da poco mi sono affacciato allo standard, cercando di trovare un giusto mazzo COMBO che mi piaccia, ma aihmé, fino ad ora non ho trovato niente.
dopo una piccola parentesi su uno spacca-terre (il che dice tutto sul mio stile di gioco xD) ho provato per scherzo a fare un mazzo basato su Battle of Wits.
ovviamente, visto la mole di carte che ne necessita, non sapevo se ne sarebbe venuto fuori qualcosa di decente, e per questo ho puntato gli occhi anche su un'altra chiusura bellissima door of noothingness.
ora butto giù la lista, poi spiego alcune scelte:
4 Battle of Wits
4 Terminus
10 Island
4 Supreme Verdict
4 Detention Sphere
4 Jace, Architect of Thought
4 Oblivion Ring
4 Dawntreader Elk
4 Farseek
4 Gatecreeper Vine
4 Ranger's Path
4 Increasing Ambition
4 Diabolic Revelation
4 Evolving Wilds
4 Borderland Ranger
4 Ghost Quarter
4 Forbidden Alchemy
4 Chromatic Lantern
4 Axebane Guardian
4 Abundant Growth
4 Sign in Blood
4 Inspiration
4 Sphinx's Revelation
4 Syncopate
4 Dissipate
4 Negate
4 Alchemist's Refuge
4 Drowned Catacomb
4 Glacial Fortress
4 Hallowed Fountain
4 Hinterland Harbor
4 Isolated Chapel
4 Overgrown Tomb
4 Shimmering Grotto
4 Sunpetal Grove
4 Transguild Promenade
4 Woodland Cemetery
8 Forest
4 Plains
8 Swamp
4 Safe Passage
4 Fog
4 Druid's Deliverance
4 Moonmist
4 Cancel
4 Door to Nothingness
4 Bonfire of the Damned
1 Mountain
4 Steam Vents
4 Divine Deflection
4 Blood Crypt
4 Desolate Lighthouse
4 Think Twice
4 Index
4 Bloodgift Demon
4 Temple Garden
4 Sphinx of Uthuun
SB: 4 Tree of Redemption
SB: 4 Rest in Peace
4 Terminus
10 Island
4 Supreme Verdict
4 Detention Sphere
4 Jace, Architect of Thought
4 Oblivion Ring
4 Dawntreader Elk
4 Farseek
4 Gatecreeper Vine
4 Ranger's Path
4 Increasing Ambition
4 Diabolic Revelation
4 Evolving Wilds
4 Borderland Ranger
4 Ghost Quarter
4 Forbidden Alchemy
4 Chromatic Lantern
4 Axebane Guardian
4 Abundant Growth
4 Sign in Blood
4 Inspiration
4 Sphinx's Revelation
4 Syncopate
4 Dissipate
4 Negate
4 Alchemist's Refuge
4 Drowned Catacomb
4 Glacial Fortress
4 Hallowed Fountain
4 Hinterland Harbor
4 Isolated Chapel
4 Overgrown Tomb
4 Shimmering Grotto
4 Sunpetal Grove
4 Transguild Promenade
4 Woodland Cemetery
8 Forest
4 Plains
8 Swamp
4 Safe Passage
4 Fog
4 Druid's Deliverance
4 Moonmist
4 Cancel
4 Door to Nothingness
4 Bonfire of the Damned
1 Mountain
4 Steam Vents
4 Divine Deflection
4 Blood Crypt
4 Desolate Lighthouse
4 Think Twice
4 Index
4 Bloodgift Demon
4 Temple Garden
4 Sphinx of Uthuun
SB: 4 Tree of Redemption
SB: 4 Rest in Peace
il mazzo si preclude di controllare il field fino al momento in cui casti una chiusura e vai a vincere il turno dopo.
per fare questo, visto che il 90% del field sarà aggro e il restante controllo (per i combo, basta vedere 1 counter, cosa assai facile), il deck è stutturato con:
12 mass remover, efficaci e distruttivi, cc abbastanza agile, spesso 3x1.
a questi mass remover, si aggiungono 16 fog's effect. Utili per molte cose, soprattutto per i primi turni.
20 counter, giusti per proteggergi contro il resto dei mazzi counter e per far partire la counterwar.
il resto sono rampini, manafixer, tutori (ce ne sono solo 8, purtroppo ), peschini.
il problema principale, per me è la manabase: quando ho perso, non era per motivi di mancanza di carte giuste al momento giusto, ma per mancanza di mana giusto.
spesso mi sono chiodato a 3 mana off-color, e sopperire da lì a breve.
inoltre, ho dei dubbi sulel seguenti carte:
- 4 Sphinx of Uthuun
4 Index
4 Bloodgift Demon
sono tutte carte che fanno vantaggio carte, ma:
- sfinge scende troppo in là. utile per il suo fof's effect.
- index non cantrippa, anche se fixa la pescata
- bloodgift ha doppio nero, sta sotto ai nostri mass remover. Meglio Underworld Connection?
che si apra la discussione :p
PS: scusate per il post un po' breve e un po' per il posting a "caso". Cockatrice da questo punto non è un buon programma.
PPS: SB in costruzione, attendo aiuto anche per quello xD