Creatures 28
Avacyn's Pilgrim 4x
Arbor Elf 3x
I rampini, non c'è nulla da dire. Gli elfi sono 3 per la mancanza di foreste e temple garden (10 in tutto), lacuna necessaria per mantenere stabile la mana base.
Centaur Healer 4x
Spettacolari contro lo zombie e l'aggro in genere, sidabili contro aggro per
Thalia, Guardian of Thraben e
Loxodon SmiterLoxodon Smiter 3x
Carta dal body stupendo, ma devo ammettere che la sua natura aggro mi lasciava perplesso. Pensarlo in una visione difensiva contro mazzi da tanti early drop (vedi zombie) mi ha però fatto ricredere. Contro il control abbastanza lento in questa prima fase di t2 è perfetto per picchiare.
Huntmaster of the Fells 4x
Fa i buchi. Oltre a presentare sinergie con angeli e cloudshift, ostacola la race avversaria e mi dà vantaggio creature. Molto versatili anche le sue abilità da flippato, molti control che giocano durante il mio turno hanno anche difficoltà a gestirloe contro molti aggro mette KO creature importanti (
Silverblade paladin di g/w aggro e quasi tutti i drop piccini di umani e zombie)
Restoration Angel 4x
Il motore del mazzo.Blocca a sorpresa e permette agli effetti overpowered delle mie creature di riattivarsi. Ammettiamolo, senza la
Torpor Orb, c'è poco o nulla che ferma le abilità ad innesco.
Thragtusk 3x
Il thragtusk riprende una partita in crisi. è il peggior nemico sia di aggro (mi dà vita, muore e mi ridà un bloccante), sia di control (mi lascia un regalo post-wratta :3). Penso onestamente che attualmente sia la carta più forte in t2.
Zealous Conscripts 1x
Molti diranno che il 4x di thragtusk sia meglio. Io penso che questa carta dia il valore aggiunto: è devastante, punto. Già il poter fare una volta il suo effetto (che può sia chiudere, sia recuperare la race), ma l'avere sei carte che lo replicano lo rende una forza della natura. Block a sorpresa con le creature dell'avversario, riutilizzo di un qualsiasi permanente o attacco ignorante. Di sicuro le reclute sono nella mia top 10 delle carte sottovalutate, almeno dello standard precedente.
Armada Wurm 2x
Da molti considerato il nuovo titano, per me è un esperimento. E' di una forza pura (un 10/10 trample a 6), ma penso sia la carta più vulnerabile a wratta che io abbia nel mazzo. Perchè alla fine le altre carte utilizzano il loro effetto che si consuma subito, ma il Wurm o attacca o sinora ha fatto il vanilla. E' comunque fortissimo, chiariamoci xD
Instants 2
Cloudshift 2x
Altri due angeli xD. C'era il rancore prima, ma essendo midrange non ci facevo tanto. Adoro questa carta, avendo 14 effetti ad innesco non è mai inutilizzata. Nel precedente t2 ha avuto sfortuna, perchè c'era sempre qualcosa di migliore da giocare (e forse c'è ancora, questo voi me lo dovete dire :P)
Sorceries 6
Farseek 4x
E' il collante del mazzo; rampa, ma soprattutto fixa il mio mana abbastanza precario. Non vedrà molto il suo utilizzo per il fix, ma il nuovo Wolf Run (ci sarà sempre un mazzo ramp estremo in t2 xD) la giocherà 4x fisso.
Bonfire of the Damned 2x
E' il jolly del mazzo, la carta che fa imprecare a volta me, a volte l'avversario. Secondo me rimane devastante, anche di prima mano perchè mi pulisce il board in lategame. Concordo sul fatto però che i control preferiranno i
Mortai di Mizzium comunque.
Sorceries 2
Oblivion Ring 2x
La rimozione è necessaria, a ciò non c'è scampo. Credo che non ci sia altro da dire, quello fa e a quello serve.
Lands 23
Forest 6x
Plains 1x
Mountain 1x
Temple Garden 4x
Sunpetal Grove 4x
Rootbound Crag 4x
Gavony Township 2x
Clifftop Retreat 1x
La mana base ha questo difetto; ci sono solo 10 fonti verdi che entrano stappate. Questo mi ha portato a mettere sette rampini al costo di un mana e non 8 e ad inserire i farseek; ciò perchè il rampino perde importanza se diminuisce il verde stappato. E il farseek fixa e fa guadagnare quel turno che magari ho perso proprio per non aver messo il droppino a 1. Dovrei mettere 1x di
Kessig Wolf Run perchè è una chiusura alternativa.
Sideboard 15
Thalia, Guardian of Thraben 3x Contro control e anche i reanimator perchè usa le lignering. Mi dà fastidio, ma non tanto, avendo io come condizione di vittoria principale le creature.
Wolfir Silverheart 1x La logica è questa; se l'avversario ha ciccioni, io devo mettere qualcosa più o grasso come lui. Il wolfir per questo lavoro è perfetto.
Thragtusk 1x Può sembrare strano, ma questa carta la inserisco più contro i control che contro gli aggro; questo perchè il thragtusk è lì'unica carta del mazzo che resiste a wratta, ma soprattutto a
TerminusLoxodon Smiter 1x Ovviamennte contro control e i mazzi con 4x di
SyncopateSundering Growth 2x Ruotato fuori Mirrodin, è la mia carta anti incantesimo. Se stamperanno artefatti forti, la potrei sostituire per le
Crushing VinesPithing Needle 2x Attenti viandanti; con la ristampa dell'ago e la nuova
Dreadbore, non si mette bene per voi xD
Tormod's Crypt 1x Contro Reanimator; la sola paura di questa carta non lo farà giocare al massimo delle sue possiblità
Oblivion Ring 2x Altre reamoval se ne ho bisogno contro chi mi cala permanenti fastidiosi (mi riferisco soprattutto a
Troll Lotleth e
Angel of SerenityRest In peace 2x Considerando che il legacy di side gioca
Wheel of Sun and Moon, non vedo perchè questa carta non si debba giocare anche in Standard. La adoro; ovviamente è devastante contro reanimator, ma anche il far diventare lo
Snapcaster Mage una
Ambush Viper scarsa non mi dispiace MUAHAHAHAHAHA.