spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern 4 Fun] Control per niubba

Archivio delle discussioni vecchie di almeno due anni. Di sola lettura.

Re: [Modern Sviluppo] Control per niubba

Messaggioda elise » 21 set '12, 9:28

Solido ha scritto:Ti posto un mazzo che fa buoni piazzamenti in legacy: è l'UW miracle ma in pratica è un control
Questo mazzo costa sui 1500 euro ed è in liena con gli altri mazzi competitivi del legacy

3 Snapcaster Mage
Creatures [3]
1 Elspeth, Knight-Errant
3 Jace, the Mind Sculptor
Planeswalkers [4]
4 Brainstorm
2 Counterspell
1 Engineered Explosives
1 Entreat the Angels
4 Force of Will
1 Oblivion Ring
2 Path to Exile
4 Sensei's Divining Top
2 Spell Pierce
2 Spell Snare
3 Standstill
2 Swords to Plowshares
3 Terminus
Spells [31]
1 Arid Mesa
4 Flooded Strand
1 Glacial Fortress
3 Island
1 Karakas
4 Mishra's Factory
1 Misty Rainforest
1 Plains
1 Polluted Delta
1 Scalding Tarn
3 Tundra
2 Volcanic Island
Lands [23]
SIDEBOARD
2 Blue Elemental Blast
2 Disenchant
2 Gilded Drake
2 Red Elemental Blast
2 Sulfur Elemental
2 Surgical Extraction
1 Terminus
2 Timely Reinforcements

Questo invece è l'UR delver che più assomiglia a quello che vuoi fare tu
Anche qui il prezzo è alto, si aggira intono ai 1000 euro

4 Delver of Secrets
3 Grim Lavamancer
4 Snapcaster Mage
2 Vendilion Clique
Creatures [13]
1 Jace, the Mind Sculptor
Planeswalkers [1]
4 Brainstorm
3 Chain Lightning
1 Daze
1 Fire // Ice
3 Force of Will
3 Gitaxian Probe
4 Lightning Bolt
2 Ponder
3 Spell Pierce
2 Spell Snare
1 Sulfuric Vortex
Spells [27]
3 Island
2 Misty Rainforest
2 Mountain
4 Scalding Tarn
3 Volcanic Island
4 Wasteland
1 Wooded Foothills
Lands [19]
SIDEBOARD
1 Force of Will
2 Price of Progress
2 Pyroblast
1 Relic of Progenitus
2 Smash to Smithereens
3 Submerge
1 Sulfur Elemental
1 Sulfuric Vortex
2 Surgical Extraction

Ora non ti dico di copiarteli pari pari, però magari se fai tornei legacy potresti prendere qualche spunto e qualche carta, magari non le più costose ma che potrebbero fare al caso tuo
se vuoi montare splinter twin in legacy potresti sostituire ad esempio sleight of hand con Brainstorm che è molto più forte
oppure chain lightning fire/ice daze ponder
però si tratta solo di piccoli aiuti, non sarà mai come avere jace 2.0 e il set di force of will

ammettilo li hai messi qui per deprimermi :D

scherzo :lol: però brainstom è una carta che mi piace molto e mi sembra anche non tanto costosa, l'ho vista in giro sui 1,90 euro.
ponder ce l'ho quindi non sarebbe un problema, poi dovrei toglierla in modern però perchè è bandita.

che ne dici di un mazzo fatto così:

4x Seachrome Coast
4x Glacial Fortress
2x Celestial Colonnade
7x Isola
5x Puanura

4x Delver Of Secrets
4x Spellstutter Sprite
3x Restoration Angrl
2x Pestermite
1x Geist Of Saint Traft

1x Spectral Flight
4x Mana Leak
4x Remand
4x Vapor Snag
3x Path to exile
4x Gitaxian Probe
4x Ponder (o Brainstorm quando gioco in modern)

VS

Lo SPlinter montato con Brainstom
elise
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Solido » 21 set '12, 9:44

elise ha scritto:

scherzo :lol: però brainstom è una carta che mi piace molto e mi sembra anche non tanto costosa, l'ho vista in giro sui 1,90 euro.
ponder ce l'ho quindi non sarebbe un problema, poi dovrei toglierla in modern però perchè è bandita.

4x Seachrome Coast
4x Glacial Fortress
2x Celestial Colonnade
7x Isola
5x Puanura

4x Delver Of Secrets
4x Spellstutter Sprite
3x Restoration Angrl
2x Pestermite
1x Geist Of Saint Traft

1x Spectral Flight
4x Mana Leak
4x Remand
4x Vapor Snag
3x Path to exile
4x Gitaxian Probe

VS

Non li ho messi per deprimerti è solo per farti vedere a cosa potresti andare in contro e come sono fai dei mazzi buoni in legacy

cmq il tuo mazzo è carino ma io terrei sia i ponder che i brainstorm, magari al posto dei gitaxian probe
sempre rimanendo in tema legacy toglierei remand per buttarmi su counterspell che è decisamente meglio

e sei hai qualche soldo da spendere giocherei pure cappa delle profezie del sensei con cui si fanno delle [Censurato] assurde
Solido
Livello VI
Livello VI

Messaggioda elise » 21 set '12, 9:51

Solido ha scritto:
elise ha scritto:

4x Seachrome Coast
4x Glacial Fortress
2x Celestial Colonnade
7x Isola
5x Puanura

4x Delver Of Secrets
4x Spellstutter Sprite
3x Restoration Angrl
2x Pestermite
1x Geist Of Saint Traft

1x Spectral Flight
4x Mana Leak
4x Remand
4x Vapor Snag
3x Path to exile
4x Gitaxian Probe

VS

Non li ho messi per deprimerti è solo per farti vedere a cosa potresti andare in contro e come sono fai dei mazzi buoni in legacy

cmq il tuo mazzo è carino ma io terrei sia i ponder che i brainstorm, magari al posto dei gitaxian probe
sempre rimanendo in tema legacy toglierei remand per buttarmi su counterspell che è decisamente meglio

e sei hai qualche soldo da spendere giocherei pure cappa delle profezie del sensei con cui si fanno delle [Censurato] assurde

scherzavo giuro, sei stato molto gentile a farmi vedere, per me sono tutte cose nuove e interessanti e ci tengo ad imparare.
Okay è ovvio che io non potrò (e non vorrò) mai competere con mazzi del genere, non ho soldi per farmeli e quindi non pretendo nemmeno chissàche..
okay per ponder e brainstorm, devo comunque togliere ponder quando gioco in modern quindi devo avere delle alternative però.. gitaxian poi può essermi utile per controllare che l'avversario non abbia counter prima di giocare le mie carte per chiudere... magari posso tenerne 2, quindi verrebbe così:

2x Gitaxian Probe
4x Ponder
2x Brainstom

Quel Geist of saint traft messo li solo soletto secondo te è inutile?

belal la carta che mi hai suggerito, però avendo solo 100 euro di budget preferisco spenderli per carte un pò più decisive.. siamo sempre li se devo spendere 100 euro per farmi mazzuolare ne spendo 120 e mi diverto un pochetto di piu... Sto cercando di rendere il mazzo control che mi avete suggerito un pò più forte per arrivare circa al livello dello splinter.. se ci arriva bene altrimenti prendo lo splinter e stop... qualche idea? tra quello che ho scritto sopra e lo splinter c'è tanta differenza? mi riferisco sia al modern che al legacy come formati perchè ok che ora tornei modern nn ce ne sono, ma ci saranno immagino in futuro :)

altra cosa, chi mi spiega come fungono le terre splinter che non hanno costo di mana?
elise
Livello VI
Livello VI

Messaggioda kill91 » 21 set '12, 10:34

altra cosa, chi mi spiega come fungono le terre splinter che non hanno costo di mana?

in che senso non hanno costo di mana ?
Modern: RedAffinity / RUW Delver
T2: UW Delver
kill91
Livello II
Livello II

Messaggioda elise » 21 set '12, 10:48

kill91 ha scritto:

niente mi sono accorta di aver detto una cacchiata scusate ^_^ 0:.
torniamo a noi... come dicevo ho provato a potenziare il mazzo ds voi suggeritomi in questo modo:

4x Seachrome Coast
4x Glacial Fortress
2x Celestial Colonnade
7x Isola
5x Puanura

4x Delver Of Secrets
4x Spellstutter Sprite
3x Restoration Angrl
2x Pestermite
1x Geist Of Saint Traft

1x Spectral Flight
4x Mana Leak
4x Counterspell
4x Vapor Snag
3x Path to exile
2x Gitaxian Probe
4x Ponder (quando modern, lo tolgo e metto altri 2x gitaxian probe e 2x brainstom)
2x Brainstorm

ho dei forti dubbi su quel geist of saint traft lì da solo.

Specrtal Flight l'ho messo al posto di Picca del Cantarune, quale è meglio delle due secondo voi?

inoltre mi piacerebbero le seguenti carte:

1x Elesh Norn, Grand Cenobite
1x Body Double
1x Gift Ungiven

ma non so se hanno senso in questo mazzo (o nel side eventualmente).

Quindi vorrei:

1) consigli per risolvre questi dubbi
2)una stima di quanto sia competitivo questo mazzo rispetto allo splinter twin montato con brainstom.
3) idea malsana: si può trasformare lo splinter in un control col delver utilizzando il side *_* ??

grazie molte!
elise
Livello VI
Livello VI

Messaggioda GodGrifis » 21 set '12, 11:10

elise ha scritto:
kill91 ha scritto:

niente mi sono accorta di aver detto una cacchiata scusate ^_^ 0:.
torniamo a noi... come dicevo ho provato a potenziare il mazzo ds voi suggeritomi in questo modo:

4x Seachrome Coast
4x Glacial Fortress
2x Celestial Colonnade
7x Isola
5x Puanura

4x Delver Of Secrets
4x Spellstutter Sprite
3x Restoration Angrl
2x Pestermite
1x Geist Of Saint Traft

1x Spectral Flight
4x Mana Leak
4x Counterspell
4x Vapor Snag
3x Path to exile
2x Gitaxian Probe
4x Ponder (quando modern, lo tolgo e metto altri 2x gitaxian probe e 2x brainstom)
2x Brainstorm

ho dei forti dubbi su quel geist of saint traft lì da solo.

Specrtal Flight l'ho messo al posto di Picca del Cantarune, quale è meglio delle due secondo voi?

inoltre mi piacerebbero le seguenti carte:

1x Elesh Norn, Grand Cenobite
1x Body Double
1x Gift Ungiven

ma non so se hanno senso in questo mazzo (o nel side eventualmente).

Quindi vorrei:

1) consigli per risolvre questi dubbi
2)una stima di quanto sia competitivo questo mazzo rispetto allo splinter twin montato con brainstom.
3) idea malsana: si può trasformare lo splinter in un control col delver utilizzando il side *_* ??

grazie molte!

Il Geist è una delle carte più forti che puoi inserire in un bianco blu e vanno molto d'accordo con lo spectral flight :)
Potresti metterne 2 e 2 se trovi un altro Geist!
Le fetch non danno mana, le devi sacrificare e pagare un punto vita per poterti andare a cercare una terra nel mazzo e metterla in gioco.
Gift, body double ed elesh secondo me sono troppo pesanti e nn c'entrano nulla col mazzo.
A mio avviso il mazzo è molto competitivo, solo che non è proprio come dici tu... Non devi counterare tutto quello che giocano, ma solo le minacce! E' molto difficile da giocare anche questo, non credere :D
GodGrifis
Livello IV
Livello IV

Messaggioda elise » 21 set '12, 11:15

GodGrifis ha scritto:Il Geist è una delle carte più forti che puoi inserire in un bianco blu e vanno molto d'accordo con lo spectral flight :)
Potresti metterne 2 e 2 se trovi un altro Geist!
Le fetch non danno mana, le devi sacrificare e pagare un punto vita per poterti andare a cercare una terra nel mazzo e metterla in gioco.
Gift, body double ed elesh secondo me sono troppo pesanti e nn c'entrano nulla col mazzo.
A mio avviso il mazzo è molto competitivo, solo che non è proprio come dici tu... Non devi counterare tutto quello che giocano, ma solo le minacce! E' molto difficile da giocare anche questo, non credere :D

1) okay per geist e specratl x 2, cosa posso togliere però? non mi rovina la strategia impostata precedentemente (ovvero quella di avere spellstrutter e perstermite assieme che si potenziano tra loro in sinergia con l'angelo)?
2) ma allora ste fetch non sono una fregatura?? non sarebbe meglio avere direttamente la terra?
3) bene allora può essere al livello dello splinter secondo te? uhm beh si ovvio che se gioca qualcosa che non mi fa paura non spreco un counter... però da quel che avevo capito la strategia del mazzo era "sopravvivi fino a quando non riesci a buttare giù le fate e poi attacca e distruggi" detta semplicemente...
elise
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Goharoth » 21 set '12, 12:27

Ciao Elise, stavo leggendo dell'evoluzione del mazzo, ma... ho un po' di dubbi su come state procedendo. Innanzitutto, le Brainstorm NON sono legali in Modern. Quindi le puoi giocare SOLO se giochi Legacy. Seconda cosa, sinceramente le Spellsputter Sprite sono sì utili, ma giocare quasi appositamente le Pestermite per potenziarle mi sembra assurdo... Terza cosa, le fetch sono utili perché ti permettono di cercare la terra che ti serve al momento: se tu giochi una Flooded Strand e la sacrifichi per l'abilità, puoi cercarti un'isola o una pianura nel mazzo, a seconda di cosa ti serve sul momento, e metterla in gioco. Diventano invece utilissime se pensi che ci sono terre, come la Halloweed Fountain, che sono nello stesso momento sia una pianura che un'isola. La cosa diventa ancora più utile se pensi che la combinazione tra queste terre "doppie" e le fetch ti permette di avere rapido accesso a mana di più colori - sono simili strategie che permettono, ad esempio, di giocare facilmente anche più di due colori all'interno di un mazzo.

Detto questo, personalmente il tuo mazzo lo modificherei così:

-2 Celestial Colonnade
+2 Moorland Haunt

Questo più se giochi la versione Modern (ovvero niente Counterspell). Le Celestial Colonnade entrano in gioco tappate, per cui sono poche utili per le tue strategie controllo e ti rallentano, senza contare che il costo in mana per farle diventare una creatura è veramente troppo alto, e giochi anche un numero esiguo di terre dato che hai un curva del mana bassissima. Poi...

-2 Pestermite

+2 Geist of Saint Traft (o +1 Geist e lasci una Pestermite, anche se serve veramente a poco)

-2 Counterspell
-1 Spectral Fligt
+1 Path to Exile
+2 Runechanter's Pike

Per quanto il riguarda il parco "pescaggio", se giochi Modern devi ripiegare su Serum Visions o Gioco di Prestigio non avendo né PonderBrainstorm.

Se giocavi un mazzo con 4 Geist e magari anche gli Invisible Stalker, avrei messo un mix tra picche e Spectral Flight, ma così com'è ora il mazzo rischi veramente tanto i 2 x 1 avversari con la Spectral Flight - ti serve qualcosa di più solido in campo, risfruttabile.

Il problema grosso è che questo mazzo è, come dire, "azzoppato". Giocando le Balbettamagie si sente a gran voce la mancanza della Vendilion Clique. Giocando Delver e Restoration Angel, e così tanti istantanei, si sente la mancanza dello Snapcaster Mage. Dovendo limitare il budget, si sente che al mazzo manca quel "che" che lo potrebbe rendere forte, e bisogna ripiegare quindi su carte sostitutive quasi forzate (come le Balbettamagie). Secondo me se vuoi giocare un mazzo del genere, ed essere competitiva, dovresti puntare ad una lista di UWR Delver come questa:

Terre [22]

1 Moorland Haunt
1 Sacred Foundry
2 Hallowed Fountain
2 Island
2 Marsh Flats
2 Mountain
2 Plains
2 Steam Vents
4 Arid Mesa
4 Scalding Tarn

Creature [15]

3 Geist of Saint Traft
4 Delver of Secrets
4 Snapcaster Mage
4 Steppe Lynx

Istantanei [16]

4 Lightning Bolt
4 Lightning Helix
4 Path to Exile
4 Remand

Stregonerie [7]

3 Pillar of Flame
4 Serum Visions

Ora, questa lista è sì competitiva, ma è anche costosa, specie se si considera il tuo budget limitato. :-/
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Goharoth
Elder
Elder

Messaggioda elise » 21 set '12, 12:35

Goharoth ha scritto:Ciao Elise, stavo leggendo dell'evoluzione del mazzo, ma... ho un po' di dubbi su come state procedendo. Innanzitutto, le Brainstorm NON sono legali in Modern. Quindi le puoi giocare SOLO se giochi Legacy. Seconda cosa, sinceramente le Spellsputter Sprite sono sì utili, ma giocare quasi appositamente le Pestermite per potenziarle mi sembra assurdo... Terza cosa, le fetch sono utili perché ti permettono di cercare la terra che ti serve al momento: se tu giochi una Flooded Strand e la sacrifichi per l'abilità, puoi cercarti un'isola o una pianura nel mazzo, a seconda di cosa ti serve sul momento, e metterla in gioco. Diventano invece utilissime se pensi che ci sono terre, come la Halloweed Fountain, che sono nello stesso momento sia una pianura che un'isola. La cosa diventa ancora più utile se pensi che la combinazione tra queste terre "doppie" e le fetch ti permette di avere rapido accesso a mana di più colori - sono simili strategie che permettono, ad esempio, di giocare facilmente anche più di due colori all'interno di un mazzo.

Detto questo, personalmente il tuo mazzo lo modificherei così:

-2 Celestial Colonnade
+2 Moorland Haunt

Questo più se giochi la versione Modern (ovvero niente Counterspell). Le Celestial Colonnade entrano in gioco tappate, per cui sono poche utili per le tue strategie controllo e ti rallentano, senza contare che il costo in mana per farle diventare una creatura è veramente troppo alto, e giochi anche un numero esiguo di terre dato che hai un curva del mana bassissima. Poi...

-2 Pestermite

+2 Geist of Saint Traft (o +1 Geist e lasci una Pestermite, anche se serve veramente a poco)

-2 Counterspell
-1 Spectral Fligt
+1 Path to Exile
+2 Runechanter's Pike

Per quanto il riguarda il parco "pescaggio", se giochi Modern devi ripiegare su Serum Visions o Gioco di Prestigio non avendo né PonderBrainstorm.

Se giocavi un mazzo con 4 Geist e magari anche gli Invisible Stalker, avrei messo un mix tra picche e Spectral Flight, ma così com'è ora il mazzo rischi veramente tanto i 2 x 1 avversari con la Spectral Flight - ti serve qualcosa di più solido in campo, risfruttabile.

Il problema grosso è che questo mazzo è, come dire, "azzoppato". Giocando le Balbettamagie si sente a gran voce la mancanza della Vendilion Clique. Giocando Delver e Restoration Angel, e così tanti istantanei, si sente la mancanza dello Snapcaster Mage. Dovendo limitare il budget, si sente che al mazzo manca quel "che" che lo potrebbe rendere forte, e bisogna ripiegare quindi su carte sostitutive quasi forzate (come le Balbettamagie). Secondo me se vuoi giocare un mazzo del genere, ed essere competitiva, dovresti puntare ad una lista di UWR Delver come questa:

Terre [22]

1 Moorland Haunt
1 Sacred Foundry
2 Hallowed Fountain
2 Island
2 Marsh Flats
2 Mountain
2 Plains
2 Steam Vents
4 Arid Mesa
4 Scalding Tarn

Creature [15]

3 Geist of Saint Traft
4 Delver of Secrets
4 Snapcaster Mage
4 Steppe Lynx

Istantanei [16]

4 Lightning Bolt
4 Lightning Helix
4 Path to Exile
4 Remand

Stregonerie [7]

3 Pillar of Flame
4 Serum Visions

Ora, questa lista è sì competitiva, ma è anche costosa, specie se si considera il tuo budget limitato. :-/

intanto grazie dei consigli. E soprattutto della spiegazione sulle terre, sei stato chiaro.

cerco di andare con ordine.
il fatto di avere un mazzo ne carne ne pesce era esattamente ciò che temevo. Sinceramente okay che mi piace l'idea del mazzo control, ma se deve essere un qualcosa di azzoppato, lascio stare e piuttosto gioco un mazzo creato per girare così com'è, come da quanto ho capito sarebbe lo splinter che mi è stato consigliato.

Invisible Stalker è una carta che già possiedo, quindi potrei aggiungerla senza problemi, anche se vedo che alla fine non l'hai messa nella lista. Stessa cosa per Picca del cantarune. Anche i Delver of secrets già li possiedo. Invece tutto il resto, sarebbe da acquistare. Ho dato1 occhiata su un negozio online: solo di terre un mazzo del genere mi costa quasi 100 euro. DEcisamente non me lo posso permettere. Devo stare su qualcosa il + competitivo possibile con un minore budget. A questo punto dal momento che la mia scelta ballava tra quel control che tu dici "azzoppato" e lo splinter, che molti hanno già attuato ritenendolo abbastanza buono, starei + su quest'ultimo. inutile spendere soldi per un mazzo che non è ne carne ne pesce. qualcuno mi corregga, se sto sbagliando (in buona fede, chiedo scusa!). A questo punto: quali modifiche allo splinter, e quale side?
elise
Livello VI
Livello VI

Messaggioda GodGrifis » 21 set '12, 13:43

Anche lo splinter twin senza le terre è un mazzo un po' azzoppato :P
Il fatto è che se vuoi un mazzo budget, non sarai mai stra competitiva, quindi i due mazzi se la giocano alla pari, sotto questo punto di vista. Però per i tornei for fun sono stra forti :D
GodGrifis
Livello IV
Livello IV

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio