spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] 5c PW

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] 5c PW

Messaggioda lordofthewest » 10 ott '12, 19:05

Ciao a tutti,

ultimamente ho montato questa lista pazzerella e molto grezza, all'inizio ero dubitoso, però si sta comportando molto meglio del previsto. E' sicuramente un esperimento originale, vorrei il vostro parere per migliorarlo..

Planeswalkers (6)

1 Liliana del Velo
1 Sorin, signore di Innistrad
1 Vraska the Unseen
2 Tamiyo, the moon sage
1 Nicol Bolas, planeswalker

Creature (4)

2 Snapcaster mage
1 Niv-Mizzet
1 Avacyn, angel of hope

Istants (9)

3 Think twice
4 Syncopate
2 Murder
1 Sphinx's revelation

Sorceries (10)

3 Supreme verdict
3 Terminus
2 Temporal Mastery
1 Entreat the angels
1 Increasing ambition

Enchantments (2)

1 Underworld connections
1 Detention sphere

Artifatcs (4)

3 Lanterna cromatica
1 Gilded Lotus

Lands (25)

4 Glacial Fortress
1 Hallowed fountain
4 Drowned catacombs
2 Isolated chapel
3 Island
2 Swamps
5 Plains
2 Steam vents
2 Overgrown tomb

tot carte 61

Le basi del mazzo sono Blu Bianco Nero, di estraneo c'è solo Nicol Bolas, Vraska e Niv_mizzet. Le lanterne permettono di giocare senza problemi, e non riusciamo a buttarle giù c'è sempre un gilded lotus che viene buono e 2 steam vents 2 Overgrown tomb tanto per darci la spruzzata di colore se necessario.
E' un po' folle, infatti avevo seri dubbi che girasse e invece sembra funzioni XD vorrei sentire i vostri pareri.

p.s. Sono pronto a lanci di pomodori XD
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Re: [T2 SVILUPPO] all-colors Planeswalkers

Messaggioda lordofthewest » 12 ott '12, 11:16

nessuno ?? TT_TT
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Jace, the Mind Sculptor » 12 ott '12, 11:34

io ho montato una lista penta con i planeswalkers, non è un gran che ma se vuoi te la metto, però è molto di più centrata su Planeswalker
Immagine
Dunque, Takara, sarai TU a condurre in guerra le mie armate... diffondi il mio nome per le terre conosciute, fa sì che i nostri nemici tremino nell'udire la tua marcia. Servimi lealmente e riceverai gli onori di un eroe... l'eroe dell'Avanguardia!
Jace, the Mind Sculptor
Livello V
Livello V

Messaggioda The_Beginner » 12 ott '12, 12:55

...la lista è interessante...tuttavia non hai scritto nulla su come gira...hai detto che non se la cava male, ma se descrivi qualche MU sarebbe alquanto meglio...l'hai già testata? E se si, come e quanto? Grazie...:-):-):-)
Spoiler:
Immagine
The_Beginner
Livello VII
Livello VII

Messaggioda lordofthewest » 13 ott '12, 2:04

L'ho montato da qualche giorno e avrò fatto una quindicina di partite contro un mio amico che giocava alternativamente un monogreen (con hydra , strangleroot, rancor e revenge vari, garruk e altro) ed un mazzo rosso nero . I test sono risultati buoni.. temevo per il mana ed invece sono sempre andato bene o con lanterna cromatica] o con gilded lotus o trovando le terre giuste e calare per esempio Vraska senza avere gli artefatti. Anche se il bilanciamento di mana è migliorabile, per fare un altro esempio per ora quando è servito sono quasi sempre riuscito a calare di quarto turno un supreme verdict e di ciò sono abbastanza felice.

La strategia è resistere cercando di controllare aiutati dai nostri planeswalkers e dalle minacce che abbiamo (counter,spacchini,wrath) fino a chiudere la partita. Le chiusure sono Avacyn (fenomenale e sinergica con i planeswalkers:un bolas indistruttibile è stupendo :lol: ), Niv-Mizzet (non so che dire, gioca da solo.. e poi noi tendiamo a fare un po' tanto mana con gli artefatti), Bolas (fenomenale), entreat the angels (chiude spesso la partita quando si risolve o quanto meno salva parecchio), o l'emblema di Tamiyo o, ancora da testare ma non ne sono convinto, le pedine di Vraska.
La presenza degli artefatti ci permette di rampare e di avere un buon controllo sul mana,cosa che trovo bella per un mazzo di questo tipo. Con Lanterna cromatica se c'è possibilità ipoteticamente buttiamo giù tamiyo e vraska di quarto, terminus di quinto...non mi sembra una cosa brutta almeno finora non mi è dispiaciuta ;) Gilded Lotus invece, oltre a una risorsa per sostituire eventualmente la lanterna cromatica, è utile per giocare prima i nostri ciccioni Avacyn e Bolas.
Per tenere duro all'inizio abbiamo 4 syncopate, murder ,sfera di detenzione, Liliana ,due snapcaster da immolare in casi estremi, oltre alla possibilità di miracolare un terminus prima del quarto turno che mi è successo..alla fine nel mazzo ce ne sono tre, con mia somma felicità ho scoperto che è possibile. I nostri punti vita subiranno qualche acciacco ma l'importante è sopravvivere.
Al quarto turno arriva la cavalleria :D i verdict sono usufruibili e pronti ad aiutarci. Otre al buon zio Sorin, se abbiamo giocato la lanterna al terzo e al quarto caliamo una terra, ci sono già tamiyo o vraska che potrebbero aiutarci a controllare la situazione, o, e quel gilded lotus giocato un turno prima o quell'increasing ambition con cui cercare ciò di cui abbiamo bisogno.
Il temporal mastery è una risorsa inestimabile per i planeswalkers. Lo trovo troppo utile. Rivelazione della sfinge la trovo abbastanza bene in 1x non so se sia da metterne di più..
Underworld COnnections la trovo una carta meravigliosa, è troppo utile, anche se paghi vita è come avere un peschino da poter giocare ogni turno, da un bel vantaggio e poi mi ricorda tanto l'arena di phyrexia...bei ricordi :) 1x lo devo mettere, all'inizio ne avevo messi 2 ma poi uno l'ho tolto per far posto ad altro...poi per pescare abbiamo 3x think twice, niv-mizzet, eventualmente tamiyo.
Probabilmente è il caso di mettere un altro gilded lotus e qualche altra carta da giocare nei primi turni per soffrire meno per esempio contro un zombie fatto bene che probabilmente me le suonerebbe alla grande :lol: (pensavo a azorius charm,cyclonic rift o Feelings of dread eventualmente anche a lingering souls anche se non saprei o a qualche carta nera magari non con doppio mana nero ma che costi :1: :B: ),
Però non so proprio che togliere...mi sembra tutto essenziale ! sono in crisi.. :lol: già le carte sono 61... help!
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Messaggioda lordofthewest » 15 ott '12, 10:46

Jace, the Mind Sculptor ha scritto:io ho montato una lista penta con i planeswalkers, non è un gran che ma se vuoi te la metto, però è molto di più centrata su Planeswalker

sì grazie darei volentieri un'occhiata :)

comunque nessuno che commenta...fa così schifo? TT_TT
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Messaggioda MattGambo » 15 ott '12, 11:52

Dolente di essere io a rompere il ghiaccio. Aggiungi a questo che odio profondamente il T2 come formato, perchè costa troppo da fare competitivo e non garantisce il rientro dei fondi spesi.

Io non sono un pro-player, anche se mi ritengo un discreto giocatore (anche se ammarato dalla sfiga nera) ed il mio giudizio è quindi puramente personale e, come tale, confutabile: il mazzo può funzionare unicamente con della fortuna sfacciata nelle pescate, ed un giocatore poco esperto all'altro lato del tavolo.

So per esperienza che quando si legge un parere negativo sul proprio mazzo, costruito con passione, dà fastidio; un consiglio che mi permetto di darti è quello di sorpassare lo sdegno iniziale e cercare nelle critiche i consigli utili per migliorare le proprie abilità di costruzione.

Il tuo è un mazzo che giocato for-fun, al tavolo tra amici, può anche funzionare se vi accordate di non giocare nulla per i primi 3/4 turni di gioco; ti spiego i motivi di questa mia affermazione.

- Hai solo 4 peschini (anche se tre hanno flashback) e quello migliore è molto mana-intensive. Come puoi "scoprirti" per pescare, se hai un sacco di magie di controllo che necessitano di tanto mana? Per esempio Sincopare: countera a costo X... O counteri, o peschi, o controlli, ma comunque ti servono caterve di mana, e non hai accelerazione.

- Le 3 Lanterne (carta che anche io adoro, ed ho inserito SUBITO nel mio Commander Tramutanti) non sono acceleratori nel vero senso; ti fanno saltare 1 turno di sviluppo mana, ma a te servono più come fixer di colori. Il Loto sarebbe una buona mossa per passare da 5 ad 8 mana il turno seguente, ma ne hai inserito solo 1, ed è poco per tutto il mana che ti serve.

- Per pescare hai anche inserito il nuovo Underworld Connections, che però ,per pescare, ti inficia 1 mana da utilizzare. Inoltre hai messo 25 terre, che per me sono tante; a partita avanzata ti troverai spesso a pescare terre che non ti servono.

- Non hai carte per ricerce specifiche se non Ambizione Crescente, che costa ben 5 mana!

- Terminus (meravigliosa) e Temporal Mastery hanno senso con una grande manipolazione del mazzo, per poterli giocare con Miracolo invece che il loro esorbitante costo... ma tu non hai manipolazione del mazzo.

- Gli Snapcaster sono trick utili, ma nel tuo mazzo non ne abusi; forse potresti valutare di sostituirli con altro.

Insomma, per quello che vedo io hai un mazzo che dipende moltissimo dalla mano di apertura decente, con poca possibilità di pescare/manipolare/cercare nel mazzo ciò che ti serve per chiudere.
Le chiusure fattibili sono Entreat the Angels e Niv-Mizzet Dracogenius (ma anche qui servono caterve di mana); Vraska in gioco che usa l'ultimate, dopo un Verdetto Supremo potrebbe farti vincere, ma quante possibilità ci sono che tu abbia in gioco Vraska, dato che hai solo 1 carta che tutora in maniera specifica?

Proprio non capisco una cosa: Avacyn, a parte il suo essere enorme in maniera intrinseca, come ti aiuta? Cosa cambia un Nicol Bolas indistruttibile o meno? Tanto quando ha 0 segnalini fedeltà va comunque fuori dal gioco... Ed Avacyn costa 8 mana, quindi la giochi a fine partita. Si, se giochi Entreat the Angels ed hai Avacyn in gioco hai unesercito di angeli indistruttibili, ma vinceresti comunque!

Per giocare il mazzo ti servono dai 4 agli 8 mana, e la tua unica accelerazione costa 3; contro un mazzo aggro rosso/nero, o un Infect, perderesti prima di riuscire a giocare la Lanterna. Senza contare che contro un mazzo bianco/blu di controllo, con tutti gli Azorius che trattengono, non puoi usare nemmeno le abilità dei tuoi Walker e quindi non potresti fare nulla.

Dammi retta, scegli un numero di Planeswalker che ti piacciono sul serio, efficaci, e restringi i colori a 3 (se proprio proprio splasha un 4° colore, ma se puoi evitare è meglio). Per esempio Vraska e Nicol Bolas in più di 1 copia cadauno, almeno 2. Il mazzo diventa verde/blu/nero con splash di mana rosso per il solo Nicol Bolas (con il verde puoi accellerare molto il mana).
Se invece vuoi restare bianco/blu di base, dato che hai molte carte buone, scegli Nicol Bolas e Sorin. Il mazzo diventa bianco/blu/nero con spash di mana rosso sempre per il solo Bolas (questa versione molto più lenta ma più controllosa).
Metti delle carte per pescare (con il blu) o cercare nel mazzo (con il nero) quello che ti può servire.
Non sottovalutare MAI le carte che costano 1 o 2 mana, dato che possono entrare nei primi turni e darti una grossa mano; prendendo ad esempio RTR ti cito Driade Militante e Famiglio del Giudice.

Una volta fatte le dovute modifiche, potrai divertirti ad aiutare i tuoi amici a modificare i loro mazzi, per stare al passo con il tuo!

Spero di averti dato qualche idea. Ciao, Mattia.
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.
MattGambo
Livello VI
Livello VI

Messaggioda lordofthewest » 16 ott '12, 21:37

Innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta esauriente ed estremamente costruttiva. Lungi da me offendermi per giudizi negativi, anzi sono grato di ricevere qualsiasi tipo di critica mi faccia migliorare.
Tornando al discorso del mazzo, hai sicuramente ragione in toto. L'unica strada percorribile per migliorare le performance è eliminare uno o due colori. A me piacerebbe l'idea di un mazzo di controllo che abbia dei match up abbastanza favorevoli nel formato standard attuale con return to ravnica. Non dico un top mazzo, ma un mazzetto che si difenda discretamente. Sono però un po' indeciso su che colore abbinare a bianco e blu che sarà la base per il semplice motivo che posseggo molte carte nuove buone di questi colori (terminus, supreme verdict, detention sphere, entreat the angels eventualmente temporal mastery e altre). Che sia ideale più il mana rosso, il verde o il nero ?
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Messaggioda lordofthewest » 22 ott '12, 21:21

Ok piccolo aggiornamento su come si è evoluta la lista. Ho tolto un colore, la base ora è bianco-blu con minisplash di rosso e nero essenzialmente per Rakdos's return, Nicol Bolas, planeswalker. Sembra girare molto meglio..ho testato solo contro Izzet/Delver e si è comportato molto bene, ha vinto 8 match su 10
Questa è la lista:

2 Snapcaster mage
1 Drogskol reaver

1 Liliana of the veil
1 Sorin, lord of innistrad
2 Tamiyo, the moon sage
1 Nicol Bolas, Planeswalker

1 Sphinx's revelation
3 Think twice
2 Forbidden alchemy
3 Syncopate
2 Dissipate
2 Safe passage

3 Supreme verdict
3 Terminus
2 Temporal mastery
1 Entreat the angels
1 Rakdos's return

2 Detention sphere
1 Underworld connections

4 Steam vents
4 Drowned catacombs
4 Glacial fortress
1 Hallowed fountain
2 Isolated chapel
4 Plains
1 Swamp
2 Island
2 Mountain
2 Evolving wilds

Che ne pensate ? Le modifiche che avevo in mente sono:

-1 liliana -1 Underworld connections -1 terra , +2 Chromatic lantern +1 Increasing ambition

oppure:

-1 liliana -1 Underworld connections, +1 Safe passage +1 Increasing ambition

Che ne dite ? Mi serve aiuto per migliorarlo...mi farebbe molto piacere sapere cosa ne pensate
Grazie,ciao!
Ultima modifica di lordofthewest il 23 ott '12, 0:28, modificato 1 volta in totale.
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Messaggioda axon » 22 ott '12, 21:24

-1 liliana -1 Underworld connections, +2 anello dell'oblio
axon
Livello VI
Livello VI

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy