spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Emrakul » 1 ott '12, 12:45

BlackBonesBong ha scritto:
è così grande la boiata ce ho sparato ?

Premetto che non ho mai giocato jund ( se on una sorta di t2 ai tempi di alara)
Credo dipenda molto dall'impostazione che vuoi dare al mazzo: aggiungendo la musa puoi spostarlo verso una sorta di mid-rage ( com'era l'originale);altrimenti credo che nel jund attuale non possa stare ( il vataggio carte che da è + veloce xkè entra prima)
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Nico1989 » 1 ott '12, 13:21

BlackBonesBong ha scritto:è così grande la boiata ce ho sparato ?

Considera che se ci sparano sullo sciamano, tempo di far entrare quello zombie a 4 abbiamo già detto addio a tutti i sogni di vantaggio carte immediato su cui fa leva jund... e in questo Dark Confidant credo sia insostituibile... I love Bob! <3.<3
Avatar utente
Nico1989
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 29 mag '12, 15:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda BlackBonesBong » 1 ott '12, 13:31

Nico1989 ha scritto:Considera che se ci sparano sullo sciamano, tempo di far entrare quello zombie a 4 abbiamo già detto addio a tutti i sogni di vantaggio carte immediato su cui fa leva jund... e in questo Dark Confidant credo sia insostituibile... I love Bob! <3.<3


Si difatti adesso l' ho un attimo testato e comunque entra al 3 in tutti i casi, ho pensato di affiancare al Deathrite Shaman dei Farseek (cerca shockland e va in sinergia con lo sciamano), ma in tutti i casi la vedo un pò secondaria l' abilità che aggiunge mana, credo che in questo caso sia da puntare più sulle altre due abilità.

Comunque la Musa sarebbe da usare meglio, magari come sostituta a bob in quei mazzi dove il vantaggio carte è importante però rischi di girarti Emrakul, lo Strazio Eterno :D.
Mazzi giocati:
Blood End Modern
GW Hatebears Modern
Avatar utente
BlackBonesBong
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 26 set '12, 16:01

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 1 ott '12, 14:52

BlackBonesBong ha scritto:Bene pensavo di aver detto una cavolata, ma per non smentirmi adesso pongo un quesito (non linciatemi subito però):
Se veramente i Deathrite Shaman inizieranno a fare parte del Jund Base, avremo già 3 mana al secondo turno e 4 mana al terzo, quindi la possibilità di giocare qualcosa di più costoso; ovviamente non è solo per la mancanza di mana che ci si tiene bassi con il cc, ma soprattutto per non rischiare di ammazzarci con il Dark Confidant; e se al posto dei confidenti mettessimo Musa Sepolcrogena, ha un cc4 non così impensabile, ha un body di tutto rispetto, ci fa pescare minimo una carta a turno e a differenza dell' Arena di Phyrexia la eliminiamo potenzialmente con un qualsiasi fulmine.

è così grande la boiata ce ho sparato ?


Come ti han già detto, a 4cc è troppo lenta, e anche se entrasse di terzo grazie allo sciamano, darebbe vantaggio carte solo dal quinto turno (premettendo che al quarto turno si "cicla" nella mano. Cioè, tu la giochi, e il turno dopo viene rimpiazzata nella tua mano con una nuova carta. Mentre al quinto turno inizia a darti quel vantaggio +1 che il Bob può già dare dal quarto).

Inoltre, se giochi lo sciamano, ti conviene giocare dalle 5 alle 8 fetch, per renderlo davvero un "manadork". Con 4 fetch (prendendo come riferimento la mia lista nella sig), ciò non è garantito.

E Arena non listarla nemmeno. xD Bob e Musa almeno possono attaccare. E non giocherei MAI un fulmine su una mia creatura. Al massimo la tengo per bloccare, se voglio sbarazzarmene.

@questione Decay: Son d'accordo. Magari 2 copie di lei e 2-3 di Pulse danno un gran vantaggio contro molti mazzi.

@Farseek: Altra carta utile per un Jund ramp. Magari puoi farci su un bel mazzo "Big Jund", con qualche manadork in più, Farseek, e più drop a 3 e 4 che danno vantaggio, come Huntmaster of the Fells, Blightning eccetera. Ovviamente rimuovendo il Dark Confidant.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda BlackBonesBong » 1 ott '12, 15:14

Legolax ha scritto:@Farseek: Altra carta utile per un Jund ramp. Magari puoi farci su un bel mazzo "Big Jund", con qualche manadork in più, Farseek, e più drop a 3 e 4 che danno vantaggio, come Huntmaster of the Fells, Blightning eccetera. Ovviamente rimuovendo il Dark Confidant.


Io adesso sto giocando 6 fetch su un totale di 24 lande, avevo scritto qualche post prima che stavo pensando di incrementare le terre con deifaglia tettonica o quartiere fantasma, ma al massimo in doppia copia, è comunque un mazzo che richiede molto mana colorato; altrimenti direttamente mettere delle fetch in più come hai suggerito.

Per il resto ti dò ragione su tutto, arena non è nella lista che sto testando, ma spesso quando si parla di sostituti per il Dark Confidant salta fuori l' incantesimo nero.

Comunque la mia lista ora è:
4x Blackcleave Cliffs
2x Blood Crypt
1x Forest
2x Marsh Flats
1x Overgrown Tomb
1x Raging Ravine
1x Stomping Ground
2x Swamp
3x Treetop Village
3x Twilight Mire
4x Verdant Catacomb

4x Dark Confidant
4x Bloodbraid Elf
3x Deathrite Shaman
4x Tarmogoyf
3x Kitchen Finks
1x Abrupt Decay
3x Fulmine
2x Terminate
3x Liliana of The Veil
3x Blightning
3x Inquisition of Kozilek
2x Maelstrom Pulse
1x Thoughtseize
Mazzi giocati:
Blood End Modern
GW Hatebears Modern
Avatar utente
BlackBonesBong
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 26 set '12, 16:01

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 1 ott '12, 15:38

Faglie non so. Aggiungerei anche Urborg, nel caso.

Comunque Blightning non so. Come ti ci trovi?

Riguardo Arena, sì, è un sostituto del Confidant, ma richiede un controllo del board tale da non renderti vulnerabile alle creature avversarie, altrimenti hai due clock diversi, e non è bello.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda BlackBonesBong » 1 ott '12, 16:52

Legolax ha scritto:Faglie non so. Aggiungerei anche Urborg, nel caso.

Comunque Blightning non so. Come ti ci trovi?

Riguardo Arena, sì, è un sostituto del Confidant, ma richiede un controllo del board tale da non renderti vulnerabile alle creature avversarie, altrimenti hai due clock diversi, e non è bello.


Comunque già 6 fetch bastano per adesso.

Per il Blightning ero anche io un pò scettico e all' inizio non lo giocavo, però ha molti lati positivi:
-Fa scartare carte, il massimo punto di controllo che possiamo avere sull' avversario è costringerlo a top deckare, limitando molto la sua possibilità di avere una strategia;
-Infligge 3 danni all' avversario;
- lo giri con Elfa trecce rosse;

Sull' ultimo punto vorrei far notare che quando giochiamo l' elfa, dobbiamo poter girare una carta generica che vada bene in tutte le situazioni, spesso mi sono ritrovato a girare un maelstrom pulse contro un RDW, ed è per questo che ho voluto mettere dentro il 3x di Blightning, per limitare questi incidenti, diciamo che la lista delle carte che vanno sempre bene è:

4x Dark Confidant
3x Deathrite Shaman
4x Tarmogoyf
3x Kitchen Finks
3x Fulmine
3x Liliana of The Veil
3x Blightning
3x Inquisition of Kozilek
1x Thoughtseize

27 su 32 mi sembra una buona media.
Mazzi giocati:
Blood End Modern
GW Hatebears Modern
Avatar utente
BlackBonesBong
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 26 set '12, 16:01

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 1 ott '12, 18:04

Sì, anche io a volte ho di questi problemi. Con cascata calo quasi sempre discard. Una roba. >_>"
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda mtz88 » 2 ott '12, 6:26

Abrupt Decay in 4x sono d'accordo sul non metterlo, ma dire che non è poi così forte e che massimo 2x oppure paragonarlo a Smother mi sembra davvero eccessivo...

Ragazzi, stiamo parlando di una carta che elimina il 98% delle creature giocate (restano fuori solo Bloodbraid Elf, Wurmcoil Engine). Inoltre guardiamo i permanente NON creatura che distrugge:
Placca Cefalica
Vedalken Shackles
Fiala Eterea
Liliana of the Veil
Blood Moon

Il tutto con la possibilità di giocarlo come istantaneo e incounterabile...
Io ci farei un pensierino dato che difficilmente riusciremo a distruggere Catene Vedalken e Blood Moon utilizzando Maelstrom Pulse...e sono due carte che se entrano sono quasi game..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda BlackBonesBong » 2 ott '12, 10:07

mtz88 ha scritto:Il tutto con la possibilità di giocarlo come istantaneo e incounterabile...
Io ci farei un pensierino dato che difficilmente riusciremo a distruggere Catene Vedalken e Blood Moon utilizzando Maelstrom Pulse...e sono due carte che se entrano sono quasi game..


Non dico che faccia schifo, è un ottima carta, però ad esempio su decktutor adesso si sta aggirando intorno ai 18 €, mi sembra un pò tantino, oltre che non c'è solo Wurmcoile Engine e Bloodbraid Elf, ma anche Karn Liberato e tutte le carte da thron, non d'ha soluzioni contro le manland, le urza land, Kiki-Jiki, Angelo della Restaurazione ecc.

A proposito del paragone con Strangolare, è un paragone, capisco anche io che sia molto meglio Deperimento Improvviso, però anche se costa poco e non è neutralizzabile non elimina tutte le minacce come un maelstrom pulse.
Come avevo già detto è un ottimo alleato come inquisition of kozilak o Smother, ma non possiamo fare affidamento solo su di lui.
Mazzi giocati:
Blood End Modern
GW Hatebears Modern
Avatar utente
BlackBonesBong
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 26 set '12, 16:01

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti