spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] UR Delver

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [STANDARD SVILUPPO FUTURO] U/R izzet delver

Messaggioda Nicola S. A. » 18 set '12, 22:25

Che ne dici di un paio di Squarcio Ciclonico? Per disfarsi di ciò che non si riesce a spaccare con gli spari e neutralizzarlo successivamente, per temporeggiare insomma; se si arriva a 7 mana poi...beh diventa di grande aiuto
"Don't just have an idea - have all of them." - Niv-Mizzet

Spoiler:
Pauper B Orda di Ponghe
EDH UR Niv-Mizzet, the Firemind
EDH WUBRG Overlord Sliver (work in progress)
Nicola S. A.
Livello V
Livello V

Re: [T2 SVILUPPO] U/R Delver Deck

Messaggioda Bobonny » 18 set '12, 22:43

Uniti. Il topic esisteva già quindi cerca sempre prima di aprire un nuovo argomento; per presentarsi al forum c'è la sezione apposita. Grazie ;)
Immagine
VENDICATORI UNITI!
Bobonny
Senior Member
Senior Member

[T2 Sviluppo] Izzet

Messaggioda Marfo » 24 set '12, 13:37

Eccomi qua a proporre un mazzo che vorrei poter giocare in un torneo Standard, l'idea era di fare uno Sparo con elementi Aggro e Controllo, insomma un izzet :)

Non è ultimato, infatti sono qua proprio a chiedervi una mano se avete idee per sviluppare il mazzo :)

Ecco la lista:
10x Isole
8x Montagne
4x Fumarie di Vapore

2x Mizzium Skin
2x Unsummon
2x Counterflux
3x Izzet Charm
1x Mortai di Mizzium
2x Lancia Infuocata
2x Thunderous Wrath
2x Curiosity
1x Phychic Spiral
1x Esperimento Epico
1x Blustersquall
2x Squarcio Ciclonico

2x Cecchino
2x Elettromante Goblin
1x Drago Ipersonico
1x Nibbio dalla Mascella Tonante
1x Niv-Mizzet, Dracogenio
2x Elementale Nivmagus
3x Wistercoil Weird
4x Scopritore dei Segreti

Analisi:
Il mazzo conta ben 8 Counter (2 Dispel + 3 Counterflux + 3 Izzet Charm), a causa del meta che mi aspetto di trovare dove gioco io; credo che comunque non sia troppo appesantito il mazzo, dato che gli izzet charm son anche spari e peschini. La strategia è basata su carte che si pompano o sparano a loro volta all'utilizzo di istant e sorcery (es. Cecchino / Elemental Nivmagus).
Ho inserito anche i famigerati delver, con così tante spell non potevo non mettere una 3/2 volante a CC :U: :P
Poi ho pensato opportuno inserire Curiosity per la facilità con cui da vantaggio carte in questo mazzo: la posso dare o a Niv-Mizzet (e assicura praticamente una chiusura) o al Cecchino (Pesco ogni volta che sparo o countero).
Il Nibbio occupa quello slot perchè a mio parere "incattivisce" il mazzo, anche se certamente non è una colonna portante, ma può mettere sotto pressione l'oppo :) Al suo posto altrimente opterei per un'altro Hypersonic Dragon, che mi permette di giocare l'esperimento epico di Flash (Situazione tipo: Non ho counter per rispondere a una minaccia: Esperimento di Flash -> Possibile counter/ Sparo) e comunque rimane sempre una 4/4 volare, rapidità!
Altra possibile chiusura è il Blustersquall di Overload, e poi un attacco di massa con tutte le creature pompate.

Che altro dire, il mazzo ha anche un paio di azzeratori (Mortai di mizzium di Overload) e un'ottima macina/reshuffle (Psychic Spiral)

Domanda: il repertorio delle spell come vi pare? A me gli spari non convincono troppo. Inoltre pensate ci sia qualche carta non così essenziale nel mazzo? Una volta nella lista contavo anche i Think Twice, pensate che avrei dovuto lasciarli? (Secondo me il mazzo ha già molti modi per pescare)

Grazie a tutti ^^

P.S: Ho cercato un po', mi sembra che non ci sia un'altra discussione con un mazzo particolarmente simile al mio, spero di non sbagliarmi :)
Ultima modifica di Marfo il 24 set '12, 19:36, modificato 2 volte in totale.
Marfo
Livello VI
Livello VI

Re: [T2 Sviluppo] Izzet

Messaggioda Marth » 24 set '12, 13:50

Marfo ha scritto:
Ecco la lista:
10x Isole
8x Montagne
4x Fumarie di Vapore

2x Mizzium Skin
2x Dispel
3x Counterflux
3x Izzet Charm
1x Mortai di Mizzium
2x Lancia Infuocata
2x Thunderous Wrath
2x Curiosity
1x Phychic Spiral
1x Esperimento Epico
1x Blustersquall

2x Cecchino
2x Elettromante Goblin
1x Drago Ipersonico
1x Mercurial Chemister
3x Elementale Nivmagus
3x Wistercoil Weird

c'e' margine di miglioramento,sicuramente: con solo 16 spell valide il delver ti si girera' molto meno di quello che credi, in particolar modo senza deck fixer come il ponder che purtroppo ci ha lasciati...se vuoi puntare su di esso devi andare su qualcosa di simile a 25-26 spell,gli incanta creatura non contano per la flip del delver

le counter invece che aumentarle andrebbero diminuite all'osso,siamo in un metagame t2 che ha una tonnellata di carte non counterabili E la caverna delle anime,anche io gioco blu percui ne soffro,diciamo che mi sono spostato verso una politica di bounce + che di counter e ti consiglio di fare altrettanto, leva tutte le counter e sostituiscile con unsummon e le copie che ti mancano di squarcio ciclonico,il resto va' abbastanza bene

per quanto riguarda le creature io onestamente leverei il drago ipersonico che nn sfrutteresti abbastanza visto che tanto hai quasi solo istant spell e metterei anzi un altro nibbio tonate che fa' aggro e nn e' leggendario,calare 2 nibbi in 2 turni e' praticamente game,l'elementale nivmagus e' una cavolata allucinante in t2, nn ha proprio gioco,infatti rimuovendoti le spel praticamente te le autocounteri da solo,nn pensare che si mangi la roba dal cimitero,perche' non funziona cosi',al suo posto direi che ci andrebbero velocemente 3 snapcaster,per finire aggiungi i nobili di stormkirk che danno molto fastidio ai primi turni e se riesci a proteggerli/farli passare 2 o 3 volte l'oppo e' veramente nei guai
Marth
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Diablo » 24 set '12, 13:59

Bobonny ha scritto:Uniti. Il topic esisteva già quindi cerca sempre prima di aprire un nuovo argomento. Grazie ;)
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Marfo » 24 set '12, 14:30

Marth ha scritto:
c'e' margine di miglioramento,sicuramente: con solo 16 spell valide il delver ti si girera' molto meno di quello che credi, in particolar modo senza deck fixer come il ponder che purtroppo ci ha lasciati...se vuoi puntare su di esso devi andare su qualcosa di simile a 25-26 spell,gli incanta creatura non contano per la flip del delver

le counter invece che aumentarle andrebbero diminuite all'osso,siamo in un metagame t2 che ha una tonnellata di carte non counterabili E la caverna delle anime,anche io gioco blu percui ne soffro,diciamo che mi sono spostato verso una politica di bounce + che di counter e ti consiglio di fare altrettanto, leva tutte le counter e sostituiscile con unsummon e le copie che ti mancano di squarcio ciclonico,il resto va' abbastanza bene

per quanto riguarda le creature io onestamente leverei il drago ipersonico che nn sfrutteresti abbastanza visto che tanto hai quasi solo istant spell e metterei anzi un altro nibbio tonate che fa' aggro e nn e' leggendario,calare 2 nibbi in 2 turni e' praticamente game,l'elementale nivmagus e' una cavolata allucinante in t2, nn ha proprio gioco,infatti rimuovendoti le spel praticamente te le autocounteri da solo,nn pensare che si mangi la roba dal cimitero,perche' non funziona cosi',al suo posto direi che ci andrebbero velocemente 3 snapcaster,per finire aggiungi i nobili di stormkirk che danno molto fastidio ai primi turni e se riesci a proteggerli/farli passare 2 o 3 volte l'oppo e' veramente nei guai

Ringrazio gli admin/mod per aver lasciato aperta la disc e solo spostata inanzitutto :)

Inoltre: nel meta in cui gioco non girano mai snapcaster ne Cavern of the soul, quindi il counteraggio rimane una scelta valida. Tuttavia mi piace l'idea del bounce, pensavo che magari potrei togliere un paio di Counter per un 2 Squarci :)

Posso ridurre di uno gli hypersonic e l'elementale, per un nibbio in più e a questo punto un wistercoil weird in più :)
Marfo
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Hell_Blaze » 24 set '12, 23:37

Marth ha scritto:
Marfo ha scritto:
Ecco la lista:
10x Isole
8x Montagne
4x Fumarie di Vapore

2x Mizzium Skin
2x Dispel
3x Counterflux
3x Izzet Charm
1x Mortai di Mizzium
2x Lancia Infuocata
2x Thunderous Wrath
2x Curiosity
1x Phychic Spiral
1x Esperimento Epico
1x Blustersquall

2x Cecchino
2x Elettromante Goblin
1x Drago Ipersonico
1x Mercurial Chemister
3x Elementale Nivmagus
3x Wistercoil Weird

Sono d'accordo sul fattore counter, invece mi trovo in disaccordo per l'elementale nivmagus, in quanto può trasformare una pickata inutile in una pickata vincente visto che mette 2 segnalini a spell esiliata, poi ovviamente parliamo di casi, io lo metterei volentieri nel side, così quando (per esempio) le magie dell'oppo sono incounterabili ci troveremo un simpatico ciccione a costo 1, io lo terrei in 2x : )
Hell_Blaze
Livello III
Livello III

Messaggioda Marfo » 25 set '12, 12:16

Ok, tenendo conto dei consigli:

Ecco la lista:
10x Isola
8x Montagna
4x Fumarie di Vapore

2x Pelle di Mizzium
3x Unsummon
2x Counterflux
2x Izzet Charm
1x Mortai di Mizzium
3x Lancia Infuocata
2x Thunderous Wrath
2x Curiosity
1x Phychic Spiral
1x Esperimento Epico
1x Blustersquall
2x Squarcio Ciclonico

3x Cecchino
2x Elettromante Goblin
1x Nibbio Infernale dalla Mascella Tonante
2x Elementale Nivmagus
3x Blistercoil Weird
4x Delver of Secrets

Ho inserito gli Squarci e unsummon togliendo qualche counter, lasciando dentro gli elementali in 2x. Tolto l'ipersonico in favore di un altro cecchino.

Domanda: l'elettromante riduce anche il costo di overload?
Ultima modifica di Marfo il 26 set '12, 16:37, modificato 3 volte in totale.
Marfo
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Hell_Blaze » 25 set '12, 15:20

Marfo ha scritto:Ok, tenendo conto dei consigli:

Ecco la lista:
10x Isola
8x Montagna
4x Fumarie di Vapore

2x Mizzium Skin
3x Unsummon
2x Counterflux
2x Izzet Charm
1x Mortai di Mizzium
2x Lancia Infuocata
2x Thunderous Wrath
2x Curiosity
1x Phychic Spiral
1x Esperimento Epico
1x Blustersquall
2x Squarcio Ciclonico

2x Cecchino
2x Elettromante Goblin
2x Elementale Nivmagus
3x Wistercoil Weird
4x Delver of Secrets

Ho inserito gli Squarci e unsummon togliendo qualche counter, lasciando dentro gli elementali in 2x. Tolto l'ipersonico in favore di un altro cecchino.

Domanda: l'elettromante riduce anche il costo di overload?

Se non erro si, riduce il costo dell'overload (anche perchè se non fosse così sarebbe alquanto stupido).

Comunque la nuova lista mi piace di più della vecchia, comunque leverei un Blistercoil Weird per un'altro Nibbio Infernale dalla Mascella Tonante .
Per intenderci, hai scritto male i nomi del nibbio e del blistercoil ^^
Hell_Blaze
Livello III
Livello III

Messaggioda Emrakul » 1 ott '12, 18:50

3 tarland
4 goblin electromancer
4 cecchino
4 delver of secrets
4 snapcaster mage

2 bonafire of damned
4 pensarci due volte
3 counterflux
2 mortai di mizzium
2 squarcio ciclonico
2 sincopare
4 pillar of flame
4 izzet charm

3 desolate lighthouse
4 steam vents
4 terra doppia di innistrad
3 isola
3 montagna

in side altri sincopare/dissipare vs zombie e magari un paio di niv x avversari lenti
da notare come tutte le creature "funzionano" con gli istantanei e sorcery
che ne pensate?
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Emrakul
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy