vi presento il mazzo che mi diverte maggiormente giocare da qualche anno a questa parte: il "Soldati W".
CRETURE: 26
4X Giavellottieri di Icatia
4x Stendardiere di Ballyrush
4x Pescatrice Volante Kor
4x Maresciallo di Campo
4x Capitano Preminente
3x Forgiatrice Veterana
3x Condottiero Daru
ALTRE MAGIE: 14
4X Fiala Eterea
4x Onore dei Puri
3x Arroganza della Milizia
3x Da Spade, a Spighe!
TERRE: 20
2x Accampamento Daru
1x Grotta Mutevole
17 Pianura
4X Giavellottieri di Icatia
4x Stendardiere di Ballyrush
4x Pescatrice Volante Kor
4x Maresciallo di Campo
4x Capitano Preminente
3x Forgiatrice Veterana
3x Condottiero Daru
ALTRE MAGIE: 14
4X Fiala Eterea
4x Onore dei Puri
3x Arroganza della Milizia
3x Da Spade, a Spighe!
TERRE: 20
2x Accampamento Daru
1x Grotta Mutevole
17 Pianura
Parentesi: vorrei inserire altre due Grotta Mutevole ma costano troppo
Come dicevo prima, il mazzo è molto divertente da giocare se ti piace l'aggro.
La Curva del Mana è già bassissima e Fiala Eterea/Stendardiere di Ballyrush sono degli acceleratori eccezionali.
La chiusura del mazzo è data da un attacco massivo in combo con Arroganza della Milizia che, da sola, può far mettere in gioco di 5° turno 4 pedine 4|4 Attacco Improvviso. Notare che quest'incantesimo, con lo stendardiere in gioco, costa un solo .
Il Deck è forte contro altri aggro e control a base counter e molti mazzi combo.
Il punto debole di questo mazzo sono i control con un numero elevato di istant kill e/o scarta carte.
Se il punto forte è avere una rapida calata di piccole creature che si pompano vicendevolmente, togliermi dalla mano lo stendardiere o la fiala mi mette in grossa crisi.
Se poi l'oppo aspetta il Maresciallo di Campo per giocare i propri removal molto difficilmente recupero.
Pensavo ad una variante della lista sopracitata per rinforzare questo punto debole anche se così il mazzo sarebbe ancora più "ceco" rimanendo scoperto in difesa in partite Aggro VS Aggro:
Togliere Pescatrice Volante Kor e Giavellottieri di Icatia per sostituirli rispettivamente con Campione Soltari e Fante Soltari. Per accelerare ulteriormente pensavo di togliere anche 1x Forgiatrice Veterana e i 3x Condottiero Daru a favore di qualcosa che mi aiuti a massimizzare i danni nei primi turni e sfruttare a pieno le potenzialità dei Soltari. A tal proposito sarebbe servita la meccanica tipica degli istant verdi (Crescita Gigante per capirci) ma non mi sembra il caso di spleshare il mazzo per un 4x
L'unica carta giocabile su questa linea è Crescita Mutagena. Non ho individuato di meglio per lo scopo al momento.
Questa è solo una possibile via alternativa alla lista. Mi piacerebbe avere pareri anche su terze opzioni.
Attendo i vostri commenti