spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] RUG Midrange

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] RUG Midrange

Messaggioda Marco1992 » 25 ott '12, 21:52

Salve a tutti, ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla di simile.
Intanto vi metto la lista:

Creature: 15

4x Augur of Bolas a 2 una 1/3, l'avrei giocata anche senza l'abilità, aiuta a tenere a bada i vari zombie e altre creature veloci.
4x Huntmaster of the Fells Mi fa guadagnare tempo ridandomi 2 vite e mettendo un bloccante aggiuntivo, se poi lo inizi a far flippare ti fa vincere anche le partite.
2x Hypersonic Dragon Adesso basta controllare, appena entra sono 4 danni che l'oppo non si aspetta, si è rivelato utilissimo.
2x Snapcaster Mage Ricicla spari, blocca e contro control è buono anche per attaccare.
2x Thragtusk Contro aggro mi aiuta a fare quel turno in più per poi lanciare Mizzium Mortars con overload.
1x Niv-Mizzet, Dracogenius Finisher del mazzo, se scende hai vinto.

Istantanei: 12

2x Cyclonic Rift Contro pedine lasciate da Thragtusk e mazzi troppo veloci.
3x Izzet Charm Molto utile, vorrei averlo sempre in mano, il suo utilizzo più comune è sicuramente la pescata ma anche il counter non lo buttiamo via, anzi.
4x Think Twice Lo scartiamo con Izzet Charm e ci fa pescare lo stesso, buono.
3x Searing Spear Serve principalmente contro OLivia Voldaren, Sublime Archangel e Planeswalker vari.

Stregonerie: 9

1x Blasphemous Act Ripulisce il board da qualsiasi creatura, piccola o grande che sia.
4x Farseek Mi aiuta a fixare il mana, se la gioco di 2° è difficile che l'oppo mi riprenda.
2x Mizzium Mortars Utile per non far partire mazzi verdi con gli accellerini e per ripulire il board prima di un mio attacco, la carta rossa più bella di Return to Ravnica.
2x Pillar of Flame Principalmente il suo obbiettivo è Geralf's Messenger

Terre: 24

1x Desolate Lighthouse Mi aiuta a scavare nel mazzo, non più di una perchè ho 3 colori.
2x Evolving Wilds
2x Forest
3xHinterland Harbor
2x Island
3x Mountain
4x Rootbound Crag
4x Steam Vents
3x Sulfur Falls

Vi spiego come dovrebbe funzionare; all'inizio cerco di controllare con tutti gli spari poi entrano i draghi volanti e fanno tanti danni :D. Semplice no?
Quello di cui ho più bisogno è che qualche esperto mi aggiusti il mana, non sono un deck builder molto bravo infatti ogni tanto mi ritrovo con le terre sbagliate. Poi se avete tempo anche una controllatina al mazzo per veder come posso miglioralo non sarebbe male :D :D
Grazie e buonaserata a tutti.
Marco1992
Livello III
Livello III

Re: [T2 Sviluppo] RUG Midrange

Messaggioda mtz88 » 30 ott '12, 7:55

Idea interessante, ma i 4 Augur of Bolas proprio non mi piacciono...rischi di mettere in fondo le poche creature del mazzo... (io l'ho provato in modern e l'ho tolto quasi subito, dopo aver visto landa e doppio tarmo che non avrei esattamente voluto sfoltire...) in compenso ci vedrei benissimo in 4x sia Snapcaster Mage che Thragtusk.

Cyclonic Rift è bellissima, ma solo se giocata con "overload" (e non è proprio economico come costo di mana: :6: :U:)
Aggiungerei forse altre 2 Pillar of Flames, oppure, in alternativa Syncopate/Dissipate dato che come counter hai soltanto Izzet Charm

Reparto lande... ti direi:
-1 Desolate Lighthouse
-2 Evolving Wilds
-2 Mountain
-2 Rootbound Crag

+4 Forest
+1 Hinterland Harbor
+1 Island
+1 Sulfur Falls
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda lordofthewest » 30 ott '12, 10:30

metterei in Niv-Mizzet in 2x, per il resto me gusta. Caruccio come mazzo e finalmewnte si vede usare questo Hypersonic dragon
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Messaggioda blinker00 » 30 ott '12, 10:59

Dentro sicuramente 2x di Essence Scatter , davvero forte nel meta attuale... al posto dei Cyclonic Rift .
Le Augur of Bolas sono quasi inutili qui a mio parere, poi in 4x non ne parliamo.. Se vuoi tenerti il drop a 2 in alternativa a Farseek potresti provare con un 3x di Elvish Visionary che comunque ti difende meno dell'augure ma non rischi di mandare sotto carte di cui potresti pentirtene... Aggiungerei il terzo Thragtusk e leverei (o diminuirei) i Think Twice dato che questa carta dà il meglio di sè in un controllone e ci metterei i Borderland Ranger che non ci fanno perdere il land drop...
blinker00
Livello III
Livello III

Messaggioda Marco1992 » 30 ott '12, 13:51

mtz88 ha scritto:Idea interessante, ma i 4 Augur of Bolas proprio non mi piacciono...rischi di mettere in fondo le poche creature del mazzo... (io l'ho provato in modern e l'ho tolto quasi subito, dopo aver visto landa e doppio tarmo che non avrei esattamente voluto sfoltire...) in compenso ci vedrei benissimo in 4x sia Snapcaster Mage che Thragtusk.

Cyclonic Rift è bellissima, ma solo se giocata con "overload" (e non è proprio economico come costo di mana: :6: :U:)
Aggiungerei forse altre 2 Pillar of Flames, oppure, in alternativa Syncopate/Dissipate dato che come counter hai soltanto Izzet Charm

Reparto lande... ti direi:
-1 Desolate Lighthouse
-2 Evolving Wilds
-2 Mountain
-2 Rootbound Crag

+4 Forest
+1 Hinterland Harbor
+1 Island
+1 Sulfur Falls

Hai perfettamente ragione su Augur of Bolas, ero rimasto ammaliato dalla costituzione alta in rapporto al CC, le toglierò sicuramente.
ICyclonic Rift dici di toglierli? a me sembrano utili, i Pillar of Flames non serve aumentarli, già ho tanti spari.
Cercherò di farlo più control, per quanto riguarda i counter Counterflux dici che non ci sta?
Grazie mille per tutti i consigli, soprattutto per quanto riguarda le terre.

blinker00 ha scritto:Dentro sicuramente 2x di Essence Scatter , davvero forte nel meta attuale... al posto dei Cyclonic Rift .
Le Augur of Bolas sono quasi inutili qui a mio parere, poi in 4x non ne parliamo.. Se vuoi tenerti il drop a 2 in alternativa a Farseek potresti provare con un 3x di Elvish Visionary che comunque ti difende meno dell'augure ma non rischi di mandare sotto carte di cui potresti pentirtene... Aggiungerei il terzo Thragtusk e leverei (o diminuirei) i Think Twice dato che questa carta dà il meglio di sè in un controllone e ci metterei i Borderland Ranger che non ci fanno perdere il land drop...

Gli Essence Scatter mi piacciono molto, li proverò, però devo vedere qualche altra carta da togliere perchè Cyclonic Rift è davvero utile.
Le Augur of Bolas come ho già detto le eliminerò, Elvish Visionary non l'avevo presa in considerazione, mi piace molto, anche questa è una carta che testerò.
Il terzo Thragtusk è d'obbligo(in 4x mi sembra eccessivo, non vorrei averlo sempre nella mano iniziale), però non so se togliere i Think Twice.
Anche sui Borderland Ranger sono d'accordo..... hai avuto ottime idee, grazie.

lordofthewest ha scritto:metterei in Niv-Mizzet in 2x, per il resto me gusta. Caruccio come mazzo e finalmente si vede usare questo Hypersonic dragon

Lo giocavo in 2x prima ma lo pescavo troppo spesso quindi adesso ne ho tolto 1.... forse quando avrò trovato un equilibrio per il mazzo rimetterò la seconda copia.
L'Hypersonic Dragon è veramente forte.
Grazie anche a te del consiglio.

EDIT da Diablo: unito i doppi post consecutivi a breve distanza temporale. Usiamo il tasto modifica per evitare di allungare inutilmente i topic. grazie ;)
Ultima modifica di Marco1992 il 30 ott '12, 14:17, modificato 1 volta in totale.
Marco1992
Livello III
Livello III

Messaggioda mtz88 » 30 ott '12, 17:53

Pensavo magari a qualcosa di questo tipo...dato che abbiamo anche due Planeswalkers carini non vedo il motivo di non usarli.. :D

// CREATURES [13]
4 Huntmaster of the Fells
1 Niv-Mizzet, Dracogenius
4 Snapcaster Mage
4 Thragtusk
// SPELLS [24]
4 Desperate Ravings
2 Dissipate
2 Essence Scatter
4 Farseek
1 Izzet Charm
3 Jace, Architect of Thought
3 Mizzium Mortars
4 Pillar of Flame
1 Tamiyo, the Moon Sage
// LANDS [23]
1 Forest
4 Hinterland Harbor
5 Island
1 Mountain
4 Rootbound Crag
4 Steam Vents
4 Sulfur Falls
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Lord Dogg » 30 ott '12, 21:55

Magari al posto dei Cyclonic rift usare i Devastation tide che possono essere castati nel turno dell'oppo con think twice o appunto come istant con i draghi.Ovviamente pero bersagliano anche noi,ma tanto penso che a quel punto l'usarlo sia vitale quindi ...in piu gli Hypersonic dragon hanno Haste e i Thragtusk lasciano una token.
Lord Dogg
Livello III
Livello III

Messaggioda Marco1992 » 31 ott '12, 1:39

Lord Dogg ha scritto:Magari al posto dei Cyclonic rift usare i Devastation tide che possono essere castati nel turno dell'oppo con think twice o appunto come istant con i draghi.Ovviamente pero bersagliano anche noi,ma tanto penso che a quel punto l'usarlo sia vitale quindi ...in piu gli Hypersonic dragon hanno Haste e i Thragtusk lasciano una token.

I Cyclonic rift sono più forti perchè decidiamo noi quando farlo, decidiamo noi quanto pagarli e colpisce solo l'avversario, e possiamo sempre lanciarli come istantanei.
Marco1992
Livello III
Livello III

Messaggioda Lord Dogg » 31 ott '12, 2:54

Marco1992 ha scritto:
Lord Dogg ha scritto:Magari al posto dei Cyclonic rift usare i Devastation tide che possono essere castati nel turno dell'oppo con think twice o appunto come istant con i draghi.Ovviamente pero bersagliano anche noi,ma tanto penso che a quel punto l'usarlo sia vitale quindi ...in piu gli Hypersonic dragon hanno Haste e i Thragtusk lasciano una token.

I Cyclonic rift sono più forti perchè decidiamo noi quando farlo, decidiamo noi quanto pagarli e colpisce solo l'avversario, e possiamo sempre lanciarli come istantanei.

Assolutamente d'accordo,ma probabilmente nella peggiore delle ipotesi al 7 turno contro un aggro ,con una starting hand sfortunata si e' gia morti,mentre il tide ha sia il miracolo e cc 5. era solo un'ipotesi alternativa.
Lord Dogg
Livello III
Livello III

Messaggioda blinker00 » 31 ott '12, 12:28

Io la giocherei così:

24 LANDE:
4x Hinterland Harbor;
4x Sulfur Falls;
4x Steam Vents;
4x Rootbound Crag;
1x Desolate Lighthouse;
5x Forest;
1x Island;
1x Mountain;

17 CREATURE:
3x Snapcaster Mage;
4x Borderland Ranger;
2x Wolfir Avenger;
4x Huntmaster of the Fells;
3x Thragtusk;
1x Thundermaw Hellkite;

3 PLANESWALKERS:
2x Jace, Architect of Thought;
1x Tamiyo, the Moon Sage;

8 ISTANTANEI:
2x Syncopate;
3x Essence Scatter;
3x Izzet Charm;

8 STREGONERIE:
4x Farseek;
2x Pillar of Flame;
2x Mizzium Mortars;

SIDE:
2x Tormod's Crypt;
3x Searing Spear;
2x Pillar of Flame;
1x Essence Scatter;
2x Dissipate;
1x Mizzium Mortars;
1x Thundermaw Hellkite;
1x Thragtusk;
1x Garruk, Primal Hunter;
1x Garruk Relentless.

Ho cercato di tenere una curva abbastanza omogenea in modo tale da non restare fermi in nessun turno, l'unica cosa che non mi convince è il Wolfir Avenger, ma non trovando nessun altro drop a 3 ho dovuto inserire lui...alla fine è un 3/3 con effetto sorpresa D: . Nota importante il Desolate Lighthouse in monocopia mi sembra dovuto poichè in late game fare pulizia non può che giovare e abbiamo molte più possibilità di trovare la carta che ci salverà...
Comunque l'RUG ora come ora mi sembra meno solido di un Jund o di altri mazzi che si sono ormai affermati.... Direi che con Gatecrash e con l'uscita delle gilde :RG: e :GU: si potenzierà non poco e potrà dire la sua :D
blinker00
Livello III
Livello III

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy