spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ayrton » 5 ott '12, 17:47

Discussione interessante, vi dico cosa metto dentro io. Parto dagli inamovibili per poi andare verso ciò che si può modulare imho:

- le solite 25 terre (non mi azzardo a mettere il raging ravine in 2x, ma forse si dovrebbe, in ogni caso 25 terre col confidant sono già poche, non si può calare)

- 6 scartini: 4x indagini di kozilek + 2x rubapensieri (qui mi piacerebbe calare a 5, ma come si fa con tutti i combo in giro?)

- 16 creature in 4x: tarmogoyf, crumiri della cucina, dark confidant, Elfa dalle trecce rosse (ovviamente ci sono anche i 4 treetop village nelle 25 terre).

- 4x fulmine. Purtroppo non si può prescinderne, non è certo una rimozione ineccepibile, ma è il meglio del meglio per via del suo costo di lancio. Semplicemente è vitale l'instant a costo uno, il mazzo rallenta in modo imbarazzante provando a togliere fulmine, credetemi. Ci avevo provato in un'ottica più controllosa (4 terminate+ 2 smother+ 3 maelstrom pulse) e il risultato fu ovviamente penoso.

Siamo a 51 carte che credo siano sostanzialmente obbligate. Ripeto, con tutti i combo che ci sono in giro 5 scartini sono pochi secondo me. Abbiamo quindi 9 slot, sostanzialmente per le rimozioni (peschiamo già, le mucche ci sono, le vite le recuperiamo, vantaggio ne generiamo tanto).

Io metto ciò:

- 4x Liliana del velo (qui è dove spesso si vede il 3x, io trovo che Liliana sia una carta troppo forte e troppo importante, considerando che spesso muore il 4x è cruciale per avere un buon turnover). Si tratta di una rimozione che sta lì, che attira l'odio, divinamente sinergica col confidant quando si ricarica... raramente vedo allegria nel volto dell'avversario quando la calo.

Gli ultimi 5 slot: fino a ieri io giocavo con 3 terminate e 2 Maelstrom pulse, ma con RTR passo a 3 Abrupt decay e due pulse, per il semplice fatto che il primo non sostituisce il secondo, ma è più che altro uno smother alla miliardesima potenza. Quindi il buon terminate secondo me lascia. Jund charm l'ho sempre visto come una carta da side, e infatti in main non ce l'ho mai messo.
Avatar utente
Ayrton
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 dic '11, 11:32

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Emrakul » 5 ott '12, 18:14

mah,io terrei i terminate invece:sono istant e costano meno;
x rompere i non creaturaintroduciamo abrupt e quindi siamo cmq a posto.IMHO
x lo sciamano ( eh si;mi piace troppo) io PROVEREI a metterlo in 2x al posto di qualche crumiri:
non ha una doppia vita ma picchia ( spara),ci fa recuperare vite ( anche + dei crumiri),fixa e rampa ( e lili di 2° è un'incubo ingetibile,ve lo assicuro) costa molto meno e sopratutto non è affatto intensive ( mentre i crumiri...)
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda BlackBonesBong » 5 ott '12, 18:19

Quindi niente Blightning ?

Comunque Liliana of the Veil è il miglior planeswalker del nero e forse di tutto il formato, ma se ce l' hai in gioco e la giri con l' elfa ti rode un pò bruciare il cascade.
Io gioco 4x Treetop Village e solo 1x Raging Ravine, comunque 25 terre sicure, la velocità e il confident pretendono di avere sempre le terre giuste.

Una cosa che non centra molto, qui sul forum non c'è una sezione per gli scambi ?
Mazzi giocati:
Blood End Modern
GW Hatebears Modern
Avatar utente
BlackBonesBong
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 26 set '12, 16:01

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Diablo » 5 ott '12, 18:24

BlackBonesBong ha scritto:Una cosa che non centra molto, qui sul forum non c'è una sezione per gli scambi ?

Link qua è spiegata l'assenza della sezione.
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda BlackBonesBong » 5 ott '12, 18:35

Diablo ha scritto: qua è spiegata l'assenza della sezione.


Ok, grazie Diablo.
Mazzi giocati:
Blood End Modern
GW Hatebears Modern
Avatar utente
BlackBonesBong
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 26 set '12, 16:01

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Alex22milito » 5 ott '12, 21:32

A me deathrite shaman piace, ha delle abilità interessantissime ed è molto versatile, ma, giocando jund, credo che non ce ne sia bisogno in questo mazzo perchè il suo lavoro è svolto benissimo da altre carte; abrupt decay in 2x di main e magari 1-2x in side, in base all'evoluzione del meta; ora una domanda: ma solo io gioco 3x di liliana del velo? Sarà che non amo scartare carte e perciò questo me la fa valutare come non da 4x .
My Ingenuity. My Obsession. My Guild.
Immagine

"I know just the person for that job"
Avatar utente
Alex22milito
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Roma

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda BlackBonesBong » 5 ott '12, 22:34

Alex22milito ha scritto:A me deathrite shaman piace, ha delle abilità interessantissime ed è molto versatile, ma, giocando jund, credo che non ce ne sia bisogno in questo mazzo perchè il suo lavoro è svolto benissimo da altre carte; abrupt decay in 2x di main e magari 1-2x in side, in base all'evoluzione del meta; ora una domanda: ma solo io gioco 3x di liliana del velo? Sarà che non amo scartare carte e perciò questo me la fa valutare come non da 4x .


Io in 3x, per la questione che funziona come una leggenda e averne troppe nel deck cozza con cascade.
Mazzi giocati:
Blood End Modern
GW Hatebears Modern
Avatar utente
BlackBonesBong
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 26 set '12, 16:01

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda mtz88 » 6 ott '12, 9:26

Ayrton ha scritto:Discussione interessante, vi dico cosa metto dentro io. Parto dagli inamovibili per poi andare verso ciò che si può modulare imho:

- le solite 25 terre (non mi azzardo a mettere il raging ravine in 2x, ma forse si dovrebbe, in ogni caso 25 terre col confidant sono già poche, non si può calare)

- 6 scartini: 4x indagini di kozilek + 2x rubapensieri (qui mi piacerebbe calare a 5, ma come si fa con tutti i combo in giro?)

- 16 creature in 4x: tarmogoyf, crumiri della cucina, dark confidant, Elfa dalle trecce rosse (ovviamente ci sono anche i 4 treetop village nelle 25 terre).

- 4x fulmine. Purtroppo non si può prescinderne, non è certo una rimozione ineccepibile, ma è il meglio del meglio per via del suo costo di lancio. Semplicemente è vitale l'instant a costo uno, il mazzo rallenta in modo imbarazzante provando a togliere fulmine, credetemi. Ci avevo provato in un'ottica più controllosa (4 terminate+ 2 smother+ 3 maelstrom pulse) e il risultato fu ovviamente penoso.

Siamo a 51 carte che credo siano sostanzialmente obbligate. Ripeto, con tutti i combo che ci sono in giro 5 scartini sono pochi secondo me. Abbiamo quindi 9 slot, sostanzialmente per le rimozioni (peschiamo già, le mucche ci sono, le vite le recuperiamo, vantaggio ne generiamo tanto).

Io metto ciò:

- 4x Liliana del velo (qui è dove spesso si vede il 3x, io trovo che Liliana sia una carta troppo forte e troppo importante, considerando che spesso muore il 4x è cruciale per avere un buon turnover). Si tratta di una rimozione che sta lì, che attira l'odio, divinamente sinergica col confidant quando si ricarica... raramente vedo allegria nel volto dell'avversario quando la calo.

Gli ultimi 5 slot: fino a ieri io giocavo con 3 terminate e 2 Maelstrom pulse, ma con RTR passo a 3 Abrupt decay e due pulse, per il semplice fatto che il primo non sostituisce il secondo, ma è più che altro uno smother alla miliardesima potenza. Quindi il buon terminate secondo me lascia. Jund charm l'ho sempre visto come una carta da side, e infatti in main non ce l'ho mai messo.



Le lande volendo si possono portare a 24: alla fine la nostra curva termina a :4:...io almeno con 24 lande mi sono sempre trovato benissimo, quando ho messo la 25esima landa era solo per testare Kessig Wolf Run..
Per gli scartini...sì, ne giocano tutti 6, ma ultimamente non vedo più tanti mazzi combo...si potrebbero diminuire a 5...di solito vedo giocati 4Inquisition of Kozilek + 2Thoughtseize oppure 3 +3...volendo potremmo mettere 3 IoK e 2 Seize o addirittura 2 e 3 se abbiamo paura di trovare Naya Pod (quasi scomparso)..

Per quanto riguarda Jund Charm...eh, non è esattamente una carta da side in quanto fa tutto e lo fa come istantaneo. Io gioco il 3x già di main: se fai caso a cosa inserisci in G2 vedrai che Jund Charm entra nel 90% delle sfide: contro Storm via il cimitero, contro Delver (o Affinity, o più in generale aggro) fa Pyroclasm, a costo maggiore è vero ma paghiamo la versatilità della carta, in mirror match lo togliamo ma di main togliere il segnalino -1/-1 da un crumiro o pompare un tarmo per uccidere quello avversario non è cosa da poco..

D'accordissimo con te sul numero di Decay e Pulse: fanno disastri
Liliana fortissima, 3x forse giustificato dalla sfortuna (che a differenza della fortuna ci vede benissimo): io quando ne giocavo 4 se ne avevo in gioco una e facevo Elfa rivelavo puntualmente Lilly...credo sia il motivo per cui in alcune liste Lilly la si vede "solo" in 3x...almeno, la mia giustificazione era quella :D
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ayrton » 6 ott '12, 10:33

Uhm, 24 terre mi sembra tirato, ma uno slot in più fa gola. Tirare fuori uno slot dagli scartini non fa schifo nemmeno quello. Tutte cose da provare, però sul 4x di Liliana sono abbastanza convinto, è vero che si può pagare con l'elfa, ma si può anche godere. Molte volte mi è capitato di arrivare a fare elfa quando aveva già una liliana nel cimitero e di esultare mettendone giù un'altra. Elfa+Liliana, senza liliane in gioco, è una delle giocate più devastanti del formato. Alla fine l'elfa ci espone a qualche sfiga di suo, non colpevolizzerei Liliana XD

E' poi vero che Jund charm male che vada è sempre bello sui crumiri, però io me lo sono ritrovato in mano senza arte né parte troppe volte. E' comodo perché fa risparmiare slot nella side, ma fare Pyroclasm al terzo anziché al secondo cambia come dal giorno alla notte, idem dover tenere tre mana liberi per segare i cimiteri. Preferisco sidare Pyroclasm e Tormod's Crypt sinceramente. Oppure Relic of progenitus, che però rischia di spompare i nostri tarmo troppo facilmente.

Comunque, dovessi fare 24 terre e 5 scartini, andrei di 3 abrupt decay, 2 maelstrom pulse e 2 terminate.
Avatar utente
Ayrton
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 dic '11, 11:32

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Alex22milito » 6 ott '12, 19:43

Io senza le 25 terre fatico, non so voi...ricordatevi che il peggior nemico di jund è il mana screw
My Ingenuity. My Obsession. My Guild.
Immagine

"I know just the person for that job"
Avatar utente
Alex22milito
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti