spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] 5c Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] 5c Control

Messaggioda aladeen » 19 ott '12, 10:19

:G: :R: :B: :U: :W:



1 Drogskol Reaver
1 Niv-Mizzet, Dracogenius
2 Snapcaster Mage

Creatures [4]

2 Jace, Architect of Thought
1 Tamiyo, the Moon Sage
2 Vraska the Unseen

Planeswalkers [5]

1 Abrupt Decay
3 Chromatic Lantern
3 Detention Sphere
2 Dreadbore
2 Izzet Charm
4 Pillar of Flame
4 Searing Spear
2 Sphinx's Revelation
4 Supreme Verdict
3 Think Twice
2 Thought Scour

Spells [30]
2 Clifftop Retreat
4 Glacial Fortress
4 Hallowed Fountain
1 Island
1 Mountain
1 Overgrown Tomb
1 Plains
4 Steam Vents
4 Sulfur Falls


http://magic.tcgplayer.com/db/deck.asp?deck_id=1060303

per statistiche ecc (ho decklistato una lantern in piu)

Sull'onda delle nuove build di Ravnica di controllo stavo pensando proprio di darmi a questo archetipo.
Giocavo T1 e tra force of will e mana drain non ci sono mai stati grossi problemi di scelta :D

con ravnica e Supreme Verdict a mio parere si puo montare un controllo che non utilizzi counter, ma rimozioni globlali, specifiche e bouncers, per chiudere poi con un planeswalker/bestione a caso.
Le care che lasciamo fuori sono syncopate, eliminare, dissipare ecc..

Parliamo un secondo di chromatic lantern.
Inizio col dire che non è nè un mox, nè un sol ring, nè mana crypt quindi non "sposta" di molto le cose in campo nel momento in cui scende.
Però
E' "rapida, e quindi un mana dei 3 spesi viene subito recuperato per pillar, scour ecc, e quando stappi tutte le tue carte in mano diventano giocabili, hai 4 mana e nel caso di partenze a strappo dell opponent siamo pronti per verdetto.

adesso sono a lavoro, mi piacerebbe fare un analisi più approfondita, ma mi fermo un secondo.
ovviamente sono ancora all inizio della build, devo capire cosa limare e su cosa puntare maggiormente, mancano match up e side quindi...

%(
Avatar utente
aladeen
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 set '12, 10:17

Re: [T2 Sviluppo] Chromatic Control

Messaggioda lordofthewest » 19 ott '12, 14:43

Ciao, ho avuto anch'io quest'idea di lista e nuovo archetipo. Ne avevo postata una recentemente nel forum, te la riposto qui:

Planeswalkers (6)

1 Liliana del Velo
1 Sorin, signore di Innistrad
1 Vraska the Unseen
2 Tamiyo, the moon sage
1 Nicol Bolas, planeswalker

Creature (4)

2 Snapcaster mage
1 Niv-Mizzet
1 Avacyn, angel of hope

Istants (9)

3 Think twice
4 Syncopate
2 Murder
1 Sphinx's revelation

Sorceries (10)

3 Supreme verdict
3 Terminus
2 Temporal Mastery
1 Entreat the angels
1 Increasing ambition

Enchantments (2)

1 Underworld connections
1 Detention sphere

Artifatcs (4)

3 Lanterna cromatica
1 Gilded Lotus

Lands (25)

4 Glacial Fortress
1 Hallowed fountain
4 Drowned catacombs
2 Isolated chapel
3 Island
2 Swamps
5 Plains
2 Steam vents
2 Overgrown tomb


ovviamente è una prima bozza buttata lì e non competitiva, sarebbe da rivedere in toto.. però mi piaceva l'idea di sfruttare Lanterna cromatica. La strategia è controllare e vincere come dicevi tu di ciccione/planeswalker a caso.
Una debolezza però che ho riscontrato è che se la lanterna non scende (o ce la eliminano con slaugher games o detention sphere) non sempre ci si trova bene di mana e si rischia di avere parecchie carte morte in mano. Per ovviare a questo ho scelto come base di colori del mazzo in prevalenza :U: :W: :B: ..ma comunque il problema a volte persiste e non è simpatico perdere partite per questi impicci.
Una carta che non ho testato, ma che può dare una mano, è Mana bloom. Che ne pensi?
Oltretutto in mazzo di questo tipo mi piaceva l'idea di giocare Nicol Bolas, planeswalker. Secondo me ci sta 8)
Avatar utente
lordofthewest
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 8 ott '12, 3:34

Re: [T2 Sviluppo] Chromatic Control

Messaggioda Guest » 19 ott '12, 15:03

il mazzo non è male, toglierei avacin e nicol bolas per mettere angel of serenity, un omicidio in più al posto di un sincopate, toglierei Increasing ambition e metterei un altro Entreat the angels ne infine toglierei i temporal per altre 2 sfere di detenzione.
Avatar utente
Guest
 


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti