spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Rakdos Aggro

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Rakdos Aggro

Messaggioda MarioSOS » 10 ott '12, 15:04

Quoto dalla prima all'ultima parola, veramente, soprattutto per quanto riguarda i rakdos cackler, è strano, ma nemmeno i pro player se ne sono accorti.

Perchè ha il disegno più bello e più tamarro XD
Per far funzionare il deck al meglio secondo me è necessario leggere le carte al di là del flavour. Esempio banale: cos'ha un Rakdos cackler di meglio di un Diregraf Ghoul? Niente: di primo turno non bloccano entrambi (il primo per Unleash, perché chiunque lo lancia con Unleash di primo, il secondo per il TAP), dal secondo in poi sono entrambi dei 2/2, ma il Ghoul blocca, il demonietto no. Eppure nelle liste vedo tanti Rakdos Cackler e ben pochi Diregraf Ghoul...

Altro esempio: Cryptborn Horror. Splendida carta se si ha giù Rakdos, entra anche di 9/9 al quinto nella seconda main phase, ma siamo sicuri valga la pena di inserirne anche 3 nel deck? Quante possibilità ci sono che accada qualcosa del genere? E quanto peso specifico avrà entrando come 3/3 (come media) contro un Selesnya che picchia come un forsennato con bestioni come Thragtuske Wolfir Silverheart, o contro un control con Tamiyo, the moon sage che te lo tappa quando vuole? Per non parlare degli effetti di un Supreme Verdict, che ovviamente azzerano ogni tipo di aggro.

Insomma, se si vuole che l'accoppiata vada lontano è necessario spingersi un po' più in là del flavour, perché si rischia di prendere cantonate assurde. Ieri al T2 mi sono scontrato con un Rakdos, io avevo il mio mono Humans senza alcuna carta di RtR (devono ancora arrivarmi i Precinct Captain, l'unica di RtR che inserirò di main) e l'ho semplicemente arato. E il mono Humans non è certo un tier 1...

Anche io comunque avevo pensato al diregranf..però mi so pensato,se mi serve un bloccante all'ultimo secondo?Con il direngraf non posso farlo..mentre con il cackler si se non gli metto lo scatenare addosso.(una cosa del genere mi ha salvato svariate volte perchè magari ne avevo due sul campo con scatenare e l'avversario aveva una sola creatura con cui poter attaccare..ne calo un altro senza scatenare cosi è sicuro che ho un bloccante che lui non si aspettava)
Cryptborn horror è un po random..tutte le volte che l'ho giocato si è rivelato utile anche perchè minimo diventa un 4/4 (o anche un 5/5..dipende dalla fortuna)..e poi sicuramente non sei obbligato a metterlo per prima..puoi anche aspettare tanti danni e calarlo a sorpresa!Secondo me è una carta versatile che entra quando "ce nè bisogno"...ovviamente io ne ho messe in 2x perchè sennò appesantivano.
Poi devo dire che sostanzialmente i mazzi aggro (quasi monorossi) vanno un po a fortuna..io alle volte ci ho vinto spudoratamente come alle volte c'ho preso delle sconfitte allucinanti.
Per l'assassina sono d'accordo però non so..c'è ancora un qualcosa che non mi convince troppissimo
MarioSOS
Livello VI
Livello VI

Messaggioda MagicMax » 10 ott '12, 16:22

Io non prendo posizione finché non gioco il mazzo ma oggetivamente il rakdos può bloccare appena calato anche se 1/1 e cosa piú importante costa :BR: quindi al 1 turno sia che abbiamo mana rosdo sia mana nero lo giocheremo cosa che nob funziona con il ghoul, voi direte che con le terre doppie e schokke varie il problema non esiste ma tutti nel nostro inconcio sappuamo che quando si ha sfortuna anche se giochiamo 1 sola palude ci calita quella e basta....
MagicMax
Moderatore
Moderatore

Messaggioda MarioSOS » 10 ott '12, 17:14

Io non prendo posizione finché non gioco il mazzo ma oggetivamente il rakdos può bloccare appena calato anche se 1/1 e cosa piú importante costa quindi al 1 turno sia che abbiamo mana rosdo sia mana nero lo giocheremo cosa che nob funziona con il ghoul, voi direte che con le terre doppie e schokke varie il problema non esiste ma tutti nel nostro inconcio sappuamo che quando si ha sfortuna anche se giochiamo 1 sola palude ci calita quella e basta....

Quoto tutto!

Ma domanda..giocare il vexing devil è una giusta mossa oppure no? Io quella carta non l'ho mai capita..se effettivamente è una buona carta oppure no
MarioSOS
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Saaxster » 10 ott '12, 18:05

MarioSOS ha scritto:
Io non prendo posizione finché non gioco il mazzo ma oggetivamente il rakdos può bloccare appena calato anche se 1/1 e cosa piú importante costa quindi al 1 turno sia che abbiamo mana rosdo sia mana nero lo giocheremo cosa che nob funziona con il ghoul, voi direte che con le terre doppie e schokke varie il problema non esiste ma tutti nel nostro inconcio sappuamo che quando si ha sfortuna anche se giochiamo 1 sola palude ci calita quella e basta....

Quoto tutto!

Ma domanda..giocare il vexing devil è una giusta mossa oppure no? Io quella carta non l'ho mai capita..se effettivamente è una buona carta oppure no

Il Vexing Devil è in effetti decisamente controverso, ma secondo me la sua giocabilità dipende direttamente da quando lo trovi. Nei primi turni è piuttosto forte, un 4/3 è un bel bestione dopotutto, ed il rischio di beccarsi 4 danni a turno fa venir voglia di prendersene 4 subito e finirla lì. Se lo si cala al primo turno è un vero e proprio ricatto, il 99% delle volte l'avversario si beccherà 4 danni, e potremo considerarlo come uno sparetto a :R: .
Il problema è che in questo meta ha un sacco di debolezze: contro aggro si ritroverà spesso e volentieri bestioni più grossi di lui o miriadi di pedine sacrificabili, contro control invece tra Tamiyo, carte che tappano e l'Azorius Charm il giocatore avversario se ne fregherà parecchio, lo lascerà giocare per poi rigirarselo come preferisce. Oh, per non parlare dei removal a 2 che lo possono eliminare tranquillamente.

Il problema secondo me è che tutte queste turbe mentali provocano un'indecisione generale su quante copie giocare: poche significa un'equa possibilità di trovarlo nei primi turni come in quelli avanzati, cosa che non vogliamo, mentre tante significa più possibilità per entrambe le cose.

Insomma, è una carta decisamente rischiosa.

Io se lo giocassi lo farei in 2 copie e pregherei per averlo nella opening, ma il più delle volte gli preferirò un drop a 1/2 più versatile, o anche uno sparetto.

Per quanto riguarda il Rakdos Cackler sono d'accordo sull'importanza del :BR: , è una carta forte principalmente nei primi turni, e noi vogliamo avere tutte le carte in regola per poterlo fare.
Saaxster
Livello VI
Livello VI

Messaggioda MagicMax » 10 ott '12, 18:20

Saaxster ha scritto:
MarioSOS ha scritto:

Quoto tutto!

Il Vexing Devil è in effetti decisamente controverso, ma secondo me la sua giocabilità dipende direttamente da quando lo trovi. Nei primi turni è piuttosto forte, un 4/3 è un bel bestione dopotutto, ed il rischio di beccarsi 4 danni a turno fa venir voglia di prendersene 4 subito e finirla lì. Se lo si cala al primo turno è un vero e proprio ricatto, il 99% delle volte l'avversario si beccherà 4 danni, e potremo considerarlo come uno sparetto a :R: .
Il problema è che in questo meta ha un sacco di debolezze: contro aggro si ritroverà spesso e volentieri bestioni più grossi di lui o miriadi di pedine sacrificabili, contro control invece tra Tamiyo, carte che tappano e l'Azorius Charm il giocatore avversario se ne fregherà parecchio, lo lascerà giocare per poi rigirarselo come preferisce. Oh, per non parlare dei removal a 2 che lo possono eliminare tranquillamente.

Il problema secondo me è che tutte queste turbe mentali provocano un'indecisione generale su quante copie giocare: poche significa un'equa possibilità di trovarlo nei primi turni come in quelli avanzati, cosa che non vogliamo, mentre tante significa più possibilità per entrambe le cose.

Insomma, è una carta decisamente rischiosa.

Io se lo giocassi lo farei in 2 copie e pregherei per averlo nella opening, ma il più delle volte gli preferirò un drop a 1/2 più versatile, o anche uno sparetto.

Per quanto riguarda il Rakdos Cackler sono d'accordo sull'importanza del :BR: , è una carta forte principalmente nei primi turni, e noi vogliamo avere tutte le carte in regola per poterlo fare.

se ne giochi due non ha senso perchè non lo vedrai spesso anzi lo vedrai ma al 20.000.000 turno... giocarne due e come non fare nulla e giocare con 2 carte bianche.....
MagicMax
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Emrakul » 10 ott '12, 18:35

io sinceramente nn lo trovo così male il vexing:
se giocato di 1°/2° è un mega-bolt sull'oppo,altrimenti è un buon bittante ( si piglia rimozioi,tamyio e quant'altro,maquesto succede a tutti).io ne inserirei 4 ( insieme al criptborn x spaventare l'oppo in g2)
Non saprei al posto di cosa,ma l'assassina scatenata la inserirei in almeno 3 copie:
essenzialmente è o una rimozione x ciccioni o un bittante tremendo ( x eliminarlo l'oppo dovrà usare qualcosa di grosso,altrimenti sono2 anni a turno a costo :1: :B: !!!! )
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Emrakul
Livello X
Livello X

Messaggioda MarioSOS » 10 ott '12, 20:34

Quoto tutto quello che avete scritto!
Effettivamente il vexing devil di primo turno è una bomba!ed è anche vero che attira rimozioni/counter.
E anche vero però che i goblin inceneritori sono una mini garanzia per buttare giu un rakdos di quarto..ci devo riflettere.
Le assassine le ho rivalutate..ma al momento credo di giocarle in 2x insieme al Rakdos tagliuzzatore in 2x :)
MarioSOS
Livello VI
Livello VI

Messaggioda frapr » 11 ott '12, 3:51

Qualcuno mi spiega perche il povero Cavalcainferno non viene considerato? Io lo giocherò sicuramente, probabilmente anche 4x.
frapr
Livello II
Livello II

Messaggioda kingfede » 11 ott '12, 8:30

frapr ha scritto:Qualcuno mi spiega perche il povero Cavalcainferno non viene considerato? Io lo giocherò sicuramente, probabilmente anche 4x.
Altra cosa strana in effetti, con tante creature con rapidità funziona ancora meglio ed ha un buon body per un costo non alto, il Cavalcainferno merita qualche slot anche secondo me.

Vedo che su altri discorsi invece non tutti condividono quello che dicono, il mondo (di Magic e non) è bello perché è vario, io continuo a pensare che Rakdos Cackler non sia mai meglio di Diregraf Ghoul e l'idea del chumpblock all'ultimo minuto mi pare veramente un arrampicarsi sugli specchi perché se arriviamo a dover ricorrere a una soluzione d'emergenza di quel tipo perderemmo comunque, un Rakdos Aggro deve chiudere presto. Notare bene comunque che non dico che sia una carta da buttare, ma che non è il mio first pick come drop a 1.

Certo che l'idea di mettere un 4X di Rakdos, Lord of Riots e cambiare completamente la natura della build, passando da aggro a un semi-combo-spara-ciccioni-agevolmente, secondo me anche a qualche pro player prima o poi verrà... :)
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda dat095 » 11 ott '12, 9:12

Kgng11 ha scritto:
kingfede ha scritto:Per far funzionare il deck al meglio secondo me è necessario leggere le carte al di là del flavour. Esempio banale: cos'ha un Rakdos cackler di meglio di un Diregraf Ghoul? Niente: di primo turno non bloccano entrambi (il primo per Unleash, perché chiunque lo lancia con Unleash di primo, il secondo per il TAP), dal secondo in poi sono entrambi dei 2/2, ma il Ghoul blocca, il demonietto no. Eppure nelle liste vedo tanti Rakdos Cackler e ben pochi Diregraf Ghoul...

Altro esempio: Cryptborn Horror. Splendida carta se si ha giù Rakdos, entra anche di 9/9 al quinto nella seconda main phase, ma siamo sicuri valga la pena di inserirne anche 3 nel deck? Quante possibilità ci sono che accada qualcosa del genere? E quanto peso specifico avrà entrando come 3/3 (come media) contro un Selesnya che picchia come un forsennato con bestioni come Thragtuske Wolfir Silverheart, o contro un control con Tamiyo, the moon sage che te lo tappa quando vuole? Per non parlare degli effetti di un Supreme Verdict, che ovviamente azzerano ogni tipo di aggro.

Insomma, se si vuole che l'accoppiata :BR: vada lontano è necessario spingersi un po' più in là del flavour, perché si rischia di prendere cantonate assurde. Ieri al T2 mi sono scontrato con un Rakdos, io avevo il mio mono :W: Humans senza alcuna carta di RtR (devono ancora arrivarmi i Precinct Captain, l'unica di RtR che inserirò di main) e l'ho semplicemente arato. E il mono :W: Humans non è certo un tier 1...

Una carta come Thrill-Kill Assassin a mio avviso non può rimanere fuori dal deck, è troppo utile sia in chiave offensiva che difensiva, pescandola in midgame o anche in earlygame e lanciandola senza Unleash contro aggro. Quel deathtouch può fare la differenza tra vittoria e sconfitta!

Quoto dalla prima all'ultima parola, veramente, soprattutto per quanto riguarda i rakdos cackler, è strano, ma nemmeno i pro player se ne sono accorti. Comunque, anche il Thug schizzato è veramente troppo figo per non giocarlo in 4x (come ho visto in una lista precedente). Inoltre lodo l'idea di non voler fare il solito B/R zombie

Oppure magari se ne sono accorti ma i rakdos frenetici rispetto allo zombie se giocato in late game può bloccare subito e invece lo zombie entra per forza tappato, giocassi zombi avrei capito per rianimare lo strisciante ma altrimenti è meglio il diavoletto.
ImmagineImmagineImmagine
My Ingenuity. My Obsession. My Guild. Forza delle querce: "Indovina dove pianterò questo!"
dat095
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy