Diablo ha scritto:Debiagi ha scritto:Proprio perchè nessuno dei due può dimostrare nulla (mentre con spedizione tracciabile si sa momento per momento dov'è il materiale spedito), Paypal non rimborsa acquisti di questo tipo. Le regole di Paypal in merito sono chiare. Prova comunque a contattare il venditore ed eventualmente a segnalare la cosa al sito, ma se anche chiedi il rimborso a Paypal non ti verrà concesso, su questo non ci piove.
No, non funziona proprio così.
La protezione di Paypal è sempre verso chi acquista. Se poi la spedizione non è tracciabile, il problema è unicamente di chi spedisce.
Se un venditore accetta un pagamento tramite paypal e spedisce con un metodo non ritracciabile i problemi sono suoi.
Agli occhi di paypal i punti su cui intavolare un reclamo sono questi:
per il compratore: spedizione rintracciabile e oggetto conforme alla descrizione;
per il venditore: pagare, ricevere la spedizione e verificare se l'oggetto spedito è conforme alla descrizione.
Se ne consegue che se un venditore accetta un pagamento tramite paypal e spedisce tramite un metodo non rintracciabile (anche se è l'acquirente a richiederlo) è unicamente lui a rischiare.
Ricordate anche, che se la spedizione e tracciabile e non assicurata, e sono le poste a pedere il pacco, dovete reclamare alle poste, e non con il venditore (in questo caso la protezione che offre paypal non è accettata).
Vi invito come al solito a leggerli i regolamenti dei vari siti.
Hai ragione e mi rimangio quanto scritto precedentemente: avevo letto male, mi sono informato meglio e le cose stanno così. Chiedo venia, avevo proprio letto che era a carico dell'acquirente la scelta di un metodo di spedizione tracciabile, e non a carico dell'acquirente l'utilizzo.