kyogre ha scritto:Veramente a me sembra che il rap italiano sia purtroppo in decadimento, proprio per l'allargamento del target. Basti pensare ai Dogo, che da ottimi artisti (Sacre Scuole) sono passati a fare P.E.S. per i ragazzini, oppure alle miriadi di rapper pro-bimbeminchia che girano. Jonnhy Scandal? Fedez? Emis Killa? Ma chi sono al confronto con gente del calibro di Kaos One? Nessuno, ma una persona per strada puó conoscere Killa o Fibra, ma quanti conoscono Kaos?
no decadimento non mi piace come parola per descrivere la scena italiana userei incoerenza con ciò voglio dire che molti artisti hanno rinunciato a scrivere pezzi diciamo "vissuti" raccontando storie o emozioni per pezzi più orecchiabili con appunto un target molto più vasto. Visto che li abbiamo già citati prendiamo in considerazione i dogo: nel 2006 buttano fuori penna capitale con dentro pezzoni come una volta sola l'anno dopo sfornano vile denaro molto bello pure lui e già qui passano ad una major discografica, stanno fermi due anni passano alla universal e che fanno come primo video: sgrilla....ho detto tutto...
poi le sacre scuole non li paragono nemmeno ai dogo per il semplice motivo che non erano i dogo, erano 3 mc tra cui dargen (immenso e tecnico li vorrei ancora insime x vedere che combinano) e joe era solo il produttore del loro album.
per quanto riguarda i repper da te citati ho sentito solo fedez e non lo vedo proprio come pro-bimbominkia...basta pensare ai contenuti delle sue canzoni forse l'ultimo cd da "venduto" non è il massimo infatti contiene molti pezzi cantilenanti e che vedo più come tormentoni, ma ascoltati pezzi tipo anthem pt1 e 2 penisola che non c'è ecc... poi cambierai idea, ricordiamoci che il vestito non fa il monaco. kaos è inimitabile ho cominciato a sentirlo da poco ed è immenso, tecnico e di contenuti ce ne sono pochi come lui comunque è logico ke non è conosciuto lui è sempre stato fedele all'underground potrei dirti la stessa cosa di bassi è fottutamente bravo ma qualcuno ha mai sentito un suo pezzo su una radio nazionale??
chiudo con una citazione (chiedo scusa per le parolacce ma è una citazione)
"la gente si fa troppe seghe mentali [Censurato], parlano di underground, di mainstream pensare a fare buona musica [Censurato], il rap o è fatto bene o è fatto di [Censurato], noi scriviamo con il cuore i coglioni e il cervello e il nostro disco è più underground ma se lo compri è commerciale."
one mic: "nel cuore della terra"