander Deck] Oona, Regina degli Spiritelli

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

[Commander Deck] Oona, Regina degli Spiritelli

Messaggioda BloodShadow » 4 nov '12, 22:20

Ciao a tutti, dopo un bel po di tempo ho deciso di creare un commander con Oona, regina degli spiritelli....cio' detto so che in commander è un'impresa molto ardua macinare X centinaia di carte ma volevo almeno fare un tentativo con il vostro aiuto :D avevo qualche idea cioè szadek, signore dei segreti e qualche combo per mana infinito (possibilmente non troppo costosa in termini monetari XD ) grazie in anticipo a tutti, se qualcuno ha delle liste da postare sono molto ben accette :D
Maverick---HateBears player
Kaalia FTW!

"Le ragazze sembrano fare branza senza fetchare, dicono che cambiano idea ma poi tornano sempre sulle stesse cose" Cit. Me, in chat con LoA
Avatar utente
BloodShadow
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 284
Iscritto il: 8 gen '12, 22:18

Re: [commander sviluppo] Oona, regina degli spiritelli

Messaggioda blackdragon89 » 5 nov '12, 8:44

Guarda una lista non te la so dare perchè non gioco mai il blu e soprattutto i macinacarte, però anche se non ne ho mai visti può essere un buon mazzo, fastidioso (tieni conto che in Commander 100 carte sembrano tante, ma non bastano mai) in quanto qualsiasi carta è dentro per un motivo e può servire a qualcosa, ergo macinare rompe una possibile strategia, può vanificare il tutor che l'opponent ha in mano ecc.
Io posso solo darti una base, essendoci il nero (che oltre il bianco è uno dei colori fondamentali che a mio parere DEVE esserci nel commander) gioca qualche removal, come Do or die, Slaughter Pact, Damnation per salvarti in corner (dipende da quante e quali creature giochi) e altre (Lama del Fato, Mirare alla Gola, Vittima della notte ecc).
Non devono mancare poi le protezioni; se Oona è equipaggiata con un buon Lightning Greaves o un Whispersilk Cloak può agire indisturbata e macinare senza fastidi.
Ovviamente il mazzo girerà sui macina, quindi butta giù un Jace, Memory Adept (10 carte a turno), un Jace Beleren (20 carte al tredicesimo) e la stupenda Liliana Vess. Tieni conto poi che il Commander solitamente è un formato lungo, il mana è sempre sufficiente a giocare qualsiasi cosa (se ci si basa bene su terre doppie/fetch/midlands ecc).
Utilities? Artefatti proMana, Scarta carte, Ponder, Counter, e ovviamente qualche ciccione, con il blu non hai chissà che ausilio, ma nel nero c'è di tutto, a partire da Griselbrand, supportato da qualche buon tutore, come il demoniaco e perchè no, a scelta Increasing Ambition o Diabolic Revelation, che in genere non consiglio ma basandosi su un mazzo fastidioso che non fa giocare questo in late game può rivelarsi una gran botta.
Avatar utente
blackdragon89
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 6 lug '12, 6:14

Re: [commander sviluppo] Oona, regina degli spiritelli

Messaggioda kingfede » 5 nov '12, 9:38

Da quanto mi è stato riferito da giocatori più esperti di me, il problema principale della strategia macina è che tantissimi mazzi hanno dentro utility come Ulamog, the infinite Gyre, che non si milleranno mai...
Avatar utente
kingfede
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 29 lug '12, 13:03

Re: [commander sviluppo] Oona, regina degli spiritelli

Messaggioda Goharoth » 5 nov '12, 17:14

Secoli fa, quando parlai del From the Vault: Legends, scrissi un articolo dedicato proprio a lei per il Commander: LINK.

Se non hai voglia di leggerlo, a mio avviso i mazzi macina sono fattibilissimi nel blu/nero in Commander per un semplice motivo: le migliori carte per la tipologia sono nei due suddetti colori, e non mi sto riferendo solamente alle pure e semplici carte per macinare il mazzo, ma anche a quelle per eliminare le minacce che bloccano, o rendono proprio nullo, il nostro piano di macina, senza contare gli importantissimi elementi di controllo che ci permettono di sfruttare simili colori.

In primis, come dice giustamente kingfede, bisogna trovare un sistema per eliminare minacce come Ulamog e soci, e qui il nero casca a fagiolo: Praetor's Grasp, Sadistic Sacrament, ma anche gioiellini come Jester's Cap o Denying Winds, andando verso altri colori compatibili con Oona, ci permettono non solo di eliminare simili problemi alla radice, ma anche di sradicare del tutto possibili combo sfruttabili dagli avversari. Specie Sadistic Sacrament è una carta veramente micidiale (e bastarda) in questo senso, dato il rapporto carte rimosse/costo, specie se si considera che molti mazzi ruotano pesantemente intorno ad alcune determinate combo (pensate solo a tutti i blu/rosso che utilizzano Kiki-Jiki, Mirror Breaker/Splinter Twin in combinazione con Pestermite/Deceiver Exarch), e un Sadistic ben giocato permette di eliminare qualsiasi combo alla radice.

Seconda cosa, ci sono molte combo sfiziose per macinare il mazzo avversario in maniera infinita, che spesso sono decisamente più utili da tentare di realizzare rispetto al "semplice" cercare di macinare il mazzo avversario a suon di tot di carte alla volta, ma per questo ti rimando al mio articolo, dove sono anche tutte spiegate nel dettaglio. Ti dico solo che una costruzione ottimale di un mazzo Oona consiste nell'inserire tali combo, e quindi corredare il tutto con counter, rimozioni, tutori e quanto di più bello offrono blu e nero. Non è così appagante come tentare di macinare il mazzo avversario a suon di Glimpse the Unthinkable, ma indubbiamente è più efficace.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3191
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [commander sviluppo] Oona, regina degli spiritelli

Messaggioda BloodShadow » 5 nov '12, 19:22

intanto ringrazio tutti per le risposte tempestive :D ho letto l'articolo che ho trovato parecchio interessante...a parte che il grim monolith non lo inseriro' per mancanza di cash ;^^ mi sorge un dubbio pero': su cento carte trovare una combo da due ovviamente non e' come farlo su un mazzo da 60 che puo avere 4 copie di ciascuna...indi nella mia piu' bieca ignoranza mi chiedo :"devo riempire il mazzo di tutori?? qualcuno ne potrebbe citare alcuni che reputa migliori/ piu' efficaci??" 8) e tra l'altro come faccio ad avere abbastanza mana open da counterare a tutto spiano e tutorare le carte delle combo, e riuscire anche ad esiliare le altrui proprieta' prima che entrino nel campo di battaglia??? :D scusate ma su questo piano sono ancora molto confuso :x_x:
Maverick---HateBears player
Kaalia FTW!

"Le ragazze sembrano fare branza senza fetchare, dicono che cambiano idea ma poi tornano sempre sulle stesse cose" Cit. Me, in chat con LoA
Avatar utente
BloodShadow
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 284
Iscritto il: 8 gen '12, 22:18

Re: [commander sviluppo] Oona, regina degli spiritelli

Messaggioda Goharoth » 5 nov '12, 21:37

BloodShadow ha scritto:intanto ringrazio tutti per le risposte tempestive :D ho letto l'articolo che ho trovato parecchio interessante...a parte che il grim monolith non lo inseriro' per mancanza di cash ;^^ mi sorge un dubbio pero': su cento carte trovare una combo da due ovviamente non e' come farlo su un mazzo da 60 che puo avere 4 copie di ciascuna...indi nella mia piu' bieca ignoranza mi chiedo :"devo riempire il mazzo di tutori?? qualcuno ne potrebbe citare alcuni che reputa migliori/ piu' efficaci??" 8) e tra l'altro come faccio ad avere abbastanza mana open da counterare a tutto spiano e tutorare le carte delle combo, e riuscire anche ad esiliare le altrui proprieta' prima che entrino nel campo di battaglia??? :D scusate ma su questo piano sono ancora molto confuso :x_x:


Riempire no, diciamo che tra tutori buoni e peschini le probabilità aumentano sensibilmente, specie mentre controlli la situazione. Come tutori, senza spendere cifre allucinanti, ti consiglio Beseech the Queen, Demonic Tutor, Diabolic Tutor, Vampiric Tutor, Liliana Vess e eventualmente Long-Term Plans. Anche il Mystical Tutor è decisamente consigliato, specie se consideri che con esso ci puoi trovare un tutore "generico" nero, e da lì uno dei pezzi delle combo. Per quanto riguarda le combo dipende dalla situazione: ricordati che non importa giocare tutti e due/tre pezzi assieme, basta giocarli in maniera ponderata, controllando nel contempo la situazione. E ricordati inoltre che carte come Sadistic Sacrament e soci si giocano per forza prima di partire con alcune delle combo solo se ci sono carte come Ulamog e soci nel mazzo avversario: se non ci sono, non ti servono (beh, salvo che non ti servano per fermare i piani di vittoria avversari, ovviamente).
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3191
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [commander sviluppo] Oona, regina degli spiritelli

Messaggioda donChi » 5 nov '12, 21:51

kingfede ha scritto:Da quanto mi è stato riferito da giocatori più esperti di me, il problema principale della strategia macina è che tantissimi mazzi hanno dentro utility come Ulamog, the infinite Gyre, che non si milleranno mai...

Problema aggirabile in due modi:
- l'oppo deve pescare, e se noi lo forziamo a fare ciò quando restano solo le cose che tornano nel grimorio, siamo a posto;
- quando lo mandiamo al cimitero, l'abilità di "rimescolamento" innesca, ma in risposta possiamo rimuoverlo dal cimitero (o rimuovere IL cimitero).
Insomma, non mi sembra così insostenibile.
Il vero problema sono le sue carte che possono far rimescolare TUTTO il cimitero, tipo Elisir dell'Immortalità. Quelle creano problemi seri.
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [commander sviluppo] Oona, regina degli spiritelli

Messaggioda Leo1723 » 5 nov '12, 22:05

setacciarifiuti/Hinder+Vista perforante= sfottio alla "vittima" per almeno un mese XD XD

anche archeomante(oltre al Lanciorapido, of course) potrebbe avere un suo perché... e ci aggiungerei anche Dralnu, lich lord

ah: sabbia del delirio, un autentico MUST!
Bob Maher fan.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Leo1723
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 16 feb '12, 21:08
Località: Genoa, Italy

Re: [commander sviluppo] Oona, regina degli spiritelli

Messaggioda IL_viandante_oscuro » 5 nov '12, 22:22

A me piace di più Leylane of void+Helm of obbedience: rapido e senza complicazione XD
EDH decks:
EDH captain sisay
Brion Stoutarm
Kozilek, butcher of truth
Karador, Ghost Chieftain
Sigarda, Host of herons
Thromok the insatiable
Avatar utente
IL_viandante_oscuro
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 15 apr '12, 17:19

Re: [commander sviluppo] Oona, regina degli spiritelli

Messaggioda Leo1723 » 5 nov '12, 22:42

IL_viandante_oscuro ha scritto:A me piace di più Leylane of void+Helm of obbedience: rapido e senza complicazione XD

XD
cmq si possono mettere entrambi
Bob Maher fan.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Leo1723
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 16 feb '12, 21:08
Località: Genoa, Italy

Prossimo

Torna a Classic Commander (Multiplayer)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron