spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] U/W Azorius

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo U/W Azorius] post rotazione

Messaggioda Salvo » 25 set '12, 23:35

Ciao Mumble, inanzitutto benvenuto e come dicono i MOD "È sempre una buona abitudine presentarsi".
Come te, anche io avevo notato la presenza di così tanti umani nel grimorio e avevo creato un'altra lista con -4 Spiritella Ingannatrice+4 Creatore d'ali e tante altre piccole modifiche. Il nuovo grimorio è questo:

Creature
Drop a 1
4x Campione del Popolo
4x Creatore d'Ali
3x Famiglio del giudice
Drop a 2
4x Polizia Azorius
Drop a 3
4x Cavaleria dei Cieli Lyev
4x Cacciatore di Demoni
Drop a 4
3x Magistrato Azorius
Drop a 6
1x Navigatore Infallibile

Istantanei:
3x Controevocazione
1x Squarcio Ciclonico
3x Cloudshift

2x Ingiunzione di cessata attività
3x Sfera di Detenzione

Basic Lands
6 Island
5 Plains

Lands
4 Glacial Fortress
1 Moorland Haunt
4 Hallowed fountain

I principali dubbi, ai quali potrò trovare risposte solamente provando il grimorio sono:
1 C'è realmente bisogno del Creatore d'ali? Non è una gran carta, è vero, ma di secondo turno mi fa diventare il Campione del popolo un volante 2/2. Devo però capire se in un grimorio del genere serve davvero l'abilità volare o se detain dovrebbe permettermi di farne a meno. Nel secondo caso potrei togliere il Creatore d'ali, trovando spazio per carte ben più utili.
2 Il Navigatore infallibile costa tanto, ma il prezzo vale la sua utilità? Sfugge agli spacchini, è comunque un 5/5 e mi permettere di proteggere una creatura, usare detain a costo 2. Se il costo elevato non rende il grimorio pesante, lo trovo importante.
Per quanto riguarda le carte che mi hai consigliato, mi attirano il Bonds of Faith, molto versatile in un grimorio del genere, e Curiosity, che potrebbe essere un buon motore di pescaggio, da affidare fin dai primi turni a qualche creaturina volante. In effetti la presenza di questa carta giustificherebbe la presenza di Creatore d'ali.Il problema è riuscire a trovare un po' di spazio, ma spero che giocandolo si riesca a sistemare la situazione xD
Parlando delle terre, hai pienamente ragione: non mi ero accorto fossero 18.. Qui sono 20, ma temo possano servirne un altro paio...
Per Marth: credo ti convenga spostare la discussione in un topic più adatto, in modo da poter permettere agli utenti di commentare entrambi i grimori. Le due idee sono completamente diverse e credo che il tuo grimorio, per quanto giochi alcune carte Azorius, sarebbe meglio presentarlo come un UW Midrage, naturalmente aggiornato a RTR e quindi del quale si può discutere. Il mio è solo un consiglio, ma se riusciamo a parlare di entrambi i grimori qui, per ne non c'è nessun problema :D
Salvo, sotto mentite spoglie :D
Salvo
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Barry » 26 set '12, 0:47

Creatore di Ali mi fa impazzire,è vero,non è mai stata una gran carta,però mi ha sempre fatto gola quell'Umano che dà volare al secondo turno per solo :U: .

E poi ci mettessi Restoration Angel.
Barry
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Mumble » 26 set '12, 17:42

i Restoration Angel sono fortissimi, ma secondo me dovrebbe essere un mazzo veloce, e la curva di mana dovrebbe fermarsi a 4 con Azorius Justiciar.
i Wingcrafter non mi convincono molto, tanto di secondo turno devi giocare Azorius Arrester, e il champion ti diventa un 2\2 che attacca quasi sicuro per il detain dell'arrester..
Di terzo turno dovresti giocare il Lyev Skyknight che ha già volare di suo, e i Bonds of faith li devi giocare su di lei.. un 5\3 con volare picchia forte se usi detain sulle creature con volare dell'oppo.
Poi la spiritella secondo me è fondamentale, perché con costo :U: ti fa riusare qualsiasi cosa con detain..
Quindi io toglierei i Wingcrafter, il ciccione con un mana improponibile, 1x Cacciatore di Demoni e qualche altra carta per mettere 2 terre in più e 1x Snapcaster Mage per le controevocazioni i cloudshift e le ingiunzioni ;)
Mumble
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Salvo » 26 set '12, 19:33

Però considera che stiamo parlando di una mano ipotetica, in cui dovrei riuscire ad avere il campione del popolo e Azorius Arrester in mano...
il Wingcrafter andava a fornire delle aperture alternative a quella che dici tu, infatti con lui e l'Azorius Arrester, si gioca lui di primo turno e l'arrester di secondo...
Il ciccione, per quanto immune dagli effetti target costa un po' troppo e probababilmente al sesto turno la partita è già decisa...
Per le terre, probabilmente hai ragione: senza giocarlo non riesco a rendermene conto...
Lo Snapcaster non mi piace in x1 lo troverò troppo casualmente e ci sono pochi istantanei e stregonerie. (Considerando che non lo posseggo nemmeno, decido di optare per qualche altra cosa :D).
Salvo
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Mumble » 26 set '12, 23:57

Creature
Drop a 1
4x Campione del Popolo
3x Famiglio del giudice
Drop a 2
1x Mago Lanciorapido
4x Polizia Azorius
Drop a 3
4x Cavaliera dei Cieli Lyev
3x Cacciatore di Demoni
Drop a 4
3x Magistrato Azorius

Istantanei:
4x Schiavitù della Fede
3x Rimuovere dalla Realtà
3x Cloudshift
2x Ingiunzione di Cessata Attività

2x Curiosità
3x Sfera di Detenzione

Basic Lands
7 Island
6 Plains

Lands
4 Glacial Fortress
4 Hallowed fountain

questo secondo me è il mazzo da fare, con circa metà carte che utilizzano detain oppure fanno tornare in mano creature\non le fanno attaccare e bloccare, e con 21 terre che mi sembra un numero giusto..
Mumble
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Salvo » 27 set '12, 19:20

La lista è davvero bella. Non vedo l'ora di riuscire a provarla, in un modo o nell'altro, ma inizio già da adesso a procurarmi le carte principali.
Bella la scelta di Rimuovere la realtà, che ci fa da 2x1, ma se non ci sono target, dato che ne servono due? Non potrebbe rivelarsi una carta morta in quel caso?
Allo spiritello hai rinunciato?
Comunque credo che questa possa essere una soluzione quasi definitiva, se non definitiva... Hai avuto modo di provarla in qualche modo?
Salvo
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Mumble » 27 set '12, 21:01

Salvo ha scritto:La lista è davvero bella. Non vedo l'ora di riuscire a provarla, in un modo o nell'altro, ma inizio già da adesso a procurarmi le carte principali.
Bella la scelta di Rimuovere la realtà, che ci fa da 2x1, ma se non ci sono target, dato che ne servono due? Non potrebbe rivelarsi una carta morta in quel caso?
Allo spiritello hai rinunciato?
Comunque credo che questa possa essere una soluzione quasi definitiva, se non definitiva... Hai avuto modo di provarla in qualche modo?

Per Rimuovere dalla realtà credo ci siano quasi sempre target, andrebbe testata.. l'effetto della spiritella è incluso in Rimuovere dalla realtà, quindi l'ho tolta perché ci volevano le sue slot per aggiungere terre..
Non l'ho potuto ancora testare, ma ormai aspetto l'uscita delle carte per comprarle.. la spesa grossa è per le terre doppie, le altre un po' le ho e le altre non costano molto..
per la side ancora non ho idea..
Mumble
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Salvo » 29 set '12, 17:14

Di Rimuovere la realtà non mi convince il fatto che non possa fare i classici trick con il cacciatore di demoni...
Si potrebbe provare ad inserire Stretta Salvatrice che, mana permettendo, ci fa esiliare fino a 3 creature!
Salvo
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Barry » 1 ott '12, 19:17

Barry
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Salvo » 1 ott '12, 20:18

Bene, fai sapere come gira il grimorio e anche come lavorano le carte senza Detain, se sono sinergiche con il grimorio.
Credo però che ci sia una grossa mancanza nella tua lista: Martial Law. Questa carta è uno spettacolo e chi l'ha giocata al Pre-release lo sa... Non si può non giocarla...
Salvo
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy