Discussione interessante, vi dico cosa metto dentro io. Parto dagli inamovibili per poi andare verso ciò che si può modulare imho:
- le solite 25 terre (non mi azzardo a mettere il raging ravine in 2x, ma forse si dovrebbe, in ogni caso 25 terre col confidant sono già poche, non si può calare)
- 6 scartini: 4x indagini di kozilek + 2x rubapensieri (qui mi piacerebbe calare a 5, ma come si fa con tutti i combo in giro?)
- 16 creature in 4x: tarmogoyf, crumiri della cucina, dark confidant, Elfa dalle trecce rosse (ovviamente ci sono anche i 4 treetop village nelle 25 terre).
- 4x fulmine. Purtroppo non si può prescinderne, non è certo una rimozione ineccepibile, ma è il meglio del meglio per via del suo costo di lancio. Semplicemente è vitale l'instant a costo uno, il mazzo rallenta in modo imbarazzante provando a togliere fulmine, credetemi. Ci avevo provato in un'ottica più controllosa (4 terminate+ 2 smother+ 3 maelstrom pulse) e il risultato fu ovviamente penoso.
Siamo a 51 carte che credo siano sostanzialmente obbligate. Ripeto, con tutti i combo che ci sono in giro 5 scartini sono pochi secondo me. Abbiamo quindi 9 slot, sostanzialmente per le rimozioni (peschiamo già, le mucche ci sono, le vite le recuperiamo, vantaggio ne generiamo tanto).
Io metto ciò:
- 4x Liliana del velo (qui è dove spesso si vede il 3x, io trovo che Liliana sia una carta troppo forte e troppo importante, considerando che spesso muore il 4x è cruciale per avere un buon turnover). Si tratta di una rimozione che sta lì, che attira l'odio, divinamente sinergica col confidant quando si ricarica... raramente vedo allegria nel volto dell'avversario quando la calo.
Gli ultimi 5 slot: fino a ieri io giocavo con 3 terminate e 2 Maelstrom pulse, ma con RTR passo a 3 Abrupt decay e due pulse, per il semplice fatto che il primo non sostituisce il secondo, ma è più che altro uno smother alla miliardesima potenza. Quindi il buon terminate secondo me lascia. Jund charm l'ho sempre visto come una carta da side, e infatti in main non ce l'ho mai messo.