spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Nico1989 » 2 ott '12, 12:11

mtz88 ha scritto:Abrupt Decay in 4x sono d'accordo sul non metterlo, ma dire che non è poi così forte e che massimo 2x oppure paragonarlo a Smother mi sembra davvero eccessivo...
Ragazzi, stiamo parlando di una carta che elimina il 98% delle creature giocate (restano fuori solo Bloodbraid Elf, Wurmcoil Engine).

Praticamente d'accordo su tutto. Secondo me il valore di Abrupt Deacy non si può mettere in discussione, e sono d'accordo anche sull'eccessività del 4x.. io al momento mi sono orientato sul 2x per tenere anche 2 copie di Maelstrom Pulse nella main... credo che il suo valore rimanaga comunque incontestabile vs i già citati Karn Liberated, Bloodbraid Elf, Wurmcoil Engine, ma anche contro Elspeth, Knight-Errant che ogni tanto fa capolino in qualche UW, o Primeval Titan, che ricomincia a farsi rivedere in vista dello sban di Valakut, ma soprattutto contro Lingering Souls e token vari... io al momento non mi lamento di questo compromesso con entrambi in 2x... magari poi le evoluzioni future mi faranno cambiare idea...
Avatar utente
Nico1989
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 29 mag '12, 15:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda BlackBonesBong » 2 ott '12, 14:19

C'è un nuovo articolo sull' impatto che avrà RtR in Modern (http://www.metagame.it/strategia/66-modern/893-strategia-the-new-face-of-modern.html), e per il jund parla di Slaughter Games come ottima side-card contro combo deck, ovviamente la qualità migliore è che non può essere counterata, ha futuro come carta o è meglio Extirpate o Surgical Extraction ?
Mazzi giocati:
Blood End Modern
GW Hatebears Modern
Avatar utente
BlackBonesBong
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 26 set '12, 16:01

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda mtz88 » 2 ott '12, 16:06

BlackBonesBong ha scritto:
mtz88 ha scritto:Il tutto con la possibilità di giocarlo come istantaneo e incounterabile...
Io ci farei un pensierino dato che difficilmente riusciremo a distruggere Catene Vedalken e Blood Moon utilizzando Maelstrom Pulse...e sono due carte che se entrano sono quasi game..


Non dico che faccia schifo, è un ottima carta, però ad esempio su decktutor adesso si sta aggirando intorno ai 18 €, mi sembra un pò tantino, oltre che non c'è solo Wurmcoile Engine e Bloodbraid Elf, ma anche Karn Liberato e tutte le carte da thron, non d'ha soluzioni contro le manland, le urza land, Kiki-Jiki, Angelo della Restaurazione ecc.

A proposito del paragone con Strangolare, è un paragone, capisco anche io che sia molto meglio Deperimento Improvviso, però anche se costa poco e non è neutralizzabile non elimina tutte le minacce come un maelstrom pulse.
Come avevo già detto è un ottimo alleato come inquisition of kozilak o Smother, ma non possiamo fare affidamento solo su di lui.




Beh, le carte che hai nominato sono tutte carte che con Smother non uccideresti comunque e Kiki-Jiki, Mirror Breaker + Restoration Angel ti frega perchè il Pulse è istantaneo (generalmente Angelo in EoT quando non puoi giocare stregonerie e Kiki nel suo turno e tanti saluti...)
Io personalmente troverei spazio per 3 Abrupt Decay e 2 Maelstrom Pulse...
Magari a scapito di Liliana of the Veil che con l'uscita di Abrupt Decay perde abbastanza punti...magari portando a 3 i Jund Charm già di main in modo da avere contromisure alternative a Geist of Saint Traft...
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda BlackBonesBong » 2 ott '12, 16:47

mtz88 ha scritto:Beh, le carte che hai nominato sono tutte carte che con Smother non uccideresti comunque e Kiki-Jiki, Mirror Breaker + Restoration Angel ti frega perchè il Pulse è istantaneo (generalmente Angelo in EoT quando non puoi giocare stregonerie e Kiki nel suo turno e tanti saluti...)
Io personalmente troverei spazio per 3 Abrupt Decay e 2 Maelstrom Pulse...
Magari a scapito di Liliana of the Veil che con l'uscita di Abrupt Decay perde abbastanza punti...magari portando a 3 i Jund Charm già di main in modo da avere contromisure alternative a Geist of Saint Traft...


Io non toglierei una Liliana del Velo, di Jund Charm non ne gioco neanche uno, devo trovare spazio anche per quelli.
Ci sono così tante carte valide che trovare la giusta combinazione è difficile.
Mazzi giocati:
Blood End Modern
GW Hatebears Modern
Avatar utente
BlackBonesBong
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 26 set '12, 16:01

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Nico1989 » 2 ott '12, 21:42

Io al momento la main la sto provando così e non è male:

4x Bloodbraid Elf
4x Dark Confidant
4x Kitchen Finks
4x Tarmogoyf

2x Abrupt Decay
2x Jund Charm
4x Lightning Bolt

4x Inquisition of Kozilek
2x Maelstrom Pulse
2x Thoughtseize

3x Liliana of the Veil

4x Blackcleave Cliffs
4x Treetop Village
2x Raging Ravine
2x Verdant Catacombs
2x Marsh Flats
2x Twilight Mire
2x Swamp
2x Forest
2x Mountain
1x Overgrown Tomb
1x Blood CRypt
1x Stomping Ground


Il problema si porrà nel caso in cui i Deathrite Shaman si riveleranno sgravati, e bisognerà fargli posto... XD
Avatar utente
Nico1989
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 29 mag '12, 15:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda BlackBonesBong » 3 ott '12, 8:57

Nico1989 ha scritto:Il problema si porrà nel caso in cui i Deathrite Shaman si riveleranno sgravati, e bisognerà fargli posto... XD


25 terre mi sembra molto buono, e con 6 terre base vai sul sicuro contro path to exile. In generale è un approccio molto classico e stabile sembra, però la questione è questi maledetti Deathrite Shaman.

Ma Terminate e Blightning no ?

Invece domanda generale, in qualche lista comprare Rakdos Augermage in mono copia, cosa ne pensate ?
Mazzi giocati:
Blood End Modern
GW Hatebears Modern
Avatar utente
BlackBonesBong
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 26 set '12, 16:01

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 3 ott '12, 11:25

BlackBonesBong ha scritto:
Nico1989 ha scritto:Il problema si porrà nel caso in cui i Deathrite Shaman si riveleranno sgravati, e bisognerà fargli posto... XD


25 terre mi sembra molto buono, e con 6 terre base vai sul sicuro contro path to exile. In generale è un approccio molto classico e stabile sembra, però la questione è questi maledetti Deathrite Shaman.

Ma Terminate e Blightning no ?

Invece domanda generale, in qualche lista comprare Rakdos Augermage in mono copia, cosa ne pensate ?



Come ti accennavo ieri quando giocavamo su Cockatrice Deathrite Shaman secondo me non ci sta in Jund, ha delle abilità davvero ottime, però per essere attivate devono esiliare carte dai cimiteri che sono il cibo preferito dei tuoi Tarmogoyf, la minaccia più grossa e la tua condizione di vittoria migliore.
Secondo me Blightning non ci sta molto, mentre Terminate è ottima, magari di side.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda BlackBonesBong » 3 ott '12, 11:37

DaveSpace ha scritto:Come ti accennavo ieri quando giocavamo su Cockatrice Deathrite Shaman secondo me non ci sta in Jund, ha delle abilità davvero ottime, però per essere attivate devono esiliare carte dai cimiteri che sono il cibo preferito dei tuoi Tarmogoyf, la minaccia più grossa e la tua condizione di vittoria migliore.
Secondo me Blightning non ci sta molto, mentre Terminate è ottima, magari di side.


Riciao :D Comunque adesso di Deathrite Shaman ho abbassato il numero a 2, una volta si giocava il Lavamante Spietato non vedo perchè non giocare lo sciamano, alla fine nel jund c'è un buon controllo della mano con scartini ecc quindi il Tarmo è sempre grasso, e Blightning è una favola quando lo giri con Elfa Trecce Rosse, molte volte svuota la mano e fa ingrassare il goyf (anche se non scegli cosa farli scartare, a volte Blightning arriva dove Inquisition of Kozilak non arriva facendo scartare terre o ciccioni).

Diciamo comunque che lo sciamano è work in progress, per la felicità di Mtz88 invece ho portato a due le copie di Abrupt Decay.
Mazzi giocati:
Blood End Modern
GW Hatebears Modern
Avatar utente
BlackBonesBong
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 26 set '12, 16:01

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda mtz88 » 3 ott '12, 17:56

Precisazione sul Tarmogoyf:
Tarmogoyf's power is equal to the number of cards type among cards in all graveyards and its toughtness is equal to that number puls 1.


Lo scrivo perchè sembra che Tarmogoyf e Deathrite Shaman siano asinergici tra loro, cosa non del tutto vera: stiamo parlando di un mazzo che fa delle rimozioni e degli scartini uno dei suoi punti di forza, ci sarà sempre qualcosa che mantiene intatte forza e costituzione del nostro Tarmo...senza contare il fatto che raramente capiterà di tenere in gioco lo sciamano per più di 2 turni (di solito è sparo diretto)..
Da aggiungere il fatto che in caso di stallo ci può permettere di mantenere in gioco Dark Confidant e farci guadagnare quei punti vita che perdiamo ogni turno (più o meno).
Inoltre va ricordata la possibilià di giocare Bloodbraid Elf di terzo turno oppure qualcosa a costo :3: già dal secondo turno...anche solo far spendere il primo turno all'avversario per fulminarlo non è cosa da poco, soprattutto se in mano abbiamo Tarmogoyf oppure Dark Confidant..

Ultima cosa possiamo rimuovere carte dal cimitero avversario, il che vuol dire che ci liberiamo: in mirror dei fastidiosissimi Kitchen Finks appena li uccidiamo; di un acceleratore di mana contro Storm; di un istantaneo/stregoneria a cui Snapcaster Mage sta dando flashback o a una qualsiasi creatura rianimabile...
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ayrton » 3 ott '12, 18:11

E' una buonissima carta ma in quante copie la giochereste? E al posto di cosa?

Rampa, eppure Jund non gioca i Birds of paradise perché gli importa di più avere roba pesante da far "cascare" con l'elfa che di rampare. Ci fa guadagnare vite pro-Confidant, ma non in modo consistente come i Crumiri, che in ogni caso non andrebbero tolti. Hate contro cimitero? Ce l'abbiamo già di side (o di main a seconda dei gusti) e instant con Jund charm.

Il fatto è che Jund è una macchina da guerra, un mazzo in cui aggiungere o togliere qualcosa richiede una perizia chirurgica, infatti anche una carta semplicemente insensata come Abrupt decay pone dei problemi, perché non può sostituire al 100% il maelstrom pulse, non è esattamente un terminate e fulmine è un 4x non discutibile. La stessa Liliana del velo a mio parere non dovrebbe andare in meno di 4x, siccome la sua sinergia con dark confidant è qualcosa di devastante (risulta vincente in late game contro i mazzi combo, sempre fermi alla carta che pescano, senza mai accumulare carte in mano), inoltre non può in nessun modo essere sostituita da una rimozione perché appunto è MOLTO di più. Naturalmente abrupt il posto lo trova, ma sarà sempre tra il 2x e il 3x, e stiamo parlando di una carta completamente assurda come impatto sul gioco. Insomma non so se lo sciamano è abbastanza buono, consideriamo che già non si gioca più il grim lavamancer, che è una vera bomba in certi contesti. Guardate, paradossalmente dovessi far scendere qualcosa a 3x (ma per decay non per sciamano) sarebbe Tarmogoyf, abnorme, sì, ma abbiamo comunque lo sgravatissimo treetop village in 4x anche lì non discutibile e i crumiri che non di rado picchiano come fabbri.
Avatar utente
Ayrton
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 dic '11, 11:32

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti