MaxFranz ha scritto:Finalmente ho montato un mazzo stabile ed equilibrato!
Datemi un vostro parare!!!
Terre: 21
7 Isola
5 Montagna
4 Cascata Sulfurea
4 Steam Vents
1 Faro Diroccato
Creature : 12
4 Goblin Electromancer (ottima creatura, ci abbassa il costo di lancio di tutte le istant e stregonerie)
4 Mago Lanciorapido (sono indispensabili)
2 Augur of Bolas (carta che apprezzo è molto utile)
2 Niv-Mizzet, Dracogenius (molto forte, è la chiusura del mazzo)
Istantanei : 15
2 Izzet Charm (bella carta... possiamo scegliere tra tre risorse niente male)
3 Rovistapensieri (buon peschino, ottima anche per gonfiare le picche)
1 Cyclonic Rift (controevocazione potenziata, una basta)
3 Controevocazione (nel mazzo ci stanno, levano ciccioni e fastidi)
2 Pensarci due Volte (peschino con flash.... utilissimo)
2 Dissipare (utilissimi contro zombie e anime indugianti)
2 Sincopare (utile per rallentare partenze)
Stregonerie: 8
2 Mortai di Mizzium (ci leva molte creature dal campo, in sovraccarico è fortissima)
2 Bonfire of the Damned (carta senza senso)
2 Evocazione di Talrand (con goblin al misero prezzo di 3 mane abbiamo 2 draghi molto affamati!)
2 Pillar of Flame (utile contro zombie e contro creature rompi scatole)
Artefatti: 2
2 Picca del Cantarune (è un'ottima chiusura e fa gonfiare le creature)
Planswalker: 2
2 Jace, Architetto del Penseiro (lo rivalutato e devo dire che è molto forte, sia come specchietto per le allodole, sia per la sua capacità di rallentare l'avversario)
:
Io ho giocato un mazzo molto simile al tuo e devo dire che è divertente e forte ma soffre da morire i ciccioni. E' vero che controevocazione è una risorsa importante, ma non fa che rimandare le botte al turno successivo e non c'è nessuna risposta definitiva che si possa sperare di pescare.
Insomma, alla fine ho deciso di splashare di nero solo per foro del terrore, che risolve anche il problema vraska. Una carta che mi piaceva da matti ma che poi ho dovuto rivalutare sono stati proprio i goblin. E' vero che fanno usare tutto risparmiando mana ma non ci sono carte blu e rosse per cui valga davvero la pena di risparmiarlo. Le lance infuocate sarebbero forse l'unica opzione, ma semplicemente non ci si può permettere di giocarle perché i pillar of flames sono vitali contro zombie, o ogni slot tolto a pillar è un tentato suicidio. Inoltre rallentano le primissime fasi del mazzo, quelle cioè che interessano per bloccare l'impeto dell'avversario e stabilizzare il controllo: meglio avere al secondo turno un 1/3 che para un 2/2 e ci fa pescare una rimozione, oppure un 2/2 che ci fa spendere meno per una rimozione che non abbiamo, e che per giunta soccombe a qualunque creatura più forte di un 1/1 (che in rtr vuol dire la stragrande maggioranza)?
Infine, al tuo posto prenderei in considerazione, come peschino, pensiero lampo. Costa tanto ma è istant, fa il mondo e ti da pure risorse per la picca, volendo. Lo giocavo 2x fino a che non ho messo il terzo jace.