spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Jund Midrange

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 RTR - SVILUPPO] Jund Midrange

Messaggioda Tezzeret93 » 20 set '12, 20:21

Mmm come mazzo è molto, molto interessante, dovrei provarlo appena possibile ;)
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Tezzeret93
Livello X
Livello X

Messaggioda mstanzani5 » 20 set '12, 21:09

Io terrei conto di alcune carte: Elvish Visionary per pescare. Mi sembra molto buona, e avendola anche provata, ha il mio ok.
Vampire Nighthawk mi pare una ottima creatura per un midrange.
Treasured Find una ottima witness.
Come già detto Garruk Relentless, che vince da solo contro control.
Vraska the Unseen gli darei una possibiltà.
Ultimate Price mi sembra buona come rimozione, si potrebbe provare in caso di carenza di multicolor incisive.

Crushing Vines le ho sempre usate in SIDE e devo dire che sono molto utili, tolgono fra gli altri Restoration Angel.
Dryad Militant di side contro grave mi sembra una buona scelta.
Cremate Buono per pescare e in risposta a snap o altro.
Immagine
mstanzani5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Scrocchi » 22 set '12, 11:11

Ho stravolto la lista arrivando a questa costruzione:

Terre 24
4 Blood Crypt
4 Dragonskull Summit
4 Woodland Cemetery
4 Overgrown Tomb
3 Forest
3 Swamp
2 Mountain

Creature 17
4 Deathrite Shaman
2 Vampire Nighthawk
4 Borderland Ranger
3 Huntmaster of the Fells
2 Thundermaw Hellkite
2 Thragtusk

Spells 19
4 Farseek
4 Pillar of Flame
2 Bonfire of the Damned
2 Liliana of the Veil
2 Garruk Relentless
3 Abrupt Decay
2 Dreadbore

NEW ENTRY: -Partiamo con il discutibile playset di Borderland Ranger, fin dalle prime partite si capiva che questo mazzo si impantanava nel medio gioco perchè si pescavano troppe terre, ho provato parecchi peschini per arginare questo problema (da sign in blood a Underworld Connection) poi ho capito che il modo migliore per risolvere questo problema era tirarmi via una terra dal mazzo, per questo oltre ai già 4 farseek presenti ho aggiunti i ranger; Dite che il playset sia esagerato???
-Garruk, me l'avete consigliato in tanti ed effettivamente è davvero funzionale. Mi è capitato di giocarlo di quarto dopo aver messo giù Liliana il turno prima, inutile che vi dica che in coppia è una discesa a 90° verso il gg dell'avversario. (Vero Tezzeret 93? XD)
-Come drop a 3 ho preferito il Vampiro rispetto al mengler, uno perchè stavo montando una lista che escludeva lotleth troll, due perchè soffrivo troppo i volanti, batman è un eccellente bloccante un discreto picchiatore e un portatore sano di preziosi punti vita.
- Thundermaw Hellkite è la chiusura che mi mancava, credo che sia il miglior drop a 5 in assoluto per Jund, un delitto non giocarlo in questa lista. Prima di lui ho provato Wolfir Silverheart, bello ma non subito decisivo come il draghetto.
- Arriviamo all'ultima new entry, come per il peschino mi ero scervellato molto per trovare un drop a 1 decente, ho provato prima Sliterhead, mi è bastato poco per capire che fosse la scelta sbagliata, poi ho introdotto i Duress ma anche qua, sentivo che mancava qualcosa, lo sciamano mi balenava in testa da un pò ma non mi convinceva più di tanto, beh ieri l'ho provato subito in 4x e devo dire che è stata la svolta per questo mazzo. Mi piace un sacco, è fortissimo contro zombie, snappy e tutti i mazzi a base reanimator, come batman oltre a far male all'occorrenza mi fà guadagnare punti vita, peccato non riuscire a sfruttarlo per il mana nei primissimi turni. Inoltre (giustamente) si porta dietro parecchio hate, far usare un pillar all'oppo per questo piuttosto che sul mio primo huntmaster cambia decisamente la partita.

GLI ESCLUSI: -Lotleth Troll/Dreg Mangles, seppur amo già alla follia il troll, ho capito che questo non era il suo mazzo, farà i disastri sicuramente in archetipi aggro (BG Zombie???) poi via lui via il Manglers, come drop a 3 è molto più aggressivo batman anche se non farà subito danni.
- Per Desencration Demon rimango sempre dell'opinione che sia fortissimo, pensavo di tenerlo in side contro mazzi midrange o control, sinceramente di main non saprei cosa togliere per lui, in più contro aggro è carta morta.
- Olivia Voldaren nella vecchia lista era il mio unico volante, ora con batman ed hellkite l'ho tolta senza rimpiangerla troppo.
- Rakdos Keyrune non era cosi incisiva con i borderlands a fixarmi il mana diventa praticamente inutile, senza contare che ho un sacco di modi per prendere vita non è di vitale importanza nemmeno chumpbloccare con il 3/1 first strike.
- Mizzium Mortars non è ancora esclusa definitivamente, potrei anche fare -1 Decay e +1 Mortars, mi servono ulteriori test
-Quando uscì lo spoiler di Vraska the Unseen mi esaltai subito proclamandolo un planeswalker fortissimo, ho provato a metterlo in lista ma davvero fà abbastanza pena (sempre parlando per questo mazzo e sempre IMHO non assalitemi :D ), scende con troppo, la -3 è utile si ma per 5 mana? la +1 mi è sempre stata deleteria perchè portava tranquillamente l'oppo ad attaccare me quando magari avevo pochi punti vita, non so come per il demone magari ne lascio 1x di side contro control (se mai verranno giocati).
-------------------Filippo@Metagame.it-----------------
Immagine
Scrocchi
Senior Member
Senior Member

Messaggioda mstanzani5 » 22 set '12, 20:23

io troverei il posto x 3 o 4 elfe visionarie, limando qualche ranger/farseek. anche 1 ulvenwald tracker non mi sembra, male, portando a 3 gli sciamani. (ricordo la sinergia con nighthawk) :)
Immagine
mstanzani5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Scrocchi » 23 set '12, 9:31

mstanzani5 ha scritto:io troverei il posto x 3 o 4 elfe visionarie, limando qualche ranger/farseek. anche 1 ulvenwald tracker non mi sembra, male, portando a 3 gli sciamani. (ricordo la sinergia con nighthawk) :)

Al tracker non ci avevo pensato, però non è che abbia chissà quante creature con cc grossa, a parte con batman non lo vedo performantissimo.

Nel pomeriggio provo -1 sciamano, -2 ranger, +3 visionary
Immagine
Scrocchi
Senior Member
Senior Member

Messaggioda mstanzani5 » 23 set '12, 10:00

Tovo molto utile anche i nuovo Treasured Find, provalo e fammi sapere se ti trovi bene.
Immagine
mstanzani5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Scrocchi » 23 set '12, 10:04

mstanzani5 ha scritto:Tovo molto utile anche i nuovo Treasured Find, provalo e fammi sapere se ti trovi bene.

Non saprei propio cosa togliere per lasciare spazio a questa carta :@_@:
Immagine
Scrocchi
Senior Member
Senior Member

Messaggioda lulz » 23 set '12, 10:10

L'ultima lista di Scrocchi mi piace molto, però toglierei il playset sia di Farseek che di Deathrite Shaman, la prima non mi piace perchè non siamo full ramp, 4 ramp spell secondo me non servono a niente, o si fa una built con tanto ramp e tanti ciccioni o niente, con solo il 4x ci ritroviamo una spell molto situazionale che può farci fare thragtusk di quarto, ma anche (moltissime volte) non servire proprio a nulla (ed il fatto che cerchi le shoklands non è un'attenuante lol), lo sciamano invece è una carta che adoro, ma in t2 non mi sembra troppo performante (senza fetchlands la prima abilità è praticamente inutile e le altre due non mi sembrano così forti come in modern o in legacy, però non l'ho mai testato, magari è molto più forte di quello che credo). Terrei sicuramente i 4 Borderland Ranger e aumenterei a 4 gli Huntmaster of the fells, veramente troppo forti per non giocare il set. Tra le terre sicuramente vanno 2 Kessig Wolf Run, che da sole ci danno una winning condition in late game anche se abbiamo solo uno stupido Ranger :D (e con Batman fa disastri). Aumenterei i Bonfire a 3 o 4, anche se odio questa carta è uno sweeper solo per l'avversario e se si smiracola spesso è gg quindi...
Ultima modifica di lulz il 23 set '12, 10:12, modificato 1 volta in totale.
Meno c'è, meno se rompe. [cit.]
lulz
Livello VII
Livello VII

Messaggioda mstanzani5 » 23 set '12, 10:10

-1 farssek, Treasured Find puoi usarla come tech 1x.
Immagine
mstanzani5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Scrocchi » 23 set '12, 10:29

lulz ha scritto:L'ultima lista di Scrocchi mi piace molto, però toglierei il playset sia di Farseek che di Deathrite Shaman, la prima non mi piace perchè non siamo full ramp, 4 ramp spell secondo me non servono a niente, o si fa una built con tanto ramp e tanti ciccioni o niente, con solo il 4x ci ritroviamo una spell molto situazionale che può farci fare thragtusk di quarto, ma anche (moltissime volte) non servire proprio a nulla (ed il fatto che cerchi le shoklands non è un'attenuante lol), lo sciamano invece è una carta che adoro, ma in t2 non mi sembra troppo performante (senza fetchlands la prima abilità è praticamente inutile e le altre due non mi sembrano così forti come in modern o in legacy, però non l'ho mai testato, magari è molto più forte di quello che credo). Terrei sicuramente i 4 Borderland Ranger e aumenterei a 4 gli Huntmaster of the fells, veramente troppo forti per non giocare il set. Tra le terre sicuramente vanno 2 Kessig Wolf Run, che da sole ci danno una winning condition in late game anche se abbiamo solo uno stupido Ranger :D (e con Batman fa disastri). Aumenterei i Bonfire a 3 o 4, anche se odio questa carta è uno sweeper solo per l'avversario e se si smiracola spesso è gg quindi...

Si pure io sugli sciamani ero titubante, poi giocandoli ho capito che sono fenomenali.
Guarda ti rispondo, il playset di farseek è li per lo stesso motivo per cui è li il playset di borderland ranger, ovvero scremarmi il mazzo dalle terre togliendomi la (quasi certa con 24 terre) probabilità di pescarle a partita avanzata, se non ho un buon meccanismo di pescaggio extra (l'incanta terra è davvero troppo lento anche se carino) devo per forza tenere dalle 6 alle 8 utility di quel genere se no il mazzo si impianta e perde. Perchè fondamentalmente i problemi maggiori di questo mazzo sono 2:
1- Peschi un sacco di terre e perdi
2- Vai in Screw e perdi (ecco il motivo perchè non ho messo kessig, sono troppo color intensive non posso permettermi mana colorless)

Non mi ricordo più chi parlando di Jund in modern aveva detto: "Questo mazzo è talmente forte che perde solo se va in screw" ed aveva iniziato a giocare con 27/28 terre portando la lista al massimo livello. Questa versione non è "talmente forte" ma il problema dello screw rimane il tuo peggior nemico.
Immagine
Scrocchi
Senior Member
Senior Member

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy