spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

info su gergo e un po di consigli

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

info su gergo e un po di consigli

Messaggioda misterix » 17 set '12, 21:00

leggo un sacco di aggettivi ai mazzi cosa significano, aggro control ok aggressivo e controllo
poi cose tipo da spero, bunt o bant pride o cose simili mi spiegate cosa significano?!

poi come dicevo in presentazioni volevo iniziare fatalità c'e' nuovamente ravnica, come quando iniziai circa 10 anni fa!
non mi ricordo quasi piu' niente! so sole che perdevo sempre perchè gioco molto per divertirmi però perdere sempre è davvero frustrante :D

voi con che gilda mi consigliate di schierarmi?!


credo che sia fondamentale informarvi che ho intenzione di giocare il formato "monoblocco, o massimo quello di 2 blocchi" e non oltre


pensavo di fare questi abbinamenti, ma solo se vale la pena e sono competitivi..... (se mi dite i pro ed i contro dei mazzi vi ringrazio)
Bianco verde
Bianco Blu
Verde Blu
Rosso Blu

Vorrei un mazzo che faccia questo:
possa contrastare i mostri avversari, e rispondere con attacchi difficili se non impossibili da fermare (forse il verde!? o il blu con i mostri marini? )
possa dettare i tempi di gioco, ovvero abbastanza veloce a mettere terre in modo da avere tanto mana a disposizione
poter constrastare magie ed incantesimi avversari in modo da disturbarlo e farlo ina22are :lol:
avere la possibilità di ricaricarmi di punti vita all'occorrenza
se si può fregarmi i mostri avversari dopo che ha fatto tanta fatica per evocarli! :D

Forse il tutto potrebbe essere bianco blu o bianco verde!?

cosa mi consigliate!? sono molto confuso ed indeciso.....fate finta che sia vostro fratello, o voi stessi a dover reiniziare con la vostra esperienza e cosa sceriereste e perchè!
grazie!
p.s.
ho controllato un po di sezioni e questa mi è sembrata la piu' giusta....visto anche un post con consigli mazzo e nessuno l'ha [Censurato]! ;)
ho visto che tra i forum di magic questo è il piu' completo ed attivo HELP ME! TT_TT
Ultima modifica di misterix il 17 set '12, 21:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
misterix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 17 set '12, 20:13

Re: info su gergo e un po di consigli

Messaggioda Bobonny » 17 set '12, 21:15

Allora, per iniziare se non conosci la terminologia di Magic ti consiglio di dare un occhiata a questo topic: Il Dizionario di MTG, per quanto riguarda i mazzi ti consiglio, dopo che hai deciso la tipologia, il formato (Standard, Modern, Legacy etc) e i colori che più ti aggradano di dare un occhiata alla sezione mazzi del forum; infine per quanto riguarda la gilda dai un occhiata al topic del set dove troverai i pareri degli utenti e potrai scoprire i colori delle gilde e le loro abilità e potrai farti un idea sulle tue preferite, eccoti uno schema riassuntivo veloce
Spoiler:
Rakdos :B: :R: : Scatenare (Puoi far entrare questa creatura nel campo di battaglia con un segnalino +1/+1. Non può bloccare fintanto che ha un segnalino +1/+1.)

Izzet :U: :R: : Sovraccarico (Puoi lanciare questa magia per il suo costo di sovraccarico. Se lo fai, cambiane il suo testo sostituendo "una creatura bersaglio" con "ogni creatura".)

Golgari :G: :B: : Mangiacarogne Y (dove Y è un costo in mana) (Y, Esilia questa carta dal tuo cimitero: Metti un numero di segnalini +1/+1 pari alla forza di questa carta su una creatura bersaglio. Attiva mangiacarogne solo quando potresti lanciare una stregoneria.)

Selesnya :G: :W: : Popolare (Metti sul campo di battaglia una pedina che è una copia di una pedina creatura che controlli.)

Azorius :W: :U: : Trattenere (Fino al tuo prossimo turno, quel permanente non può attaccare o bloccare e le sue abilità attivate non possono essere attivate.)
Immagine
VENDICATORI UNITI!
Avatar utente
Bobonny
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 9 feb '12, 9:53
Località: Bologna - Vicenza

Re: info su gergo e un po di consigli

Messaggioda _francy7 » 17 set '12, 22:14

Allora il discorso è un pò lungo da affrontare con una sola risposta cercherò di non dilungarmi molte di queste cose le sai già ma le ripeto per sicurezza.

Se già bazzichi le regole avendo già giocato dovresti sapere più o meno le meccaniche del gioco e quello che i colori possono fare.

Iniziando dal formato per un novizio il t2 è il formato migliore dato che è quello che ha più gioco (anche 4fun quindi per divertirsi) ed a livello di meccaniche è accessibile a qualunque giocatore come prezzi dipende dalle espansioni usicte su questo non pui fare affidamento. Il t2 o standard è il formato che conta gli ultimi due blocchi usciti + il set base tra i due quindi prendendo ad esempio return ti ravnica da quando sarà legale si potrà usare solo innistrad magic 2013 e appunto ravnica. Il formato ruota ogni anno (ovvero perde un blocco il prossimo è innistrad ad ottobre del 2013) all' uscita del nuovo blocco cioè quello dopo ravnica in questo caso (ogni blocco con le dovute eccezioni è formato da 3 set dalla grandezza variabili quindi ad esempio innistrad è formato dalle espansioni di innistrad dark ascendion e avacyn restored) con il set base funziona diversamente esso è un set a parte che esce una volta all'anno in estate generalmente (quello appena usicto è magic 2013) anche esso ruota ad ottobre però non come il blocco, infatti all'usicta del set base 2013 nel formato t2 è legale sia magic 2013 che il set base precedente cioè il 2012 che ruota quando esce il blocco più vecchio cioe in questo caso scars of mirrodin (prendedno ad esempio innistrad che ruoterà ad ottobre del 2013 si porterà dietro il set base 2013 ma non il 2014 che esce nell'estate del 2013 è un casi di numeri ma spero che si capisce).

Quello che tu chiami da un blocco si chiama appunto blocco e che io sappia è poco giocato essendo relativamente simile al t2 ma con una possibilità di scleta minore, nel formato è valido solo un blocco nella sua interezza quindi il blocco di innistrad (innistrad dark ascension avacyn restored) senza set base o altri set.

Poi vi sono i formati eternal, cioe quelli che non ruotano ogni anno (c'è anche l'esteso ma non se lo fira nemmno più la wizards) esse però è soggetto ad una probabile ban list che esce 4 volte all'anno (anche se non bannano carte ogni 4 mesi a volte può anche passare un'anno senza cambiamenti) essi sono 3:

Modern, formato nato da poco che comprende tutti i blocchi stampati con il nuovo design delle carte quindi dal primo blocco di mirrodin in su (non contiene le carte promo stampate con il nuovo design se esse non appartengono ad un set legale in modern ad esempio la versione promo di wastland anche se ha il nuovo design non è legale in modern dato che è uscita prima di mirrodin) e come set base contien tutti quelli dall' 8° edizione, compresa, in su.

Legacy, tutte le carte stampate in magic sono valide (con le eccezzioni dovute) tranne quelle insertie nell'apposita ban list che puoi trovare sul sito
Vintage,come il legacy solo che non vi sono tutte le carte bandite come in legacy che sono spesso limitate oppure non toccate propio.
Anhc se sembrano simili i due formati differiscono i mazzi e stili di gioco anche se non hanno in comune i prezzi davvero esorbitanti per un nuovo gioatore (1000/1200 € in su per il legcy per dire)

Una volta scelto il formato e fatta conoscenza con le carte che vi sono in esso puoi scegliere il tuo mazzo in base al tuo stile le tipologie sono molte le principali sono:

Aggro: pesta pesta pesta mazzo con molte creature dai costi esigui che riescano a fare molti danni in poco tempo senza preoccuparsi molto del gioco avversario di solito associato ai colori :R: e :G: o :W:
Control: mazzo che tende ad andare per le lunghe avendo una contromossa per ogni giocata dell'avversario usa di solito molte magie e poche creature che però garantiscono un'alta percentuale di danni oppure di vantaggio carte associato al colore :U: o :B:
Combo: tramite una combinazioni di carte riesce a chiudere la partita senza possibilità di scampo per l'avversario ,difficile da usare e non molto divertente in fondo spesso a base :U:

Poi esistono varianti per ogni mazzo infatti esistono mazzi aggro/control o control/combo in base alle carte che hanno a disposizione adattano il loro stile di gioco. Ad esempio se un mazzo ha molte creature con costo in mana tra il 2 ed il 4 in grado di dare sai solidità che un minino di pressione all'avversrio esso costituira un mazzo aggro/contro o midrange (chiamato appunto così poichè ha un piano di gioco solido per tutta la partita non arranca nei primi turni come un control ne finisce le risorse a partita avanzata come un aggro). Poi ci sono mazzi che passano per altre "vie" alla vittoria come il ramp, un mazzo ceh tramite creature/molte terre riesce ad ottenere ingenti quantita di mana per chiudere la partita con besti immonde, oppure il mazzo mill che grazie a partiolari effeti riesce a macinare letteralmente il mazzo dell'avversario che perde visto che non può più pescare dal mazzo, oppure il burn che usa magie ceh tolgo vita all'avversario per finirlo con una grande fiammata :Flame:

Ogni mazzo poi prende il nome dalla combinazione di colori che usa (bant ne è un esempio dato che usa :U: :G: :W:, così ogni mazzo con quelle combinazioni di colori si può identificare così) oppure per una carta in particolare o una meccanica che usa ( delver è un mazzo che usa appunto la carta delver of secret, storm è un mazzo che usa molte magie con l'abilità storm)

ci sarebbero molte altre cose da dire ma adesso non ho tempo caso mai domani continuo se hai altri dubbi
DΣΔΗ ΣMPΣROR TOΧIK

"Odio antico sembra che il sangue è inevitabile terreno sterile trovate adesso voi il colpevole
ho rinunciato ormai da tempo ed ogni confronto che affronto mi rendo conto che è meglio l'isolamento"


Reid "reiderrabbit" Duke <3
Blood Baron of Vizkopa <3
Avatar utente
_francy7
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 18 mar '12, 11:47
Località: NA

Re: info su gergo e un po di consigli

Messaggioda Diablo » 18 set '12, 1:37

Per il "gergo" esiste il topic: Link
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: info su gergo e un po di consigli

Messaggioda misterix » 18 set '12, 6:00

in T2 per ritorno a ravinca che abbinamento consigliate?!
grazie
Avatar utente
misterix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 17 set '12, 20:13

Re: info su gergo e un po di consigli

Messaggioda Diablo » 18 set '12, 8:04

misterix ha scritto:in T2 per ritorno a ravinca che abbinamento consigliate?!
grazie

Usare la funzione cerca nell'apposita area T2 - Standard? Link
Discussione già esistente. ;)
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: info su gergo e un po di consigli

Messaggioda misterix » 21 set '12, 11:26

normalmente formando un mazzo quante terre creature incantesimi ecc comviene metterE?!
e le terre se sono 20 ad esempio faccio 10 e 10 in un bicolor?! o in base alla percentuale di carte di un determinato colore!?
sto provando a fare un mazzo bianco blu.....noto che di blu ho molti incantesimi da giocare che mi piacciono....quindi piu' terre blu?
grazie!
p.s. ho mesos in ricerca costruire mazzo ma non c'e' nulla di interessante!
cmq non voglio una lista carte solo le percentuali da inserire!
grazie ancora!
Avatar utente
misterix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 17 set '12, 20:13

Re: info su gergo e un po di consigli

Messaggioda Tezzeret93 » 21 set '12, 22:18

Il numero di terre è direttamente proporzionale alla curva di mana, se hai, per esempio, solo dei drop a 6, non giochi con meno di 26 terre, se giochi un Midrage, con moltre magie e poche creature, ma che possono diventare incisive (ergo carte come Griselbrand, Grave Titan e qualsiasi altra che possa portarti ad un game in maniera veloce da quando entrano), giochi non meno di 25 terre.
Il rapporto colore ---> colore è in base al numero di carte di un determinato colore che necessiti / disponi nel mazzo.
Spero di essere stato chiaro ;)
P.S. Compra carte del blocco Iniistrad, ti aiuteranno moltissimo, specie, se vuoi fare un UW, i Geist of San Traft, ed in caso di mooooolte magie, anche Snapcaster Mage.
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Avatar utente
Tezzeret93
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2297
Iscritto il: 10 ago '12, 10:59
Località: Castelvetro di Modena

Re: info su gergo e un po di consigli

Messaggioda misterix » 22 set '12, 14:23

Tezzeret93 ha scritto:Il numero di terre è direttamente proporzionale alla curva di mana, se hai, per esempio, solo dei drop a 6, non giochi con meno di 26 terre, se giochi un Midrage, con moltre magie e poche creature, ma che possono diventare incisive (ergo carte come Griselbrand, Grave Titan e qualsiasi altra che possa portarti ad un game in maniera veloce da quando entrano), giochi non meno di 25 terre.
Il rapporto colore ---> colore è in base al numero di carte di un determinato colore che necessiti / disponi nel mazzo.
Spero di essere stato chiaro ;)
P.S. Compra carte del blocco Iniistrad, ti aiuteranno moltissimo, specie, se vuoi fare un UW, i Geist of San Traft, ed in caso di mooooolte magie, anche Snapcaster Mage.


ma innstrad ora esce dal blocco T2...non mi conviene...sto iniziando ora punto piu' su ravnica...
sbaglio!?
quale dei mazzetti intropack event deck conviene prendere?!
Avatar utente
misterix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 17 set '12, 20:13

Re: info su gergo e un po di consigli

Messaggioda Tezzeret93 » 22 set '12, 14:43

misterix ha scritto:
ma innstrad ora esce dal blocco T2...non mi conviene...sto iniziando ora punto piu' su ravnica...
sbaglio!?
quale dei mazzetti intropack event deck conviene prendere?!


Scherzi? Esce tra 1 anno :_/
Se vuoi giocare lo Standard non puoi puntare solo su Ravnica, anzi, in generale, non puoi puntare solo sull'ultimo blocco uscito.
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Avatar utente
Tezzeret93
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2297
Iscritto il: 10 ago '12, 10:59
Località: Castelvetro di Modena

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti