spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[RTR] Return to Ravnica Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: [RTR] Storie da FNM (ex) Release / Launch Party

Messaggioda Goharoth » 6 ott '12, 2:58

Sono tornato adesso e, sonno a parte, sono arrivato... PRIMO! ^__^ Oddio, primo per rating perché l'ultimo turno ho fatto ID, ma sempre primo è. XD

Il draft è stato piuttosto liscio. Di P1P1 picko un agilissimo Desecration Demon, e lì parte il tappo di champagne, sia perché essendo una carta solo nera non mi forza la gilda, sia perché è veramente sgravata. In P1P2 sono indecisissimo, perchè mi arriva una bustina abbastanza brutta: le uniche carte decenti (e non sto scherzando) erano Judge's Familiar e Sluiceway Scorpion. Il famiglio mi piace, ma non così tanto da farmi provare combinazioni di colori non presenti tra le gilde di RTR, mentre lo Scorpion è carino, ma di secondo pick non mi entusiasma. Picko comunque quest'ultimo, ma come P1P3 mi arriva un incredibile Annihilating Fire (O__O) e, praticamente da lì, seguo e drafto Rakdos, con qualche carta verde qua e là dentro bustine vuote per un eventuale splash. Fortuna vuole che il ragazzo alla mia sinistra faceva Azorius, mentre quello ancora prima Izzet, per cui tendenzialmente le carte nere più forti vengono ignorate da almeno due giocatori prima di arrivare a me, mentre per quelle rosse mi arrivano comunque molti spari e creature carine. Al di là di questo, purtroppo nella seconda bustina trovo come mitica Isperia, mentre nella terza il Walking Temple, per cui il demone rimane l'unica rara del mazzo, ma è accompagnato da una cosa tipo 8 o 9 rimozioni, più un parco creature non entustiasmante, ma comunque solido e buono a livello di curva. A proposito di questo, avevo una curva tendenzialmente alta (molte carte a costo 6), per cui gioco 17 terre senza acceleratori, anche se SAPEVO che avrei aperto svariate mani con solo drop a 6. XD

Al primo turno gioco contro il ragazzo che draftava Azorius accanto a me. La prima partita lo asfalto facendo terra/creatura dal terzo turno in poi ogni turno, più qualche rimozione che gioco sempre girando intorno ad un suo Judge's Familiar che aveva calato di primo turno, ma lui aveva dei drop morti incredibili (giocava il 2x di Chronic Flooding in un mazzo non macina e, comunque, non la giocherei nemmeno in un mazzo macina una roba del genere), e ci siamo fatti mille risate prendendo in giro il suo stesso mazzo brutto. XD Prima della seconda lo aiuto a rimontare il mazzo, e monta Bant. In quel modo gira DECISAMENTE meglio, e ce la giochiamo: lui cala centauri, volanti e altre mestizie, ma lo tengo sempre sotto pressione e vinco grazie a alcune rimozioni ben usate su alcuni doppi blocchi suoi in difesa. Tra parentesi penso che alla fine abbia fatto 2-2-0, o addirittura 3-1-0, per cui la nuova veste del mazzo picchiava. XD

Al secondo turno gioco invece conto il ragazzo che aveva draftato Izzet accanto al ragazzo di prima. Nella prima non vedo mai il mana rosso, e ho ovviamente la mano tutta rossa. Appena gioco un bloccante, un Dead Reveler, lui il turno successivo me lo rimbalza e ammucchio. Nella seconda lui va in screw, ma quando si riprende (e lo fa alla grande, rubandomi il Desecration con Istinto Traditore e facendomi una cosa tipo 12 danni in un solo e unico attacco) è ormai tardi, anche se riesce a farmi sudare. Nella terza ce la giochiamo, ma io parte di race assurda e, nonostante un altro furto su una mia creatura che mi manda a 4 (da 18, se non erro O__O), lo finisco a suon di spari e attacchi.

Nella terza gioco contro un ragazzo con Selesnya. La prima parto di race perfetta: turno 2 Thrill-Kill Assassin (scatenato), turno 3 Dead Reveler (scatenato), turno 4 Desecration Demon, turno 5 Golgari Longlegs, turno 6 Tenement Crasher - lui arranca e, quando gli faccio vedere le rimozioni che ho in mano, ammucchia. Nella seconda lui riesce a farmi un po' di danni con dei volanti, ma quando inizio a calare i mostri a terra è costretto a chiudersi in difesa, e chump blocco dopo chumo blocco la porto a casa.

Alla fine della terza, eravamo solo in due ad essere a 9: io e mio fratello. Decidiamo quindi di fare ID per splittare i premi, ma ce la giochiamo comunque. Lui ha un mazzo macina. Sì, avete letto bene, un mazzo macina. Mentre giocavo, ed ero da un'altra parte del negozio (dove sono rimasto quasi tutto il tempo), sentivo varie voci inerenti un mazzo macina che stava asfaltando i giocatori: era il suo. Il mazzo era: millemila muri (0/6 volante, quello che dà mana pari ai difensori, il cerca terra/cancello e, ovviamente, quello che macina), il nuovo Jace (che con i muri è perfetto) e millemila carte da controllo, più almeno due Psychic Spiral. Per capire la bastardaggine del suo mazzo, fate conto che nella prima partita riesco a mandarlo a 2 abbastanza tranquillamente, seccandogli nel contempo ben due muri che macinano, e... perdo!!! O__O Infatti, dopo avergli tirato due Explosive Impact in viso sfruttando i momenti che era tapped out, più altri danni che ero riuscito a far passare a terra, ero contento perché lui era a 2, e avevo Launch Party in mano. Io avevo una creatura tappata grazie a Stretta Paralizzante, lui un muretto stupido. Era perfetto. Nel mio turno, gioco Launch Party, sacrificando la creatura paralizzata, e gli bersaglio il muro. Lui in risposta lo rimbalza, e la magia fizzla, salendo addirittura a 4. Da lì è tutta una discesa: vado in flood di terre e, quando pesco qualcosa di utile, viene counterizzato o arrestato. Alla fine, con 15 carte nel grimorio (io) e 15 nel cimitero (lui), mi gioca Psychic Spiral nel mio mantenimento e perdo. Le seconda la vinco semplicemente rushando prima che lui potesse stabilizzare (e "sfruttando" un suo mancanto land drop), mentre la terza faccio ancora una partenza aggro e la chiudo dopo aver giocato uno Slum Reaper e sacrificando un Dark Revenant: così facendo il Revenant finisce sopra la mia libreria, lo ripesco, lo rigioco e, grazie a lui e alla massa di creature che avevo, vinco la partita.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Goharoth
Elder
Elder

Messaggioda Tezzeret93 » 6 ott '12, 3:26

Eccomi per il resoconto: il torneo Draft era a 4 turni:

Mi sono portato a casa un non troppo screditato 2-2-0
Ma sono entrato in Top8 al 7° posto (8 (8
Eh vabbe dai, considerando che al G1 mi sono trovato contro uno che si cambiava le carte tra quelle dei 2 pre-release e draft...ma vabbeh.

Il mio mazzo, alla fine della draftata, era un Rakdos :B: :R: così:

Lande: 17

9 Mountain
6 Swamp
2 Rakdos Guildgate

Creature: 15

3 Grim Roustabout
3 Gore-House Chainwalker
2 Dead Reveler
2 Lobber Crew
eh si mi toccava
1 Splatter Thug
1 Thrill-Kill Assassin
1 Viashino Racketeer
1 Bellows Lizard
1 Tenement Crasher
eh mi toccava pure lui

Spell: 8

2 Dynacharge
1 Traitorous Instinct
1 Explosive Impact
1 Annihilating Fire
1 Stab Wound
1 Launch Party
1 Assassin's Strike
eh mi toccava anche questa

Totale: 40

Beh che dire: a g1 ho perso 2-0 da uno che a sua detta ha pickato 4 Precint Captain e 3 Collective Blessing, e visto quanta gente giocava Selesnya e Azorius, dubito fortemente che li abbia ricevuti da bustine altrui, ergo: o li hai sbustati tutti e 7 dalle tue buste (che erano 3 a testa), o ti prendevi cartine dalla macchina (scendeva e saliva ogni turno, e lui non fuma).
Eh vabbe, perdo comunque alla prima dal sopracitato capitano, e la seconda da un Trostani, Voyce of Selesnya pompata dal Collective Blessing

G2 vs Izzet 2 - 1

La prima la vinco tranquillo, non ho avuto troppi problemi, avevo troppe creature scatenate sul tavolo, e lui solo 1 in campo e 0 carte in mano.

La seconda la perdo: non trovo landa nera e mi bishotta di Niv Mizzet, Dracogenius e se consideriamo che non tengo volanti...beh.

La terza la vinco anch'essa tranquillo, tiro giù il mondo e ricevo troppe poche risposte.

G3 vs Azorius 2 - 1

Prima la vinco nello stesso identico modo della prima vs Izzet, io troppo board, lui troppi pochi remouval.

La seconda la perdo: pesca tutto l'inimmaginabile, mi detiene fino a 6 creature e perdo di Soulsworn Spirit -.-

Terza mi ha fatto dannare, lui pesca bene, io mulligo a 5, non ha così tante remouval o detentori come prima, ma abbastanza fino a portare la partita oltre l'8° turno ed a riuscire a calare Isperia, Supreme Judge (evidentemente sono l'unico a non aver visto neanche un capogilda -.-), alla fine, sia io che lui siamo a 1 punto vita (nota di merito a Lobber Crew), lui lancia Soulsworn Spirit, ed io a velocità istant lancio Launch Party, sacrifico il mio Grim Roustabout ormai inutile con un Isperia che mi osserva il board, gli spacco l'Isperia, e perde di Launch Party (8 (8

G4 vs Rakdos 1 - 2

Mirroror Match

G1 la vinco di fortuna tremenda: non pesco terre nere, ma fortunatamente riesco fino al 7° turno a mandare a 4 punti vita l'opponent a forza di Gore-Hall Chainwalker e altre creaturine rosse, ed il turno dopo topdecko Explosive Impact.

G2 mi imbruttisco perdendo da aggro (come solo un Rakdos sa fare), mi picchia di Spawn of Rix Maadi ed io avevo solo creature scatenate in campo

G3 mi ritrovo nella situazione del G1: niente terre nere in mano, e pesco solo drop neri, e per di più mi lancia 3 Mind Rot trasformandomi la mano da 5 a 1 carta, e dopo ancora da 2 a 0... vabbe, riesco a controllare uno Spawn al 6° turno con Traitorous Instinct e tirargli qualche danno, tra "giocolieri" e Thug vari, lo mando a 5, quando io sono a 2, e beh, dopo mi lancia Annihilating Fire su di me e perdo |.

Del resto sono felice, mi sono divertito parecchio stasera, è sicuramente il draft che mi è andato meglio =B

Nota di merito a Diablo: che con la sua analisi dei Rakdos + Black mi ha aiutato moltissimo, e mi trovo in pieno d'accordo sui suoi pareri.
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Tezzeret93
Livello X
Livello X

Messaggioda Goharoth » 6 ott '12, 9:27

Tezzeret93 ha scritto:Beh che dire: a g1 ho perso 2-0 da uno che a sua detta ha pickato 4 Precint Captain e 3 Collective Blessing, e visto quanta gente giocava Selesnya e Azorius, dubito fortemente che li abbia ricevuti da bustine altrui, ergo: o li hai sbustati tutti e 7 dalle tue buste (che erano 3 a testa), o ti prendevi cartine dalla macchina (scendeva e saliva ogni turno, e lui non fuma).
Eh vabbe, perdo comunque alla prima dal sopracitato capitano, e la seconda da un Trostani, Voyce of Selesnya pompata dal Collective Blessing

Ma stiamo scherzando?!? 7 rare + 1 mitica (almeno), tra cui il 4x di una singola rara e il 3x di un'altra? È IMPOSSIBILE. Io l'avrei fatto buttare fuori IMMEDIATAMENTE dal torneo e, se c'era un judge, fatto squalificare. Per una rubata del genere ti becchi pure una sospensione, altro che giocarci contro e perdere.

Tra l'altro lo puoi pure controllare benissimo: chiedi alla gente che draftava al suo tavolo cos'ha aperto, e ciao ciao baro.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Goharoth
Elder
Elder

R: [RTR] Storie da FNM (ex) Release / Launch Party

Messaggioda Tezzeret93 » 6 ott '12, 13:25

Goharoth ha scritto:
Tezzeret93 ha scritto:Beh che dire: a g1 ho perso 2-0 da uno che a sua detta ha pickato 4 Precint Captain e 3 Collective Blessing, e visto quanta gente giocava Selesnya e Azorius, dubito fortemente che li abbia ricevuti da bustine altrui, ergo: o li hai sbustati tutti e 7 dalle tue buste (che erano 3 a testa), o ti prendevi cartine dalla macchina (scendeva e saliva ogni turno, e lui non fuma).

Ma stiamo scherzando?!? 7 rare + 1 mitica (almeno), tra cui il 4x di una singola rara e il 3x di un'altra? È IMPOSSIBILE. Io l'avrei fatto buttare fuori IMMEDIATAMENTE dal torneo e, se c'era un judge, fatto squalificare. Per una rubata del genere ti becchi pure una sospensione, altro che giocarci contro e perdere.

Tra l'altro lo puoi pure controllare benissimo: chiedi alla gente che draftava al suo tavolo cos'ha aperto, e ciao ciao baro.

Eh ma infatti, le prove c'erano, ma mi sa che siamo troppo buoni noi clienti che non abbiamo detto nulla al fumettaro...
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Tezzeret93
Livello X
Livello X

Dubbi su RtR draft

Messaggioda magicitek » 11 ott '12, 21:18

Inizio ad avere il dubbio di star prendendo brutte abitudini nel limited di RtR. Il motivo principale è che ho preso l'abitudine di draftare un bolas ad ognuno dei miei limited, e di piccare sempre quella carta che non vuole nessuno (le monete). A dire la verità l'intero mazzo si basa su carte non consigliate, o disolito apertamente disprezzate dalla comunità... :shy:
Inoltre, picco tantissimi incantesimi rispetto alle creature (stregonerie e istantanei), che non sono sicurissimo se è una buona cosa o no in limited...

Inoltre a me piacciono le auree di RtR per limited. Lo so, lo so, do 2x1 facili, non sono riequipaggiabili, ecc., ma danno tanto in termini di statistiche e evazione a basso prezzo, inoltre le creature che incanto di più (i due lifelink) spesso vanno fuori dal raggio di removal disponibili in limited, eccezion fatta per quello bianco da 7 e il naturalize con popolare... al punto che mè capitato di tirarmi follia di trivelle su una mia creatura... solo per il potenziamento. E non per la stab :o_0:

Questi sono due esempi dei miei pick:

Esempio brutto pool

Spoiler:
creature
2 Grim Roustabout
1 Terrus Wurm
1 Splatter Thug
1 Isperias Skywatch
1 Stealer of Secrets
1 Goblin Electromancer
2 Hellhole Flailer

enchantment
1 Deviant Glee
1 Pursuit of Flight
1 Conjured Currency
1 Paralyzing Grasp
1 Codex Shredder

istant/sorcery
1 Electrickery
1 Explosive Impact
1 Izzet Staticaster
1 Rakdos Ringleader
1 Rix Maadi Guildmage
1 Spawn of Rix Maadi

1 Downsize
1 Inaction Injunction
1 Inspiration
1 Syncopate
1 Auger Spree
1 Chemisters Trick
2 Essence Backlash
1 Izzet Charm

terre
2 Island
2 Mountain
4 Swamp
2 Izzet Guildgate
1 Rakdos Guildgate
1 Transguild Promenade

carte piccate ma non usate
SB: 1 Catacomb Slug
SB: 1 Drainpipe Vermin
SB: 1 Druids Deliverance
SB: 1 Rakdos Ringleader
SB: 1 Corpsejack Menace
SB: 1 Cremate
SB: 1 Destroy the Evidence
SB: 1 Island
SB: 1 Sluiceway Scorpion
SB: 1 Sundering Growth

Esempio buona pool

Spoiler:
creature
4 Daggerdrome Imp
2 Viashino Racketeer
1 Carnival Hellsteed
1 Goblin Electromancer
1 Nivix Guildmage
2 Rakdos Ragemutt
2 Vassal Soul
enchantment
2 Pursuit of Flight
1 Deviant Glee

sorcery/istant
1 Ultimate Price
1 Annihilating Fire
1 Electrickery
2 Cancel
1 Inspiration
2 Auger Spree
3 Essence Backlash
2 Teleportal

terre
2 Island
3 Mountain
3 Swamp
1 Blood Crypt
1 Izzet Guildgate
1 Rakdos Guildgate
1 Transguild Promenade

Carte piccate ma non usate
SB: 2 Island
SB: 2 Dramatic Rescue
SB: 1 Axebane Stag
SB: 1 Chorus of Might
SB: 1 Horncallers Chant
SB: 1 Rubbleback Rhino
SB: 1 Stonefare Crocodile
SB: 1 Towering Indrik
SB: 1 Catacomb Slug

Che vi pare?
Ultima modifica di magicitek il 12 ott '12, 21:42, modificato 2 volte in totale.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Re: [RTR] Storie da prerelease

Messaggioda magicitek » 11 ott '12, 21:29

Non so se conta ancora, ma io al mio prerelease ho vinto di "culo". Nel senso che ho sbustato tutto lo sbustabile per la mia gilda in quei 6 packetti. NOn ho nemmeno splashato, dato che mi mancavano gate e roba buona di altri colori...

Il mio mazzo era:
Spoiler:
2x coro della potenza
1x wurm dell'armata
2x boschetto del guardiano
1x sciamano letalmago
1x tempio viaggiatore
1x fioritura del mana
1x cancello della gilda selesnya
2x rampicante del Cancello
2x liberazione del druido
2x sentenza di trostani
1 x santuario elevato
1x runachiava di selesnya
2x occhi nel cielo
2x Centauro Guaritore
2x crescita dilaniante
2x difese delle radici
1xGrifone di guglia Solare
1x sfera della sicurezza
1x messaggera del centauro
1x crescita gigante
1x canto dell'evocacorno
1x valore cavalleresco

E stato quasi brutto. Se non fosse che ho sbustato pure niv e vinto 6 pacchetti extra per il mio primo posto. (che contenevano un altro wurm dell'armata)
47-50€ così, tiè. Ancora non ci credo :0_0:

Spoiler:

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
magicitek
Livello X
Livello X

Re: Dubbi su RtR draft

Messaggioda Goharoth » 12 ott '12, 16:25

Ti dirò, le liste si leggono male (come le hai divise?), ma ti capisco quando dici "temo di aver preso brutte abitudini". Ognuno ha le proprie "pet card" (ovvero carte preferite), così come strategie preferite o tipi di carte preferite. Il problema è che non sempre queste sono vincenti...

Al di là di questa considerazione generale, per quanto riguarda la Moneta, io non la pickerei MAI. Se in questo set ci fosse una carta tipo il Nantuko Husk ci potrei fare un pensierino (rubi un mostro avversario e gli impedisci di riprenderselo sacrificandolo), ma l'unica cosa che gli si avvicina è il Golgari Guildmage e Jarad, e giocare Golgari con splash blu, specie se si considera che né Simic né Dimir sono in questo set, non è proprio il massimo della vita. Al di là di questo, non la pickerei comunque, perché se tappo 6 terre VOGLIO una carta che fa davvero la differenza.

Per quanto riguarda il discorso auree basta smettere di pickarle. :-P Questo set è pieno di rimozioni più o meno in tutti i colori, per cui non sono decisamente il massimo della vita. Se giochi carte come il Lotleth Troll, o il Rubbleback Rhino, ovvero carte che si proteggono, possono essere al limite un "investimento", ma non ci contare mai troppo. Ignora i Daggerdrome Imp: è una carta debole, che diventa passabile con l'aiuto di qualcos'altro, per cui non sono tendenzialmente la carte su cui fare affidamento per la vittoria.

Poi non so che esperienza tu abbia di Limited, ma con il tempo le brutte abitudini si perdono. :-P
Immagine

Goharoth
Elder
Elder

Messaggioda magicitek » 12 ott '12, 21:25

Conjured Currency non restituisce niente. La attivi nel mantenimento per rubare un ciccione all'aversario, e lui può recuperare una cosa che non controlla nè possiede, cioè qualcosa delle mie creaturine.

Ho preso questa abitudine quando mi sono accorto che daggerdome imp è semplicemente letale se pompato. da botte di vita, e spesso non è bloccabile se non da azorius. Inoltre è rapidissimo e diventa spesso un palo da dover gestire, al contrario delle altre creaturine rackdosche non sono affatto problematiche in late game... Ma poi sono inpressioni mie, e notando che avevo valutazioni moolto basse su un drafter calibrato con i pick medi della comunità ho iniziato a chiedermi se i miei pick erano ciofecche...

Le liste sono in formato dei log di apprendice, se vuoi le sistemo.

Spoiler:

magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda Goharoth » 13 ott '12, 13:13

magicitek ha scritto:Conjured Currency non restituisce niente. La attivi nel mantenimento per rubare un ciccione all'aversario, e lui può recuperare una cosa che non controlla nè possiede, cioè qualcosa delle mie creaturine.

Hai ragione, l'avevo letta male - ma rimane comunque una brutta carta. :-P

magicitek ha scritto:Ho preso questa abitudine quando mi sono accorto che daggerdome imp è semplicemente letale se pompato. da botte di vita, e spesso non è bloccabile se non da azorius. Inoltre è rapidissimo e diventa spesso un palo da dover gestire, al contrario delle altre creaturine rackdosche non sono affatto problematiche in late game... Ma poi sono inpressioni mie, e notando che avevo valutazioni moolto basse su un drafter calibrato con i pick medi della comunità ho iniziato a chiedermi se i miei pick erano ciofecche...

Il problema è quello: SE pompato. Non pompato fa poco o nulla. Comunque le creaturine rakdose non le sottovaluterei: sono tutte molte forti in rapporto forza/costituzione/CMC se scatenate, e considerando che il nero e il rosso hanno moltissime rimozioni, fanno una race molto serrata, tanto che a terra non hanno praticamente rivali - Selesnya a parte. ;-)
Immagine

Goharoth
Elder
Elder

Messaggioda donChi » 13 ott '12, 13:34

magicitek ha scritto:[...]Ho preso questa abitudine quando mi sono accorto che daggerdome imp è semplicemente letale se pompato. da botte di vita, e spesso non è bloccabile se non da azorius. [...]

Esatto. Io avevo un Selesnya/splash-Golgari, e al secondo turno mi sono trovato contro un rakdos. La prima partita ha fatto game con quella creatura, nonostante a terra io fossi superiore. Da lì ho inserito Eyes in the Skies di main (pirla a non averlo fatto prima), e tolto 2 ciccioni.
In contructed è una carta semi-inutile, ma in limited, per esperienza personale, qualsiasi volante, anche piccolo, ha sempre una marcia in più, se non 2. Questo poi ha lifelink, per giunta..
donChi
Junior Member
Junior Member

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)