spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Izzet

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

R: [T2 Sviluppo] Izzet

Messaggioda Tezzeret93 » 18 ott '12, 1:40

Daevaaeshma ha scritto:Ho visto un pò di liste dei vostri mazzi e bene o male mi sembra che tutte facciano molto affidamento su una carta, l'elettromante goblin. Come nella lista che ho postato poco tempo fa, tra il resto.
Però, devo dire che testando e ritestando mi sono accorto che il vantaggio che da questa carta si sente troppo in late game e troppo poco nei primi turni, e il problema di un izzet control (che secondo me è l'unica strada percorribile per un izzet al momento) è proprio riuscire a resistere i primi 5 o 6 turni agli svariati decks zombie e comunque alla troppa roba aggro che si sta giocando al momento. Quindi ho deciso di sostituire i goblin con gli augure di bolas. Inizialmente ero un pò restio in questo senso perché gli auguri rischi che non ti facciano pescare nulla (ma questa è davvero sfiga in un mazzo con 12 creature e 21 istantanei e stregonerie) e comunque non danno un vantaggio permanente. Invece, mi sono reso conto che il vantaggio che ti danno è assolutamente fondamentale. Primo: mi pesco uno spacchino o un counter vitale per resistere all'impeto del mazzo avversario; secondo: ho in campo un 1/3 che mi para il sellino e rischia seriamente di non morire al primo attacco. Ho testato la presente lista e va molto meglio della precedente

Ti dirò: l'Augur of Bolas non dispiace neanche a me, l'unico problema però è quando ti trovi nell'indecisione, per fare un'esempio:

L' oppo ha 1 Geralf's Messenger in campo senza segnalini, e tu sei a 3 punt vita,
Giochi augure che ti fa guardare le prime tre, e trovi una landa, un Mizzium Mortar e un Pillar of Flame, e tu non hai carte in mano...ora: tu sai che se prendi il pillar e lo lanci sul Geralf eviti il ritorno e ti salvi i 4 punti vita, ma vieni arato 2 turni dopo perchè l'oppo lancia tot creature che non puoi reggere. Oppure prendi i mortai e li tieni per il turno dopo che lui riempie il board, per massacrarglieli tutti, e beccarti 2 danni dal ritorno di Geralf, ok, probabilmente moriresti comunque il prossimo turno per l'attacco del Geralf, ma sono cose che intrippano un po la mete, e ne ho messo uno banale.
Si, con il Goblin saresti morto lo stesso, ecco perchè dico: testiamo sto Augure al posto del Gobbo e che ce la mandi buona ;P

@Minato personalmente io aspetterei l'uscita di GTC per provare il gobbo, ammettiamolo, le carte rosse sono veramente bruttine. Ed a 3 mana io inizierei a tenermi TAPped In, possono calare cose grosse, come lossodonte che va SEMPRE counterato.
In più, è una di quelle carte (come forse anche l'elettromante) che va in contro a Pillar sicuro ;)
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Tezzeret93
Livello X
Livello X

Re: [T2 Sviluppo] Izzet

Messaggioda Minato » 18 ott '12, 9:38

Sisi guarda che mi sá che stiamo dicendo la stessa cosa in maniera diversa,poi magari in base allo stile di gioco uno preferisce o meno certe carte.
Comunque mi sembra che il loxodon smiter sia incounterabile.
Mentre un bel mizzium mortars sopra e poi due danni all'oppo non sono male.
Comunque mai detto che le carte rosse di RTR sono belle XD e in particolare ripeto che oltre al rosso mi ha deluso izzet,magari con gatecrash che ci saranno sia Boros che grull verranno fuori cose migliori,ma questo la scopriremo solo più tardi.
Minato
Livello V
Livello V

Messaggioda Tezzeret93 » 18 ott '12, 9:44

Minato ha scritto:Sisi guarda che mi sá che stiamo dicendo la stessa cosa in maniera diversa,poi magari in base allo stile di gioco uno preferisce o meno certe carte.
Comunque mi sembra che il loxodon smiter sia incounterabile.
Mentre un bel mizzium mortars sopra e poi due danni all'oppo non sono male.
Comunque mai detto che le carte rosse di RTR sono belle XD e in particolare ripeto che oltre al rosso mi ha deluso izzet,magari con gatecrash che ci saranno sia Boros che grull verranno fuori cose migliori,ma questo la scopriremo solo più tardi.

Azz hai ragione...Loxodon è incounterabile ¢_¢

Tezzeret93
Livello X
Livello X

Re: R: [T2 Sviluppo] Izzet

Messaggioda ilBofio » 18 ott '12, 12:03

Minato ha scritto:Comunque mai detto che le carte rosse di RTR sono belle XD e in particolare ripeto che oltre al rosso mi ha deluso izzet,magari con gatecrash che ci saranno sia Boros che grull verranno fuori cose migliori,ma questo la scopriremo solo più tardi.

Mi trovi decisamente d'accordo.
E' la stessa cosa che pensai qualche giorno dopo il prerelise, guardando la scatola Izzet e guardando le altre gilde, che al confronto sembrano già avanzate.
ilBofio
Livello III
Livello III

Messaggioda Alex22milito » 18 ott '12, 15:03

Partendo dal presupposto che izzet è la gilda che si è sempre contraddistinta per il fattore tempo e non control, le sue carte si contraddistinguono per essere utili in early-mid game e ovviamente perdono di efficacia in late anche se devo dire che goblin elettromancer, giacchè si parlava di lui, l'ho trovato molto utile anche in late (ovvio però che dopo 25 turni non serva più a niente) e inoltre è utile per poter giocare meno terre in quanto fa da "mezzo acceleratore"...secondo me ciò che manca non sono tanto le magie rosse (ok, tutti rivorremmo fulmine ma gli spari che abbiamo non sono malissimo e col sopracitato goblin diventano molto vantaggiosi) quanto quelle blu: si sente troppo la mancanz di ponder & co. e, anche se in minor misura perchè è stato sostituito con versioni depotenziate, mana leak...insomma credo che ora come ora manchi un pò di manipolazione del mazzo, quella che è la forza di tutti i mazzi tempo, ovvero la capacità di trovare la carta che ti serve al momento giusto senza dover avere una fortuna incredibile
My Ingenuity. My Obsession. My Guild.
Immagine

"I know just the person for that job"
Alex22milito
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Tezzeret93 » 18 ott '12, 15:16

Alex22milito ha scritto:Partendo dal presupposto che izzet è la gilda che si è sempre contraddistinta per il fattore tempo e non control, le sue carte si contraddistinguono per essere utili in early-mid game e ovviamente perdono di efficacia in late anche se devo dire che goblin elettromancer, giacchè si parlava di lui, l'ho trovato molto utile anche in late (ovvio però che dopo 25 turni non serva più a niente) e inoltre è utile per poter giocare meno terre in quanto fa da "mezzo acceleratore"...secondo me ciò che manca non sono tanto le magie rosse (ok, tutti rivorremmo fulmine ma gli spari che abbiamo non sono malissimo e col sopracitato goblin diventano molto vantaggiosi) quanto quelle blu: si sente troppo la mancanz di ponder & co. e, anche se in minor misura perchè è stato sostituito con versioni depotenziate, mana leak...insomma credo che ora come ora manchi un pò di manipolazione del mazzo, quella che è la forza di tutti i mazzi tempo, ovvero la capacità di trovare la carta che ti serve al momento giusto senza dover avere una fortuna incredibile

Non so per cosa si constraddistinguesse Izzet, ma so per certo (testato, non per parlato), che ora come ora Izzet va meglio sul control che sul Tempo, te l'assicuro.

Tezzeret93
Livello X
Livello X

Messaggioda Daevaaeshma » 18 ott '12, 22:06

Alex22milito ha scritto:Partendo dal presupposto che izzet è la gilda che si è sempre contraddistinta per il fattore tempo e non control, le sue carte si contraddistinguono per essere utili in early-mid game e ovviamente perdono di efficacia in late anche se devo dire che goblin elettromancer, giacchè si parlava di lui, l'ho trovato molto utile anche in late (ovvio però che dopo 25 turni non serva più a niente) e inoltre è utile per poter giocare meno terre in quanto fa da "mezzo acceleratore"...secondo me ciò che manca non sono tanto le magie rosse (ok, tutti rivorremmo fulmine ma gli spari che abbiamo non sono malissimo e col sopracitato goblin diventano molto vantaggiosi) quanto quelle blu: si sente troppo la mancanz di ponder & co. e, anche se in minor misura perchè è stato sostituito con versioni depotenziate, mana leak...insomma credo che ora come ora manchi un pò di manipolazione del mazzo, quella che è la forza di tutti i mazzi tempo, ovvero la capacità di trovare la carta che ti serve al momento giusto senza dover avere una fortuna incredibile

Non credo sia così drammatica come la metti per il rosso blu! Insomma: per quanto riguarda gli spari abbiamo una carta FORTISSIMA, ossia mizzium mortars. E' vero che è stregoneria ma fa veramente tutto: 4 danni a costo 2 o rimozione praticamente totale a costo 6. Inoltre abbiamo una carta ibrida che è sempre quella che vuoi: izzet charm (sparo, protezione di talrand se lo abbiamo castato al sesto turno, al limite peschino di emergenza). E per il pescare ci restano i think twice ma, soprattutto abbiamo tre new entry non da poco: l'augure di bolas(che al 60/70% ci porta in mano un istant o sorcery, oltre a difenderci dallo zombie di turno), pensiero lampo (ok, si usa solo in late game ma è un peschino due di qualità: sempre le 2 carte migliori sulle prime 4 del grimorio, o anche le 3 o 4 migliori se abbiamo una mano sfigata) e poi l'immenso: Jace! Jace non solo ci porta respiro cambiando target all'avversario e depotenziando le sue creature, ma ci fa pescare minimo la carta migliore delle prime tre del grimorio. Insomma nonostante io sia stato uno di quelli che si lamentava da morire per la mancanza di peschini, devo dire che mi sono ricreduto: semplicemente il modo di pescare è un pò cambiato: meno istantanei e più creature/planeswalker. Sinceramente, dal punto di vista pescare vedo messo meglio un blu rosso di un blu bianco, ora come ora, preferisco pensiero lampo a rivelazione della sfinge (e datemi pure dell'eretico, che non mi frega niente xD). E poi c'è la chiusura più forte e sottovalutata della serie: niv-mizzet. Sicuro è meno incisivo di entreat the angel ma è più versatile: lo puoi castare prima, para e fa danni a destra e a manca, facendoti pure pescare dopo che hai ripulito il campo. In 2 o 3 turni è game e l'avversario non ha niente da fare, perché sicuro niv ti ha fatto pescare tutti i counter, snapcaster e rimozioni che vuoi. Il tutto mentre sfracellava l'avversario.
Daevaaeshma
Livello III
Livello III

Messaggioda Tezzeret93 » 18 ott '12, 23:56

Daevaaeshma ha scritto:

E poi c'è la chiusura più forte e sottovalutata della serie: niv-mizzet. Sicuro è meno incisivo di entreat the angel ma è più versatile: lo puoi castare prima, para e fa danni a destra e a manca, facendoti pure pescare dopo che hai ripulito il campo. In 2 o 3 turni è game e l'avversario non ha niente da fare, perché sicuro niv ti ha fatto pescare tutti i counter, snapcaster e rimozioni che vuoi. Il tutto mentre sfracellava l'avversario.

E gli aggiungerei: non muore di Mortars, i cui angeli periscono allegramente ;)

Tezzeret93
Livello X
Livello X

Messaggioda Daevaaeshma » 19 ott '12, 9:34

Vero, anche se in realtà credo che nessuno casterebbe una chiusura senza avere 3 mana liberi di riserva, un counter in mano e la praticamente certezza di non rischiare nulla. Il fatto è che per essere una vera chiusura (in un turno e quindi senza dare all'oppo troppi turni per pescare verdetto supremo) devi mandarne giù 4 o 5 e quindi li paghi 9 o 11 mana. Il Niv Mizzet invece scende a 6. Inoltre Niv non è sensibile ad abrupt decay, anche se pure per gli angeli se ne buttano giù uno non è tutto sto problema, si aspetta un turno in più. Insomma più che un discorso di sicurezza di chiusura (che è discutibile e dipende anche, ovviamente, da quanto uno è bravo a giocare e che comunque presenta vantaggi e svantaggi per tutte e due le carte), il punto chiave è che Niv mizzet è versatile. Non è solo una chiusura, ma può essere utlile in late game per finire le grandi pulizie. Immagina di giocare contro un mazzo zombie e di non aver pescato manco un pillar of flames; sei al sesto turno e l'avversario ha 4 striscianti nel cimitero (che il turno prima hai stroncato con mizzium, visto che non aveva più carte in mano e che hai diciamo... 10 punti vita. Questo si pesca uno zombie qualsiasi e li rimette in campo. Se hai entreat the angels ti casti un 4/4 volare. Wow figo, puoi parare uno zombie, pigliarti 8 altri danni e morire il turno dopo. Se hai niv invece puoi pararne uno e il turno dopo stroncare gli altri zombie di sparo. e se per caso pesco un pillar of flames, con 7 mana posso sparare uno strisciante ed esiliarlo, sparare altri due con niv, pararne uno con niv e usare altri due mana per sparare in facci all'oppo e PESCARE!
Daevaaeshma
Livello III
Livello III

Messaggioda Alex22milito » 19 ott '12, 14:25

Tezzeret93 ha scritto:

Non so per cosa si constraddistinguesse Izzet, ma so per certo (testato, non per parlato), che ora come ora Izzet va meglio sul control che sul Tempo, te l'assicuro.

Anch'io parlo per test e sinceramente, con la lista che stò giocando, lo trovo molto più performante quando si tratta di guadagnare tempo e picchiare che sperando di arrivare al late game...sarà che i miei test con niv-mizzet non sono andati granchè e che perciò non lo gioco md, però mi sembra che il rosso non sia il colore ideale per supportare bene un mazzo control in late game...insomma non voglio dover sprecare 2 magie per togliere un ciccione...

Daevaaeshma ha scritto:

Non credo sia così drammatica come la metti per il rosso blu! Insomma: per quanto riguarda gli spari abbiamo una carta FORTISSIMA, ossia mizzium mortars. E' vero che è stregoneria ma fa veramente tutto: 4 danni a costo 2 o rimozione praticamente totale a costo 6. Inoltre abbiamo una carta ibrida che è sempre quella che vuoi: izzet charm (sparo, protezione di talrand se lo abbiamo castato al sesto turno, al limite peschino di emergenza). E per il pescare ci restano i think twice ma, soprattutto abbiamo tre new entry non da poco: l'augure di bolas(che al 60/70% ci porta in mano un istant o sorcery, oltre a difenderci dallo zombie di turno), pensiero lampo (ok, si usa solo in late game ma è un peschino due di qualità: sempre le 2 carte migliori sulle prime 4 del grimorio, o anche le 3 o 4 migliori se abbiamo una mano sfigata) e poi l'immenso: Jace! Jace non solo ci porta respiro cambiando target all'avversario e depotenziando le sue creature, ma ci fa pescare minimo la carta migliore delle prime tre del grimorio. Insomma nonostante io sia stato uno di quelli che si lamentava da morire per la mancanza di peschini, devo dire che mi sono ricreduto: semplicemente il modo di pescare è un pò cambiato: meno istantanei e più creature/planeswalker. Sinceramente, dal punto di vista pescare vedo messo meglio un blu rosso di un blu bianco, ora come ora, preferisco pensiero lampo a rivelazione della sfinge (e datemi pure dell'eretico, che non mi frega niente xD). E poi c'è la chiusura più forte e sottovalutata della serie: niv-mizzet. Sicuro è meno incisivo di entreat the angel ma è più versatile: lo puoi castare prima, para e fa danni a destra e a manca, facendoti pure pescare dopo che hai ripulito il campo. In 2 o 3 turni è game e l'avversario non ha niente da fare, perché sicuro niv ti ha fatto pescare tutti i counter, snapcaster e rimozioni che vuoi. Il tutto mentre sfracellava l'avversario.

Ti assicuro che non la vedo per niente nera per questo mazzo e che è quello che stò montando e penso possa diventare un archetipo importante però la mancanza di manipolazione si sente perchè insieme ai counter è l'arma principale del blu. :)
My Ingenuity. My Obsession. My Guild.
Immagine

"I know just the person for that job"
Alex22milito
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy