spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Wits/Door

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Wits/Door

Messaggioda hadhod » 19 ott '12, 18:07

salve, sono nuovo del forum.

da poco mi sono affacciato allo standard, cercando di trovare un giusto mazzo COMBO che mi piaccia, ma aihmé, fino ad ora non ho trovato niente.

dopo una piccola parentesi su uno spacca-terre (il che dice tutto sul mio stile di gioco xD) ho provato per scherzo a fare un mazzo basato su Battle of Wits.

ovviamente, visto la mole di carte che ne necessita, non sapevo se ne sarebbe venuto fuori qualcosa di decente, e per questo ho puntato gli occhi anche su un'altra chiusura bellissima door of noothingness.

ora butto giù la lista, poi spiego alcune scelte:
    4 Battle of Wits
    4 Terminus
    10 Island
    4 Supreme Verdict
    4 Detention Sphere
    4 Jace, Architect of Thought
    4 Oblivion Ring
    4 Dawntreader Elk
    4 Farseek
    4 Gatecreeper Vine
    4 Ranger's Path
    4 Increasing Ambition
    4 Diabolic Revelation
    4 Evolving Wilds
    4 Borderland Ranger
    4 Ghost Quarter
    4 Forbidden Alchemy
    4 Chromatic Lantern
    4 Axebane Guardian
    4 Abundant Growth
    4 Sign in Blood
    4 Inspiration
    4 Sphinx's Revelation
    4 Syncopate
    4 Dissipate
    4 Negate
    4 Alchemist's Refuge
    4 Drowned Catacomb
    4 Glacial Fortress
    4 Hallowed Fountain
    4 Hinterland Harbor
    4 Isolated Chapel
    4 Overgrown Tomb
    4 Shimmering Grotto
    4 Sunpetal Grove
    4 Transguild Promenade
    4 Woodland Cemetery
    8 Forest
    4 Plains
    8 Swamp
    4 Safe Passage
    4 Fog
    4 Druid's Deliverance
    4 Moonmist
    4 Cancel
    4 Door to Nothingness
    4 Bonfire of the Damned
    1 Mountain
    4 Steam Vents
    4 Divine Deflection
    4 Blood Crypt
    4 Desolate Lighthouse
    4 Think Twice
    4 Index
    4 Bloodgift Demon
    4 Temple Garden
    4 Sphinx of Uthuun
    SB: 4 Tree of Redemption
    SB: 4 Rest in Peace

il mazzo si preclude di controllare il field fino al momento in cui casti una chiusura e vai a vincere il turno dopo.

per fare questo, visto che il 90% del field sarà aggro e il restante controllo (per i combo, basta vedere 1 counter, cosa assai facile), il deck è stutturato con:

12 mass remover, efficaci e distruttivi, cc abbastanza agile, spesso 3x1.

a questi mass remover, si aggiungono 16 fog's effect. Utili per molte cose, soprattutto per i primi turni.

20 counter, giusti per proteggergi contro il resto dei mazzi counter e per far partire la counterwar.

il resto sono rampini, manafixer, tutori (ce ne sono solo 8, purtroppo TT_TT ), peschini.

il problema principale, per me è la manabase: quando ho perso, non era per motivi di mancanza di carte giuste al momento giusto, ma per mancanza di mana giusto.

spesso mi sono chiodato a 3 mana off-color, e sopperire da lì a breve.

inoltre, ho dei dubbi sulel seguenti carte:

    4 Sphinx of Uthuun
    4 Index
    4 Bloodgift Demon

sono tutte carte che fanno vantaggio carte, ma:

- sfinge scende troppo in là. utile per il suo fof's effect.
- index non cantrippa, anche se fixa la pescata
- bloodgift ha doppio nero, sta sotto ai nostri mass remover. Meglio Underworld Connection?

che si apra la discussione :p

PS: scusate per il post un po' breve e un po' per il posting a "caso". Cockatrice da questo punto non è un buon programma.

PPS: SB in costruzione, attendo aiuto anche per quello xD
Avatar utente
hadhod
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 ott '12, 17:21

Re: [T2 Sviluppo] BattleOfDoor

Messaggioda donChi » 19 ott '12, 18:33

Risposta a pelle: in T2 è un mazzo impossibile. Per vincere con quella carta, bisogna vederla presto, molto presto, altrimenti perderai tempo a giocare le altre carte, e quindi non arriverai ad avere più possibilità della winning-condition (parlo per la Battle). E in questo formato non hai abbastanza tutori per cercarla in modo efficace. Meglio un modern.
Diverso è il discorso della Door. Ma a questo punto serve un mazzo diverso, se vuoi giocare su questa. Devi avere un ramp costante e notevole, unito ad un controllo ineccepibile per arginare l'oppo fino a quando non puoi attivare la chiusura.
E le 2 strategie sono inconciliabili. Motivo? Con la Battle devi cercare di mantenere il maggior numero di carte possibili nel mazzo, e farne uscire solo la chiusura. Con la Door devi far uscire dal mazzo tutto il possibile, sia per il mana (quindi tutto ciò che ti fa cercare terre e che ti fa aumentare il mana), sia carte che ti aiutino ad arginare l'oppo (principalmente removal di massa e counter x proteggere la chiusura).

Consiglio: se vuoi fare un mazzo sulla prima, fallo modern: hai molte più speranze di poterlo fare, sfruttando i vari tutori, trasmutanti, scry e manipolatori sulle prime x carte del mazzo (penso a Index, ad esempio).
Se vuoi fare qualcosa sulla porta, si può tentare, anche se lo vedo lento e difficile. Ma si può provare.

Parere personale. :)
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

R: [T2 Sviluppo] BattleOfDoor

Messaggioda Tezzeret93 » 19 ott '12, 18:38

Il problema principale è che nello Standard ora non ci sono tutori decenti.
I peschini vanno completamente contro la strategia del mazzo.
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Avatar utente
Tezzeret93
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2297
Iscritto il: 10 ago '12, 10:59
Località: Castelvetro di Modena

Re: [T2 Sviluppo] BattleOfDoor

Messaggioda hadhod » 19 ott '12, 19:04

@donChi: tranquillo, mi aspettavo cose del genere ^^

a prima impressione, anche a me non piace la porta, ma non volevo avere una MONOchiusura.

se c'è un altra chiusura, ditemelo che la metto subito xD

personalmente, io giocherei senza rosso, che per me, oltre a destabilizzare la mana base, non da molto al mazzo, anzi.

il fatto rampare toglie carte, o amenità del genere non mi trovano d'accordo. infatti, si vince (per ora sto 8-2, poi si vedrà :p) quando siamo a 204-208 carte, e avere una 1 turn kill è bello :p

tolto questo, avete da consigliarmi chiusure? anche se non è competitivo, mi piace troppo :p

@Tezzeret93: i peschini servono. in 40 carte troviamo una carta su 12! poi dopo vinciamo easy di tutto ^0^
Avatar utente
hadhod
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 ott '12, 17:21

Re: [T2 Sviluppo] BattleOfDoor

Messaggioda donChi » 19 ott '12, 19:11

Sì, ma.. tu giochi con 280 carte.. hai possibilità bassissime di trovare quel che ti serve e di chiudere! Non voglio mettere in dubbio i tuoi test, ma li hai fatti contro mazzi competitivi? Non ti danno il tempo di cercare quel che ti serve..
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [T2 Sviluppo] BattleOfDoor

Messaggioda hadhod » 19 ott '12, 19:22

donChi ha scritto:Sì, ma.. tu giochi con 280 carte.. hai possibilità bassissime di trovare quel che ti serve e di chiudere! Non voglio mettere in dubbio i tuoi test, ma li hai fatti contro mazzi competitivi? Non ti danno il tempo di cercare quel che ti serve..


cerco sempre di testare contro mazzi competitivi :p

cmq gioco 240 carte circa xD

le possibilità si aumetano con la rindondanza: giocare 12 spell che fanno la stessa cosa rende il mazzo + fluido e forte!

cmq ho trovato la carta per chiudere che non sia la porta: army of the damned :p

i MU peggiori sono gli aggro spinti con botti su botti, controllo e combo sono MU molto buoni, per questo sto lavorando sul numero giusto di fog e simili.
Avatar utente
hadhod
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 ott '12, 17:21

Re: [T2 Sviluppo] BattleOfDoor

Messaggioda Tezzeret93 » 19 ott '12, 19:37

hadhod ha scritto:@Tezzeret93: i peschini servono. in 40 carte troviamo una carta su 12! poi dopo vinciamo easy di tutto ^0^


I peschini non servono in questo mazzo, anzi vanno contro-corrente, perchè su 250 carte, facendo la percentuale, hai la possibilità di trovare il Battle of Wits hai un'altissimo 2% di trovarla di pescata, in più, i peschini vanno contro la strategia perchè ti fanno smaltire il grimorio: se peschi la BoW di 51esima carta, il tuo grimorio sarà composto da 199 carte e ciò ha un solo significato: Concedi.
Invece i tutori sono quello che serve, perchè non smaltiscono il grimorio ma anzi ti cerchi la tua bella cartina...ma di tutori buoni per ora non ce ne sono da STandard.
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Avatar utente
Tezzeret93
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2297
Iscritto il: 10 ago '12, 10:59
Località: Castelvetro di Modena

Re: [T2 Sviluppo] BattleOfDoor

Messaggioda hadhod » 19 ott '12, 19:52

Tezzeret93 ha scritto:
hadhod ha scritto:@Tezzeret93: i peschini servono. in 40 carte troviamo una carta su 12! poi dopo vinciamo easy di tutto ^0^


I peschini non servono in questo mazzo, anzi vanno contro-corrente, perchè su 250 carte, facendo la percentuale, hai la possibilità di trovare il Battle of Wits hai un'altissimo 2% di trovarla di pescata, in più, i peschini vanno contro la strategia perchè ti fanno smaltire il grimorio: se peschi la BoW di 51esima carta, il tuo grimorio sarà composto da 199 carte e ciò ha un solo significato: Concedi.
Invece i tutori sono quello che serve, perchè non smaltiscono il grimorio ma anzi ti cerchi la tua bella cartina...ma di tutori buoni per ora non ce ne sono da STandard.


a livello di probabilità, la possibilità di pescare 1 delel 12 carte utili (8 tutori + 4 BoW) sono:

8^40/[240*239*...*200]

o no?
Avatar utente
hadhod
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 ott '12, 17:21

Re: [T2 Sviluppo] BattleOfDoor

Messaggioda Tezzeret93 » 19 ott '12, 19:59

hadhod ha scritto:
Tezzeret93 ha scritto:
hadhod ha scritto:@Tezzeret93: i peschini servono. in 40 carte troviamo una carta su 12! poi dopo vinciamo easy di tutto ^0^


I peschini non servono in questo mazzo, anzi vanno contro-corrente, perchè su 250 carte, facendo la percentuale, hai la possibilità di trovare il Battle of Wits hai un'altissimo 2% di trovarla di pescata, in più, i peschini vanno contro la strategia perchè ti fanno smaltire il grimorio: se peschi la BoW di 51esima carta, il tuo grimorio sarà composto da 199 carte e ciò ha un solo significato: Concedi.
Invece i tutori sono quello che serve, perchè non smaltiscono il grimorio ma anzi ti cerchi la tua bella cartina...ma di tutori buoni per ora non ce ne sono da STandard.


a livello di probabilità, la possibilità di pescare 1 delel 12 carte utili (8 tutori + 4 BoW) sono:

8^40/[240*239*...*200]

o no?


Non ho guardato da quante carte il tuo mazzo è composto, ma ho messo un numero generale (250).
Riguardo ai tutori: infatti è proprio per quello che dico che da Standard è impossibile farlo: in altri formati (anche Modern, per dire) abbiamo innanzitutto più tutori (in Standard ne abbiamo 2, e sono tutti e 2 orrendi) e con cmc molto più bassi, ma con drawback tralasciabili.
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Avatar utente
Tezzeret93
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2297
Iscritto il: 10 ago '12, 10:59
Località: Castelvetro di Modena

Re: [T2 Sviluppo] BattleOfDoor

Messaggioda hadhod » 19 ott '12, 20:04

tra l'altro ho sbagliato probabilità perchè è 12^40, non 8 xD

capisco il fattore modern, ma vorrei provare a svilupparlo in standard, che sia + o - competitivo.

cmq, per il fattore "sotto le 200 carte non vinci" non è vero, perchè Army of the Damned c'è, e fa 26 danni!
Avatar utente
hadhod
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 ott '12, 17:21

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti