1. INTRODUZIONE
Cosa c'è di meglio di un generale che ti uccide facendoti 21 danni? Ma uno che gliene bastano 10, ovviamente. E chi è in grado di fare un simile prodigio? Ma il mitico Skithiryx, ovviamente, che, nome impronunciabile a parte, grazie al suo potere velenoso ignora completamente il danno da comandante riducendo drasticamente gli attacchi necessari per uccidere gli avversari.
Ovviamente, non è tutto oro quello che luccica. Perché se da una parte è vero che i danni da infliggere per uccidere un avversario sono pochi, che qualsiasi creatura infettante (o velenosa) o magia che "regala" segnalini veleno può contribuire alla morte avversaria, e che avere un generale evasivo e rigenerante con tali caratteristiche è un deciso passo avanti verso la vittoria, dall'altra bisogna ricordarsi che avendo Skithiryx come generale il mazzo sarà limitato al solo nero, e che essendo probabilmente i soli a generare danni velenosi, non potremo sfruttare a nostro favore il caos generato dagli scontri tra gli altri avversari.
Tenendo ben presente questo in mente, il mazzo che ho costruito intorno al drago maligno è quindi in grado di avvelenare gli avversari poco alla volta, per suscitare scarso hate e nel contempo preparare la base per il colpo di grazia finale quando la situazione si fa propizia. Il mazzo quindi si comporta come un mazzo controllo, in grado di esplodere in qualsiasi momento e pronto a superare qualsiasi (o quasi) difficoltà. Ma vediamo insieme la lista.
2. LA LISTA
// Terre: 35
1 Shizo, Death's Storehouse
1 Scrying Sheets
1 Inkmoth Nexus
1 Bloodstained Mire
1 Polluted Delta
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Ancient Tomb
1 Cabal Coffers
24 Snow-Covered Swamp
1 Marsh Flats
1 Verdant Catacomb
1 Bojuka Bog
// Creature: 17
1 Necroskitter
1 Plague Myr
1 Phyrexian Crusader
1 Flesh-Eater Imp
1 Core Prowler
1 Phyrexian Juggernaut
1 Septic Rats
1 Flensermite
1 Solemn Simulacrum
1 Nirkana Revenant
1 Hand of the Praetors
1 Plague Stinger
1 Ichor Rats
1 Corpse Cur
1 Skithiryx, the Blight Dragon
1 Phyrexian Vatmother
1 Whispering Specter
// Magie: 48
1 Nevinyrral's Disk
1 Demonic Tutor
1 Sol Ring
1 Sigil of Distinction
1 Phyrexian Arena
1 Sensei's Divining Top
1 Ashes to Ashes
1 Sword of Light and Shadow
1 Whispersilk Cloak
1 Surestrike Trident
1 Sword of Fire and Ice
1 Wayfarer's Bauble
1 Beacon of Unrest
1 Dolmen Gate
1 Liliana Vess
1 Profane Command
1 Sword of Vengeance
1 Spread the Sickness
1 Black Sun's Zenith
1 Decimator Web
1 Black Market
1 Extraplanar Lens
1 Mind's Eye
1 Viridian Longbow
1 Diabolic Tutor
1 Damnation
1 All Is Dust
1 Beseech the Queen
1 Nim Deathmantle
1 Contagion Clasp
1 Strata Scythe
1 Contagion Engine
1 Dauthi Embrace
1 Mutilate
1 Gauntlet of Power
1 Sudden Spoiling
1 Phyrexian Reclamation
1 Yawgmoth's Will
1 Vampiric Tutor
1 Everflowing Chalice
1 Eternity Vessel
1 Sword of Feast and Famine
1 Throne of Geth
1 Caged Sun
1 Necropotence
1 Lashwrithe
1 Reckless Spite
1 Spine of Ish Sah
1 Shizo, Death's Storehouse
1 Scrying Sheets
1 Inkmoth Nexus
1 Bloodstained Mire
1 Polluted Delta
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Ancient Tomb
1 Cabal Coffers
24 Snow-Covered Swamp
1 Marsh Flats
1 Verdant Catacomb
1 Bojuka Bog
// Creature: 17
1 Necroskitter
1 Plague Myr
1 Phyrexian Crusader
1 Flesh-Eater Imp
1 Core Prowler
1 Phyrexian Juggernaut
1 Septic Rats
1 Flensermite
1 Solemn Simulacrum
1 Nirkana Revenant
1 Hand of the Praetors
1 Plague Stinger
1 Ichor Rats
1 Corpse Cur
1 Skithiryx, the Blight Dragon
1 Phyrexian Vatmother
1 Whispering Specter
// Magie: 48
1 Nevinyrral's Disk
1 Demonic Tutor
1 Sol Ring
1 Sigil of Distinction
1 Phyrexian Arena
1 Sensei's Divining Top
1 Ashes to Ashes
1 Sword of Light and Shadow
1 Whispersilk Cloak
1 Surestrike Trident
1 Sword of Fire and Ice
1 Wayfarer's Bauble
1 Beacon of Unrest
1 Dolmen Gate
1 Liliana Vess
1 Profane Command
1 Sword of Vengeance
1 Spread the Sickness
1 Black Sun's Zenith
1 Decimator Web
1 Black Market
1 Extraplanar Lens
1 Mind's Eye
1 Viridian Longbow
1 Diabolic Tutor
1 Damnation
1 All Is Dust
1 Beseech the Queen
1 Nim Deathmantle
1 Contagion Clasp
1 Strata Scythe
1 Contagion Engine
1 Dauthi Embrace
1 Mutilate
1 Gauntlet of Power
1 Sudden Spoiling
1 Phyrexian Reclamation
1 Yawgmoth's Will
1 Vampiric Tutor
1 Everflowing Chalice
1 Eternity Vessel
1 Sword of Feast and Famine
1 Throne of Geth
1 Caged Sun
1 Necropotence
1 Lashwrithe
1 Reckless Spite
1 Spine of Ish Sah
3. GIOCARE IL MAZZO
Il mazzo di Skithiryx è, in soldoni, un mazzo infettare. Non è assolutamente generalecentrico, per il semplice motivo che in multiplayer, dove invece di 1 solo avversario ce ne troviamo contro almeno 2, le probabilità che venga trucidato sono altissime. Già in multiplayer soffrono anche i generali che riescono ad autoproteggersi (tipo Uril, o Thrun), figuriamoci uno come Skithiryx che, pur avendo dalla sua la possibilità di rigenerare, attira l'hate come non pochi. Per questo motivo il mazzo dispone di un parco creature infettanti che fungono da rimpiazzo/appoggio al drago maligno, in modo da poter sempre avere un mezzo continuo in campo per far raggiungere i fatidici 10 segnalini veleno ai nostri avversari.
A tal proposito, la cosa fondamentale del mazzo è far avere almeno 1 segnalino veleno a tutti i nostri avversari, il più velocemente possibile. Una volta raggiunto questo obiettivo, ci se la può giocare tranquillamente di controllo (a volte abbandonando anche quasi del tutto l'aggro), facendo attenzione alle mosse degli altri giocatori. È importante infatti lavorare di strategia, dando la precedenza agli attacchi contro i giocatori più pericolosi per noi e tenendo sotto torchio gli altri. Ad esempio, se so che un giocatore può scombare velocemente e/o darmi parecchio fastidio con alcune singole carte, punterò o ad ucciderlo velocemente o a mandarlo semplicemente a 8/9 veleni, in modo sia da poterlo uccidere più tardi quando voglio, sia da permettergli di dar fastidio agli altri rimanendo in vita. Il bello del multiplayer è anche questo, pura strategia basata anche e soprattutto sulle mosse degli altri.
Ovviamente, in appoggio alle creature infettanti, oltre a rimozioni e ad altre carte di varia utilità, sono presenti un buon numero di equipaggiamenti (essenziali se si considera quanto queste sono "piccole" di forza e costituzione) e carte che permettono di proliferare i segnalini veleno (essenziali per la strategia di controllo). Nella prossima sezione vedremo appunto tutte queste carte nel dettaglio per capire meglio le strategie e le possibilità di cui dispone questo mazzo.
4. ANALISI DELLE CARTE
Per prima cosa, passiamo all'analisi di mana e acceleratori relativi:
1 Bloodstained Mire
1 Polluted Delta
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Ancient Tomb
1 Cabal Coffers
24 Snow-Covered Swamp
1 Marsh Flats
1 Verdant Catacomb
1 Solemn Simulacrum
1 Nirkana Revenant
1 Sol Ring
1 Wayfarer's Bauble
1 Black Market
1 Extraplanar Lens
1 Gauntlet of Power
1 Everflowing Chalice
1 Caged Sun
1 Polluted Delta
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Ancient Tomb
1 Cabal Coffers
24 Snow-Covered Swamp
1 Marsh Flats
1 Verdant Catacomb
1 Solemn Simulacrum
1 Nirkana Revenant
1 Sol Ring
1 Wayfarer's Bauble
1 Black Market
1 Extraplanar Lens
1 Gauntlet of Power
1 Everflowing Chalice
1 Caged Sun
Innanzitutto, le terre innevate sono lì per due motivi: il primo è per la classica sinergia con l'Extraplanar Lens (se noi abbiamo terre innevate e gli avversari no, il bonus è solo nostro), il secondo è per come interagiscono bene con le Scrying Sheets. Specie quest'ultima sinergia aumenta di moltissimo le pescate utili, soprattutto se in combinazione con il Sensei's Divining Top, dato che permette di scremare le terre dalla cima del mazzo facendocele pescare (aspetto che, in un mononero, assume ancora più importanza).
Proseguendo abbiamo "raddoppiatori" come il già citato Extraplanar Lens, Nirkana Revenant, Gauntlet of Power e Caged Sun: costano molto, ma ricordatevi che siamo in multiplayer, dove le partite sono mooolto più lunghe e il vantaggio che fanno ottenere li rende praticamente obbligatori. A ruota sono quindi presenti Simulacro Solenne e Wayfarer's Bauble che, mettendo terra in gioco, sono sinergici con le quattro carte sopra descritte. In particolare il Wayfarer's Bauble è una carta che adoro alla follia (due anni fa al Lucca Comics trovai un venditore che ne aveva una paginata foil a 25 centesimi l'uno, che ho acquistato in blocco), e gioco in praticamente tutti i miei mazzi. In generale, secondo me è migliore di moltissimi acceleratori artefatto per il semplice motivo che:
- Dà vantaggio di terra e quindi di mana, e non solo di mana come molti acceleratori artefatto.
- Permette di rimescolare la libreria (utilissimo con carte tipo il Sensei's Divining Top o la Scroll Rack, e ancor di più se si considera che salvo Crucible of Worlds + fetch, o un generale che tutora tipo Captain Sisay o Arcum Dagsson, è difficile rimescolare spesso la libreria date le restrizioni del formato).
- È sinergico con tutte le carte che agiscono con le terre, sia per mana (Caged, Gauntlet, ecc..), che per "numero" (Dragonmaster Outcast, Vedalken Shackles, ecc..), che per abilità relative (ho un mazzo EDH di Ob Nixilis con cui riesco a fare landfall (in un mononero!) grazie a questa carta!).
- Le terre sono soggette ad un minor hate rispetto che agli artefatti.
- Costando uno è facilmente tutorabile (Artificer's Intuition o... Trinket Mage, giusto per citarne uno a caso) e/o recuperabile (Auriok Salvagers su tutti).
Per il resto abbiamo Everflowing Chalice e Black Market (quest'ultima altra carta poco giocata, ma DIVINA in multiplayer: ad arrivare ad aggiungere anche 30 mana alla volta si fa presto), che possono essere - attenzione - proliferati (ricordo una partita dove avevo un calice a 9 grazie ad una tripla attivazione del Contagion Engine), il Sol Ring (che dubito meriti spiegazioni) e le fetch con il nero. Quest'ultime sono lì essenzialmente per tre motivi:
1) per la naturale interazione che hanno con la Cappa;
2) per aumentare, anche se di poco, le pescate utili;
3) per evitare che muoia miseramente (o, almeno, arginare i danni) da Tunnel Vision + una qualsiasi carta che ne mette un'altra in fondo (tipo Hinder o Spin Into Myth), dato che il nero soffre molto da una simile combo. Certo, c'è sempre l'Imp's Mischief (altra carta ottima che, purtroppo, non ho in questo mazzo perché non so che cosa togliere) e poco altro, ma meglio aumentare il più possibile le possibilità di salvarsi da questa maledetta combo.
Passiamo invece al parco creature:
1 Necroskitter
1 Plague Myr
1 Phyrexian Crusader
1 Flesh-Eater Imp
1 Core Prowler
1 Inkmoth Nexus
1 Phyrexian Juggernaut
1 Septic Rats
1 Flensermite
1 Hand of the Praetors
1 Plague Stinger
1 Ichor Rats
1 Corpse Cur
1 Skithiryx, the Blight Dragon
1 Phyrexian Vatmother
1 Whispering Specter
1 Plague Myr
1 Phyrexian Crusader
1 Flesh-Eater Imp
1 Core Prowler
1 Inkmoth Nexus
1 Phyrexian Juggernaut
1 Septic Rats
1 Flensermite
1 Hand of the Praetors
1 Plague Stinger
1 Ichor Rats
1 Corpse Cur
1 Skithiryx, the Blight Dragon
1 Phyrexian Vatmother
1 Whispering Specter
Beh, nulla di particolare, direi che sono le migliori creature infettanti per un mazzo mononero EDH. O sono evasive (tipo i volanti), o sono protette (Phyrexian Crusader), o sono utili (Core Prowler, su tutti). L'unico "ma" è rappresentato dal Reaper of Sheoldred, che vorrei inserire anche se non so al posto di cosa (forse della Juggernaut, anche se miete più vittime lei di qualunque altra creatura in questo mazzo, senza contare che è immune a All is Dust e può essere sacrificata con il Trono di Geth). Altro piccolo "ma" è rappresentato dall'Hand of the Praetors, che in questo mazzo non fa più di tanto, e spesso si traduce in un 3/2 a costo 4. Però, e qui si ritorna al discorso iniziale del "giocare strategicamente", questa creatura permette di "sparare" in viso i veleni giocando le creature infettanti. Questo aspetto, pur essendo poche le creature infettanti presenti nel mazzo, permette spesso di uccidere avversari rintanati in una fortezza di creature, counter (da notare che nel testo dell'Hand of Preators c'è scritto "ogniqualvolta lanci una magia creatura con infettare", e non "ogniqualvolta una creature con infettare entra nel campo di battaglia sotto il tuo controllo") o altre diavolerie. Pur se situazionale, questo aspetto da solo gli ha permesso di rimanere tra le fila dello (scarso) esercito del drago maligno.
Infine, una nota particolare per il Necroskitter, che è una GIOIA in questo mazzo: ho rigiocato partite dove grazie a lui controllavo più creature avversarie che mie. Specie quando in questo mazzo giocavo le Crumbling Ashes ogni minima "ferita" alle creature avversarie era un campanello d'allarme.
Passiamo invece agli equipaggiamenti:
1 Sigil of Distinction
1 Sword of Light and Shadow
1 Whispersilk Cloak
1 Surestrike Trident
1 Sword of Fire and Ice
1 Sword of Vengeance
1 Viridian Longbow
1 Nim Deathmantle
1 Strata Scythe
1 Sword of Feast and Famine
1 Lashwrithe
1 Sword of Light and Shadow
1 Whispersilk Cloak
1 Surestrike Trident
1 Sword of Fire and Ice
1 Sword of Vengeance
1 Viridian Longbow
1 Nim Deathmantle
1 Strata Scythe
1 Sword of Feast and Famine
1 Lashwrithe
Innanzitutto, ricordatevi che i 2 danni della Fire & Ice sono fatti dalla spada, e non dalla creatura che la equipaggia, quindi niente segnalini veleno sparati. :-/ E ricordatevi inoltre che il microbo della Lashwrithe è una creatura nera, per cui prende gli eventuali potenziamenti dati dal Caged Sun e dal Gauntlet of Might (piccolo bonus spesso inutile, ma dato che c'è...).
Da notare la potenza del Viridian Longbow ma, soprattutto, del Surestrike Trident. Quest'ultimo equipaggiamento non solo da attacco improvviso (micidiale con infect) ma permette anche di one-shottare l'avversario, sparando direttamente Xmila veleni in viso all'avversario.
Una menzione speciale la merita il Nim Deathmantle. Una volta giocato tenere sempre (se possibile) 4 mana open per poter usare la sua abilità nei turni degli avversari è una tattica intelligente e piena di soddisfazioni. Considerate che i chump blocchi infettanti lasciano il segno sugli avversari, e creature come gli Ichor Rats adorano rientrare in campo e infettare nuovamente tutto e tutti. E l'abbinamento Nim Deathmantle + Trone of Geth permette di fare proliferazioni "gratis" sacrificando le creature artefatto. E se la creatura sacrificata è il Core Prowler le proliferazioni diventano due.
Infine, penso di essere forse l'unica persona al mondo a giocare il Sigil of Distinction in un mazzo EDH, ma personalmente lo trovo fenomale: lo carichi fino all'inverosimile grazie al moltissimo mana di cui dispone il mazzo, lo equipaggi senza spenderne di ulteriore e... addirittura ne puoi proliferare i segnalini!
Passiamo invece al parco rimozioni:
1 Bojuka Bog
1 Nevinyrral's Disk
1 Ashes to Ashes
1 Profane Command
1 Spread the Sickness
1 Black Sun's Zenith
1 Damnation
1 All Is Dust
1 Contagion Clasp
1 Contagion Engine
1 Mutilate
1 Sudden Spoiling
1 Reckless Spite
1 Spine of Ish Sah
1 Nevinyrral's Disk
1 Ashes to Ashes
1 Profane Command
1 Spread the Sickness
1 Black Sun's Zenith
1 Damnation
1 All Is Dust
1 Contagion Clasp
1 Contagion Engine
1 Mutilate
1 Sudden Spoiling
1 Reckless Spite
1 Spine of Ish Sah
Abbiamo:
- VS Cimitero: l'ottimo Bojuka Bog. Non counterizzabile, perfetta contro quei mazzi che fanno pesante uso del cimitero. La Relic of Progenitus è migliore per questo scopo, specie se si considera che questo mazzo punta di per sè poco alla rianimazione, ma bisogna considerare che (1) la Bojuka è anche una terra, e quindi non serve solo per questo scopo, e (2) ci... sono anche gli altri giocatori. Sembra stupido, ma in multiplayer preferisco giocare carte multiuso piuttosto che specifiche contro un particolare hate. Senza contare che, salvo di avere un meta pieno di mazzi che fanno uso del cimitero, spesso una Bojuka ben giocata, più eventuale altro hate fatto da altri giocatori, basta a mettere sotto torchio i cimiteri.
- Rimozioni globali specifiche anti creatura come Damnation, sempre ottima, accompagnate da Mutilate e Black Sun's Zenith. Specie quest'ultime due le preferisco rispetto a Decree of Pain, Life's Finale, Overwhelming Forces, Plague Wind e simili per via della proliferazione di creature indistruttibili, rigeneranti, intargettabili e via discorrendo. Certo, uccidere Ulamog con un Mutilate è praticamente impossibile, ma funziona dannatamente bene contro i vari Uril, Thrun, le creature equipaggiate con Lightning Greaves o Whispersilk Cloak e tanta altra bella robetta. Dobbiamo considerare inoltre che il bello di questo mazzo è che lascia il segno sulle creature avversarie, dato che tutte le creature con infettare infliggono dei permanenti segnalini -1/-1 su chi osa fermarle o su chi bloccano. Con un po' di tattica, i semplici 4 mana spesi per un Mutilate possono uccidere anche il più indistruttibile degli Eldrazi. Con questo non voglio dire che le altre carte siano peggiori, anzi, sono tutte quante ottime, solo che in un quadro più generale, e considerando com'è costruito questo mazzo, preferisco le 3 sopra citate.
- L'accoppiata Contagion Clasp e Contagion Engine - carte irrinunciabili più per il proliferare che come rimozioni.
- Rimozioni specifiche come Ashes to Ashes, Profane Command, Spread the Sickness, Reckless Spite e Spine of Ish Sah. Ashes to Ashes è una delle rimozioni più potenti, a mio avviso, di cui possa disporre il nero in EDH, dato che al misero costo di 3 mana si possono esiliare (attenzione, esiliare) due creature non artefatto. Niente indistruttibilità, niente rigenerazione, niente rianimazione futura e tante altre cosette del genere. E la perdita di 5 punti vita è irrisoria dato che ne abbiamo ben 40 a disposizione. Reckless Spite è simile, ma è un istantaneo, non esilia e le creature devono essere non nere - penso di essere una delle pochissime persone al mondo che la gioca, ma dà veramente molte soddisfazioni (ancor più se penso ai volti stupiti delle persone quando la chiedo foil dai raccoglitori X-D). Dato che stiamo parlando di multiplayer, colpire più bersagli in una volta, e in maniera specifica, rende queste due rimozioni più potenti di carte come Vendetta, Go for the Throat e simili. Hanno delle restrizioni e dei malus, è vero, ma, come ho testato più e più volte sul campo, sono decisamente più risolutive rispetto alle altre. Spread the Sickness è rimozione più proliferare, 5 di CMC è tanto ma il proliferare mi ha sempre fatto molto comodo. La Spina di Ish Sah è un'ottima risposta a incantesimi e artefatti, carte che il nero fatica a uccidere, ed ha una fantastica sinergia sia con il Trono di Geth sia con le rimozioni artefatto che spesso proliferano in EDH (e in multiplayer le probabilità che venga distrutta da una rimozione globale aumentano ancor più). Il Profane Command dubito abbia bisogno di spiegazioni, è una delle carte multiuso più presenti in tutti i mazzi con il nero: rianima (buona), toglie X punti vita (purtroppo qui inutile), dà paura a X creature (divina) e uccide dando -X/X (anche qui, ottima cosa contro creature indistrittubile, rigeneranti e via discorrendo).
- All is Dust e Disco di Nevinyrral, ottime soprattutto contro artefatti (beh, qui la prima un po' meno...) e incantesimi. All is Dust brilla particolarmente in quanto circa 1/3 del mazzo è artefatto, e fa sacrificare (quindi niente rigenerazioni, indistruttibilità e via discorrendo), per cui lo si può castare senza subire grossi danni in moltissime situazioni.
- E, infine, la chicca: Sudden Spoiling. Questa carta, che gioco in tutti i mazzi che ho con il nero, la trovo così potente da non capire perché sia giocata così poco. E' un istantaneo, ha split second, fa diventare tutte le creature di un giocatore dei miseri 0/2 senza abilità... e costa solo 3! Ha utilizzi che variano dal colpire di sorpresa gli eserciti avversari a rendere completamente inutilizzabili le potenti abilità delle creature che popolano questo formato. Inoltre, anche se è un po' macchinoso, Sudden Spoiling + Decree of Pain ciclato è uno dei metodi più sicuri a disposizione del nero per togliere di mezzo le creature avversarie, e funziona benissimo specie contro i mazzi blu (sempre che non giochino carte tipo Voidslime o la Voidmage Husher, ma sono pochi i mazzi che giocano queste carte simil Stifle). Giusto per farvi un esempio del potenziale di questa carta, in una partita tempo fa giocando Sudden Spoiling, seguito da Contagion Engine e attivazione della relativa abilità, ho ucciso l'intero esercito di un giocatore, tra cui Ulamog e Akroma bianca, che mi stava seriamente minacciando. E, più tardi nel corso della stessa partita, dopo aver rimescolato il Sudden Spoiling nel mazzo grazie ad un Loaming Shaman che avevo rubato con il mio Necroskitter, ho vinto la partita andandomelo a cercare con un Demonic Tutor e bloccando l'intera tattica difensiva dell'avversario castandolo - tattica che si basava interamente su Teferi... peccato che fosse diventato temporaneamente un inutile 0/2 non più in grado di dare flash alle creature del proprio evocatore, e senza possibilità di poter bloccare il mio Skithiryx 16/14 (grazie a Strata Scythe + Spada della Vendetta). Gloria eterna a Sudden Spoiling.
Infine, vediamo il resto delle carte:
1 Scrying Sheets
1 Demonic Tutor
1 Phyrexian Arena
1 Sensei's Divining Top
1 Liliana Vess
1 Mind's Eye
1 Diabolic Tutor
1 Beseech the Queen
1 Vampiric Tutor
1 Necropotence
1 Beacon of Unrest
1 Dolmen Gate
1 Decimator Web
1 Dauthi Embrace
1 Phyrexian Reclamation
1 Yawgmoth's Will
1 Eternity Vessel
1 Throne of Geth
1 Shizo, Death's Storehouse
1 Demonic Tutor
1 Phyrexian Arena
1 Sensei's Divining Top
1 Liliana Vess
1 Mind's Eye
1 Diabolic Tutor
1 Beseech the Queen
1 Vampiric Tutor
1 Necropotence
1 Beacon of Unrest
1 Dolmen Gate
1 Decimator Web
1 Dauthi Embrace
1 Phyrexian Reclamation
1 Yawgmoth's Will
1 Eternity Vessel
1 Throne of Geth
1 Shizo, Death's Storehouse
Le prime 10 sono il classico mix di tutori e peschini che si giocano in praticamente tutti i mazzi con il nero e non. Specie Mind's Eye è talmente potente che solo un pazzo può lasciarla in campo per più di qualche turno. Gli Scrying Sheets, come già spiegato nella sezione dedicata alle terre, sono utilissime per aumentare le pescate utili in un mazzo come questo che ha le terre base innevate.
Per quanto riguarda il resto, il Dolmen Gate permette alle nostre creature di attaccare, lasciare il segno e non preoccuparsi della risposta avversaria (in infect questa carta è davvero molto forte, e permette inoltre anche di ignorare abilità come deathtouch); il Beacon of Unrest ha tanti di quegli usi che si sprecano (ricordatevi che ressa un artefatto o una creatura presenti in qualsiasi cimitero... considerando che stiamo parlando di multiplayer, i possibili target sono infiniti); il Dauthi Embrace è una winning condition talmente forte che raramente arrivo a utilizzarla, viene sempre tolta prima X__X; la Decimator Web permette di sparare i veleni, ottima quando diventa più o meno impossibile avere creature in campo (tipo Niv-Mizzet, the Firemind + Spada di Kaldra @__@); l'Eternity Vessel è una carta carina, ottima per rimanere in alto di punti vita dopo Necropotenze (e mazzate) varie, e può essere anche proliferata; la Phyrexian Reclamation è una delle carte di rianimazione più potenti dell'EDH, e funziona particolarmente bene con Trono di Geth + Core Prowler, con gli Ichor Rats e il Whispering Specter; il Trono di Geth è spesso una carta conclusiva (ricordatevi che 1/3 del mazzo è a base artefatto).
4. CONCLUSIONI
Difficile fare un esame concreto dei MU sfavorevoli e vantaggiosi, dato che stiamo parlando di multiplayer, ma, bene o male, questo mazzo se la cava bene con tutti, pur non disponendo di combo infinite e/o particolarmente noiose (che, dal mio punto di vista, è un bene), ma va giocato sempre con coscienza. Conservare le carte più importanti senza mandarle allo sbando (tipo Sudden Spoiling o Surestrike Trident) e infliggere i primi danni da veleno il prima possibile sono l'ABC di questo mazzo. A seconda dei mazzi che sapete di potervi trovare contro, non è una brutta idea quella di aumentare le rimozioni globali e/o specifiche (tipo le già citate Decree of Pain e compagni), di diminuire il numero di creature in favore di tutori o altre carte da controllo (tipo Imp's Mischief o scarta carte come Mind Twist, Mind Shatter o le ottime Syphon Mind (che vorrei giocare, ma non si può inserire tutto!) o Unnerve) e/o di aggiungere ottime carte come Sadistic Sacrament, Sheoldred, Whispering One, The Abyss o Volrath's Stronghold. Se volete aggiungere un pizzico di combo lockanti, vi consiglio classici tipo Bitterblossom + Contamination (e/o Braids, Cabal Minion), anche se ci sono troppe poche creature per poterla mantenere.