Inizio io con questa foto:
Spoiler:
Ieri, al negozio dove gioco di solito, abbiamo organizzato un evento un po' particolare: una sorta di guerra multiplayer tra più giocatori, dove uno di questi era "l'arcinemico", ovvero un giocatore con 200 punti vita, un mazzo da 200 carte (in questo caso due miei mazzi Commander uniti, ovvero Ob Nixilis, the Fallen e Azusa, Lost but Seeking, che sono una combo perfetta assieme) e gli schemi dell'Archenemy a disposizione. Gli altri giocatori potevano partecipare o con normali mazzi da 60 o con mazzi Commander, anche se il progetto iniziale era molto più complesso, ma è stato accantonato sia per mancanza di giocatori che di spazio.
Inizialmente abbiamo messo nel mucchio anche i Piani del Planechase, ma dopo un giro abbiamo visto che la cosa diventava troppo complicata e lunga, per cui gli abbiamo accantonati subito. Il bello di questa modalità è che tutti erano contro, ma l'Arcinemico era un pericolo DECISAMENTE da tenere in considerazione, per cui eventuali coalizioni, destinate a diventare successive dispute, erano un'ipotesi plausibile quanto vitale. Ovviamente l'evento era all'insegna del divertimento, per cui nessuno giocava con combo infinite o simili.
All'evento eravamo in 8:
- L'Arcinemico.
- Io con un mazzo Esper basato sulla sinergia tra Haakon, Flagello di Stromgald e le carte cangianti (in particolar modo Nameless Inversion e Crib Swap)
- Mio fratello con un monoblu basato su... la Bacchetta di Osso della Sfinge (nella foto si vede bene, era accanto a me, e utilizzava carte come Giochi Mentali o Rovesciare (che hanno buyback) sia per la bacchetta che per Talrand, Sky Summoner)
- Un ragazzo con un Commander mononero pieno di mostri di ogni genere, comandanto da Kiku, Fiore della Notte
- Un altro ragazzo con un mazzo da 60, blu/rosso, pieno di spari.
- Un altro ragazzo con un mazzo macina monoblu, con Fantasma di Jace, Granchio di Edro, Traumatizzare e, ovviamente, la Cripta di Tormod per finalizzare le rimozioni.
- Il proprietario del negozio con un mazzo Commander monorosso, comandato dalla Pellegrina Cenerina.
- Un mio amico con il suo Elfball, rigorosamente senza chiusure.
Ovviamente all'evento è successo di TUTTO, e la foto qua sopra l'ho fatta dopo un momento decisamente epico. Vi dico solo che grazie a vari Gauntlet of Power a giro, più altri "raddoppiatori" che aveva (nel foto si vedono, in basso a sinistra), l'Arcinemico ogniqualvolta tappava una Palude attingeva 5 mana neri, mentre con le Foreste "solo" 4. O__O Il Karn nella foto l'aveva infatti giocato tappando solo due terre, e gli era avanzato pure del mana! L'unica fortuna è che non aveva molte creature a terra (tre wurm creati con il flashback di Scontro di Wurm, rappresentati dal dado giallo , una Nirkana Revenant, un Vassallo del Groviglio e Azusa. Aveva anche una Visara the Dreadful, ma glielo avevo ammazzata io durante un EOT con due Nameless Inversion giocate dal cimitero grazie ad Haakon). Il problema è che aveva così tanto mana che ogni pescata diventava un pericolo, e un attacco mirato contro un giocatore avrebbe molto probabilmente significato la sua morte. Nella foto, è il turno del mio amico con il mazzo Elfi. In un precedente turno di pura follia ha giocato e pescato praticamente tutto il mazzo (nella foto ha solo 7 carte nel grimorio), e ha così tanti danni in campo che decide di attaccare l'Arcinemico sapendo di poterlo uccidere... in maniera "approssimativa". Infatti viene fatto un primo calcolo dei danni (circa 200, grazie ad un Joraga Warcaller molto grasso, più una singola attivazione dell'abilità di Overrun di Ezuri, Capo Rinnegato per avere travolgere), ma calcoliamo anche che con una mega "mangiata di mana nero" da parte della Nirkana (considerando anche che poteva giocare Ob Nixilis, the Fallen come "parante improvvisato", grazie al Planetario Vedalken) poteva riuscire a vivere rimanendo a 2 punti vita (quanto gli bastava per non morire il turno successivo grazie ad un'Arena di Phyrexia che aveva in gioco). O__O Parte quindi un nuovo mega calcolo cartaceo che dura un'infinità, grazie al quale viene calcolato che i danni erano in realtà quasi 240 e, dopo circa 20 minuti dall'inizio della dichiarazione dell'attacco, l'Arcinemico muore.
Segue quindi il massacro dei giocatori rimanenti. Mio fratello, con due Bacchetta di Osso della Sfinge in campo (una vera, una copiata con un Phyrexian Metamorph), è avvantaggiato, anche perché può controllare la situazione e fare danni nel contempo. La cosa veramente epica è che il mio amico con il mazzo elfi riesce a "convincere" (in fondo stavamo giocando fun, non importava realmente chi vinceva) il ragazzo con il mononero a giocare un Abyssal Persecutor, in modo che non perda una volta terminato il grimorio. La partita comunque non va molto per le lunghe: io controllo i bestioni calati di volta in volta giocando e rigiocando Crib Swap e Nameless Inversion dal cimitero, ma non ho niente contro gli artefatti, e, alla fine, le Bacchette di mio fratello (che, per la cronaca, decideva ogni bersaglio a caso tirando dei dadi) uccidono tutti. Gran bella partita, è bello giocare rigorosamente fun e divertirsi di tanto in tanto, e questa foto ne è un bel ricordo.