spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[For Fun] Soldati W

Archivio delle discussioni vecchie di almeno due anni. Di sola lettura.

[For Fun] Soldati W

Messaggioda davc » 13 ott '12, 0:55

Salve a tutti!

vi presento il mazzo che mi diverte maggiormente giocare da qualche anno a questa parte: il "Soldati W".

CRETURE: 26
4X Giavellottieri di Icatia
4x Stendardiere di Ballyrush
4x Pescatrice Volante Kor
4x Maresciallo di Campo
4x Capitano Preminente
3x Forgiatrice Veterana
3x Condottiero Daru


ALTRE MAGIE: 14
4X Fiala Eterea
4x Onore dei Puri
3x Arroganza della Milizia
3x Da Spade, a Spighe!

TERRE: 20
2x Accampamento Daru
1x Grotta Mutevole
17 Pianura


Parentesi: vorrei inserire altre due Grotta Mutevole ma costano troppo :8/
Come dicevo prima, il mazzo è molto divertente da giocare se ti piace l'aggro.
La Curva del Mana è già bassissima e Fiala Eterea/Stendardiere di Ballyrush sono degli acceleratori eccezionali.
La chiusura del mazzo è data da un attacco massivo in combo con Arroganza della Milizia che, da sola, può far mettere in gioco di 5° turno 4 pedine 4|4 Attacco Improvviso. Notare che quest'incantesimo, con lo stendardiere in gioco, costa un solo :W: .
Il Deck è forte contro altri aggro e control a base counter e molti mazzi combo.
Il punto debole di questo mazzo sono i control con un numero elevato di istant kill e/o scarta carte. :toasty:
Se il punto forte è avere una rapida calata di piccole creature che si pompano vicendevolmente, togliermi dalla mano lo stendardiere o la fiala mi mette in grossa crisi.
Se poi l'oppo aspetta il Maresciallo di Campo per giocare i propri removal molto difficilmente recupero.

Pensavo ad una variante della lista sopracitata per rinforzare questo punto debole anche se così il mazzo sarebbe ancora più "ceco" rimanendo scoperto in difesa in partite Aggro VS Aggro:
Togliere Pescatrice Volante Kor e Giavellottieri di Icatia per sostituirli rispettivamente con Campione Soltari e Fante Soltari. Per accelerare ulteriormente pensavo di togliere anche 1x Forgiatrice Veterana e i 3x Condottiero Daru a favore di qualcosa che mi aiuti a massimizzare i danni nei primi turni e sfruttare a pieno le potenzialità dei Soltari. A tal proposito sarebbe servita la meccanica tipica degli istant verdi (Crescita Gigante per capirci) ma non mi sembra il caso di spleshare il mazzo per un 4x :?
L'unica carta giocabile su questa linea è Crescita Mutagena. Non ho individuato di meglio per lo scopo al momento.
Questa è solo una possibile via alternativa alla lista. Mi piacerebbe avere pareri anche su terze opzioni.

Attendo i vostri commenti :)
Avatar utente
davc
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 ott '12, 4:41
Località: Roma

Re: [For Fun] Soldati W

Messaggioda davc » 14 ott '12, 18:06

Neanche un suggerimento per le modifiche? :shy:
Avatar utente
davc
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 ott '12, 4:41
Località: Roma

Re: [For Fun] Soldati W

Messaggioda querquello » 14 ott '12, 21:39

Ciao. Allora io gioco anke in mazzo bianco che a breve posterò (dopo aver testato il verde) con creature veloci sulla base del mazzo soul sister. Adattato un po' al mio stile di gioco.

Dal tuo mazzo noto una cosa. Si cali in fretta creature e al 4-5 turno hai probabilmente già giù varie creature ma che a mio avviso sono di basso valore visto che di potenziamenti non ne hai. Quindi a mio avviso bisogna aumentare un po' quel valore se no se sei contro uno sparo o in aggro veloce come te non attacchi.

Altrimenti visto che di carte che potenziano tutti bianche non ce ne sono a volontà potresti valutare idea di mettere sfidare gli elementi che da protezione a tutti e attacchi senza essere fermato.

Per il momento mi è venuta questa idea.
Avatar utente
querquello
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 ott '12, 8:01

Re: [For Fun] Soldati W

Messaggioda davc » 15 ott '12, 0:13

Ciao!
A dirla tutta contro altri aggro veloci non ho problemi se entra il marescallo. A quel punto mi chiudo in difesa sfruttando "attacco improvviso" finché non ho la superiorità numerica e Arroganza in gioco. Adoro questa abilità. Bypassa di tutto, da "tocco letale" a "legame vitale". Anche la Jitta non carica segnalini se la creatura muore prima di far danno.
Invece contro gli spari soffro perchè come calo le creture che potenziano gli altri soldati me le seccano, e non bastano gli Onore dei Puri a scavalcare un Fulmine. Contro un mazzo cosi posso fare ben poco, anche con Protezione dagli Elementi.

La prima lista del mazzo aveva Protezione dagli Elementi in 4x... Sinceramente non ricordo più perché l'ho levato ma un motivo c'era sicuramente :?

Cmq proverò a reinserirlo seguendo il tuo suggerimento.
Invece che ne pensi dei Soltari?

P.S.
Anche io gioco un Soul Sister. A breve lo pubblico.
Avatar utente
davc
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 ott '12, 4:41
Località: Roma

Re: [For Fun] Soldati W

Messaggioda Goharoth » 15 ott '12, 0:34

Ciao, secoli fa montai un mazzo simile for fun, soltanto che aveva il rosso per Boros Swiftbadle (che fa davvero male con tutti i lord che gioca il mazzo, o ancor di più se ci sono degli equipaggiamenti) e Soltari Guerrillas (che passa sempre e fa da rimozione continua). Per un periodo giocavo anche Goblin Legionnaire, ma è una scelta che dipende molto da chi, o cosa, ti trovi davanti.

Senza pensare però ad un altro colore, ti consiglio di considerare eventualmente il mitico Enlistment Officer (che si combina anche bene con la Pescatrice Volante Kor), il Frontline Strategist (anche se anche qui dipende da cosa ti trovi contro), il mitico Whipcorder e l'Intrepid Hero (anche qui, dipende da cosa devi affrontare). Nelle mie liste ho inoltre quasi sempre giocato almeno 2 o 3 Soltari Champion, che fungono da semi-lord e passano sempre. Guardando ai set più recenti, però, che ne dici di carte come Precinct Captain (decisamente migliore dell'Astuzia), di Thalia, Guardian of Thraben, del Champion of the Parish o del Mentor of the Meek?
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3191
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [For Fun] Soldati W

Messaggioda davc » 16 ott '12, 21:08

Ciao Goharoth, grazie per l'anlisi.

Ciao, secoli fa montai un mazzo simile for fun, soltanto che aveva il rosso per Boros Swiftbadle (che fa davvero male con tutti i lord che gioca il mazzo, o ancor di più se ci sono degli equipaggiamenti) e Soltari Guerrillas (che passa sempre e fa da rimozione continua). Per un periodo giocavo anche Goblin Legionnaire, ma è una scelta che dipende molto da chi, o cosa, ti trovi davanti.


Sono carte molto forti ma preferisco rimanere sul mono bianco. Non ho terre :W: / :R:
Pensando a d un alternativa a Boros Swiftblade trovo molto interessante Fencing Ace. Comba anche con Stendardiere di Ballyrush rispetto al Boros.

Senza pensare però ad un altro colore, ti consiglio di considerare eventualmente il mitico Enlistment Officer (che si combina anche bene con la Pescatrice Volante Kor), il Frontline Strategist (anche se anche qui dipende da cosa ti trovi contro), il mitico Whipcorder e l'Intrepid Hero (anche qui, dipende da cosa devi affrontare). Nelle mie liste ho inoltre quasi sempre giocato almeno 2 o 3 Soltari Champion, che fungono da semi-lord e passano sempre. Guardando ai set più recenti, però, che ne dici di carte come Precinct Captain (decisamente migliore dell'Astuzia), di Thalia, Guardian of Thraben, del Champion of the Parish o del Mentor of the Meek?


Enlistment Officer è una carta che conoscevo (la uso in commander) ma non avevo mai considerato in questo mazzo per via del costo di lancio e perché ritenevo più sinergiche le creature che avevo già inserito. Però effettivamente potrebbe dare quel card advantage che fa la differenza. Cosa leveresti per fargli spazio?

Perchè non in 4x Campione Soltari? Mi sembra fortissima.
Il Frontline Strategist non è adatto al gioco veloce del deck.
Precinct Captain non è più forte di Arroganza della Milizia (ti riferivi alla Milizia?). Il capitano deve far danno per avere una pedina che potrà attaccare il turno dopo e costa :W: :W: , quindi vanifica lo stendardiere. Arroganza mette pedine che entrano in gioco attaccanti (!!!) e come incantesimo è molto difficile da rimuovere. E' una minaccia enorme che può invertire uno stallo in vittoria.
Champion of the Parish è poco sfruttato in un mazzo dove è l'unico umano. Su quello slot è più forte il Giavellottieri di Icatia. Rimuove BOB e altre creturine fastidiose e comba con la Pescatrice Volante Kor.
Mentor of the Meek stesso discorso di prima: in un mazzo così rapido difficilmente ho un mana libero nei primi 4 turni per sfruttare la usa abilità.
Thalia, Guardian of Thraben mmm... un mana in più rallenterebbe seriamente uno sparo o un control? Non l'ho mai giocata ma sono curioso di provarla ma cosa levo per fargli spazio? TT_TT
Avatar utente
davc
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 ott '12, 4:41
Località: Roma

Re: [For Fun] Soldati W

Messaggioda Josh » 30 dic '12, 12:16

Premetto che non sono un esperto di mazzi del genere, però potresti sostituire condottiero daru magari con automa adattivo però non saprei..
Se invece volevi sostituire anche i giavellottisti, un guardiano zelante ?
Hai provato ad aggiungere anche un sfidare gli elementi, magari ti permette di salvarti qualche creature, o invece di attaccare diretto..
:)
Standard- Abzan Aggro
Modern- American Midrange e Blue Zoo
EDH- Geist of saint traft Tiny Leaders-Anafenza, the Foremost


Immagine
Avatar utente
Josh
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 482
Iscritto il: 26 dic '12, 20:26
Località: Milano


Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron