Innanzitutto ciao a tutti, visto che questo è il mio primo post!
Volevo sottoporvi un mazzo a cui sto lavorando da qualche giorno, l'archetipo che forse preferisco da quando gioco a Magic, REANIMATOR!
L'uscita del blocco Scars ha fatto parecchio male: Elesh Norn, Grand Cenobite era una delle migliore mucche rianimabili mai creata, e in assenza di Whipflare, Slagstorm e Day of Judgment ci ritroviamo a corto di sweeper... in compenso al momento il formato è pieno di di carte flashbackabili e utility per il cimitero (e anche di hate, ma di questo forse non parliamo che è meglio...).
Sto testando il mazzo da un paio di giorni su MWS, e devo dire che ha del potenziale. Era partito come una via di mezzo tra ramp e reanimator (con farseek e lanterne cromatiche) ma sucava veramente parecchio, ora invece riesce a dire la sua.
Ecco la lista:
Terre (24)
2 Temple Garden
4 Overgrown Tomb
3 Dragonskull Summit
3 Sunpetal Grove
4 Isolated Chapel
4 Rootbound Grag
4 Blood Crypt
Creature (13)
1 Angel Of Serenity
2 Thragtusk
3 Griselbrand
1 Gisela, Blade of Goldnight
2 Lotleth Troll
4 Deathrite Shaman
Spells (22)
4 Faithless Looting
4 Unburial Rites
4 Grisly Salvage
4 Lingering Souls
4 Mizzium Mortars
2 Jarad's Order
Planeswalker (2)
2 Liliana of the Veil
Vediamo il perchè e il percome delle carte (sì, in tutto sono 61, limando e limando non sono riuscito a fare di meglio):
Manabase
La parte del mazzo fatta più alla rinfusa, ma incredibilmente funziona e fornisce una certa affidabilità (per essere un mazzo 4 colori); le terre di M13 in combinazione con le shockland sono fantastiche, bastano 1 o 2 shock a terra e (quasi) tutto il resto entra stappato.
Carte considerabili: Fortezza Degli Assassini, in un reanimator Griselbrand è fantastica, permette a Gris di attaccare subito o a uno spirito 1/1 di abbatere una creatura a costituzione 3 (per non parlare delle buche che fa con Gisela), ma 4 colori sono veramente tanti per permettersi una terra incolore... vedremo.
Creature
La parte più bella del mazzo sono naturalmente I CICCIONI, andiamoli a vedere:
3 Griselbrand: No comment, ci sarà un motivo se è giocato persino in Legacy. È la mucca che vogliamo vedere al cimitero il prima possibile, quindi almeno un 3x ci sta tutto.
1 Gisela, Blade of Goldnight: Altra creatura fortissima, ha un'abilità è sia fortemente offensiva che difensiva, ci permette quindi di sopravvivere qualche turno in più o di chiudere qualche turno prima.
1 Angel Of Serenity: New entry, non dico che è perfetta in un mazzo come questo ma ci va molto vicino; ogni volta che entra crea disastri sulla board avversaria, e nell'infausto caso che venga immediatamente rimossa le creature tornano in mano invece che sul campo. Meno combo-tastic, ma incredibilmente utile per rallentare di molto la race dell'oppo. Inoltre può anche esiliare dal nostro cimitero, utile per riprenderci ad esempio in mano un Thragtusk nel caso l'Angelo venga ucciso (sì, nel caso non si fosse capito lo scopo di questo mazzo è TIRARE A CAMPARE il più possibile).
Le altre creature:
2 Thragtusk: L'essenza stessa del tirare a campare, 2 paranti in 1 e recco pure vita, tiè.
2 Lotleth Troll: Sembra fuori luogo in un mazzo non aggro ma è una delle migliori creature che questo mazzo può desiderare: entra presto, para ad oltranza (peccato sia poco utile contro Rancore, ma non si può avere tutto dalla vita) e ci fa scartare le mucche dalla mano al cimitero, in assenza di altri scartini (e ci guadagna pure un segnalino!)
4 Deathrite Shaman: L'unica creatura presente in 4x, per 2 motivi molto validi: 1) Abbiamo bisogno di drop a e 2) è una bomba. Grazie alle terre macinate/scartate nel cimitero può fornirci mana colorato senza problemi, le altre abilità sono utili in quasi ogni situazione: recuperare punti vita, impedire a una creatura immortale di tornare, togliere magie potenzialmente flashbackabili dal cimitero avversario... di tutto! Ed è pure 1/2 per 1 mana.
Spell
4 Faithless Looting: Reanimator e/o carte con flashback significa Faithless Looting in 4x, punto.
4 Unburial Rites: Come sopra, forse il 4x è eccessivo ma ho notato che vederne tante (o averle al cimitero) è sempre un bene, le copie extra in mano si possono quasi sempre scartare senza problemi e in assenza di ciccioni si può tirare a campare (again) rianimando nel frattempo ciò che passa il convento (cioè il cimitero).
4 Grisly Salvage: carta chiave del mazzo, migliore di Mulch in quanto possiamo prenderci ciò che vogliamo (o quasi) e mandare terre al cimitero, importantissimo per permettere agli Sciamani di produrre mana.
4 Lingering Souls: Siamo sempre contenti di vederla macinata al cimitero, fornisce preziosissimi paranti che all'occorrenza diventano anche bittanti (tipo con Gisela in campo). Purtroppo Rancore di solito ci stupra. Maledetto.
4 Mizzium Mortars: La removal di massa. Carta veramente fortissima, in un control anche migliore di Bonfire, in quanto più controllabile. Si può castare presto per per togliere di mezzo una creature scomoda, e in overload di solito fa piazza pulita dell'avversario. Unica pecca (oltre al fatto di essere stregoneria) è il triplo costo rosso in overload. Nel mazzo ci sono 11 fonti rosse più gli sciamani, ma il rischio di non vedere quel terzo mana rosso in una situazione critica è alto.
2 Jarad's Order: Carta su cui sono abbastanza indeciso, ma è grazie a lei che possiamo tenere i ciccioni anche in 1x e vederli al cimitero quando ci servono, inoltre è pure sempre un tutore per creature.
2 Liliana of the Veil: Non può non esserci, fa tutto quello che serve in questo mazzo, cioè removal, discard outlet e costringe l'avversario ad attaccare lei e non noi.
Per quanto riguarda la sideboard sono in alto mare: vorrei inserire Ancient Grudge e Ray of Revelation per combattere l'eventuale hate, Sever the bloodline contro Token e Zombie...
Scusate lo sproloquio,se non avete voglia di leggere tutto vi capisco, eh. Apprezzerei commenti e consigli di ogni tipo, grazie!