Ciao!
Ho una mia lista amatoriale montata con la combo Izzet Guildmage + Manamorfosi + Zona di Addestramento.
Ve la posto per impressioni - gioca diversamente dalla lista U/b/g menzionata - e suggerimenti.
Fate solo conto che è un mazzo 4fun budget,non ho fetch né shockland.
Terre:
- 6 Isola
- 6 Montagna
- 1
Distesa Terramorfica- 1
Grotta Scintillante- 1
Panorama di Grixis- 1
Cancello della Gilda Izzet- 1
Cascata Sulfurea- 1
Faro Diroccato- 1
Mikokoro, Centro del Mare- 1
Nivix, Aerie of the Firemind[mancando di terre "pro" me la son destreggiata con il panorama e la distesa come fetch dei poveri,la cascata,il cancello e la grotta per fixare,mikokoro e
faro diroccato aiutano a pescare;Nivix è inutile,devo decidere cosa mettere]
Creature:
- 4
Izzet Guildmage- 2
Gelectrode- 1
Chimimago Incostante[I guildamage sono un pezzo della combo.
Nelle mie prime versioni mettevo 2
Tritone Saccheggiatore al posto dei
Gelettrodi:ora ho preferito in questa guisa per avere maggiore controllo sul board aumentando le rimozioni;anche solo giocare un
talismano izzet in risposta ad una rimozione su guildmage con in campo
Gelettrodo vuol dire tapparsi il
gelettrodo prima di lanciare talismano,lanciarlo,si stappa,ritapparlo,togliendo una creatura all'oppo o,nel peggiore ipotesi,facendo danno diretto.
Il
Chimimago incostante è inutile:l'ho messo sapendo che non è un combo veloce,piuttosto tenta di controllare il board con rimozioni e counter,e quindi lui avrebbe dovuto aiutarmi a mid-late game.
In realtà non è così incisivo]
Incantesimi:
- 4
Zona di Addestramento[Pezzo della combo]
Artefatti
- 3
Scettri Isocroni[3 perché non ne ho 4
Ad ogni modo aiutano,permettendo di avere sempre rimozione o peschino o counter giocabile.
L'ideale è imprimergli sopra un talismano izzet o un fire/ice o trasformare/incendiare]
Stregonerie:
- 3
Piroclasma[Uniche stregonerie del mazzo:servono a pulire a inizio game - o in mid assieme a magma jet o incenerire su creature più onerose - da creturine o pedine.
Contro altri mazzi senza creature o combo vanno tolte per preferire altri counter di side,ma contro mazzi "convenzionali" - ricordo che il livello è amatoriale - funzionano alla grande]
Istantanei:
- 1
Rimandare (ebbene sì ne ho solo 1
)
- 3
Talismano Izzet- 2
Esplosione di Magma- 2
Incenerire- 2
Indebolimento Magico- 2
Fire/Ice- 2
Trasformare/Incendiare- 4
Manamorfosi- 3
Predire il Tempo- 2
Attenta Riflessione[
Manamorfosi pezzo della combo.
Gli altri sono un discreto insieme di counter e rimozioni per pulire il campo mentre pescando attendo arrivo dei pezzi combo.
Scettro Isocrono aiuta.
Avere
Izzet Guildmage e
Zona Addestramento in game permette di giocare già buone copie di magie (se siamo al 3 turno con in campo le suddette,lancio nel turno avversario un Incenerire che posso copiare una volta facendo 6 danni a creatura grossa,oppure giocare un
Predire il Tempo e copiarlo:naturalmente a mana fixato).]
I problemi principali sono:
1) Reparto Terre (dopo 5 terre in game le altre son pescate morte a mana fixato;senza fix di mana,posso crepare agilmente]
2) Protezione della Combo:per ora mi limito a pulire campo avversario e a mettere pezzi in mid game in un turno.
Posso eventualmente proteggermi con i counter i pezzi singoli - se entra combo,per la questione LIFO,o avversario ha un istant con battibaleno oppure ha perso - ma rimango spesso indifeso dai mazzi che mi fanno scartare o dai mazzi "ad hoc".
Rimanendo nell'ottica amatoriale,nel metagame personale che gioco mi giocano contro mazzi con 4
Memoricidio e 4
Mai Più.
O scombo prima,ma raramente,oppure non so come arginarli.
Attendo critiche e osservazioni,e intanto vi ringrazio!