spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Izzet

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Izzet

Messaggioda Tezzeret93 » 19 ott '12, 19:40

Alex22milito ha scritto:Anch'io parlo per test e sinceramente, con la lista che stò giocando, lo trovo molto più performante quando si tratta di guadagnare tempo e picchiare che sperando di arrivare al late game...sarà che i miei test con niv-mizzet non sono andati granchè e che perciò non lo gioco md, però mi sembra che il rosso non sia il colore ideale per supportare bene un mazzo control in late game...insomma non voglio dover sprecare 2 magie per togliere un ciccione...

Non so che lista tu abbia giocato, ma con 8 Counter, più 3/4 (dipende dalla versione) Snapcaster e quello che gli metterai dal side in G2, non la vedo tanto dura tirare giù il bestione di cui parli.
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Tezzeret93
Livello X
Livello X

Messaggioda Daevaaeshma » 20 ott '12, 0:01

Invece qui io sono d'accordo. I bestioni, se si gioca rosso, sono un vero e proprio dramma! Niente oblivion ring, niente detention sphere, questo è il vero punto debole del mazzo. Soluzioni: controevocazione di side. Se gioco contro zombie devo avere dentro pillar of flames e lo zombie è il mazzo più pericoloso per un izzet, quindi teniamolo dentro come base. Nel caso si giochi contro un ramp, via i pillar e dentro i controevocazione. Economici, se per sbaglio riesce a buttare giù il 6/6 glielo rimandiamo in mano e counterizziamo al prossimo turno. Una soluzione un pò macchinosa certo, ma l'unica possibile per ora. E Niv mizzet, se giocato con pazienza e lungimiranza (non 4 danni a turno in faccia all'avversario ma tappo e attacco, spacco creaturine, mi tengo il mana per dissipare qualsiasi cosa e in caso uno o due danni a fine turno), è una vera bomba. In 4 turni è game e l'oppo non può fare proprio nulla. Certo che se si pretende di vincere in uno o due turni come con gli angeli, allora la cosa non funziona!
Daevaaeshma
Livello III
Livello III

Messaggioda ersamba » 20 ott '12, 0:08

Contro ciccioni, Essence Backlash è la risposta
ersamba
Livello VI
Livello VI

R: [T2 Sviluppo] Izzet

Messaggioda Tezzeret93 » 20 ott '12, 1:14

Concordo..e poi abbiamo 8 counter...l'UNICO vero problema è il Loxodon che lo tiriamo giù di Mortaio
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Tezzeret93
Livello X
Livello X

Messaggioda Alex22milito » 22 ott '12, 16:00

Tezzeret93 ha scritto:
Alex22milito ha scritto:Anch'io parlo per test e sinceramente, con la lista che stò giocando, lo trovo molto più performante quando si tratta di guadagnare tempo e picchiare che sperando di arrivare al late game...sarà che i miei test con niv-mizzet non sono andati granchè e che perciò non lo gioco md, però mi sembra che il rosso non sia il colore ideale per supportare bene un mazzo control in late game...insomma non voglio dover sprecare 2 magie per togliere un ciccione...

Non so che lista tu abbia giocato, ma con 8 Counter, più 3/4 (dipende dalla versione) Snapcaster e quello che gli metterai dal side in G2, non la vedo tanto dura tirare giù il bestione di cui parli.

Sarà ma se devo giocare control puro trovo molto più versatile e performante l'uw...con ciò non voglio assolutamente dire che non sia una via percorribile però se dovessi giocare control, io mi orienterei diversamente
My Ingenuity. My Obsession. My Guild.
Immagine

"I know just the person for that job"
Alex22milito
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Daevaaeshma » 23 ott '12, 12:12

Comunque il problema dei counter ora come ora non sono tanto i lossodonti e le robe non counterizzabili, ma piuttosto grotta delle anime. Con quell'abominio si sono praticamente tagliati fuori tutti i counter rivolti a creature perché, chiunque giochi a livello un pò competitivo un mazzo aggro, ne mette 3 o 4 nel mazzo. Per questo non si può fare troppo affidamento sui counters, che comunque continuo a giocare in 4x per rivolgerli a stregonerie, peschini e nei casi in cui l'oppo non abbia ancora pescato la grotta (e ovviamente contro control). Il fatto è che se uno ti butta giù il Volare 6/6 con grotta delle anime contro un blu rosso, questo significa fine della partita. O quasi.
Alla fine credo che proverò a splashare il mazzo di nero e giocare 3 foro del terrore, così che rimanga solamente una vera e propria mina vagante: Sigarda....

In ogni caso propongo un sit-in di protesta contro la wizard e la sua politica anti-control -.-
E' da Innistrad che non butta fuori roba decente per chi si vuole divertire a non far giocare gli altri e, soprattutto, è dal ritorno di avacyn che si prodiga a devastare le ultime carte decenti che ci rimangono. >.<
Se non cambia la rotta giuro che mi butto su yu-gi-oh, tanto a sto punto...
Daevaaeshma
Livello III
Livello III

Messaggioda pochy » 23 ott '12, 15:30

ho letto un po' le liste e potrei benissimo essere in un topic errato, tuttavia, anche solo per i colori, è quello che si avvicina di più a quanto sto per descrivere...

partiamo dal presupposto che sono un giocatore di legacy principalmente (amante di Canadian nello specifico), che dopo aver acquistato circa 3 box (in quantità di bustine) di RtR ha deciso di affacciarsi al t2 per sfruttare carte che altrimenti non avrebbe mai potuto giocare... (inoltre l'ho trovata una cosa interessante anche per movimentare un po' la mia testa, oramai fissa alle pensate del meta in legacy.)

quella che sto per scrivere è una lista stilata da me, probabilmente migliorabile, ma comuque sensata e, soprattutto, TESTATA. 1 mese di test su cockatrice non è definibile come una quantità di test ottimale, ma mi ha dato molto da lavorare sulla lista, che è cambiata per circa metà da quella iniziale che avevo provato a buttar giù.
ma ora passiamo alla lista vera e propria, per poi discuterne in seguito:

terre: 20
4 evolving wilds
7 island
5 mountain
4 steam vents

creature: 17
3 blistercoil weird
4 delver of secrets
3 guttersnipe
3 hypersonic dragon
4 nivmagus elemental

istant: 19
2 cyclonic rift
3 electrickery
3 izzet charm
4 syncopate
3 think twice
4 unsummon

sorcery: 4
4 pillar of flame

side:
in costruzione... (onestamente dovrei prima trovare vere difficoltà contro qualche mazzo, per immaginare poi un accenno side appropriata... al momento non ho trovato grossi divari con nessun tier1 del formato... spero in molti suggerimenti soprattutto per la side :) )

il mazzo si presenta evidentemente come un Tempo deck.
Qualcuno si chiederà: ma perchè in un formato come il t2, dominato da 3 ciccioni in croce ( Thragtusk, angel of serenity, ...), stai cercando di proporre un mazzo tempo, che potrebbe perdere nel preciso istante in cui scendono 2 di quei ciccioni?
risposta: perchè in un formato come il t2 (soprattutto il T2 attuale, quello dove i counter sono prossimi all'essere carta da c**o), è dannatamente divertente giocare qualcosa di diverso dal solito!
in questo formato carte come unsummon diventano oro colato, e mi diverte come cosa, mi diverte moltissimo!

Una mia breve analisi delle carte, così come mi sono apparse in questo mese di test assidui:

creature:
blistercoil weird: costa poco, non da problemi di mana, fa danni in fretta, ci permette giochetti interessanti nel turno dell'oppo.
delver of secrets : best beater. nient'altro da dire.
guttersnipe: costo abbordabile, abilità ottima, soprattutto se abbiamo carte inutili in midgame...
hypersonic dragon: carta che non mi piace, ma sufficiente per farci concludere le danze se siamo a corto di benzina e l'oppo è a corto di pf.
nivmagus elemental: LA carta. se non ce la tolgono/parano continuamente, in un paio di turni si porta a casa la partita da sola.

istant: 19
cyclonic rift: avrei preferito il caro e vecchio boomerang, così potevo tirarlo eventualmente anche sui miei permanenti, tuttavia è quello che passa in convento.
electrickery: costo basso e istant. se l'altro spamma creaturine ci regala vittorie inaspettate, se invece perde tempo per i ciccioni, diventa agile benzina per i nivmagus.
izzet charm: carta polivalente, non eccezionale ma utile in alcune situazioni... la terza abilità potevano non scriverla, non la usiamo mai.
syncopate: triste dirlo, però è probabilmente il miglior counter che ci è concesso, tenendo conto che anche questo può tramutarsi a cc1 in benzina per il nivmagus.
think twice: peschino di riempimento a velocità istant, perchè non vogliamo assolutamente tapparmi out per pescare.
unsummon: è fondamentalmente la nostra rimozione temporanea. la metà delle volte è il piano B per salvare la nostra creatura.

sorcery: 4
pillar of flame: uno sparo decente a cc1, ma pure qui avrei preferito altro... magari il caro e vecchio shock...

questo è quanto, se avete idee, pareri, consigli, domande, ecc..., siamo qui apposta per discuterne e testare. (<--- è il bello di magic)
dico in partenza di non proporre carte come Augur of Bolas (<-- perchè non ce ne si fa nulla in un tempo di una creatura che quandoè dentro è spazzatura), mizzium mortars (<-- spero di non dover commentare xD), o tantomeno Goblin Electromancer (abbiamo quasi solo magie con mana specifico o a cc1, il suo effetto non sarebbe rilevante)
Snapcaster Mage potrebbe forse essere un pelo più sensata come proposta, ma non è una risorsa tempo, potrebbe forse trovar spazio in 2x come risorsa random da midgame.

il resto è ben accetto ;)
(anche insulti ovviamente, meglio se atipici... xD)
- Legacy, what else? -
pochy
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Alex22milito » 23 ott '12, 16:33

Ma davvero ti trovi bene con blistercoil weird? Imho è brutta perchè non è evasiva e si pompa poco e temporaneamente però non l'ho testata quindi non saprei...non ho capito l'esclusione di mizzium mortars che per me è la miglio rimozione rossa che c'è e se serve anche sweeper...preferisco flames of the firebrand a electrikery poi sarà che gioco il goblin e quindi mi costa tutto di meno...per le terre direi dentro 4x sulfur falls e 1-2x faro diroccato e togliere le fetch che in t2 non si giocano se non in mazzi con troppi colori
My Ingenuity. My Obsession. My Guild.
Immagine

"I know just the person for that job"
Alex22milito
Livello VI
Livello VI

Messaggioda pochy » 23 ott '12, 16:49

^direi ottima la proposta sulle terre doppie e sulle "fetch" (meno per faro diroccato, perchè di quel mana incolore davvero non me ne farei pressochè nulla), grazie.

blistercoil weird non è una bomba intendiamoci, è quanto di più decente mi sia passato tra le mani a costo basso... con logica di mazzo tempo, se blistercoil weird fa 4 o 5 danni in un paio di turni ha già compiuto il suo lavoro egregiamente... se avete proposte per creature migliori a cc1 ben venga :)

mizzium mortars è uno sparo a terra a velocità stregoneria che mi richiede ben 2 mana... a quel punto preferisco quasi certamente Blustersquall come soluzione momentanea ma sufficiente (e con un oveload più accessibile)... certo, se fossi messo malissimo e pescassi mizzium mortars, con gran culo, potrei usare a turno avanzatissimo overload, ma se arriviamo a quel punto, difficilmente ne usciamo comunque...
- Legacy, what else? -
pochy
Livello IX
Livello IX

Messaggioda MaxFranz » 23 ott '12, 21:29

Finalmente ho montato un mazzo stabile ed equilibrato! :0 :0
Datemi un vostro parare!!! :)

Terre: 21

7 Isola
5 Montagna
4 Cascata Sulfurea
4 Steam Vents
1 Faro Diroccato

Creature : 12

4 Goblin Electromancer (ottima creatura, ci abbassa il costo di lancio di tutte le istant e stregonerie)
4 Mago Lanciorapido (sono indispensabili)
2 Augur of Bolas (carta che apprezzo è molto utile)
2 Niv-Mizzet, Dracogenius (molto forte, è la chiusura del mazzo)

Istantanei : 15

2 Izzet Charm (bella carta... possiamo scegliere tra tre risorse niente male)
3 Rovistapensieri (buon peschino, ottima anche per gonfiare le picche)
1 Cyclonic Rift (controevocazione potenziata, una basta)
3 Controevocazione (nel mazzo ci stanno, levano ciccioni e fastidi)
2 Pensarci due Volte (peschino con flash.... utilissimo)
2 Dissipare (utilissimi contro zombie e anime indugianti)
2 Sincopare (utile per rallentare partenze)

Stregonerie: 8

2 Mortai di Mizzium (ci leva molte creature dal campo, in sovraccarico è fortissima)
2 Bonfire of the Damned (carta senza senso)
2 Evocazione di Talrand (con goblin al misero prezzo di 3 mane abbiamo 2 draghi molto affamati!)
2 Pillar of Flame (utile contro zombie e contro creature rompi scatole)

Artefatti: 2

2 Picca del Cantarune (è un'ottima chiusura e fa gonfiare le creature)

Planswalker: 2

2 Jace, Architetto del Penseiro (lo rivalutato e devo dire che è molto forte, sia come specchietto per le allodole, sia per la sua capacità di rallentare l'avversario)

Questo mazzo è molto equilibrato, è divertente da giocare, secondo me può essere una bella minaccia per gli avversari! :bomb:

Devo ancora fare la side! :shy:
Immagine
MaxFranz
Livello III
Livello III

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy