Ciao a tutti, sto da un po' sperimentando su MWS un mazzo Werewolves, e devo dire che come pseudo-tribal è parecchio sottovalutato, considerando i supporti che carte come Full Moon's Rise, Moonmist e Immerwolf danno.
Il mazzo base sarebbe così:
Terre
11x Forest
7x Mountain
4x Rootbound Crag
2x Kessig Wolf Run
Creature
4x Immerwolf
4x Mayor of Avabruck
4x Reckless Waif
4x Wolfbitten Captive
4x Gatstaf Shepherd
2x Lambholt Elder
2x Kruin Outlaw
2x Hanweir Watchkeep
2x Instigator Gang
Altre Magie
4x Full Moon's Rise
4x Moonmist
Sideboard
2x Daybreak Ranger
3x Naturalize
4x Pillar of Flame
2x Tormod's Crypt
2x Ancient Grudge
2x Plummet
Analisi.
Terre
Nulla da dire, 4x terre bicolore per garantire fluidità al mazzo ed un paio di Riserve dei lupi per usare il mana in modo intelligente quando non voglio castare spell per trasformare i lupi.
Creature
Drop a
Reckless Waif: Drop a 1 decisamente aggressivo, se l'avversario non può fare nulla il primo turno al secondo si trasforma in un bel 3/2.
Wolfbitten Captive: Mi piace di più di quello di prima, all'inizio del gioco pone il giocatore avversario di fronte alla scelta di non far nulla e beccarsi 2 danni o fare qualcosa e vederlo diventare un 3/3, per poi trasformarsi comunque dopo il mio turno. Nel Mid-game usa il mana in modo intelligente, se il Full Moon's Rise è in campo è un bel 7/6.
Drop a
Mayor of Avabruck: Primo signore, in forma umana potenzia i lupetti non trasformati, una volta diventato l'Alpha potenzia sia i lupi mannari che i lupi, oltre a sfornare pedine (lupo, per l'appunto).
Gatstaf Shepherd: A costo 2 è un Orso Grizzly, il che lo rende quantomento decente in proporzione a quanto costa, una volta trasformato è un 3/3 con Intimidire, abilità molto utile.
Drop a
Kruin Outlaw: Di base un 2/2 con Attacco Improvviso, che lo rende abusabile già in forma umana, una volta trasformato è un 3/3 con doppio attacco e un'abilità da signore che permette all'orda di lupi di attaccare quasi indisturbata, o quantomento di massacrare le difese.
Hanweir Watchkeep: 1/5 con Difensore, è quello che in forma umana ha il body più resistente. La sua trasformazione è un'arma a doppio taglio in quanto mette pressione diventando però vulnerabile.
Lambholt Elder: 1/2 schifosissimo, quando si trasforma però è un 4/5 più che decente con card advantage. Assieme all'Hanweir Watchkeep sono le creature che meno mi piacciono e che fungono da slot vacanti per quando devo fare side.
Immerwolf: +1/+1 a tutti i lupi e mannari, Intimidire e blocca la ri-trasformazione dei grossi cosi pelosi, lo amo.
Drop a
Instigator Gang: Un solo drop a 4, ma più che giustificato. 2/3 con un effetto Grido di guerra che si attiva anche quando non attacca (rendendolo utile anche lo stesso turno in cui entra in campo), una volta trasformato la maggior parte delle volte chiude la partita, 5/5 con Travolgere che da +3/+0 a tutte le creature attaccanti, incluso se stesso. Indecente.
Altre magie
Full Moon's Rise: a costo da +1/+0 e Travolgere ai miei mannari, e se la sacrifico li rigenero tutte. Se la metto sul tavolo la sera il giorno dopo mi prepara pure il caffè.
Moonmist: "Fog" praticamente one-sided che permette di cogliere l'avversario in fallo, oltre che a pararci le chiappe in condizioni difficili (vedi l'attacco di un Drogskul Reaver)
Sideboard
Il sideboard è studiato per offrire una buona copertura sui principali threats del meta, Naturalize e Ancient Grudge sono ottimi removal per artefatti e incantesimi fastidiosi, il Daybreak Ranger assieme a Plummetfornisce una buona difesa contro le creature volanti, la Pillar of Flame elimina permanentemente buona parte delle creature fastidiose ed assieme alla Tormod's Cryptblocca l'avanzata degli zombie dell'avversario, o di decks basati sull'abuso di Flashback, Scavenge, Sciamano letalmago, eccetera.
Preferisco la Pillar al Geistflame in quanto si sbarazza definitivamente di creature come il Geralf's messenger e lo sciamano letalmago, ed in generale dei drop a poco che potrebbero venir abusati anche dal cimitero.
Ora che vi ho illustrato il deck, vi pongo di fronte al mio quesito: Werewolves! è un mazzo decisamente poco giocato in quanto con più punti deboli, anche sistemando bene side e studiandosi il meta rimangono varie gatte da pelare, quindi stavo considerando di splashare un terzo colore, ed ero indeciso tra il nero (Jund) ed il bianco (Naya).
Tra i due ero più propenso per il secondo per l'accesso all'Oblivion Ring ed altre carte "parachiappe", ma più che altro per lo swap di Kessig Wolf Run con la Gavony Township, che mi permetterebbe di usare il mana in maniera più intelligente e duratura, rendendo le mie creature più resistenti intanto che non casto spells per trasformarle, oltre che per dare loro un potenziamento stabile ed affidabile.
Mi affido a voi per giudizi e consigli.
P.S. L'unica carta da cui non riesco ancora a difendermi è Terminus, qualche suggerimento?