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[T2 SVILUPPO] 4c Reanimator Combo

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] 4c Reanimator Combo

Messaggioda DjWhite » 16 ott '12, 13:46

Buongiorno a tutti,
il mazzo che andremo ad analizzare si basa sulla combo tra Angel of Glory's Rise, Fiend Hunter ed un sac outlet.
L'interazione tra le carte permette di generare infiniti punti vita, fare infiniti danni e riempire il tavolo di infinite pedine volanti.

Come funziona esattamente la combo?
il mazzo funziona grazie all'interazione tra l'Angel of Glory's Rise e i vari umani che si trovano nel mazzo.
opzioni per chiudere:
1) nel cimitero ho Angelo, Fiend Hunter e Disciple of Griselbrand, rianimo Angelo, rientrano in gioco anche tutti gli altri umani, con il Fiend Hunter bersaglio l'Angelo appena rientrato in gioco, con svariati mana incolori (abilità del Discepolo) sacrifico tutti gli umani rientrati in gioco, per ultimo il Fiend Hunter. Morendo l'Angelo rientra in gioco.. e così via, limitato solo dal mana disponibile
2) in gioco devo avere il Falkenrath Aristocrat, nel cimitero quanto sopra, la combo è la medesima, ma è gratis con la vampira volante, che vola, ha haste, è indistruttibile ed ad ogni trigger di sacrificio prende un simpatico +1/+1 (sacrificando esclusivamente umani)

Indubbio che questo mazzo soffra terribilmente l'hate sul cimitero, ma nel caso, si può trasformare in un aggro.

Ecco la lista che sto giocando al momento (non l'ho ancora testata in tornei sanzionati ma solo tra amici contro altri mazzi T2)

Creature (23)

1 Falkenrath Aristocrat
2 Disciple of Griselbrand
3 Angel of Glory's Rise
3 Borderland Ranger
3 Fiend Hunter
4 Avacyn's Pilgrim
4 Geist-Honored Monk
2 Huntmaster of the Fells
1 Kessig Malcontents

Instant e Sorcery (13)

2 Blasphemous Act
3 Grisly Salvage
1 Jarad's Orders
3 Mulch
4 Unburial Rites

Terre (24)

1 Mountain
2 Swamp
2 Plains
6 Forest
2 Vault of the Archangel
2 Clifftop Retreat
2 Overgrown Tomb
2 Woodland Cemetery
1 Temple Garden
3 Evolving Wilds
1 Seraph Sanctuary

Sideboard (15)

3 Cathedral Sanctifier
2 Rakdos Charm
1 Purify the Grave
2 Nevermore
3 Restoration Angel
2 Witchbane Orb
2 Zealous Conscripts

Analizziamo le singole carte, partendo dalle creature:
1 Falkenrath Aristocrat e 2 Disciple of Griselbrand: sono i nostri sac outlet. Perchè un solo vampiro? appunto perchè è un vampiro e non un umano e se rianiamo Angelo, non rientra in gioco.
3 Angel of Glory Rise e 3 Fiend Hunter: sono la base della combo, in 3x entrambi solo perchè scaviamo parecchio nel mazzo nei primi turni per rimpinguare il cimitero
3 Borderland Ranger e 4 Avacyn's Pilgrim: abbiamo bisogno di sviluppare una buona mana base nei primi turni e di non perdere land drop all'inizio. PS: l'angelo costa 7, non è raro castarlo dalla mano invece che rianimarlo
4 Geist-Honored Monk e 2 Huntmaster of the Fells: sono condizioni alternative di vittoria, in più entrano in combo col solito Angelo, generando infinite pedine o infiniti punti vita.
1 Kessig Malcontents: la frase "When Kessig Malcontents enters the battlefield, it deals damage to target player equal to the number of Humans you control" dovrebbe essere abbastanza esplicativa del perchè gioco questa carta. Non esitate a castarla anche solo con un paio di umani in gioco, arriverà il momento in cui farete partire la combo e dovrete usare il pallottoliere per calcolare quanti danni starete sparando in faccia al vostro simpatico avversario.

Le alter spell:
2 Blasphemous Act: vi serve per pulire il campo, spesso la giocherete undercosted, considerando anche le vostre creature. Non abbiate paura di ammazzare tutti i vostri umani sul campo, a voi servono nel cimitero :) Sto pensando di testare Mizzium Mortars in alternativa, dipende dal metagame come si svilupperà.
3 Grisly Salvage e 3 Mulch: servono per scavare nel mazzo, recuperare terre e creature all'occorrenza. Ricordate che Grisly Salvage è instant, giocatela sempre a EOT dell'oppo
1 Jarad's Orders: mmmh.. interessante.. posso recuperare chiusura e fare andare nel cimitero l'Angelo con una sola carta? "Sono Wolf. Risolvo i problemi" dovrebbe essere il flavor text della carta.
4 Unburial Rites: se vi state chiedendo il perchè di questa carta, non avete capito bene lo spirito del mazzo :)

Le terre:
1 Mountain, 2 Swamp, 2 Plains, 6 Forest: un pò di terre base che andiamo a recupare con i Borderland Ranger (non ho messo i tag alle terre base, spero non serva :D )
2 Vault of the Archangel: la forza di questa carta è incredibile, vorrei averla sempre in campo. Poter bloccare le creature avversarie e dare a tutte le proprie deatchtocuh e lifelink non ha prezzo (ah no, un prezzo ce l'ha :2: :W: :B: :) )
2 Clifftop Retreat: terra doppia che non vogliamo necessariamente vedere in prima mano, in due copie e non di più
3 Overgrown Tomb: il mana verde ci serve per il Pellegrino di primo turno, in 3x perchè partiamo lenti ed i punti vita ci servono almeno all'inizio.
2 Woodland Cemetery: idem come sopra, in 2x perchè potrebbe entrare tappata
1 Temple Garden: solito discorso del mana verde
3 Evolving Wilds: ci tolgono le poche terre base dal mazzo, in 3x perchè basta così :)
1 Seraph Sanctuary: la tech per vincere se non si hanno Falkenrath Aristocrat, Kessig Malcontents o altre win con in gioco. Semplice, faccio la combo e guadagno infiniti punti vita

La sideboard è ancora in fase di "metagamizzazione", il formato è troppo "giovane" per crearne una solida:
3 Cathedral Sanctifier: contro aggro spinti (RDW, Zombie), guadagni 3 vite, chumpblocchi e quando parte la combo....
2 Rakdos Charm: contro Zombie principalmente e recursioni varie (quindi anche in mirror)
1 Purify the Grave: idem come sopra, più specifica, utile contro Reanimator vari.
2 Nevermore: hai detto Gravecrawler? hai detto Entreat the Angels? ah non le giochi più. Ciao.
3 Restoration Angel: utile se temiamo hate sul cimitero, scatta il piano aggro e dentro l'Angelo con flash. In più va in combo con tutte le altre creature del mazzo che hanno un CIP effect.
2 Witchbane Orb: Bonfire bersaglia noi. Con questa in gioco, non lo usa più. Idem per spari vari.
2 Zealous Conscripts: Rubare una Tamiyo all'oppo è gustoso come una cioccolata calda d'inverno, con la neve che cade fuori dalla finestra.

Questo è quanto,
Passo e chiudo.
Ultima modifica di DjWhite il 31 ott '12, 20:08, modificato 2 volte in totale.
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Re: [T2 SVILUPPO] Angel's Reanimator Combo

Messaggioda donvito89 » 30 ott '12, 14:16

stavo appunto studiando un mazzo che potesse infastidire l'oppo grz all'Angelo e gli umani....
il mazzo sembrerebbe solido se non fosse che rischieremmo di prendere troppi danni prima che la combo abbia inizio
io stavo pensando di usare un
3x di Snapcaster Mage che è sempre un'umano e ci aiuta a riprendere i vari tutori che abbiamo gia usato

e fare posto a
2-3x Geist-Honored Monk
1-2x Captain of the Watch

carte che scombano e che creano pedine

certo che non vedere
Faithless Looting
Sever the Bloodline
non aiuta con la combo secondo me.....

comunque sia vorrei poter approfondire di piu e poter studiare una deck solution insieme a qualcuno che ci possa aiutare
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Re: [T2 SVILUPPO] Angel's Reanimator Combo

Messaggioda DjWhite » 30 ott '12, 14:32

inizialmente al posto di Grisly Salvage giocavo appunto Faithless Looting, ma la carta di RtR mi fa vedere 5 carte invece che due, mettendone almeno 4 nel cimitero (volendo ne posso mettere anche 5, la carta di "may"), pertanto nell'ottica del riempire il cimitero, è più performante Grisly Salvage.
Di Geist-Honored Monk ne gioco già 4, di più non ne posso mettere :)
I Captain of the Watch invece non li ho provati, meritano sicuramente un test, anche se andrebbero a sostituire i Monk.
Gli snapcaster invece proprio non ce li vedo, dovrei aggiungere il 5 colore, e già così la manabase non è proprio "amichevole", un 5 colore andrebbe a minarne le fragili fondamenta.

Effettivamente i punti vita sono importanti, ma si può chiudere anche con un solo punto vita residuo, sono dell'idea che i pv siano una risorsa e non un problema da gestire turno dopo turno :)
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Re: [T2 SVILUPPO] Angel's Reanimator Combo

Messaggioda Marco1992 » 30 ott '12, 14:54

Complimenti per il mazzo, mi piace tantissimo.
Non credi che sia meglio sostituire la Falkenrath Aristocrat con la Bloodthrone Vampire? è meno sinergica ma costa meno e si pompa più velocemente.
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Re: [T2 SVILUPPO] Angel's Reanimator Combo

Messaggioda donvito89 » 30 ott '12, 14:58

A questo punto mettere 2 captain e 2 monk potrebbe essere una soluzione...
Cmq per ora sto studiando un reanimator con un po' di blu....proprio per usare snapcaster e riusare le magie nel cimitero....voglio vedere se riesco a trovare qualcosa (scombando) che faccia diretti 20 danni o infinito mana
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Re: [T2 SVILUPPO] Angel's Reanimator Combo

Messaggioda donvito89 » 30 ott '12, 15:01

Marco1992 ha scritto:Non credi che sia meglio sostituire la Falkenrath Aristocrat con la Bloodthrone Vampire? è meno sinergica ma costa meno e si pompa più velocemente.

penso scelge la prima per l'abilità indistruttibile e il volare
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Re: [T2 SVILUPPO] Angel's Reanimator Combo

Messaggioda @le » 30 ott '12, 15:06

...beh.....si deve contare bene il mana a disposizione altrimenti si rischia di fare tane bei flop
cmq bel mazzo ^^
In costruzione per cockatrice con ultima espansione
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Re: [T2 SVILUPPO] Angel's Reanimator Combo

Messaggioda DjWhite » 30 ott '12, 15:06

avevo pensato a "Vampirella" ma non è evasiva e non diventa indistruttibile, per ora mi sono trovato bene con i discepoli di Griselbrand e la recursione dei Kessig Malcontent, alternativatamene alla Falkenrath Aristocrat (tra tutte le partite che ho fatto, la più comune condizione di chiusura era data dai Kessig Malcontent)

Proverò con due Captain of the Watch, non è una cattiva idea assolutamente, sono anche sinergici con la Monaca (che ha i valori basati sul numero di creature controllate)

grazie per l'idea :D
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Re: [T2 SVILUPPO] Angel's Reanimator Combo

Messaggioda DjWhite » 30 ott '12, 15:13

@le ha scritto:...beh.....si deve contare bene il mana a disposizione altrimenti si rischia di fare tane bei flop
cmq bel mazzo ^^


esatto :)
cmq si chiude spesso di 4-5° turno con un paio di recursioni di Kessig Malcontent (ci vuole un pò di fortuna nelle macinate del mazzo, un Avacyn Pilgrim per rampare e non bisogna saltare land drop)
volevo testarlo nel fine settimana scorso al Game Day ma per problemi vari non sono uscito di casa, prossima settimana sono a Lucca, quindi per test più "probanti" devo attendere un paio di settimane :D
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Re: [T2 SVILUPPO] Angel's Reanimator Combo

Messaggioda kingfede » 30 ott '12, 15:34

Ho giocato contro un deck così su Cockatrice con un ragazzo (se non erro) tedesco, e l'avevo arato, la combo non si innescava mai perché era troppo troppo lenta, ma parliamo di un paio di settimane prima dell'uscita di RtR, e con la lista postata qui mi pare il tutto funzioni meglio. Se non altro è un deck curioso e piuttosto originale, complimenti per l'idea e per l'impegno nel perfezionarla...

L'unico suggerimento che mi viene è aggiungere Lingering Souls, giusto per pararsi il didietro contro aggro il tempo necessario per sfoderare la combo.
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