Return to Ravnica ha portato numerose nuove carte sulla scena dello standard, e alcune gilde più di altre sono riuscite a far emergere le proprie carte rivoluzionando in parte quello che il T2 era stato fino ad oggi.
Al prerelease notai che tra tutte le gilde, quella che aveva il miglior rush ed aggrava sostanzialmente di più era la gilda di Selesnya, principalmente per tre motivi:
1) La meccanica Popolare permette al Conclave di sfornare continuamente forze fresche, senza avere bisogno di carte in mano, che quindi possono essere risparmiate in previsione di un tentativo di rimonta avversario.
2) Se Selesnya popolasse solo su 1/1, non credo sarei qui a parlare e a tessere le lodi del Conclave. Si sono un sacco di carte che ci permettono di popolare su creature grosse, e con cc anche vergognosamente bassi! (Prima tra tutte Call of the conclave)
3) Le carte con popolare sono carte il cui testo non dice solo: “Popola”. tutte le carte in cui compare questa meccanica dicono: “fai qualcosa, poi popola”. In sostanza, tutte le carte di selesnya che fanno popolare il giocatore sono un comodissimo 2x1.
Rimasi sbalordito dal divertimento che mi diede giocare Selesnya al prerelease, e parimenti fui altrettanto impressionato dalla sua efficacia in partita.
Cominciai a pensare e a testare furiosamente mazzi GW in ogni salsa e condimento, ma nessuno sembrava soddisfare le mie aspettative.
Poi una sera, mentre leggevo un fumetto di X-Men, alla lettura della battuta “Sei solo una pedina!” mi illuminai.
Come avevo fatto a non pensarci? Selesnya sostanzialmente era un mazzo Tokens, quindi perché avrei mai dovuto cambiarlo così radicalmente?
Popolare mi aveva oscurato la vista su quella che sostanzialmente era il Conclave: un tokens. e basta.
Recuperai online una lista di WB Tokens del blocco innistrad e cominciai lentamente a modificarlo optando per i colori del Rock, giungendo così ad una lista GWB.
Ecco la lista a cui sono arrivato:
TOKENS ROCK
6 Foresta
2 Gavony Township
1 Grim Backwoods
4 Isolated Chapel
4 Overgrown Tomb
1 Rogue’s Passage
4 Temple Garden
1 Woodland Cemetery
4 Abrupt decay
3 Call of the Conclave
4 farseek
1 Gather the Townsfolk
4 Lingering Souls
3 Oblivion Ring
3 Garruk Relentless
3 Sorin, Lord of Innistrad
2 Vraska, the Unseen
4 Intangible Virtue
3 Treasured Find
4 Arbor Elf
3 Armada Wurm
2 Gavony Township
1 Grim Backwoods
4 Isolated Chapel
4 Overgrown Tomb
1 Rogue’s Passage
4 Temple Garden
1 Woodland Cemetery
4 Abrupt decay
3 Call of the Conclave
4 farseek
1 Gather the Townsfolk
4 Lingering Souls
3 Oblivion Ring
3 Garruk Relentless
3 Sorin, Lord of Innistrad
2 Vraska, the Unseen
4 Intangible Virtue
3 Treasured Find
4 Arbor Elf
3 Armada Wurm
Analisi!
Terre:
Tralascio l’analisi delle shocklands, dicendo solo che possono ovviamente essere recuperate da farseek, ranger’s path e sono sinergiche con arbor elf, che fixa il mana a meraviglia.
Gavony Township: Era una signora terra in GW aggro, qui con le buone quantità di mana che solitamente riusciamo a produrre è davvero azzeccata a mio parere.
Grim Backwoods: Se abbiamo un token producer in campo come sorin o garruk permette di accelerare la pescata senza intaccare la race, senza calcolare che possiamo sacrificare una creatura che è già destinata a morire per riciclarla.
Rogue’s Passage: Lo ammetto, l’ho inserito perché è davvero broken con la finisher di vraska. Cioè, ragazzi..davvero vincere le partite con una mossa del genere può far incazzare l’avversario, senza calcolare che le pedine di vraska sono popolabili…e se la nostra medusa non accenna a farsi vedere, può sempre far passare uno dei nostri token quando il board stalla.
Spells:
Abrupt Decay: Ho splashato nero anche per lui, è tutto fare ed è una magia insindacabile. Rimossa la tua carta. Punto.
Call of the Conclave: Ci da un 3/3 popolabile e assetato di sangue, non è proprio il massimo da vedersi contro al secondo turno..se seguito da ajani poi è ancora peggio!
Farseek: accelera e fixa bene, ottima rampant growth.
Gather the Townsfolk: io la vedo molto come carta difensiva, ma un 1x non può fare male, no? Alla fin fine, sono sinergici con tutto e male che vada si beccano l’emblema di sorin ;D Se poi siamo anche in fatal hour, meglio ancora, ma ricordaimo che le pedine purtoppo non volano, quindi dobbiamo accontentarci di quello che c'è (questa carta mi ricorda raise the alarm che la versione Wb gioca in modern)
Intangible Virtue: ottimo inno che permette alle nostre pedine sia un valore offensivo che difensivo, il tutto per un costo davvero economico. Particolarmente bello con call of the conclave, che ci permette di appoggiare sul board un bel 4/4 bittante già subito dal terzo turno che impone una race davvero molto pesante e molto difficoltosa da surclassare.
Lingering souls: La star di WB Tokens, ho lasciato il playset per la sua versatilità e per la sua capacità di "risbucare" dal cimitero quando l'avversario ormai si era dimenticato della sua presenza ( fidatevi che succede)
Oblivion Ring: Un must, un classico, è tutto! Non si può non giocare.
Garruk relentless: può fare da removal per le creature piccole e medie, e post combat anche per quelle grandi. Se flippato ed associato a populate, il lupetto nero da davvero tanto fastidio e permette di fare dei combat trade davvero molto carini, senza calcolare che può tutorare armada wurm.
Treasured Find: Carta molto sottovalutata secondo me, è passata davvero troppo in sordina per l'effetto che ha e per il vantaggio che permette. Possiamo riciclare ogni singola carta del mazzo, il che rende questo gioiellino di sorcery davvero flessibile e mai carta morta. Molto sinergica con i pw, possiamo usarli senza pietà per farli ricomparire per magia il turno dopo carichi di tutta la loro fedeltà. Qualcuno ha detto emblemi di sorin?
Sorin, Lord of Innistrad: Dovrebbe chiamarsi Sorin signore dei Token, è davvero broken in un contesto del genere. Lo si può caricare tranquillamente sacrificando qualche pedina per proteggerlo, e poi vedi come soffri
Vraska,The Unseen: ammetto che l’ho inserita come finisher con rogue passage e per il suo vindicate-effect, e devo dire che per adesso se la sta cavando bene, anche se il suo +1 non attira tante creature quante sperassi.
Creature
Arbor elf: Accelerino e fixer, fantastico.
Armada Wurm: Buon grassone che ci da un 2x1, il costo non è troppo pesante da sostenere visti gli 8 acceleratori del mazzo e permette di recuperare terreno se siamo sopraffatti dalla race avversaria.
Quando finii la lista, mi resi conto che effettivamente il mazzo era un mazzo tokens come volevo, ma avevo quasi del tutto tagliato via l'abilità popolare. Noncurante di questo ed ansioso di testarlo, mi trovai tra le mani un mazzo che più volte ho definito versatile, aggressivo e capace di passare dal proprio momento aggro al controllo, talvolta sparando con Garruk sulle fonti di mana avversarie, talvolta stroncando un permanente con abrupt decay o vraska, altre volte abusando di O- Ring.
La curva di mana è davvero molto agile, ho riscontrato la presenza di pochi drop a 1(elfo arboreo) ma ben 20 drop a cc2, molte delle quali danno una spinta davvero notevole al mazzo.
Ora, per quanto riguarda i testing, parlerò di Match Up non nel senso stretto del termine: tutto sommato a pensarci attentamente RTR è uscita solo qualche settimana fa, mi sembra piuttosto presto per definire un vero e proprio metagame, così come è presto per distribuire le etichette di Tier 1/ 2 ai mazzi che hanno fatto risultato al primo torneo T2 che si è disputato qualche giorno fa e i cui risultati soo esposti nella home page.
Tuttavia, in assenza di mazzi contro cui testare, ho deciso di provare ogni singolo mazzo nella top8, testandoci contro il nostro caro Tokens Rock.
MATCH UPS
Azorius Aggro: Il mazzo si è comportato bene, anche se ha dovuto remare parecchio contro certe sue carte come Arcangelo sublime, ma sostanzialmente la nostra race ne esce meno ridotta dei combat trade a causa dei planeswalkers che continuano a vomitare creature e dagli eblemi di sorin che livellano la forza nostra con la costituzione avversaria. In queste partite (una quindicina) ho sempre tenuto un profilo abbastanza control all'inizio, mulligando sempre fino ad aprire una mano che contenesse Call of the conclave o abrupt Decay, carta che comunque con treasured find tornanvano sempre a rompere le linee dlla mandria nemica. Nota di merito a gavony township, che appena lasciata senza controllo per un turno permette ai token di diventare giganti, ma sul serio. sono arrivato a d avere in gioco intangible virtue, due emblemi di sorin e un segnalino su tutti in eot, per poi farlo nella mia main phase, dando un totale di +5/+3 a tutti i token. Not bad . Certo, qualche loro giocata ci ostacola (supreme verdict tra tutte) e devo stupirmi del fatto che detention sphere non sia così tremenda come me la immaginavo. I nostri token infatti non sono solo saprolingi come nella vecchia ravnica, qui si sono globalizzati e sono lupi, umani, spiriti, vampiri...tutti tipi di creatura eterogenei, che hanno tanto di guadagnato quando si parla di Detention sphere.
Sostanzialmente un buon match up, se dovessi sidare contro di lui inserirei sicuramente duress emutilate(che giuro, gli sega le gambe) e che su di noi ha un imptti ridotto vista la continuità con cui possiamo sfornare creature.
4-color rites: Pessimo match up, penso il peggiore in assoluto. Se costruisce una base solida nel suo cimitero non c'è davvero trippa per gatti e ci distrugge senza complimenti, incornandoci con Thragtusk e fracassandoci le ossa con Griselbrand. Non ha senso rimuovergli le creature perchè ciò ha un effetto limitatissimo nel tempo, nel senso che passeranno al massimo due turni prima che un nuovo muccone scenda giù a menar fendenti, e noi non abbiamo rimozioni infinite. Ho anche tentato un approccio molto più aggro, pestando sempre senza tregua e tenendo gli O- Ring per Griselbrand sperando che la sua continuità nel calare vacche lo limitasse, ma è il contrario. Detto fuori dai denti, anche se si riesce a bloccare questo mazzo sul board, esso continua lo stesso a calare vacconi anche a mana, e non sto scherzando quando dico che per TRE volte di fila Griselbrand è riuscito a scendere dalla mano, sogghignando sul terzo oblivion ring che avevo appena tirato. Logicamente e per ovvi motivi, sbudellargli le creature con Vraska è completamente inutile, e quindi questo ci permette di avere molto più spazio per il post side, dove la situazione migliora leggermente, ma non tanto da determinare un rivolgimento di match up. Se dovessi sidare contro questo mazzo, inserirei sicuramente Rest in Peace e tormod crypt, rimuovendo vraska e abrupt decay. Ricordiamoci tutta via che rest in peace ha un effetto limitato, dato che rites può calare le sue chiusure anche tramite mana, quindi non siate troppo convinti di quello che sidate.
Azorius Control: Qui mi sono trovto particolarmente a mio agio. La nostra race è davvero pesante per lui, che deve remare e scavare molto il mazzo per arrivare ad un supreme verdict o ad un terminus, che comunque non si fanno sentire troppo per la solita storia dei planeswalkers che continuano a sfornare pedine. Certo, il mazzo può contare su numerosi espedienti per rallentare la nostra rushata come Jace, Architect of thought e terminus, ma in linea di massima sono tutte minacce transitorie;Entreat the angels stesso non costituisce una minaccia insormontabile: alcune delle nostre pedine sono volanti e permettono quindi allo scontro di spostarsi nei cieli o costringono gli angeli e rinunciare al loro consueto ruolo di attaccanti per trasformarsi in difensori. Se poi aggiungiamo che i token hanno un particolare suscettibilità al nostro caro vecchio amico abrupt decay, ci rendiamo conto di come effettivamente, salvo quantità industriali di mana spesi per il suo lancio, Entreat the angels non sia poi questa tragedia. Raramente mi è capitato di trovarmi eccessivamente alle strette contro questo mazzo, ma questo non vuol dire che sia un match up facile. Ricordiamo che la lista monta dei counters post side e sempre post side monta il devastante cyclonic rift, che io ho trovato la carta davvero più dura da affrontare quando si gioca questo mazzo. Rimbalza tokens, pw e incantesimi, e ci lascia completamente scoperti contro un attacco avversario.
Azorius control fa presto ad arrivare a sette mana, e dobbiamo sempre tenere da conto questo dettaglio. Attenzione anche a rivelazione della sfinge, che se giocata con troppo mana vi da problemi perchè rallenta la race e lo ricarica con sweeper vari.
Selesnya Midrange: quasi un mirror. Molto molto incerto come MU, dipende tutto da chi impone prima la sua race, sebbene carte come Rancore o Thragtusk diano parecchi problemi. I mazzi si differenziano sostanzialmente per un motivo: il reparto creature. Noi lo utilizziamo come rinforzo e acceleratore, loro come vera e propria macchina per aggrare, e ci riescono parecchio bene. Loro però non hanno la componente nera del mazzo, e quindi ho riscontrato che selesnya midrange tende ad essere abbastanza vulnerabile alla componente distruption di questo mazzo, specie con vraska ( che si sposa alla perfezione con Treasured find) e abrupt decay, che ostacola il suo gameplan fin dai primi turni, facendogli perdere spinta nel mid game, dove generalmente dominiamo noi. Le carte più pesanti che possiamo vederci contro sono gli strangleroot geist, sigarda e thragtusk, ma anche restoration angel non scherza. Manteniamo costante la pressione, e in linea di massima dovremmo riuscire ad uscirne non troppo malconci. Ripeto che è un match up davvero incertissimo, può essere molto a favore o molto a sfavore, la dea bendata deciderà =)
Jund Zombies: Match up bizzarro, la partita può capovolgersi da un momento all'altro. Diciamo che la lista di jund zombies è...come dire, come si dice quando una cosa è..ah si, BASTARDA. Lui aggra veramente tanto, e noi nelle prime fasi del gioco saremmo costretti in una spirale continua di chumpblockate e combat trade, sperando sempre di vedere elementi difensivi e token generator. Il nostri incubi sono geralf's messenger e lotleth troll, che risultano essere particolarmente coriacei e necessitano di una doppia pressione su di loro per lasciare definitivamente il board(il troll anche di più). Cerchiamo quindi di tenerli sotto controllo il più possibile e speriamo di estrarre dal mazzo un garruk relentless, perchè sarà proprio quello a tirarci spesso fuori dai guai. L'ideale è riuscire a calarlo con in campo avversario una creatura medio/piccola (Gravecrawler andrà benissimo) e cercare di far flippare il nostro pw prima possibile. il lupetto deathtouch sarà la nostra creatura fondamentale, che farà schiantare su di sè la maggior parte delle creature nemiche. In combattimento jund zombie è una falciatrice, e dobbiamo cercare di tenere il board meno affollato possibile, e proteggere i nostri planeswalkers fino a che non avremo costruito una linea difensiva sufficientemente stabile per supportare spell multiple. Molto gradito qui è intangible virtue, che permette alle pedine volanti di attaccare e rimanere block-open a difendere noi o i nostri pw. Post side la situazione per noi peggiora, i dreadbore aumentano da 2 a 4 e probabilmente entrerà anche il 3x di slaughter games, che calerà come una mannaia sulle nostre carte chiave, per non parlare dell'immancabile bonfire of the damned.
Questi i match up. ne emerge secondo me che tokens rock sia effettivamente un mazzo da considerare, in quanto, come ho sperimentato, permette match up non squilibratissimi ma soprattutto è un mazzo che permette, se giocato come si deve, di ribaltare le sorti della partita nel giro di pochi turni. Senza ovviamente contare l'effetto che la fortuna potrebbe avere nel corso della partita.
Ecco a voi alcuni trucchetti per giocare il mazzo...
Le terre:
Il mazzo è parecchio mana intensive, quindi dovrete riuscire a capire quale è il land drop migliore per avitare di ritrovarmi con mana sufficiente, ma dei colori sbagliati. Tendenzialmente questa difficoltà si riscontra nei primi quattro turni di gioco, e io ho riscontrato che per superare questo ostacolo ogni volta che state per giocare una terra, dovrete domandarvi:
"Oltre alla carta che sto per giocare, quali carte non potrò giocare se calo questa terra?"
Logicamente, cercate di precludervi meno strade possibili, ma senza sballare per questo la vostra giocata del turno.
Le creature;
Le creature in questo mazzo sono un concetto relativo. Non avrete mai problemi di creature, quindi soprattutto i primi turni attaccate liberamente e non disdegnate i combat trade ( a patto che vi siano favorevoli, logicamente! ). Attenzione alle creature grosse come thragtusk. SEMBRANO insormontabili, ma ricordate che voi avete virtualmente a disposizione molte più creature del vostro avversario, quini anche quando si tratta di bloccare, non risparmiate colpi. Gli emblemi di sorin e gli inni vi daranno una marcia in più.
Magie:
Spendete i primi turni, se possibile, a costruire una mana base solida tramite arbor elf e farseek. Parimenti, se avete bisogno di un profilo più aggro, cercate di rushare molto e di imporre fin da subito la vostra race, che difficilmente verrà bloccata sul nascere e potrà fiorire per almeno 3-4 turni a seconda del match up.
Testare il mazzo è stato molto divertente: si comporta davvero bene e mi sembra che abbia un buon mix tra aggro, controllo e accelerazione! Appena avrò venduto la casa per racimolare i soldi per comprare tutte quelle belle terre e quei simpatici ed economici pw, lo proverò in real per vedere come si relaziona in un torneo.
Alla prossima!
pandante