spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern 4 Fun] Control per niubba

Archivio delle discussioni vecchie di almeno due anni. Di sola lettura.

Re: [Modern 4 Fun] Control per niubba

Messaggioda FUS-RO-DAH » 24 set '12, 18:28

Di quella bustina per me si salva solo pulizia planare,che tra l'altro è pure pesante da giocare,(anche se mi piace un sacco),non metterei disperdere essenza metti altro tipo: Counterspell classica ed efficace unico problema costa :U: :U: e a volte diventa piombo se non hai isole o terre doppie,il mana leak va benissimo e anche remand che non neutralizza,ma da fastidio se ti sparano un fulmine addosso e tu gli secchi la sua creaturina di turno (mi sto basando sulla lista che hai fatto),poi a me piacciono Syncopate ormai penso di averlo citato in ogni commento :D :D Daze è un'ottima carta,poi ti direi Perforamagie
ImmagineAnd when the truth finally dawns:
It dawns in fire.
But,
There's one they fear.
In their tongue, he's Dovahkiin:
Dragon Born!
FUS-RO-DAH
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Legolax » 24 set '12, 18:29

elise ha scritto:
Mass removal e counter... tipo? cosa metti in lista e al posto di cosa?

Immagino che la lista sia:

NUOVO MAZZO CON OPZIONI/DUBBI

Terre :

8x Isola
8x Pianura
4x Fortezza Glaciale
4x Colonnato Celeste

Magie :

4x Anello dell'Oblio
4x Viaggio verso il Nulla VS ira di dio? cosa consigliate?
4x Vapori Insidiosi
3x Dissipare
4x Contromagia
4x Indebolimento Magico
3x Divinazione (o ponderare quando posso...MA è bannata in modern vero???)

Creature :

3x Arconte della Redenzione VS baneslayer angel
3x Sfinge di Magosi
4x Grande Abolitore OPPURE snapcaster mage (e a questo piunto se metto snapcaster al posto di arconte o baneslayer metto Restoration Angel)

Quindi, ecco come la farei io (preferisco crearne una nuova e poi valutare le differenze):

Creature: 6

4 Snapcaster Mage
2 Baneslayer Angel

Magie:

-Removal: 8

4 Path to Exile
2 Supreme Verdict

2 Oblivion Ring

-Counter: 10

3 Spell Snare
4 Mana Leak
3 Cryptic Command

-Utility/Planeswalkers: 10

1 Blue Sun's Zenith
1 Sphinx's Revelation

3 Repeal

2 Elspeth, Knight-Errant
1 Gideon Jura
2 Jace Beleren

Terre: 26

4 Celestial Colonnade

4 Seachrome Coast
4 Glacial Fortress

4 Tectonic Edge

10 terre base

Ok. Questa è la lista che farei io. Cioè, quella che mi verrebbe meglio (così su due piedi) per fare un Control come si deve.

Ora spiego un po' la scelta delle carte:

Creature:

-Snapcaster: Inutile dirlo. Fa da removal/counter extra e nel caso può pure bloccare.
-BSA: Finisher per eccellenza, e se muore, ci son sempre le terre animabili, Elspeth, e Gideon.

Removal:

-6 removal mirati, tra PtE per le creature e O-Ring per TUTTO.
-2 Mass Removal, delle quali consiglio almeno altre 2 in Side.

Counter:

-Snare è troppo utile in modern. Countera TUTTE le magie a costo 2 del formato, ed è inutile citarle, tra Confidant, Ravager, eccetera, eccetera.
-Leak è il classico counterino simpatico che dà fastidio a tutti.
-Cryptic è il SIGNOR counter. E' troppo forte, grazie ai suoi 4 effetti in una carta.

Utility:

-2 Peschini per lategame: USZ si rimescola nel mazzo, e eventualmente fa finire il mazzo all'avversario, facendoglielo pescare tutto (in partite lunghiiiiiissime può capitare), mentre le rivelazioni danno punti vita e fanno anche pescare. Più utili di così!

-3 Rimbalzini: Repeal è il migilore a mio avviso, perchè fa pure pescare. Niente da dire.

-5 PW: Jace fa pescare (da utilizzare SEMPRE la -1, e se rimane in vita, a 1 segnalino usare la +2 e ripetere) come dannati, Gideon offre uno scudo ai nostri PV, e può fare da finisher, mentre Elspeth, oltre che a parare sè stessa, gli altri PW, e i nostri PV grazie alla generazione di pedine a gogo, può pure fare da finisher, dando +3/+3 a una nostra creatura/Gideon, o eventualmente rendere TUTTO ciò che abbiamo indistruttibile. Bella roba!

Terre:

-12 Dual, delle quali 4 sono manland animabili (4/4 con cautela, che quindi può essere utilizzato per uno Snare o PtE nel turno avversario, e volare non è mica roba con cui scherzare!) per chiudere il gioco.
-4 Edge per spaccare terre avversarie che possono dare problemi.
-10 terre base. Senza, il mazzo non girerebbe, penso. Eventualmente si possono sostituire con Fetch+Hallowed Fountain.

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo nella spiegazione!

@Syncopate: Non giocatelo. E' un counter pessimo. Fa pagare 1+tutto il mana che può avere l'avversario in campo, e quindi l'avversario potrebbe benissimo farsi counterare la spell, e giocarne un'altra, magari più fastidiosa, e voi non avreste il mana open dato che avrete usato 4+ mana per castare Syncopate.
E così vi ritrovereste con un Threat in più da gestire, e una carta in meno con cui counterare quando l'avversario va in TapOut.

@Counterspell/Daze: non sono legali in modern.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda FUS-RO-DAH » 24 set '12, 18:38

Legolax ha scritto:@Syncopate: Non giocatelo. E' un counter pessimo. Fa pagare 1+tutto il mana che può avere l'avversario in campo, e quindi l'avversario potrebbe benissimo farsi counterare la spell, e giocarne un'altra, magari più fastidiosa, e voi non avreste il mana open dato che avrete usato 4+ mana per castare Syncopate.
E così vi ritrovereste con un Threat in più da gestire, e una carta in meno con cui counterare quando l'avversario va in TapOut.

Vero mi ero dimenticato che non erano stati ristampati :shy: scusate,ma sul sincopare non ci andrei giù così pesante metti che l'avversario ti gioca Wurmcoil engine e tappa tutto il suo mana,tu basta che tappi due e se ne va in esilio senza lasciarci pedine,conta che con il blu bisogna essere dei chirurghi e sapere quando utilizzare certi counter... poi quello che non neutralizzi rimbalzi o esili col path cioè non mi sembra schifoso dai
It dawns in fire.
But,
There's one they fear.
Dragon Born!
FUS-RO-DAH
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Legolax » 24 set '12, 18:41

FUS-RO-DAH ha scritto:
Vero mi ero dimenticato che non erano stati ristampati :shy: scusate,ma sul sincopare non ci andrei giù così pesante metti che l'avversario ti gioca Wurmcoil engine e tappa tutto il suo mana,tu basta che tappi due e se ne va in esilio senza lasciarci pedine,conta che con il blu bisogna essere dei chirurghi e sapere quando utilizzare certi counter... poi quello che non neutralizzi rimbalzi o esili col path cioè non mi sembra schifoso dai

Sì, in quel caso lì è forte. Ma altrettanto forte è Leak in questa situazione. E inoltre se il Wurm viene counterato, non lascia le pedine, dato che non entra ancora nel campo.

Comunque, prova Syncopate e poi vedi che al massimo potrà starci in 2x, giusto per quelle situazioni in cui l'avversario va in TapOut. Anche se preferisco Dissipate cento volte.

L'unica risposta è "testare". :)
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda elise » 24 set '12, 18:44

Legolax ha scritto:
elise ha scritto:

Terre :

8x Isola
8x Pianura
4x Fortezza Glaciale
4x Colonnato Celeste

Magie :

4x Anello dell'Oblio
4x Vapori Insidiosi
3x Dissipare
4x Contromagia
4x Indebolimento Magico

Creature :

3x Sfinge di Magosi
4x Grande Abolitore OPPURE snapcaster mage (e a questo piunto se metto snapcaster al posto di arconte o baneslayer metto Restoration Angel)

Quindi, ecco come la farei io (preferisco crearne una nuova e poi valutare le differenze):

4 Snapcaster Mage
2 Baneslayer Angel

Magie:

4 Path to Exile
2 Supreme Verdict

2 Oblivion Ring

3 Spell Snare
4 Mana Leak
3 Cryptic Command

1 Blue Sun's Zenith
1 Sphinx's Revelation

3 Repeal

2 Elspeth, Knight-Errant
1 Gideon Jura
2 Jace Beleren

4 Celestial Colonnade

4 Seachrome Coast
4 Glacial Fortress

4 Tectonic Edge

10 terre base

Ok. Questa è la lista che farei io. Cioè, quella che mi verrebbe meglio (così su due piedi) per fare un Control come si deve.

Creature:

-Snapcaster: Inutile dirlo. Fa da removal/counter extra e nel caso può pure bloccare.
-BSA: Finisher per eccellenza, e se muore, ci son sempre le terre animabili, Elspeth, e Gideon.

Removal:

Counter:

-Snare è troppo utile in modern. Countera TUTTE le magie a costo 2 del formato, ed è inutile citarle, tra Confidant, Ravager, eccetera, eccetera.
-Cryptic è il SIGNOR counter. E' troppo forte, grazie ai suoi 4 effetti in una carta.

Utility:

-2 Peschini per lategame: USZ si rimescola nel mazzo, e eventualmente fa finire il mazzo all'avversario, facendoglielo pescare tutto (in partite lunghiiiiiissime può capitare), mentre le rivelazioni danno punti vita e fanno anche pescare. Più utili di così!

-3 Rimbalzini: Repeal è il migilore a mio avviso, perchè fa pure pescare. Niente da dire.

-5 PW: Jace fa pescare (da utilizzare SEMPRE la -1, e se rimane in vita, a 1 segnalino usare la +2 e ripetere) come dannati, Gideon offre uno scudo ai nostri PV, e può fare da finisher, mentre Elspeth, oltre che a parare sè stessa, gli altri PW, e i nostri PV grazie alla generazione di pedine a gogo, può pure fare da finisher, dando +3/+3 a una nostra creatura/Gideon, o eventualmente rendere TUTTO ciò che abbiamo indistruttibile. Bella roba!

Terre:

-12 Dual, delle quali 4 sono manland animabili (4/4 con cautela, che quindi può essere utilizzato per uno Snare o PtE nel turno avversario, e volare non è mica roba con cui scherzare!) per chiudere il gioco.
-10 terre base. Senza, il mazzo non girerebbe, penso. Eventualmente si possono sostituire con Fetch+Hallowed Fountain.

@Syncopate: Non giocatelo. E' un counter pessimo. Fa pagare 1+tutto il mana che può avere l'avversario in campo, e quindi l'avversario potrebbe benissimo farsi counterare la spell, e giocarne un'altra, magari più fastidiosa, e voi non avreste il mana open dato che avrete usato 4+ mana per castare Syncopate.

ehm. spiegazione perfetta, non so come ringraziarti di avere perso tempo per me.
Lo apprezzo tantissimo... ma a dire il vero la lista era questa:

4x ‪Glacial Fortress
2x ‪Moorland Haunt
7x ‪Isola
7x ‪Pianura
2x Seachrome Coast

4x ‪Delver Of Secrets
3x ‪invisible stalker
3x snapcaster mage
2x ‪Restoration Angel
2x wall of omens

4x ‪Mana Leak
4x ‪Remand
4x ‪Vapor Snag
4x ‪Path to exile
4x ‪Serum Vision
2x runechanter’s pike

Il motivo per cui non posso fare la tua è semplice: ho 150 totali di budget. Da qui la domanda: mi butto sul delver un pò "zoppo" (non potendomi permettere tutte le carte necessarie) o sto sullo splinter che sta nel mio budget ed è competitivo?
elise
Livello VI
Livello VI

Messaggioda FUS-RO-DAH » 24 set '12, 18:47

Legolax ha scritto:Comunque, prova Syncopate e poi vedi che al massimo potrà starci in 2x, giusto per quelle situazioni in cui l'avversario va in TapOut. Anche se preferisco Dissipate cento volte.

Su questo concordo in pieno c'è da spendere il mana per renderlo efficace,il manaleak fa pagare :3: a costo :1: :U: ovvio che è meglio

Legolax ha scritto:Sì, in quel caso lì è forte. Ma altrettanto forte è Leak in questa situazione. E inoltre se il Wurm viene counterato, non lascia le pedine, dato che non entra ancora nel campo.

Guarda che se lo esili il wurm mal che vada ci lascia una terra,ma non le pedine per metterle deve andare al cimitero
It dawns in fire.
But,
There's one they fear.
Dragon Born!
FUS-RO-DAH
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Legolax » 24 set '12, 19:02

FUS-RO-DAH ha scritto:Guarda che se lo esili il wurm mal che vada ci lascia una terra,ma non le pedine per metterle deve andare al cimitero

Eh?

Il Wurm lascia le pedine se viene DISTRUTTO, quindi se gli spari una removal, tipo Doom Blade o simili, lascia due pedine.
Se viene counterato, non lascia le pedine...
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda GodGrifis » 24 set '12, 19:07

Legolax ha scritto:
elise ha scritto:

Terre :

8x Isola
8x Pianura
4x Fortezza Glaciale
4x Colonnato Celeste

Magie :

4x Anello dell'Oblio
4x Vapori Insidiosi
3x Dissipare
4x Contromagia
4x Indebolimento Magico

Creature :

3x Sfinge di Magosi

4 Snapcaster Mage
2 Baneslayer Angel

Magie:

4 Path to Exile
2 Supreme Verdict

2 Oblivion Ring

3 Spell Snare
4 Mana Leak
3 Cryptic Command

1 Blue Sun's Zenith
1 Sphinx's Revelation

3 Repeal

2 Elspeth, Knight-Errant
1 Gideon Jura
2 Jace Beleren

4 Celestial Colonnade

4 Seachrome Coast
4 Glacial Fortress

4 Tectonic Edge

10 terre base

Creature:

Removal:

Counter:

Utility:

Terre:

Ragazzi... Per favore non aggiungete altra carne sul fuoco... Credo di parlare a nome di tutti quelli che sono intervenuti nella discussione, nel dire che il mazzo migliore sia Delver Blade (senza contare lo splinter che però è un discorso a parte), rispetto ad un controllone lento con ire e baneslayer (in modern difficilmente può fare risultati).

Elise per quanto riguarda la side dovresti giocare:
3 spell pierce contro combo/control
2 negare contro combo/control
2 choing thruth contro token, ago spinale, esplosivi ingegnerizzati e tutto quello che può sfuggire ai counter :P
1 reliquia del progenitus contro renimator e mazzi che abusano di past in flames per vincere
1 cripta di tormod idem come sopra
3 crumiri della cucina per recuperare vita contro mazzi molto aggro o mazzi burn pieni di spari (i crumiri sono molto sinergici anche con angelo!)
2 dismember oppure gutshot contro i DELVER degli altri
1 immagine fantasma per eliminare creature leggendarie o copiare bestioni dell'avversario

Questa è una side molto generica, poi dipende da cosa ti aspetti di trovare durante i tornei. Giocando capirai cosa è meglio aggiungere o togliere dalla side!
GodGrifis
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Legolax » 24 set '12, 19:13

GodGrifis ha scritto:Ragazzi... Per favore non aggiungete altra carne sul fuoco... Credo di parlare a nome di tutti quelli che sono intervenuti nella discussione, nel dire che il mazzo migliore sia Delver Blade (senza contare lo splinter che però è un discorso a parte), rispetto ad un controllone lento con ire e baneslayer (in modern difficilmente può fare risultati).

Elise per quanto riguarda la side dovresti giocare:
3 spell pierce contro combo/control
2 negare contro combo/control
2 choing thruth contro token, ago spinale, esplosivi ingegnerizzati e tutto quello che può sfuggire ai counter :P
1 reliquia del progenitus contro renimator e mazzi che abusano di past in flames per vincere
1 cripta di tormod idem come sopra
3 crumiri della cucina per recuperare vita contro mazzi molto aggro o mazzi burn pieni di spari (i crumiri sono molto sinergici anche con angelo!)
2 dismember oppure gutshot contro i DELVER degli altri
1 immagine fantasma per eliminare creature leggendarie o copiare bestioni dell'avversario

Questa è una side molto generica, poi dipende da cosa ti aspetti di trovare durante i tornei. Giocando capirai cosa è meglio aggiungere o togliere dalla side!

Da quel che ho visto, era interessata anche a una lista control, e gliel'ho fornita.

Se poi la lista con il Delver sia la più competitiva, forse non c'è dubbio, dato che il Modern non vuole control.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda GodGrifis » 24 set '12, 19:19

Scusa, non era un attacco verso nessuno :D
È che le idee sono così confuse, che volevo fare un po' d'ordine XD
GodGrifis
Livello IV
Livello IV

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio